il clan regia di Pablo Trepero Argentina 2015

NazionalitàArgentina 2015
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Pablo Trepero

Trama del film Il clan

Negli anni Ottanta, in Argentina, Arquimides Puccio Ŕ il patriarca di un clan familiare di Buenos Aires. Benestanti, amati dai loro vicini, rispettati da chiunque e con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio nascondono un inquietante segreto. Sono infatti responsabili di alcuni rapimenti che, in assenza del pagamento di ingenti riscatti, culminano in omicidi.

Voti e commenti su Il clan, 12 opinioni inserite

markos  @  03/03/2019 12:27:03
Film tratto da una storia vera, interessante.

Mike91  @  25/09/2018 16:22:50
Film corretto ma convenzionale, a dispetto della storia brutale che racconta.
Una vicenda del genere, una cosa vera così dannata, avrebbe richiesto una regia molto più "notturna", meno edulcorata e legata a ritmi da telenovelas sudamericana. Non che sia un brutto film, per carità...però, che ne so?, forse manca un pò di mordente. Non mi ha fatto impazzire.

polbot  @  08/12/2017 23:28:35
Film ben girato e recitato, che ha il merito di raccontare uno strascico incredibile del regime funesto argentino a cavallo del 1980

Goldust  @  23/09/2017 11:13:30
La storia è tristemente autentica ed il film cerca di seguirne le vicende mantenendosi sempre ad una certa distanza senza mai giudicare i protagonisti. L'intento e senz'altro nobile ma non è sufficiente per dare vera sostanza alla pellicola, che non approfondisce a dovere il contesto storico in cui si svolgono i fatti e le psicologie di alcuni personaggi. Un'occhiata, comunque, la merita.

gemellino86  @  08/09/2017 23:44:59
Bel film ma non eccezionale. Racconta di una povera famiglia che per avere soldi compie azioni illegali. Consigliato a chi piace l'Argentina degli anni 80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:35:46
Bello spaccato della storia argentina, sconosciuto ai più.

popoviasproni  @  08/02/2017 19:19:36
L'impegno di raccontare una storia apparentemente incredibile ma aimè drammaticamente vera che affonda le radici in un contesto socio-politico estremamente delicato.
Forte di un solido rigore nel narrare le vicende della famiglia Puccio, il film ci consegna uno scomodo personaggio, difficilmente dimenticabile, il viscido e glaciale padre-padrone Arquímedes quando le caratterizzazioni degli altri personaggi risultano didascaliche e televisive.

wicker  @  03/01/2017 19:59:03
Terribile perchè tratto da una storia vera ,ma non adeguatamente sviluppato .. troppa carne al fuoco forse e alcuni aspetti vengono tralasciati .
Ad esempio il rapporto del padre con la moglie,le indagini della polizia ecct..
Anche la famiglia nelle sue vicende pare piuttosto distaccata e quel senso di involontaria omertà che dovrebbe contraddistinguerla sembra venire meno al pari di una rassegnazaione dovuta per lo più per la paura delle reazioni del padre.
Poteva essere fatto meglio!

Overfilm  @  19/12/2016 11:44:14
Se diamo degli 8 o dei 9 (!) a questo film allora ai capolavori del cinema bisogna dare dei 33 o dei 34...
Condivido le parole di altro utente: "la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi"...
Insomma... "passabile al figura del padre"... ma tutto il resto e' annacquato.
Anche il periodo storico (assai "movimentato") non viene adeguatamanete illustrato...
Poche storie... film bocciato.

Kitiara31  @  15/09/2016 17:21:22
Il secondo film della stagione, il Clan, ha per fortuna dato grandi soddisfazioni. Una storia avvicente interpretata molto bene dai due attori principali, specialmente Francella che interpreta il padre è semplicemente strepitoso.

consigliato, andate a vederlo, non ve ne pentirete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2016 00:53:13
Film piu' interessante che bello, stile pesantemente televisivo che sa riscattarsi solo verso l'epilogo finale...le potenzialita' dello script sono davvero enormi, ma la famiglia Puccio e' descritta come una blanda telenovela qualsiasi...resta tuttavia la mastodontica prestazione del protagonista padre-padrone, una ripugnante via di mezzo tra Robert Waughn e Curd Jurgens. E' una prova attoriale di prim'ordine che riscatta qualche falla emotiva della sceneggiatura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2016 22:46:11

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta