il clan regia di Pablo Trepero Argentina 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il clan (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CLAN

Titolo Originale: EL CLAN

RegiaPablo Trepero

InterpretiGuillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastˇn Cocchiarale

Durata: h 1.48
NazionalitàArgentina 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Pablo Trepero

Trama del film Il clan

Negli anni Ottanta, in Argentina, Arquimides Puccio Ŕ il patriarca di un clan familiare di Buenos Aires. Benestanti, amati dai loro vicini, rispettati da chiunque e con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio nascondono un inquietante segreto. Sono infatti responsabili di alcuni rapimenti che, in assenza del pagamento di ingenti riscatti, culminano in omicidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il clan, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mike91  @  25/09/2018 16:22:50
   6 / 10
Film corretto ma convenzionale, a dispetto della storia brutale che racconta.
Una vicenda del genere, una cosa vera così dannata, avrebbe richiesto una regia molto più "notturna", meno edulcorata e legata a ritmi da telenovelas sudamericana. Non che sia un brutto film, per carità...però, che ne so?, forse manca un pò di mordente. Non mi ha fatto impazzire.

polbot  @  08/12/2017 23:28:35
   7 / 10
Film ben girato e recitato, che ha il merito di raccontare uno strascico incredibile del regime funesto argentino a cavallo del 1980

Goldust  @  23/09/2017 11:13:30
   6 / 10
La storia è tristemente autentica ed il film cerca di seguirne le vicende mantenendosi sempre ad una certa distanza senza mai giudicare i protagonisti. L'intento e senz'altro nobile ma non è sufficiente per dare vera sostanza alla pellicola, che non approfondisce a dovere il contesto storico in cui si svolgono i fatti e le psicologie di alcuni personaggi. Un'occhiata, comunque, la merita.

gemellino86  @  08/09/2017 23:44:59
   7 / 10
Bel film ma non eccezionale. Racconta di una povera famiglia che per avere soldi compie azioni illegali. Consigliato a chi piace l'Argentina degli anni 80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:35:46
   7 / 10
Bello spaccato della storia argentina, sconosciuto ai più.

popoviasproni  @  08/02/2017 19:19:36
   7 / 10
L'impegno di raccontare una storia apparentemente incredibile ma aimè drammaticamente vera che affonda le radici in un contesto socio-politico estremamente delicato.
Forte di un solido rigore nel narrare le vicende della famiglia Puccio, il film ci consegna uno scomodo personaggio, difficilmente dimenticabile, il viscido e glaciale padre-padrone Arquímedes quando le caratterizzazioni degli altri personaggi risultano didascaliche e televisive.

wicker  @  03/01/2017 19:59:03
   6 / 10
Terribile perchè tratto da una storia vera ,ma non adeguatamente sviluppato .. troppa carne al fuoco forse e alcuni aspetti vengono tralasciati .
Ad esempio il rapporto del padre con la moglie,le indagini della polizia ecct..
Anche la famiglia nelle sue vicende pare piuttosto distaccata e quel senso di involontaria omertà che dovrebbe contraddistinguerla sembra venire meno al pari di una rassegnazaione dovuta per lo più per la paura delle reazioni del padre.
Poteva essere fatto meglio!

Overfilm  @  19/12/2016 11:44:14
   5 / 10
Se diamo degli 8 o dei 9 (!) a questo film allora ai capolavori del cinema bisogna dare dei 33 o dei 34...
Condivido le parole di altro utente: "la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi"...
Insomma... "passabile al figura del padre"... ma tutto il resto e' annacquato.
Anche il periodo storico (assai "movimentato") non viene adeguatamanete illustrato...
Poche storie... film bocciato.

Kitiara31  @  15/09/2016 17:21:22
   9 / 10
Il secondo film della stagione, il Clan, ha per fortuna dato grandi soddisfazioni. Una storia avvicente interpretata molto bene dai due attori principali, specialmente Francella che interpreta il padre è semplicemente strepitoso.

consigliato, andate a vederlo, non ve ne pentirete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2016 00:53:13
   7 / 10
Film piu' interessante che bello, stile pesantemente televisivo che sa riscattarsi solo verso l'epilogo finale...le potenzialita' dello script sono davvero enormi, ma la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi...resta tuttavia la mastodontica prestazione del protagonista padre-padrone, una ripugnante via di mezzo tra Robert Waughn e Curd Jurgens. E' una prova attoriale di prim'ordine che riscatta qualche falla emotiva della sceneggiatura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2016 22:46:11
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleur
 NEW
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone bianco
 NEW
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983420 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net