jason va all'inferno regia di Adam Marcus USA 1993

jason va all'inferno (1993)

locandina del film JASON VA ALL'INFERNO

Titolo Originale: JASON GOES TO HELL: THE FINAL FRIDAY

RegiaAdam Marcus

InterpretiJohn D. LeMay, Kari Keegan, Kane Hodder, Steven Williams, Steven Culp, Erin Gray, Rusty Schwimmer, Leslie Jordan, Billy Green Bush, Kipp Marcus, Andrew Bloch , Adam Cranner, Allison Smith, Julie Michaels

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1993
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Adam Marcus

•  Link al sito di JASON VA ALL'INFERNO

Trama del film Jason va all'inferno

Jason è ancora in circolazione, per fermarlo viene attirato in un agguato da una donna poliziotta; circondato Voorhees viene riempito di piombo e fatto saltare in aria con una bomba a mano. I pochi pezzi rimasti del suo martoriato corpo vengono portati nell’obitorio, ma il cuore di Jason batte ancora, il suo spirito riesce ad “impossessarsi” di un dottore e con il suo nuovo corpo ricomincia ad uccidere.

Film collegati a JASON VA ALL'INFERNO

•  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Jason va all'inferno, 35 opinioni inserite

Noodles71  @  20/03/2023 19:43:35
Tra alti e bassi dei precedenti film della saga di "Friday The !3th" esce direttamente in home video questo ennesimo capitolo. Prodotto da Cunningham che aveva diretto il primo, il lato soprannaturale prende una svolta decisamente più marcata dopo che Jason era già resuscitato due volte in maniera molto forzata. La scena iniziale dell'imboscata da parte degli agenti dell'FBI è già ridicola, il mostro viene distrutto ma il cuore continua a battere... Recitazione molto approssimativa, trama che prende spunto da altri film, aumento di scene splatter ma il risultato è sempre mediocre. Il cacciatore di taglie, i consanguinei Voorhees, il pugnale magico, il mostriciattolo che esce fuori dall'ultimo corpo posseduto sono una serie di stramberie mostruose... Che non sia uscito nei cinema un motivo c'era... Scena finale da preambolo al prossimo capitolo che lo rivedo perchè a parte i primi due li avevo cancellati tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 16:38:51
Capitolo che cerca di cambiare registro rispetto ai precedenti, ma che nonostante ciò non riesce ad essere totalmente riuscito. Indubbiamente non è fra i peggiori, ma c'è decisamente di meglio. A parte questo, ho apprezzato il finale, mi ha sorpreso nonostante già sapessi dell'esistenza di

XYX324  @  01/06/2020 11:51:12
Ultimo film di una mediocrità desolante. Lo splatter si alza notevolmente rispetto ai due precedenti horror ma manca completamente di mordente ed è tutto già visto. Speravo in una chiusura migliore.

Ultima risposta 16/08/2021 09.46.39
VincVega  @  17/04/2020 15:30:03
Dopo i due episodi precedenti abbastanza scadenti, la saga di Jason si ravviva un po' con questo capitolo capace di giocare con gli stereotipi del genere. Le stupidate si sprecano, ma almeno diverte e non si prende sul serio. Poi rispetto ai precedenti c'è anche qualche attore decente.

biagio82  @  02/08/2019 22:37:26
altro capitolo che ritengo tra i migliori della saga.
inizio bomba con l'inaspettato

e con uno sviluppo tutto sommato apprezzabile se si sorvola

scene tamarre, personaggi spacconi e scena finale che all'epoca che vidi il film per l prima volta mi fece mi gasò tantissimo

alex94  @  31/08/2015 11:05:13
Dopo due capitoli pessimi la serie di "Venerdì 13" riesce a riprendersi discretamente con un capitolo assurdo e pieno zeppo di *******tè,completamente diverso dai capitoli precedenti della serie ma proprio per questo maledettamente divertente e mai noioso.
Tecnicamente è abbastanza rozzo,la recitazione non è esaltante,anzi è parecchio mediocre ma tutto sommato in un film del genere non è un problema di grande rilevanza.
Ben realizzati ed abbondanti gli effetti splatter,molti e ben realizzati gli omicidi.
Un filmetto piacevole,sicuramente consigliato ai fan di Jason,tranquillamente evitabile per tutti gli altri.

ferzbox  @  11/12/2013 17:27:15
Come avevo detto?....l'ottavo capitolo cagàva fuori dalla tazza?.....no,va bhè,scusatemi,non avevo visto questo e non potevo capire a che livello di stravolgimenti sarebbe arrivato questo filone di pellicole.
Il nono capitolo dedicato al pluriomicida di Crystal Lake aveva intrapreso una strada tutta sua,le regole della saga ribaltate come una clessidra....su questo film si sono inventati di tutto....

Questa volta non hanno cagàto fuori dalla tazza,questa volta se la sono fatta nei pantaloni.....se alla fine del film arrivavano "I cavalieri dello zodiaco" non mi sarei sorpreso più di tanto ....

Scherzi a parte,al di là dei 1000 stravolgimenti,la location ed alcune scene splatter hanno salvato "Jason va all'inferno" dal podio del"Venerdì 13 più brutto di sempre" per lasciarlo(a parer mio) ancora all'insensato ottavo capitolo....
In pratica non arrivo a dargli un'insufficenza grave perchè qualcosa mi è piaciuto....

Via,è una mezza minchiàta,ma se si è fan di Jason può far passare un'ora e mezza simpatica(sempre se siate disposti ad accettarne i monumentali stravolgimenti)....
Curioso notare che la produzione era in mano al regista del primissimo capitolo;Sean S.Cunningham.....mi chiedo se questi stravolgimenti lo appassionavano o se ha semplicemente voluto contribuire nel rendere ancora più assurda questa saga infinita....
Comunque si sentono gli anni 90....di brutto

Un ultima cosa;possibile che non siano riusciti a trovare un attore per il ruolo del protagonista con una faccia meno da cogliòne???......misteri della celluloide...

Ora è il momento di "FreddyVsJason"......prenderò un bel respiro e mi immergerò tra le braccia di questi due innocui individui.

Ultima risposta 12/12/2013 16.44.23
topsecret  @  09/12/2013 13:33:45
E' un fiume in piena di cacchiate questo nono capitolo, ma almeno non ci si annoia per merito di gore ed effetti speciali discretamente congeniati.
Si tenta di dare nuova linfa a Jason ma si finisce per eccedere in dettagli senza grande fascino.
Vedibile per chi vuole terminare la saga di Voorhees.

gianni1969  @  29/08/2013 22:49:14
Si rinnova un po la saga, , non da buttare ma perde lo spirito dell'originale

BenRichard  @  15/03/2013 19:52:16
Davvero niente male questo nono capitolo della saga di Venerdì 13, considerando che è il nono l'idea di base della trama regge anche abbastanza bene
Se considerato che nacque come ultimo episodio della saga certo può deludere molto visto che ai fini della trama la figura di Jason si vede veramente poco
Invece se preso solo come un ennesimo capitolo di questa "saga infinita" il risultato secondo me è decisamente buono, il ritmo è alto, parecchie scene splatter e non del tutto banale e scontato come alcuni episodi precedenti

In attesa di vedere l'ultimo film (a parte "Freddy vs Jason", che inolte ho già visto in passato) resto dell'opinione che il punto più in alto raggiunto dalla saga è con il sesto capitolo, ma questo nono gli è subito dietro

ZanoDenis  @  19/02/2013 21:26:29
Molto inferiore rispetto al resto della serie, non mi piace l'idea di farlo diventare un demone.

BlueBlaster  @  13/07/2012 13:43:57
Per certi versi questo film è originale ma questa nuova vita alla saga finisce per distruggere i principi per cui il franchising della serie era, più o meno, riuscito...non si può e non si deve fare un Venerdì 13 senza Jason!
A livello registico e di fotografia i toni divengono più cupi e la trama molto meno ironica.
Però, a parte i primi ottimi 15 minuti, il film finisce per annoiare e non piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/03/2011 16:04:10
Marcus tenta di ridare nuova linfa alla saga con una storia completamente nuova (?), ma con risultati discutibili. Ci sono qualche goccetta di sangue e un paio di omicidi abbastanza efficaci, ma la verità è che la noia regna sovrana per gran parte del tempo (inevitabile quando in un horror si parla troppo). E poi, il fatto che Jason si veda veramente poco, di certo non aiuta. Più che "Venerdì 13", sembra di vedere la brutta copia de "L'Alieno" di Sholder.
Fiacco. Con i capitoli precedenti almeno si sapeva già a cosa si andava in contro.
Questo invece, oltre che deludente, è anche palloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:26:22
Jason non si vede quasi mai e più che la storia di un efferato assassino mi è sembrato di rivedere il film "L'alieno" che ben poco ha a che fare con Venerdì 13... Bocciato!

BrundleFly  @  21/09/2010 09:33:25
Magari sarò una voce fuori dal coro, ma l'ho trovato nettamente superiore a tutti i precedenti sequel e secondo me, dopo il primo, è il migliore della serie; almeno qua non c'è la solita serie di uccisioni incontrollata di teenagers in amore e vi è anche una sorta di "trama" dietro.
Il tutto procedeva bene, condito anche dai buoni effetti splatter della K.N.B. Group., peccato che sia arrivato il finale a rovinare tutto.
Ecco, si può dire che qua abbiamo il caso contrario riapetto agli altri film della serie: discreto sviluppo e finale scadente; mentre nei precedent era generalmente il contrario.

bebabi34  @  26/06/2010 19:22:28
Senza nulla di speciale e molto banale, ma ancora guardabile.

gemellino86  @  04/06/2010 23:08:17
Davvero una schifezza. Un filmaccio di serie C con attori abominevoli e splatter esagerato. Il termine "orrendo" è riduttivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/05/2010 20:10:08
Come film tutto sommato non è poi così male, e confronto al capitolo precedente questo è avanti mille anni.
Insomma salvabile dai, certamente la saga di Jason ha avuto degli alti bassi sconcertanti, e qualche capitolo si poteva evitare senza problemi.
Questo capitolo invece inizia molto bene, grandissima la prima parte e la prima scena, con molto sangue e buone le scene degli omicidi, la parte finale perde un po di quel buon sprint iniziale, ma resta comunque nella sufficienza.
Insomma, non e brutto, certamente è una cosa vista e rivista, però dai l'idea di base non è male, peccato per la media bassa.

baskettaro00  @  21/06/2009 09:33:08
il piu splatter della saga(se si eskludono il remake e jason x).........salvabile.....

VikCrow  @  04/03/2009 14:29:45
Mezzo voto regalato. Mi sono fatto 4 belle risate guardandolo XD

DarkRareMirko  @  22/02/2009 22:11:04
Ed ecco a voi il miglior episodio della serie in assoluto, complimenti Adam Marcus - da non confondere col Marcus Adams di Long time dead -.; la New Line ha davvero dato nuova linfa vitale ad una saga ormai dal fiato corto.

Il sangue per fortuna torna ad essere ben presente, ma la storia la si deve prendere praticamente come a sè stante e non collegata agli altri capitoli della serie, visto che si introduce una mai nominata sorella di Jason e che quest'ultimo è praticamente sempre e comunque invincibile (nel precedente capitolo mi sembra di ricordare che ce l'avevan fatta a sconfiggerlo, invece qui all'inizio è ancora vivo e vegeto, prima ovviamente di esser fatto saltare in aria).

Bella l'idea di Jason che per sopravvivere deve passare da corpo a corpo trasmettendosi per bocca (e qui i riferimenti a L'alieno di Sholder e allo Shivers di Cronenberg son più che palesi), ma presenti anche strizzatine d'occhio alla serie Nightmare (vedere l'ultimissima sequenza a tal proposito, che annuncierà l'incontro tra due leggende del cinema horror che però si compierà solamente 10 anni più tardi) e alla serie Evil dead (il Necronomicon che si può vedere in una sequenza è proprio quello che la prolificissima KNB effects group, che di questo film cura gli ottimi sfx, realizzò per L'armata delle tenebre).

Bravini gli attori, buona la fotografia, sempre qualche bella tetta mostrata.

Ritorna alla produzione poi lo storico Sean S. Cunningham, storico regista del primo Venerdì 13 nonchè collaboratore di Wes Craven ne L'ultima casa a sinistra.

Da vedere.

massaro  @  26/01/2009 16:02:12
Film mediocre. Almeno qui lo splatter è aumentato ma rimane un film che non spaventa e non offre nulla alla serie. Jason non si vede quasi mai. Dimenticabile.

marfsime  @  30/12/2008 13:49:52
Non so come fa ad avere una media così alta un film del genere..recitato da cani e girato ancora peggio. Sceneggiatura blanda e fiacca (come fa Jason a tornare in vita?) e storia trita e ritrita. Lo splatter è l'unica cosa che mi fa alzare il voto ma francamente non basta per farne un buon film..per me uno dei sequel meno riusciti.

Slipknot  @  21/11/2008 15:27:28
no non ci siamo..buono l'inizio ma dopo no..praticamente in tutto il film non c'è jason..e questa è 1 grande pecca..poi..non sembra importante ma in realtà lo è:questo capitolo sembra fatto così tanto per farlo,ad esempio non si è neanche spiegato come era sopravvissuto e tornato da manatthan..e qualche altra azzata ad esempio quella specie di cacciatore,e poi il finale, senza senso il modo in cui vogliono far finire 1 grande serie(spoiler).belle le citazioni a evildead e a freddy.(quest'ultima fa capire a 1 successivo freddy vs jason.)

Marv91  @  07/10/2008 20:33:15
Il capitolo migliore secondo me, qui si ha una trama un pò più orginale secondo me, e poi ci sono moltissime citazioni....

cinemamania  @  06/08/2007 10:25:41
Venerdì 13 9, non mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  29/03/2007 17:57:54
Secondo me è il miglior capitolo di Jason.
Non mi ha mai annoiato e anche nei momenti più calmi regala dei sorrisi, grazie alla scarsezza degli attori e delle battute.
Il pregio di questo film è ke non si prende sul serio ed è sincero nel suo scopo: divertire.
Consigliato.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:40:29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2006 13:41:22
Tamarrata tutto sommato godibile, che, anche se è uno dei mille seguiti di venerdi 13, in realtà racconta la stessa identica storia di un bell'horror-poliziesco di Jack Shoelder, "L'alieno" con Kyle Mclanahn (che era già stato a sua volta in parte imitato, seppur con altri intenti, da Wes Craven in "Sotto shock").

In una scena compare il libro dei morti di "Evil dead" e alla fine c'è l'anticipazione del successivo "Freddy Vs jason" .
Quando si è a corto di idee, questi sono i risultati. Cmq qui il sangue scorre a fiumi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 17:31:23
insieme al 7 il più originale della serie.
finalmente il sangue torna a scorrere abbondante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2006 00:06:32
qui almeno c'è un tentativo di cambiare careggiata e di modificare un po la solita storia...
ma si poteva evitare di copiare l'idea di hallowen 4...venerdi 13 continua ad uscire sconfitto da questa sfida a distanza con michael myers

riccakazuya  @  09/11/2005 17:41:02
il Necronomicon? l'artiglio di Freddy che prende la maschera di Jason? Citazioni che valgono tutto il film. Questo film vuole dirci che sono tutti collegati i nostri amati MOSTRI......
FREDDY VS JASON è la continuazione più riuscita, ora si parla di Ash (di LA CASA- EVIL DEAD) vs FREDDY & JASON !
Caz*ate di film, ma con un loro gusto e se questo ti prende li compri tutti.

Ultima risposta 11/12/2013 18.12.46
Invia una mail all'autore del commento Sora  @  05/10/2005 23:15:49
Questa è la fine! In sostanza buono, ma la quasi totale mancanza di Jason ne ammazza la figura, anche se il concetto l'esalta. Però è pieno di scene super-splatter disgustose (che fanno rimembrare ai primi Venerdì 13, ma l'epoca del terrore è ormai finita), senza contare tutte quelle scene strambe: si può sapere che c'entra il Necronomicon? E quella scena tipo Alien? Comunque l'aspetto di Jason, le innovazioni, le interpretazioni e l'inizio sono belli. Il finale bellissimo e azzeccato, ma la comparsa di Freddy Krueger all'epoca doveva lasciare l'amaro in bocca, ma ora con "Freddy vs Jason" è sensatissima. In sostanza buono e origginalissimo come gran finale, ma la saga di Venerdì 13 tramonta del tutto (ma c'è ancora un decimo capitolo...). Consigliabile solo per gli amanti della saga.

Jason88  @  22/06/2005 19:28:42
solo adatto agli appassionati del genere..ma è kmq un buon film...mnkia se è bello!!!

éowyn_3  @  27/08/2004 18:45:19
film ke nn dice niente. solo x gli appassionati della serie.

Ultima risposta 28/08/2004 10.54.56