saw iv regia di Darren Lynn Bousman USA 2007

saw iv (2007)

locandina del film SAW IV

Titolo Originale: SAW IV

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Scott Patterson, Betsy Russell, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Justin Louis, Athena Karkanis, Simon Reynolds, Mike Realba

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw iv

Durante l'autopsia di Jigsaw viene scoperta un'altra cassettina. Altre persone sono cadute nella micidiale trappola dell'assassino. Il gioco è ricominciato...

Film collegati a SAW IV

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw iv, 243 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/09/2023 16:08:15
Che casino sto quarto episodio. Oltre ai soliti disgraziati presi in "ostaggio" da Jigsaw, un sacco di altri personaggi in un intreccio più "investigativo". Il risultato finale però è pessimo. La sceneggiatura è un troi@io.

Alpagueur  @  14/10/2020 13:12:25
Avrebbero dovuto smetterla col 3° capitolo della saga, perché da questo in poi la storia non va da nessuna parte. Se il colpo di scena alla fine dei primi due capitoli poteva avere un perchè, dal terzo in poi è stato decisamente deludente, perché è stato in pratica un riepilogo dei prime due e la svolta non è stata per niente sorprendente. In questo quarto hanno iniziato con una nuova storia e ambientazione che non hanno funzionato e hanno fornito una visione ok del passato di Jigsaw. Il film è iniziato in maniera intrigante ma poi non è andato da nessuna parte. Molti indizi che dicevano alla polizia e alle vittime cosa fare, ma poca sostanza. Inoltre mi sono dovuto grattare la testa per far quadrare passato, presente, vittime, polizia... non sto dicendo che non mi è piaciuto il film perché non c'era abbastanza sangue, o violenza, ma perché la storia era povera, abbastanza noiosa e il colpo di scena alla fine non era per niente buono. La mia lista dal migliore al peggiore è: Saw 1, Saw 2, Saw 3, Saw 4... to be continued!

metal_psyche  @  22/01/2017 18:33:34
Veramente il peggiore tra i Saw che ho visto fin ora.

Sebbene non sia particolarmente noioso, l'ho trovato sostanzialmente inutile ed incomprensibile.

Il primo era stupendo, il secondo era carino, il terzo era quasi sufficiente; ma questo è disastroso.

Un pastrocchio assurdo con mille personaggi e totalmente inverosimile. La trama è a dir poco confusionaria. Inoltre, non si riesce a empatizzare per nessuno dei personaggi, né ad immedesimarsi in alcuno di loro.

Davvero, è solo per vedere un po' di squartamenti.

L'unica cosa positiva è la durata, che si attesta sui 90 minuti.

Proseguirò ora col vedere i capitoli successivi.

jake1234  @  08/03/2015 19:25:07
Si inizia a sentire il peso della commercializzazione del progetto, ma qui viene introdotto uno dei personaggi piu interessanti della saga e la trama a mio avviso è molto interessante e si fa seguire fino alla fine senza problemi. Bello il colpo di scena finale.

alex94  @  26/07/2014 10:50:38
Quarto mediocre capitolo diretto ancora da Darren Lynn Bousman.
La trama ormai non è altro che una scusa per mostrare una serie di torture piuttosto originali e molto splatter.
Proprio lo splatter infatti è l'unico elemento positivo del film,elevatissimo e ben realizzato anche in questo capitolo.
Regia e recitazione naturalmente discrete.
Filmetto splatter di puro intrattenimento,consigliato solo ai fan della serie.

steven23  @  28/11/2013 20:51:37
Se il finale del terzo capitolo poteva lasciar presagire un seguito interessante beh, le premesse sono andate del tutto perdute. Qui si comincia a scendere drasticamente di livello, lo splatter regna sovrano e Bousman si limita a qualche misero aneddoto sul passato di Jigsaw, forse con la speranza di dare un filo conduttore alla storia. La realtà è che tutto inizia a farsi piuttosto confuso. Salvo solo la scelta temporale, sulla quale non aggiungo altro per evitare spoiler.
Mediocre!

gianni1969  @  28/08/2013 22:54:50
Episodio un po' deboluccio, con la trama che si incasina stile lost

John Nada  @  01/07/2013 01:02:00
Dopo un primo capitolo interessante, un secondo anonimo e un terzo fallato ma decente col quarto capitolo la saga sbanda paurosamente raggiungendo in piu' di un'occasione il ridicolo.

La carne al fuoco e' eccessiva: personaggi che vanno e vengono in un batter d'occhio, scelte illogiche, linee temporali diverse, presunte "spiegazioni" che anziche' tappare i buchi creano incongruenze (l'evoluzione di Jigsaw)...
Una sceneggiatura confusionaria e scritta male che fa da contorno a scene di tortura a tratti ingegnose a tratti noiose.

Il "solito" finale a sorpresa in questo caso anziche' risollevare il film lo rende ancora peggiore: prevedibile e stupido, prepara a un quinto capitolo senza dare un senso e un perche', potevano scriverci "fine quarta puntata" o "to be continued" e sarebbe stato meglio. La saga doveva continuare e allora inventiamoci qualcosa e qualcuno a casaccio per continuare, senza spiegare perche'.
Finale insomma davvero pessimo.

Solo per i fan sfegatati della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/11/2012 16:11:06
"Saw": 7
"Saw II": 6,5
"Saw III": 6
"Saw IV": 5,5
Insomma, una lenta, ma costante, discesa per questa saga. "Saw IV" non è un brutto film, ma non raggiunge al 100% la sufficienza. Troppe cose già viste, l'originalità latita. Non bastano raccontini sul passato di Jigsaw per risollevare il tutto. L'unica macchina "mortale" a mio avviso originale e ricca di tensione è quella della catena, con i due tizi che si "tirano" a vicenda. Ok, l'ho spiegata da schifo. Insomma, fatto sta che per il resto tutto sa di già visto. Degno di nota comunque il tentativo di far svolgere il film sulla

Il voto non è più basso di così perchè comunque il film non annoia per nulla. Quanto a intrattenimento, nulla da dire, un'ora e mezza abbastanza leggera.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:19:49
Le trappole e la fotografia non sono male ma ormai il groviglio di sceneggiatura è indecente...ne avrei fatto sicuramente a meno!

Dante69  @  12/06/2012 00:44:51
stiamo sprofondando sempre di più nell'oblio con la serie , è dire che avevamo cominciato così bene , è proprio brutto vedere morire una così bella idea sotto i propri occhi vabbè non ho altro da aggiungere se non che sconsigliarvelo questo film

MarkTheHammer  @  29/09/2011 12:56:53
La saga è decisamente giunta al suo declino (e infatti non ho ancora capito perchè sto continuando a vederla)...
come al solito, tecnicamente non male... ma il problema è che sa tutto di già visto, tutto è prevedibile.. e la storia non è interessante né coinvolgente come i primi due capitoli. Bocciatissimo.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:03:19
b-movie fatto solo per soldi

elmoro87  @  26/04/2011 20:12:09
Quarto capitolo a corrente alternata, dove da un lato si continua la storia in modo lineare rispetto ai primi tre capitoli, dall'altro invece si ha un'involuzione per quanto riguarda la parte splatter... Il film è decisamente il peggiore tra i primi 4, e per la prima volta si va, seppur di poco, al di sotto della sufficienza... Si poteva fare di meglio!

incubodimorte  @  10/04/2011 12:59:23
Ecco per me questo è proprio una shifezza, di solito sono clemente.

Peters  @  02/04/2011 14:20:48
Ehi, è inutile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:14:51
kirk h.  @  07/12/2010 09:40:44
Pensavo che fosse meglio, il terzo mi aveva sollevato dopo la visione del secondo, mediocre, capitolo. Ma, già dall'inizio con l'autopsia (che mi avevano detto che era disturbante) è qualcosa che di più finto non c'è, ne ho viste di vere e, non c'è neanche da metterle ha confronto, per non parlare delle trappole, la cosa che mi è piaciuta di più in questo film che non consiglio a nessuno.
Qurto capitolo nullo dall'inizo alla fine, vedremo il 5 (sperando bene!)

_Hollow_  @  28/11/2010 04:44:40
Sempre peggio ... resistito fino al 4°, l'ultimo eviterò decisamente di vederlo. Questo film lo ricordo veramente come tempo buttato. Il 1° in fin dei conti è stato l'unico carino (da 7 - 7 1/2), dal secondo in poi sempre peggio ...

Mothbat  @  15/11/2010 01:41:54
Qualche buona trovata, ma il tutto si svilisce a causa di una sceneggiatura troppo confusonaria e troppi flashback. Da qui in poi diventerà una soap opera. Il peggiore della serie.

7219415  @  15/11/2010 00:40:09
Si però basta non fatene più

tnt.dan  @  05/11/2010 16:36:41
Non avevo visto i primi 3 xkè cmq gli horror non riesco a vedrli (probl mio), xò qst ho deciso d vederlo ma non mi ha preso x niente, xò ripeto frse sn io

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 18:08:33
Ad oggi il peggiore della saga (mi manca da vedere il capitolo finale). Il terzo capitolo, poveruccio di idee, riusciva comunque a tenerti davanti allo schermo, anche solo per vedere la prossima mortale trovata dell'enigmista... ma qui si tocca davero il fondo. Le trappole sono davvero brutte, ad eccezione della prima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e l'intero film si svolge in maniera confusionaria. L'unica cosa che ci si chiede durante il film è come abbia fatto l'enigmista a rapire tutte quelle persone e a piazzare tutte quelle trappole...

somberlain  @  19/08/2010 19:37:06
Bah, stessa storia stesso posto stesso bar, chi si approccia alla visione dei vari Saw capisce che, già dopo il secondo, massì dai, terzo capitolo, l'aria che tira rimane sempre la medesima.
Un nonsocchè di sadico attira però sistematicamente l'ignaro spettatore, speranzoso che, una volta tanto, gli enigmi, che dovrebbero essere il filo conduttore del film, possano essere chiamati tali, e non si riducano al semplice "ma chi me l'ha fatto fare?" dello spettatore che esce dalla sala ovviamente perplesso e deluso.
Son curioso di vedere il quinto.
Appunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2010 16:33:24
Non so perché ma mi era ritornata la voglia di vedere i vari “Saw”… quindi sono ripartito dal quarto, siccome avevo smesso dal deboluccio “Saw III”… forse sono masochista!
Il problema dei seguiti è che nessuno poteva riprendere il pathos e l’originalità del primo capitolo, perciò gli altri, su cosa dovevano basarsi per mantenere una certa dignità? Lo splatter e le “trappole”, ovviamente con zero tensione, per cui tutti i seguiti risultano uguali… e questo quarto capitolo è ancora peggio… le torture non hanno nessuna fantasia e risultano scarsissime… la trama è incomprensibile, succede di tutto e non si capisce una mazza... i flashback sono incasinati e messi alla *****, tanto per rendere ancora più caotica la storia… la regia è “videoclippara”… e lo splatter dov’è? Forse all’inizio, con la vivisezione del killer… ma per il resto zero… e poi, diciamo la verità, Jigsaw nelle audiocassette dice tante di quelle c@zzate ma tante di quelle c@zzate che la metà bastano… insomma, tra fotogrammi impazziti, scene ridicole e dialoghi infimi, il tutto risulta di una noia, di una presunzione, ma soprattutto di una irritabilità che non ha eguali… una persona normale non può resistere nel guardare questo film, non può! Dopo un po’ non se ne può più!
Estremamente inguardabile.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:51:31
lo stesso che vale per il terzo vale anche per questo
ancora piu splatter,
ancora piu incasinato
il colpo di scena finale stavolta però è davvero irreale

despise  @  22/04/2010 16:08:23
Inizia la parabola discendente anche per questa famosissima saga.
Prima insufficienza per me.
Speriamo bene per il futuro.

gemellino86  @  12/04/2010 20:32:36
Le scene splatter sono eccessive e la tensione si basa soltanto sulla violenza esplicita. L'enigmista è una macchietta e sui protagonisti stendiamo un velo pietoso. Atroce e orrido.

James_Ford89  @  11/03/2010 03:25:34
Calo vistoso rispetto ai primi 3 capitoli(ma non importa, si rifarà col quinto).
La maniacale perversione di Jigsaw qui è troppo splatter e inutile. C'è comunque qualche scena apprezzabile e se si riascolta il nastro di inizio film a film finito si può apprezzare la bellezza della storia del killer più intelligente del mondo cinefilo. Bocciato purtroppo perchè a differenza degli altri qui ci ero arivato fin troppo in fretta alla conclusione..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/02/2010 00:32:27
Nella sua demenzialità splatter, oramai diventata un marchio, lo si può oramai definire un horror per famiglie dato che non spaventerebbe neppure un bambino. Con questi presupposti, uniti alle avvertenze di lasciare il cervello sul comodino, può risultare perfino godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2010 13:43:56
Dopo la morte dell'enigmista pensavamo fosse tutto finito...ma come nel caso di Jason Voighs la saga continua e basta la semplice voce registrata su un nastro per far proseguire il sadico gioco!
I primi 10 minuti raggiungono il vertice dello splatter dell'intera saga con un'autopsia molto dettagliata e uno dei "quiz" cattivi dell'enigmista!
Film che procede poi a passo lento tra un effetto splatter e un altro per raggiungere il classico colpo di scena finale alla "saw"!
Qualche idea c'è,non è proprio da buttare...

YourBestEnemy  @  29/12/2009 13:40:49
Più andiamo avanti più i film sono scadenti. Dire pessimo non è abbastanza. E pensare che devono uscire altri 2 film...Non sanno proprio cosa inventarsi ormai...Dopo i primi 2 film che erano belli, ci prendiamo seguiti uno peggiore dell'altro. DA EVITARE.

john_doe  @  27/11/2009 16:52:57
Proprio brutto, veramente

JOKER1926  @  13/10/2009 22:26:49
"Saw IV" di Darren Lynn Bousman (autore già di altri sequel della saga) è senza storie un film sostanzialmente mediocre; dopo il primo film "Saw l'Enigmista" (prodotto sicuramente apprezzabile) sono stati creati sequel dai risultati abbastanza altalenanti, insomma anche il secondo sequel (sempre della stessa regia) ha deluso, il terzo è stato una sorpresa (ovviamente positiva!) il quarto capitolo della serie è una grossa delusione.

Innanzitutto bisogna dirlo… Le idee cinematografiche dopo un po' si esauriscono e la prevedibilità subentra inesorabilmente, insomma sono sempre le stesse cose viste e riviste, è ora di finirla!
"Saw IV" presenta una dose sguaiata e metodica di splatter che, a conti fatti, è praticamente inutile e soprattutto demenziale; la paura e lo sgomento si deve (a Mio avviso) generare anche da altro.
Il film del 2007 in pratica inizia nel sangue e finisce nel sangue, inoltre la regia risulta essere davvero pessima (film sul piano tecnico girato abbastanza male); da segnalare poi una sceneggiatura pessima che presenta una storia troppo inceppata con episodi assurdi ed estremamente forzati che sfociano nella massima banalità, insomma pellicola difficile da seguire, troppi infatti gli aneddoti che si intersecano fra di loro in modo sistematico per tutto il tempo, essi ovviamente presentano delle grosse incongruenze e inoltre rendono il film troppo utopistico, surreale.
Dunque Noto davvero tantissimi difetti; fra i pregi Riscontro una fotografia accettabile, la colonna sonora e poco altro.

"Saw IV" in fondo presenta qualche piccola genialità (piccola), ma il tutto è elaborato in modo assai discutibile, gli enti oggettivamente distruttivi di tale prodotto sono l'inutile e sproporzionato sangue ( che alla lunga davvero stanca e disgusta) e la narrazione troppo caotica e casinista sorretta da tante contraddizioni che fanno scadere la pellicola in un alone di estrema bassezza.
Un altro film (genere Horror/Thriller) da accantonare nella fantomatica "stanza" delle dimenticanze cinematografiche.

Ultima risposta 14/10/2009 12.35.25
axel90  @  16/09/2009 13:15:22
Decisamente il peggiore della serie. Da questo film in poi Saw diventa ripetitivo e cala vistosamente la tensione. Anche il protagonista non riesce ad essere all'altezza del ruolo che gli viene dato. Secondo me i capitoli successivi sono solo per chi ama veramente Saw. Per tutti gli altri sarà solo un filmaccio.

Ultima risposta 16/09/2009 13.24.51
vodici  @  13/09/2009 13:02:30
Da ora in poi si contierà a fare SAW solo per far entrare qualche soldo nelle casse della produzione! Ormai ci si è stancati di magiare la minestra riscaldata!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/09/2009 15:37:09
Vemamente molto confusionario..se vedi il terzo ed il quarto a distanza di mesi fai fatica a ricollegare i passaggi. Onestamente sta iniziando anche a me a stancare dopo aver apprezzato i primi. Trappole sempre comunque originali.

Pienamente. Mediocre.

BrundleFly  @  23/06/2009 09:11:46
Unica nota positiva di questo film sono i flashback che ripercorrono la vita di John Kramer prima e al'inizio della pazzia. Per il resto sempre i soliti effettacci splatter e i macchinari che stanno diventando sempre più complessi e ci si chiede come un uomo in fin di vita abbia potuto costruirli. La storia sta diventando monotona ("Salve, voglio fare un gioco con te"..ma quanti registratori e cassette aveva sto tizio???) e il finale convince poco.
Continuerò a guardarli solo per sapere come andrà a finire...se finirà!

gere89  @  22/06/2009 18:12:26
Basta, non ne possiamo più!!! Quesi film stanno diventando una vera e propria serie tv!!! Con la morte dell'Enigmista (anche se ormai di enigmi ce ne sono ben pochi)... la trama perde quella sua frizzantezza, appiattita ancora di più dagli scontati flashback... Apprezzabile il fatto di fare riferimenti ai precedenti film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma le nuove torture appaiono alquanto piatte.

Marv91  @  17/06/2009 19:56:17
Io penso che avrebbero dovuto fermarsi al 3° capitolo, questo episodio ha una sceneggiatura un pò troppo forzata....cmq un buon film, sicuramente inferiore ai precedenti episodi, ma si lascia cmq guardare. Mezzo voto in più solo per gli ottimi effetti Splatter!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/06/2009 11:16:26
Questo quarto capitolo è decisamente inferiore ai primi due ed anche al terzo, che già non mi aveva convinta per niente. Nonostante i primi minuti mi siano piaciuti per la crudezza della scena il resto è una pura ripetizione dei precedenti episodi, senza nulla di nuvo nella sceneggiatura e tantomeno nella solita scenografia. Regia irritante quanto il montaggio.

byuzna  @  09/06/2009 00:04:00
Continua la mia maratona saw.... Il quarto capitolo è sicuramente superiore al secondo e al terzo ma rimane pur sempre una mezza schifezza ! tutto sommato non mi è dispiaciuto il finale ma il resto è scontato e, come il resto della saga, piuttosto noioso (salvo il primo capitolo).

Ironkarlo  @  16/04/2009 11:02:28
mi aspettavo di +, si salva solo per il finale...

tnx_hitman  @  10/04/2009 11:48:09
Il capitolo + deludente..non esalta in nessun punto..trama disorganizzata,scene messe lì e mischiate dannatamente male...splatter non + esaltante con trappole cretine.Il colpo di scena finale che è un marchio della saga?Boh..xkè c'era?Ah,non pensavo...
Arrivo al 5 di voto xkè nei meandri del quarto capitolo c'è ancora l'Enigmista originale,e infatti le sequenze dove lui appare sono le + interessanti.
Per il resto l'ho già detto..il buon Darren si poteva fermare al 3zo episodio..

Marin3  @  25/03/2009 19:29:58
come ho già detto, va bene saw, va bene saw 2, va bene saw 3, ma adesso stiamo un pò rompendo no?

VikCrow  @  04/03/2009 21:40:03
E' una presa in giro vero? Wahahah! No dai, è uno scherzo!
Come? Non è uno scherzo? O__O
Ma..
ma....
ma...................................................... O__O

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/01/2009 15:40:54
Siamo tutti d'accordo, credo, che Saw sia diventato un film per farsi quattro risate tra amici.
Questo poi, nella sua pretesa che lo spettatore ricordi per filo e per segno le trame e i personaggi degli episodi precedenti, è addirittura odioso.
Ridicolo in tutto: l'agente Strahm pare abbia imparato a menadito il manuale 'Come essere un poliziotto duro americano in 20 giorni' se riesce ad avere la prontezza mentale di capire in pochi secondi il gioco delle foto, il collegamento che c'è tra loro e ad individuare che l'intrusa è la foto di Jill;
il collaboratore di Jigsaw deve avere i superpoteri se riesce a trovare il tempo materiale di mettere a punto tutti quei marchingegni;
Jigsaw deve essere D.io se riesce a prepararsi le registrazioni in anticipo sapendo già chi le ascolterà per primo.
Oltre queste "aporie" la regia fa schifo, il montaggio ricorre sempre allo stesso trucco di sequenze truculente velocizzate con suoni sinistri di tagli e schizzi, la musica metal è pessima, i discorsi composti solo da frasi fatte che si ripetono dal primo Saw ("Il gioco è appena cominciato...") e la sceneggiatura disastrosa, lacunosa e labirintica.
Pietoso, non penso servano altre motivazioni per spiegarvi il perchè.

Ultima risposta 27/02/2009 22.42.34
Tony Ciccione90  @  24/01/2009 19:21:00
Il primo film della serie mi è piaciuto anche se mi ha lasciato con l'amaro in bocca perchè avevo capito che non era finito. Il secondo è stato piacevole. Il terzo è piano piano diventato più assurdo. Il quarto ha rotto il caz.zo e ha rovinato tutto:l'Enigmista aveva uno scopo "nobile", mostrare alla gente il vero valore della vita. E nel primo si vede che lui aveva iniziato a farlo dopo che gli avevano diagnosticato un tumore al cervello (e nonostante fosse un malato terminale era l'uomo più forte del mondo, vabbè, dettagli). Ora in questo quarto film della serie si vede che inizia a torturare la gente per vendetta. Ancora, in questo film c'è una delle specie più odiose di personaggi:il detective con "superpoteri", super intelligente e super spaccone. Per concludere: Saw, ci hai rotto i cogl.ioni. Perdonate lo sfogo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/01/2009 11:09:17
E' ancora peggio rispetto ai precedenti due episodi! Speravo fosse l'ultimo ma vedo che sono già usciti altri due episodi...

kalin_dran  @  17/01/2009 22:36:59
In questo quarto capitolo la qualità va ad abbassarsi ulteriormente.
Di breve durata, vengono soprattutto raccontate le vicende che hanno portato Jigsaw ad intraprendere quella strada.
Gli enigmi sono ormai poco fantasiosi. Il ritmo è decisamente basso. Questa volta non mi ha convinto neanche il finale, che di solito è comunque spettacolare.
La regia di Bousman mi sembra piuttosto confusionaria e di poco impatto rispetto al modo in cui sono stati girati i precedenti episodi.
La colonna sonora è sempre la stessa.
Il cast lavora su livelli più che sufficienti. Molto convincente in questo capitolo l'interpretazione di Tobin Bell.
In conclusione SAW IV compie dei passi indietro rispetto ai suoi predecessori. Da vedere solo per comprendere meglio alcuni retroscena riguardanti i precedenti episodi e la storia personale di Jigsaw.

Sbufasa  @  08/01/2009 00:04:23
Dopo il baratro toccato nel 3 si risale un pò. Meno splatter gratuito, e la trama ci guadagna. Purtroppo la novità si è esaurita con il primo Saw, ora anche i finali sono piuttosto prevedibili. Lo metto alla pari con il secondo, guardabile ma assolutamente niente di nuovo all'orizzonte.

Dita_Incaxxata  @  30/12/2008 22:49:43
Li ho seguiti tutti i Saw ma questo veramente mi ha delusa, non ha molto senso... si capisce poco la trama...

corbi91  @  29/12/2008 11:14:14
si è sempre carino ma sono tutti uguali

gasy  @  27/12/2008 21:35:05
Come era prevedibile Saw inizia a diventare brutto. Dopo 5 minuti di film infatti lo spettatore riesce a intuire chi sia l' assassino e quindi il film è una scopiazzatura degl' altri film. Solo che dopo un pò il copia e incolla inizia a stufare.

Shawn  @  23/12/2008 18:56:16
E basta tutta 'sta violenza gratuita...L'uno era originale, tutti gli altri ripetono sempre lo stesso concetto!!

marco1309  @  18/12/2008 10:30:05
meglio del terzo e del quinto..

solite maciullazioni, l'enigmista continua a colpire,eheh

everyray  @  15/12/2008 19:53:54
Sulla scia dei precedenti 3 films Saw IV inizia decisamente bene,in maniera molto realistica e di grande impatto,ma rapidamente ci si trova ad assistere ad un film con un sottilissimo filo logico,quasi noioso e poco interessante a livello di trama!
Un vero peccato perchè in precedenza avevo gradito,non tutti allo stasso modo,gli episodi precedenti!!

phemt  @  13/12/2008 10:10:21
Il quarto capitolo della saga Saw vede per la prima volta l’assenza allo script dei due creatori del primo capitolo il regista e co-sceneggiatore James Wan e l’attore e co-sceneggiatore Leigh Whannell che mantengono comunque il ruolo di produttori esecutivi (ed è un bene visto che Wan lontano da Saw si è confermato regista di grande talento)… L’idea di affidare lo script a qualcun altro non era male e nasceva dalla speranza che i nuovi sceneggiatori riuscissero a dare nuova linfa ad una saga che con il terzo capitolo aveva toccato un punto molto basso… In realtà Saw 4 pur essendo più godibile del terzo capitolo comincia a far pesare una serie che effettivamente sta incominciando a scassare le palle…

I tempi del primo Saw sono lontani anni luce e la bassa macelleria con cui comincia il film (eccellenti comunque gli effetti splatter) in questo senso fa abbastanza pensare… Oramai si cerca lo splatter fine a se stesso per scandalizzare il pubblico mainstream (target a cui punta il film) poco abituato a scene del genere…
Comunque lo splatter è uno dei punti a favore del film insieme ad alcune situazioni e trappole ben congegnate… Per il resto il solito Saw con le inevitabile incongruenze, idiozie, assurdità, situazioni assolutamente inverosimili, la stessa scenografia, la stessa fotografia e il solito codazzo di attori scarsi, montaggi frenetici, rallenty e chi più ne ha più ne metta… I dialoghi sono abbastanza dementi ma quantomeno decisamente più convincenti di quelli del terzo capitolo…
Lodevole il tentativo di dare una spiegazione alla genesi dell’enigmista ma qualcosa nella narrazione non funziona… Si è deciso di optare per una storia densamente stratificata tanto che ormai se non si ha memoria precisa dei capitoli precedenti guardare il nuovo Saw lascia una sensazione di confusione…

Comunque nel complesso il film non è completamente da buttare… Onestamente mi aspettavo di peggio!

Sestri Potente  @  28/11/2008 23:16:27
Ormai non sanno più cosa inventarsi... Saw IV all'inizio sembra promettente, ma poi diventa noioso e sembra fatto con gli scarti degli altri film. Il finale, poi, è pessimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e credo che il regista abbia solo copiato dal primo episodio.
Ormai guardare questa saga non ha più senso: bocciato!

Eraclito  @  18/11/2008 02:24:33
Non so, direi orribile. Pieno di cose che non tornano, come avete fatto notare sotto. Inutile.

Danton  @  10/11/2008 15:36:29
Solito polpettone che si ripete, ormai non è più una novità la trama inoltre è alquanto confusa. Per chi ha seguito gli altri capitoli...e basta.

lordsynclair  @  09/11/2008 23:37:43
E la mistica visione dantesca ebbe le sembianze di una pelliCULA ..In cotanta mattanza cerebrale e in una nauseabonda atmosfera malata è più che giustificata la discesa agli inferi di questa emerita caccatina con il voto più basso possibile,imbarazzante accozzaglia di collaudati e funzionali enigmi fini a se stessi(BELLA FORZA è DAL PRIMO CAPITOLO CHE FANNO SOLO QUESTO)

BOCCIATO !!!

Ultima risposta 28/09/2009 15.07.39
Willy Calvin  @  08/11/2008 10:40:39
Il primo episodio è un capolavoro del genere thriller, secondo me anche meglio del "Silenzio degli innocenti"...Il secondo poteva essere un degno seguito, il terzo era una mezza s........ta, e già lì mi ero rotto (odio le scene troppo splatter)...qui, al quarto episodio, raggiungiamo il ridicolo!

Se siete amanti della saga, rivedetevi il primo episodio!

...nel'attesa di SAW V....(Oddioo....forse arriverà un'astronave di alieni che prenderanno le fattezze di Jigsaw per sterminare il genere umano....)

gambero  @  24/10/2008 11:20:14
quasto è l'unico che ho visto di recente...migliore del terzo capitolo ma inferiore agli altri due!!finalmente jigsaw è morto e tutto è in mano a qualcun altro..chissà chi sarà mai!?!scontatissimo il finale,banale la trama,ma per lo meno qui salvo un paio di cose:le trappole e soprattutto l'autopsia iniziale!!per il resto non è minimamente convincente..come per saw 3 al consiglio è di vederlo se si ha intenzione di giungere alla fine di questa interminabile saga!!!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/10/2008 11:49:20
Nonostante alcuni bei momenti creativi, il film è un tentativo palese e disperato di tirare avanti la saga per spremere più quattrini possibili. Vagamente interessante è la spiegazione, un po' debole per la verità, dell'origine della vicenda e delle motivazioni che hanno spinto l'Enigmista ad intraprendere la sua folle vicenda.
Purtroppo ho visto che c'è già in programmazione il V...

Ultima risposta 22/10/2008 11.51.08
pinnazza  @  13/10/2008 23:35:46
una forzatura dietro l'altra.
pessimo. tutta uan scusa per tirare avanti in qualche modo arrampicandosi sugli specchi.

bocciatISSIMO

topsecret  @  06/10/2008 16:58:58
Ci risiamo con il seguito ad ogni costo. E' vero che in questo genere di film il colpo di scena,il finale ad effetto devono essere intrganti ed assolutamente non scontati,ma qui si esagera. Le contorsioni mentali del regista per trovare un finale degno di cotanta saga,arriva a livelli cosi indefiniti che invece di fare un buon thriller,si crea la piu' grande ****** del dopoguerra. Ma forse sono io che non ci arrivo... Spero che non ci sia un seguito,perche' sinceramente sapere che il figlio del cugino del collega dell'amico del cognato dell'ex moglie e' il nuovo saw,sarebbe una mazzata alle mie coronarie.

Tom24  @  30/09/2008 19:58:38
forte l'autopsia iniziale, poi si appesantisce, nulla di nuovo, e chi non ricorda il capitolo precedente non capisce una mazza.

topy  @  29/09/2008 23:31:00
Non voglio ripetere gli stessi commenti degli altri...una sola cosa gradirei capire.....

Universegalaxy  @  28/09/2008 12:06:57
Beh..siamo lì con il secondo e il terzo capitolo ....mica andiamo tanto lontano....
Scene splatter a go go...che poi servissero a qualcosa per farlo piacere....bah-....
Inferiore ai primi due ...e superiore ma non di moltissimo al terzo....
Un piccolo consiglio.-..... se i risultati sono questi.... basta con SAW!!!
Adesso attendiamo il 5°capitolo...intanto non lo dirige quel cog**** di Bousman...e già è qualcosa.....staremo a vedere...va..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2008 11:14:25
I primi minuti fanno ben sperare proponendo in maniera decisamente cruda ciò che la maggior parte degli horror mainstream odierni non si sognerebbe neppure lontanamente di mostrare,ovvero un’autopsia che ha come sfortunato protagonista l’ormai celebre Jigsaw.
In seguito però il film diventa pietoso,pare evidente che non ci sia stata volontà da parte degli autori di unire i soliti efferati omicidi con un trama ,non dico innovativa,ma quanto meno plausibile. La sceneggiatura è infatti risibile in più punti,senza contare le incredibili forzature cui è sottoposta affinché tutto alla fine torni e soprattutto mirata al fine di sfruttare l'ennesimo finale aperto che permetta un nuovo capitolo della serie.
Fa quasi tenerezza il tentativo degli autori di tenere in piedi la baracca arruolando nuovi adepti di Jigsaw giustificando le loro gesta con motivazioni assurde.
Il ritmo non latita ma incredibilmente ci si annoia,è infatti sempre la solita solfa e questa volta appare ancor più evidente la volontà di eliminare ancor più la logica (già traballante negli altri capitoli) a favore di un copioso spargimento di sangue scatenato da macchinari sempre più improbabili.
Molto fastidiose regia e montaggio schizofreniche,le locations degradate e luride sono sempre le stesse,per poi non parlare dell’abituale fotografia di cui ormai si ha la nausea.
Appare palese che il soggetto non abbia più nulla da dire ma venga riproposto periodicamente solo per soddisfare le solite leggi di mercato,atte a privilegiare prodotto idioti come questo a sfavore di pellicole ben più interessanti ma meno remunerative al botteghino.

Ultima risposta 29/09/2008 16.28.49
pinhead88  @  04/09/2008 14:45:16
l'unico episodio che nn mi e piaciuto particolarmente..certo gli effetti speciali sono sempre strabilianti ma rimangono solo quelli alla fine di una storia che nn e nemmeno cosi tanto credibile...riguardo a sufficienza mi sono fermato al terzo

Danni90  @  29/08/2008 22:55:19
Non mi è piaciuto, il solito Saw, le solite ambientazioni, le solite torture, il solito sangue, le solite morali del c...o, carino l'intreccio col terzo film ma il pregio è rovinato dal fatto che dopo 5 minuti si capisce già chi sarà il nuovo enigmista.

Claymore  @  23/08/2008 13:31:46
Ok, nonostante il terzo fosse una "ca***ta pazzesca" (ctz.), ammetto che, come probabilmente molti altri, ho visto il quarto perchè volevo vedere se il marito della dottoressa che aveva operato jigsaw riusciva a ritrovare la sua bambina. niente di più sbagliato. prima di tutto c'è un'enorme inconguenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Sarebbe come scrivere un libro e pubblicarlo a capitoli e, a mano a mano, cambiare la storia perchè le cose scritte in precedenza non soddisfano più. Il risultato è una schifezza. Premettendo che io non impazzisco per le scene tipo splatter, ma nemmeno urlo "alla censura!", sono costretta a dire che veramente in questo saw 4 c'è un sacco di violenza gratuita. sono più curati i metodi di tortura e le scene della loro applicazione che la recitazione (che, diciamolo, non è un granchè). inoltre sono usciti tanti di quei vecchi personaggi da non farmi capire nulla (avrei potuto rivedere gli altri...ma onestamente, ritengo di avere un certo gusto, e farlo sarebbe stato superare il limite umano). Per non parlare davvero del fatto che la media del q.i. dei protagonisti non superasse soglia 10. Alcune scene sono veramente patetiche

se c'è qualcosa di sbagliato negli spoiler vi prego di non correggermi con cattiveria. il film l'ho visto due mesi fa e solo ora lo commento.
per concludere, gli do il voto del film al quale si sarebbero divuti fermare.

Ultima risposta 28/12/2008 14.52.12
TheGame  @  20/08/2008 18:32:48
tra un bambolotto e un mangiacassette, tra congegni tratti dal migliore dei willy e il coyote e personaggi dal q.i. pari a 10, giungiamo al quarto capitolo della serie "saw" nata da quel farlocco di james wan, colui ke ha osato paragonarsi a david lynch x intenderci...dopo un primo episodio quasi accettabile (x esser buoni), aveva già fatto un ruzzolone funambolico nel suo secondo capitolo, tanto ke si poteva già dire al tempo (2 anni fa....) ke questa serie era già pronta a sprofondare nel dimenticatoio! ma potevamo sbagliarci no? ed ecco il III e ora cigliegina sulla torta il IV e nn possiamo nn notare l'inutilità ke questa serie cn cotanta buona volontà stà raggiungendo! kissà dunque cosa ke c regaleranno i prossimi episodi....il fetore di operazione commericale ormai è insopportabile!!

Cleric Preston  @  19/08/2008 15:50:27
Anche qui come nel predecessore la trama sfiora il delirante...
L'enigmista continua ad avere il pieno controllo delle probabilità e i giocatori continuano a fare scelte idiote e senza il minimosenso pur di assecondare i suoi macchiavellici piani.
Il primo e il secondo episodio sono vaghi ricordi.

sicily  @  09/08/2008 17:50:32
oh mio dio nn la finiscono + vi prego smettetela erano buoni il primo e il secondo il terzo scarso e con il 4 abbiamo toccato il fondo a parte ke nn ho capito la fine del film

Ultima risposta 15/08/2008 11.20.34
lucrash  @  07/07/2008 13:33:34
Lo stesso commento lasciato per saw 3... perchè non si fermavano al primo? questo è ancora peggio del terzo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 20:51:09
Questo film non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto nel terzo capitolo (che a me è piaciuto davvero molto), e anzi risulta totalmente inutile. Certo vengono spiegate un bel pò di cose, ma ripeto, totalmente inutile. E sicuramente dovremmo aspettarci una quinta pellicola.

GinTonic  @  20/06/2008 10:55:02
E' troppo ovvio...sta diventando il fac-simile di quelli precedenti...smettete di fare sti sequel..

Pagina di 2   Commenti Successivi »»