the unsaid - sotto silenzio regia di Tom McLoughlin USA 2001

the unsaid - sotto silenzio (2001)

locandina del film THE UNSAID - SOTTO SILENZIO

Titolo Originale: THE UNSAID

RegiaTom McLoughlin

InterpretiAndy Garcia, Chelsea Field, Linda Cardellini, Vincent Kartheiser, Teri Polo

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Tom McLoughlin

Trama del film The unsaid - sotto silenzio

Michael Hunter, uno psichiatra la cui vita è stata distrutta dalla perdita del figlio, si trova ad assistere come paziente un ragazzo rimasto orfano in tragiche circostanze che lo coinvolge in un vortice di violenza e di omicidi. Andy Garcia in un thriller psicologico che gioca, con colpi di scena sconvolgenti, sui complessi rapporti tra genitori e figli.

Voti e commenti su The unsaid - sotto silenzio, 60 opinioni inserite

BenRichard  @  11/04/2018 14:22:15
Più che thriller è un dramma psicologico tutto sommato abbastanza gradevole. Un Andy Garcia calato bene nel ruolo, non male neanche un giovanissimo Vincent Kartheiser. Il finale che cerca di sconvolgere è piuttosto telefonato, nonostante questo riesce comunque a suscitare un certo impatto emotivo. Buone le musiche. Da vedere senza troppe pretese.

Fortune  @  12/10/2017 20:58:32
Un buon Thriller psicologico che si lascia guardare con interesse.Andy Garcia riesce egregiamente ad interpretare la sua parte.Cosigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/10/2017 13:23:16
Andy garcia tiene il film praticamente in piedi da solo con una buona performance. La trama cattura anche se non è proprio un thriller puro. Consigliata una visione
Piu che sufficiente . 6 1/2

SANDROO  @  19/09/2016 23:19:48
Diciamo che più che un thriller è un film drammatico.
Bella trama che tocca temi molto importanti. Attori buoni e un ottimo Garcia. Musiche accettabili.
CONSIGLIATO...

CinePULCHER  @  05/09/2016 13:25:41
L'ho rivisto ieri sera dopo tanto tempo e devo dire che quest'ulteriore visione non ha fatto altro che rivitalizzare l'ottimo ricordo che avevo di questo film. Andy è veramente superlativo! Riesce a parlare con gli occhi, a trasmettere ogni minima emozione. Bravissimo anche il ragazzo, alias Tommy, che è riuscito a calarsi pienamente dentro il personaggio.
Non è certo un film che va visto a cuor leggero, perché le tematiche sono importanti e anche pesanti da digerire. È un thriller-dramma che proietta lo spettatore in un vortice di emozioni forti e dolorose. Chi ama il genere non resterà deluso.

gemellino86  @  07/09/2015 16:28:12
A me è piaciuto questo thriller psicologico con una tensione che cresce sempre più con il passare dei minuti. Bravo il ragazzo, un po' meno Andy Garcia. Finale disturbante.

-Uskebasi-  @  18/03/2015 20:59:45
Un thriller validissimo dai temi forti, con un inizio emotivamente poderoso che da sostanza al rapporto dottore/paziente della storia principale. Il mistero che c'è dietro al ripudio del sesso di Tommy è inquietante.
Che peccato che Andy Garcia si sia un po' perso, a me è sempre piaciuto e questa è la sua interpretazione che preferisco.

werther  @  10/05/2012 09:27:33
Un bel thriller, Andy Garcia molto convincente nella parte, non manca il colpo di scena finale.La sceneggiatura è ben costruita e riesce a coinvolgere lo spettatore.Lo consiglio sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2012 19:03:59
Ne ero entusiasta, fino a quando il giocattolo si rompe e semina per terra tanti cocci da non poterli raccogliere tutti insieme... il regista armato di delirio romanzesco (!!!) riesce a inserire proprio tutto quello che andrebbe accuratamente evitato, compresi i continui flashback e una certa odiosa morbosità.
Un film sulla carta interessante, che vale per almeno due sequenze degne della massima stima (cfr. quando Garcia attutisce professionalmente i colpi bassi del ragazzo che gli chiede di suo figlio, il momento topico dove la sorella torna nella vecchia casa) e altre volte andrebbe bruciato per come sfrutta malissimo le sue potenzialità: è eufemistico dire che il finale è da delirio, e che è il regista che si è fumato il cervello...
Garcia interpreta questo ruolo paterno con rara passione, diventando però alla lunga inquisitorio e moralista. Il tutto implode in caratteristiche emblematiche del mondo dell'analisi, quasi come lo spettatore provasse a investirsi in lui. E invece veniamo investiti da una mediocre sceneggiatura che pretende di colpirci fino ad annientarci, dimenticando che le sfumature lasciano il segno molto più dell'enfasi di troppe verità sovrapposte e purtroppo rivelate. Il titolo è un bel paradosso

Leonard Shelby  @  16/06/2011 14:21:40
Uno di quei film che Rete4 usa come tappabuchi da anni ma che, nonostante questo, non avevo mai visto.
Pensavo erroneamente che fosse un film molto conosciuto, addirittura sospettavo qualche somiglianza con Il Sesto Senso per quanto riguarda la trama...
Invece mi son trovato di fronte un film minore (che ho scoperto essere uscito direttamente in dvd) che evidentemente puntava solo ed esclusivamente sulla presenza di Andy Garcia.
Dunque aspettative eccessive per un film che tuttavia riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore e a creare un'atmosfera carica di una certa tensione ma che pecca di una scrittura approssimativa e soprattutto confusionaria.
In bilico fra drammatico e thriller, il film rende molto di più quando racconta il disagio e il senso di colpa del Garcia padre che quando vira invece sul thriller con diversi colpi di scena che si rivelano scontati (quello sul trauma infantile di Tommy) o forzati (quello che riguarda il figlio del protagonista).
Curioso il fatto di come Garcia ci viene imposto dall'inizio come uno psichiatra fra i più capaci al mondo ma che, durante la terapia con Tommy, non ne azzecchi letteralmente una.
Al di là di tutti questi difetti il film rimane comunque sufficiente, forse meritevole di un mezzo punto in più...
E poi Andy Garcia è veramente bravo, un peccato che la sua carriera non sia mai veramente decollata.

BlackNight90  @  17/05/2011 19:58:50
Thriller piuttosto debole, con il ragazzino protagonista assolutamente odioso e con un Andy Garcia che non dà spessore al film (non è proprio uno dei miei attori preferiti, invero).

nefilim  @  27/02/2011 23:40:16
un buon film che scorre non troppo agevolmente fino ad un bel finale. Consigliato, ma ricorderete di più il "fattaccio" che l'intero film

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/06/2010 14:38:26
Buono...ma se non fosse stata per la splendida interpretazione di Andy Garcia, probabilmente questo film sarebbe stato un flop.
Comunque anche se la storia non è originalissima almeno, per certi versi riesce lo stesso a tenere lo spettatore interessato allo sviluppo della trama, tra l'altro molto sostenuta.
Una visione è consigliata...

maitton  @  18/12/2009 13:53:11
insomma...non e´nemmeno cosi´male, ma ha dei buchi paurosi, e non e´detto che devo riempirli io con la mia fantasia, non per forza insomma...

axel90  @  17/10/2009 14:06:11
Mediocre thriller psicologico. Parte molto bene, ma verso la fase centrale diventa incredibilmente monotono, prolisso e ripetitivo. Si salva un pò nel finale con un discreto colpo di scena che non mi aspettavo, ma non basta questo per salvare un film buona da vedere la domenica pomeriggio di una giornata d'inverno. Discreto Andy Garcia (a volte troppo forzato, ma comunque non malaccio).

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/08/2009 13:03:35
Ottimo thriller psicologico..Bravissimo Andy Garcia

Ciaby  @  06/03/2009 17:43:26
Thriller fresco e trendy che fa tanto "film della domenica sera di mezza estate su canale 5". Nonostante la confezione patinata, però, possiede quei due o tre colpi di scena imprevedibili che giustificano la visione.

Universegalaxy  @  19/10/2008 12:39:04
Stupendo film thriller-psicologico...ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine...
l'interpretazione di Andy Garcia è buona,quella del ragazzo idem...
La scenografia è ben fatta...il finale è degno di questo film.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/10/2008 14:27:07
Il film non è male, ma Andy Garcia lo ha in parte rovinato
Pessima recitazione.
Bravo invece il ragazzo

starsinthesky  @  05/09/2008 15:23:58
Gran bel film.... ottima interpretazione di Garcia...credo sia la migliore.

Cardablasco  @  21/01/2008 12:19:52
a me il film è piaciuto,ottima trama,bravo Andy Garcia,bello il finale

Alex2782  @  12/11/2007 23:47:42
dopo 40 minuti nn succedeva niente e mi sono addormentato...zzzzzz

Attila 2  @  07/11/2007 18:38:59
Noioso,lento,drammatico e non thriller e con dialoghi banali e scene che non dicono niente.Il tema trattato e' delicato,ma va sviluppato in maniera diversa senza volerci fare entrare a tutti i costi il mistero e l'omicidio.Forzato e brutto si salvano solo i due "colpi di scena "finali,ma non bastano per riabilitare un film che Andy Garcia dovrebbe essersi pentito di aver fatto.

mainoz  @  06/11/2007 09:41:40
cavolo ke media alta ha questo film, quasi come quella di Mystic River... per un filmetto piuttosto lento e privo di spunti degni di nota, con un Andy Garcia lontanissimo da altre sue interpretazioni. Lo so ke è sempre difficile fare film su temi difficili come quello trattato qui, ma questo è veramente un filmetto tv (tra l'altro è drammatico non thriller)..pieno di frasi fatte e troppo lento e palloso per 3/4 della durata. Salverei solo il colpo di scena (tra l altro prevedibile) e una discreta colonna sonora

orazio  @  19/08/2007 23:55:05
Un buon thriller abbastanza coinvolgente anche se i colpi di scena latitano. Andy Garcia diligente e bravo psicologo in fuga da un passato da dimenticare e con un paziente problematico da salvare.

Lory_noir  @  19/08/2007 23:08:03
Fino a questo film Andy Garcia mi sembrava un attore scialbo e mi faceva trp antipatia! In questo film nn l'ho quasi riconosciuto, mi ha regalato un'interpretazione davvero piacevole e il film mi è abbastanza piaciuto anche grazie a lui! Film sec me abbastanza televisivo, con alcuni elementi davvero stupidi, altri normalissimi, altri sopportabili. L'unica cosa che raggiunge l'eccellenza, come ho già detto, è l'interpretazione del protagonista! La figlia è fastidiosa!

the saint  @  16/08/2007 14:21:34
ottimo thriller psicologico che i tiene inchiodato fino ad un finale che non ti aspetti...

cinemamania  @  16/08/2007 14:14:23
Andy Garcia nella sua migliore interpretazione secondo me.
Una colonna sonora fantastica.
Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 22:11:11
un Garcia molto in parte tiene su un film abbastanza lento e troppo mieloso...
non lo considero nemmeno un thriller...
carino

AMERICANFREE  @  08/02/2007 10:37:39
gran bel thriller ottimo Garcia!!! da vedere

maddy1712  @  27/01/2007 11:53:03
BELLISSIMO E BRAVISSIMO ANDYYYYYYYY!
GRANDE FILM!!!

Assenzio75  @  01/01/2007 14:39:03
Pecche nella sceneggiatura.. un finale a "sorpresa" intuibile già da metà e poco niente di nuovo.. Ma Garcia alza fortunatamente il livello mediocre-basso di un film già visto e rivisto anche se con sfumature diverse..
...e poi sta ragazzina che dopo 2 minuti si innamora del paziente psicopatico (parole sue) del padre...
ma daaaaaaaaaaaaaai!...............

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/11/2006 13:09:17
Dopo pessimi horror come A Volte Ritornano e Venerdi 13(il quarto capitolo mi sembra...)Mcloughlin si cimenta con un tradizionale thriller psicologico,ripercorrendo tutti i luoghi comuni del genere....il cast offre un'ottima prova ma la sceneggiatura non riesce a sfumare tutti i personaggi:i due protagonisti sono sempre ben motivati,mentre i personaggi di contorno(la moglie,la figlia,l'assistente e il ragazzo della figlia)sembrano semplici pedine bidimensionali con la semplice funzione di ritardare la resa dei conti....a dimenticavo il finale:telefonato e facilmente intuibile a meta'pellicola(non voglio fare il genio ma ci si arriva per logica).

Titty@  @  06/10/2006 19:53:41
Il tema affrontato è molto forte e fa pensare. Buona l'interpretazione di Andy Garcia

sweetyy  @  10/09/2006 17:09:45
Lo vidi qualche anno fa e mi è piaciuto abbastanza,ottima interpretazione di Andy Garcia

Paolo70  @  21/08/2006 22:57:55
Un thriller intrecciato che ti prende, bravo Andy Garcia nella parte dello psicologo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/07/2006 12:55:53
Non male come thriller.

domeXna79  @  01/07/2006 17:16:17
Gran bel thriller.
Il film presenta tutti gli ingredienti giusti per un'ottimo thriller psicologico.
Bella la storia, il modo in cui si incrociano le vicende private del psicologo M. Hunter (ottimamente interpretato da Andy Garcia) e quella del suo giovane paziente.
Bei colpi di scena e un finale inaspettato, di sicuro impatto, con sullo sfondo le tematiche difficili del rapporto genitori-figli.
Film da vedere per chi ama il genere..

No Mercy  @  09/06/2006 02:13:43
Buon thriller,intrigante e ben interpretato....sceneggiatura lenta,trama ben congeniata,cast perfettamente in linea con il profilo dei personaggi, in una storia dai risvolti torbidi e scabrosi.

p.s.leggendo alcuni commenti credevo di assistere ad un finale schok....niente di tutto questo,cmq va-bene cosi!

markos  @  04/06/2006 19:56:52
Il finale premia molto questo film, che nessuno se l' aspetta così.
Il film comunque è intrigante . Bravo Andy Garcia.

risikoo  @  04/06/2006 19:46:33
Bel film che tiene sempre alta la tensione. Tematica molto delicata trattata.

Hugolino  @  04/06/2006 19:18:11
Il voto è influenzato dal finale shockante!!

clone 1975  @  03/06/2006 18:39:46
allucinante il finale,un sorpresa un film che suona come un duro rimprovero,una storia abbastanza complicata ,un padre disperato per la perdita del figlio, psicanalizza un ragazzino in difficoltà con il padre in carcere e la madre morta,alla fine si arriverà alla conclusione davvero bella e inaspettata

stelligia  @  23/04/2006 20:06:10
thriller potente con una tensione crescente che scoppia nell'agghiacciante finale.
Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:29:56
Un thriller carino...niente di nuovo ma piacevole

Piergio  @  23/11/2005 13:28:12
un finale da capolavoro, per uno dei film migliori della storia del cinema thriller

FedericoBlasco  @  10/11/2005 14:07:02
bellissimo e pesante per le persone sensibili,il finale è una polemica!

Scarface83  @  04/08/2005 21:10:40
Un Pò Pesante Ma Non Male

Assenzio@75  @  21/06/2005 19:26:49
ma dai!..

Prof  @  06/03/2005 04:18:52
Discreto. Un buon Andy Garcia ci accompagna in un viaggio nei meandri della psiche, per quanto scabrosi essi possano rivelarsi. Le tinte affettive ed emotive sono forti e per questo efficaci.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/09/2004 11:55:30
Un trhiller che si differenzia dal piattume seriale holliwoodiano

mimil  @  12/08/2004 21:01:31
Questo film mi toglie il fiato ogni volta che lo vedo...vedere la vita dei ragazzi rovinata dalle scelte dei genitori o degli adulti mi dà un fastidio enorme...

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  17/05/2004 13:18:20
Molto carino!!!! la recitazione è molto buona...già all'inizio ho pianto!!! La storia cammina molto bene senza distacchi e senza far calare mai la tensione.....FINALE SCIOCCANTE!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Camai  @  12/01/2004 09:46:56
Non e' niente di speciale, però a me non è dispiaciuto..

lara93  @  10/01/2004 14:25:58
Banle film su uno psicologo in crisi come se ne son visti mille nella cinematografia americana.

Sandpipers  @  08/01/2004 16:59:49
bello bello...molto bella l'interpretazione di andy garcia...interessante anche la storia!!! l'hanno rifatto ieri sera su canale 5 e l'ho rivisto volentieri!

Invia una mail all'autore del commento BIAGIO Peluso  @  13/02/2003 14:55:30
Andy Garcia è un'attore stupendo, immedesimato al massimo nella parte, cast eccellente.

Invia una mail all'autore del commento Alberto Casu  @  30/12/2002 11:48:56
Colonna sonora splendida, un Andy Garcia fantastico, molto interessante dal punto di vista psico-umanistico qualche pecca nella sceneggiatura però... non male

Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 20:05:44
buon film.... interessante per chi è appassionato come me di psicologia!

conte  @  20/04/2002 14:33:31
E' un film molto particolare...è piacevole e scorrevole, ma la sceneggiatura lascia perplessi, a cominciare dal colpo di scena più grosso della pellicola che a me è sembrato abbastanza ridicolo...buone idee, realizzazione forzata...