harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

•  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 201 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/11/2010 19:16:06
Buona trasposizione della prima parte dei Doni della morte, quella accettabile, ambientata in giro per l'Inghilterra, in una continua fuga dal male insediatosi al potere.
L'Harry Potter cinematografico torna su livelli sufficienti per la prima volta da quando è al timone Yates, che dei precedenti capitoli cartacei - molto più meritevoli - aveva fatto strage; merito della scelta, non solo dettata da motivazioni economiche si spera, di dividere il settimo capitolo della saga in due parti, con buona pace dei lettori, finalmente soddisfatti di vedere una pellicola quantomeno fedele al libro e di non ridursi ad assistere a un precipitoso elenco di fatti.
C'è più tempo per soffermarsi sulle vicende quindi e sull'atmosfera tenebrosa che invade il mondo magico e quello babbano, descritta egregiamente con scenari da totalitarismo orwelliano e con decadenti architetture dark, in contrapposizione con la maestosa tomba perlacea di Silente, distrutta da Voldemort nella sequenza finale che vale da profetico raccordo con la parte II.
Insomma gran lavoro per tutto ciò che riguarda l'apparato di rivestimento: scenografie, musiche, costumi e trucco - specie per i cattivi, sempre più numerosi - che trasformano definitivamente la saga in un maturo ritratto del male.
Resta in ogni caso, nonostante i pregi di quest'ultimo prodotto, una saga che cinematograficamente mi dà poco, e mi rimane ancora meno da sperare per l'ultimo atto, data la scarsezza dello script - anche se, naturalmente, confido in uno spettacolo visivo di alto livello.
Il momento più emozionante cmq è la pregevole fuga dei sette Potter in giro per le città inglesi, una scena nella quale si subodora un'azione degna di nota fin da subito, forse debitrice dell'altra memorabile scena in Matrix Reloaded.
Strizzata d'occhio anche al signore degli anelli, laddove il medaglione horcrux fa la parte dell'anello e il suo portatore quella di Frodo.
Straordinaria la partecipazione di Pierpaolo Capovilla nel ruolo di uno Yaxley incazz.ato, che rincorre Potter al ministero.

Ultima risposta 29/11/2010 23.10.04

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves