la carovana dei mormoni regia di John Ford USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la carovana dei mormoni (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CAROVANA DEI MORMONI

Titolo Originale: WAGON MASTER

RegiaJohn Ford

InterpretiJane Darwell, Alan Mowbray, Ward Bond, Joanne Dru, Ben Johnson

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1950

•  Altri film di John Ford

Trama del film La carovana dei mormoni

Una carovana di mormoni Ŕ in viaggio verso la nuova frontiera. Lungo il cammino si unisce alla comunitÓ anche il carro di un cerusico. A guidare i religiosi sono due mercanti di cavalli, Tommy e Sandy. Il gruppo, a un certo punto, incontra dei fuorilegge che impongono le loro regole di violenza; questi ultimi violentano una ragazza indiana e l'ira dei pellerossa rischia di travolgere anche gli innocenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (9 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La carovana dei mormoni, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2020 01:07:42
   6½ / 10
Un western di Ford tutto sommato piacevole, pero devo essere onesto, mi aspettavo qualcosa in più.
Un western on the road che riprende il motivo fordiano del viaggio verso una "Terra promessa" dove la comunità di Mormoni potrà stabilirsi e cominciare una nuova vita.
È un film per certi versi insolito, che non sembra preoccuparsi troppo di una progressione dell'intreccio, si prende i suoi tempi e riserva qualche sorpresina, ma nulla di sconosciuto per il genere.
Molti piccoli episodi risultano comunque di grande ricchezza nella definizione dell'opera, all'insegna di un clima più disteso e sereno rispetto ad altri suoi western come "Sfida infernale" o "Sentieri selvaggi", dove Ford dimostra ancora una volta il generoso umanismo che sottende la sua opera e le sue simpatie per gli emarginati, in questo caso i Mormoni a causa della loro religione.
La sceneggiatura è scritta abbastanza bene, ma qualcosa poteva essere fatto un tantino meglio, in certi momenti perde un pò di dinamicità e rischia di diventare noiosetto. La prima parte è migliore della seconda, più convincente, nella seconda mi è piaciuto molto il finale.
La scenografia mostra dei paesaggi straordinari, coinvolgenti e classici per il genere western.
Non ci sono grandi star nel cast, ma comunque figurano diversi fedelissimi del regista come Ward Bond, uno dei suoi caratteristi preferiti qui in un ruolo di primo piano, oppure Ben Johnson e Harry Carey jr., o la fascinosa Joanne Dru che insieme ai due attori precedenti era nel cast de "I cavalieri del Nord Ovest" girato l'anno precedente.
Insomma, di Ford ho visto certamente di meglio, la carovana dei Mormoni è un piacevole Western di frontiera e sul mito del West, ma onestamente non lo ritengo un capolavoro del genere.

Italo Disco  @  14/05/2020 21:01:34
   6½ / 10
Western che propone finalmente Ben Johnson come protagonista in cui Ford riesce a far respirare l'aria della frontiera. Lontano dal concetto che ho io del far-west è altresì interessante nei suoi sviluppi e nella gestione degli attori.

topsecret  @  01/04/2018 00:41:36
   7 / 10
Un buon western targato Ford.
Ottime scene, ambientazioni azzeccate, interpreti abbastanza in palla e storia semplice ma lineare che assicura una visione piacevole e discretamente tratteggiata.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:15:38
   7½ / 10
FIlm di ford che considero inferiore, le immagini sono bellissime, ma la trama è troppo statica. Belli comunque anche i temi trattati

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/01/2010 21:30:18
   8 / 10
Un altro bellissimo western di John Ford, ammantato del suo consueto lirismo ma anche di una proverbiale crudezza. Ward Bond è il caratterista più riconoscibile della storia del cinema Usa

DarkRareMirko  @  01/11/2009 22:59:32
   9½ / 10
Eccellente e canonico western Fordiano, da me dapprima erroneamente ritenuto come facente parte della trilogia della cavalleria del regista (formata invece da I cavalieri del Nord Ovest, Il massacro di Fort Apache e da Rio Bravo).

La trama e la sceneggiatura son davvero semplicissime (un viaggio di buoni ad un certo punto disturbato da un variabile numero di cattivi) ma ad ogni modo efficace ed anche la tematica stessa dello spostarsi, del viaggio a tutti gli effetti, non è che sia stata poi troppo abusata in questo genere cinematografico, e quindi la pellicola è anche in un certo qual modo originale.

Ottimi attori, spicca il famoso, almeno per i tempi, Ben Johnson.

DA VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/03/2009 00:06:25
   7 / 10
Classico western di Ford dove e' molto facile distinguere i buoni dai cattivi...avvincente malgrado la sua previdibilita' e paesaggi straordinari che ti viene voglia di visitare al piu' presto!
Ma la comunita' dei mormoni come ha preso questo film?non mi sembra che ci facciano una gran figura...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2008 12:29:29
   7 / 10
Sempre da grandissimo non intenditore di western, "La carovana dei Mormoni" mi sembrava un minore di John Ford, che non spicca certo per dinamicità e perizia tecnica, ed invece, scopro che si tratta di una delle vette fordiane, e uno dei capolavori del genere. Bella la fotografia, vedetevelo voialtri che io non l' ho colto in profondità, anche se l' atipico rapporto che nasce con gli indiani, è visibile anche agli occhi del cinefilo meno esperto.

Dick  @  13/08/2007 13:53:57
   8½ / 10
Ford torna sul tema della terra da conquistare e affronta anche quello della tolleranza attraverso diversi episodi che si susseguono durante il viaggio tutti ben amalgamati.
Proprio forti le occhiate del vecchiardo. ^_^

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043165 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net