assassinio sull'orient express (2017) regia di Kenneth Branagh USA 2017

assassinio sull'orient express (2017)

locandina del film ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017)

Titolo Originale: MURDER ON THE ORIENT EXPRESS

RegiaKenneth Branagh

InterpretiKenneth Branagh, PenÚlope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley, Derek Jacobi, Lucy Boynton, Sergei Polunin, Olivia Colman, Tom Bateman, Manuel Garcia-Rulfo, Marwan Kenzari, Miranda Raison, Hayat Kamille, Joseph Long, Adam Garcia, Honey Holmes, Alaa Safi, Lasco Atkins, Bernardo Santos, Bern Collaco, Jason Matthewson, Ziad Abaza, Jill Buchanan, Nick Owenford, James Pimenta, Tony Paul West, Asan N'Jie, Alan Calton

NazionalitàUSA 2017
Generegiallo
Tratto dal libro "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Assassinio sull'orient express (2017)

Il baffuto detective belga, creato da Agatha Christie, riflessivo e ironico, ha la capacitÓ di rendere rassicuranti racconti di delitti, tradimenti e varie nefandezze del genere umano. Nelle ricostruzioni di Poirot tutto diviene astrazione, una dolente riflessione sulla natura umana, una maniera unica di inquadrare vizi e virt¨ della borghesia.

Voti e commenti su Assassinio sull'orient express (2017), 22 opinioni inserite

Alex22g  @  oggi alle 18:59:14
Bellissimo thriller dalle atmosfere ricercate e dal cast strepitoso. Adoro l'originale degli anni 70 ma ho apprezzato molto anche questo nuovo adattamento del romanzo. Branagh ha fatto un grandissimo lavoro sia in regia che come protagonista. Spero che,visto il successo che sta avendo il film, continuino ad adattare le storie di Poirot . Da vedere

DogDayAfternoon  @  oggi alle 13:50:41
Pur essendo un fan di Lumet, ho rivisto poco tempo fa il suo "Assassinio sull'Orient Express" e devo dire che effettivamente una rispolveratina a questo film ci sta. Buonissima pellicola quella di Lumet, ma che vista oggi sa parecchio di vecchio, molto più di altri suoi film anche precedenti a questo.

Il lavoro di Branagh, nonostante i pregiudizi che avevo, è soddisfacente. Non concordo con chi diche che il Poirot di Agatha Christie è un'altra cosa, o meglio concordo perché effettivamente poco ci assomiglia ma per quale motivo un film che si ispira ad un libro deve riportarne fedelmente la trama e le caratteristiche dei personaggi? Essendoci già un precedente film fedelissimo al libro, ho trovato una scelta giusta quella del regista di portare delle variazioni anche alla trama, anche perché l'effetto sorpresa era sicuramente vanificato dal fatto che o per il libro, o per il film del 1974, o per sentito dire, in pochi sono andati al cinema senza conoscere già l'epilogo.

Buona regia con delle riprese davvero niente male e dei paesaggi suggestivi, ed ottimo cast in primis lo stesso regista-protagonista, ma un grande riconoscimento va dato all'immensa Michelle Pfeiffer. Depp è vero che caratterizza tutti i personaggi nella stessa maniera ormai in tutti i film, non sarà certo un attore poliedrico ma la sua parte la fa ancora abbastanza bene.

Lo definirei un remake sensato, ma pur sempre di un remake stiamo parlando.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  oggi alle 12:13:20
Allora. Se vuoi smontare il perfetto orologio svizzero di Agatha Christie poi devi saperlo rimontare, sennò lascia perdere. Stendiamo un velo pietoso sugli inseguimenti di Poirot tra impalcature e neve stile Sherlock di Robert Downey Jr. e anche sull'antefatto stile ruota della fortuna a Gerusalemme, una domanda sorge spontanea: se si scopre a metà film che tutti gli occupanti del treno sono in qualche modo collegati al rapimento della bambina che c....zzo c'è da scoprire?

TheGame  @  11/12/2017 16:16:16
Revisione umanizzata, emotiva e sfarzosa del classico di Christie, insomma un cinepanettone all'inglese cui Branagh mostra comunque rispetto al romanzo pur concedendosi licenze poetiche e qualche s*****ttata di troppo.

Trixter  @  11/12/2017 15:58:00
Branagh confeziona un buon film dove a primeggiare sono le gustose atmosfere e l'interazione tra i personaggi. E' una pellicola corale dove, indubbiamente, primeggia il singolare detective baffuto, accuratamente tratteggiato dallo stesso Branagh. Il film non annoia, regala paesaggi e fotografia di ottimo livello e si lascia apprezzare per ritmo e colonna sonora. Insomma, merita senz'altro una visione e sarà apprezzato dagli amanti del giallo e della penna della Christie.

ilgiusto  @  11/12/2017 09:54:04
Nuova edizione di un classico dei whodunnit? della Christie, abilissima creatrice di omicidi inutilmente complicati, compiuti da personaggi plausibili sebbene improbabili, in affascinati location reali quanto basta. Miscela assai 'sempliciotta' ma perfetta per le letture da spiaggia.
E la fine è nota, qui, anche senza spoiler, più che mai data la celebrità del soggetto.
Dunque, perchè guardare, riguardare, rivivere questa vicenda?
Ma perchè la compagnia di tanti volti truccati ma noti e familiari, circondati da cromie intense ed appaganti, con il delizioso commento sonoro del sempre ottimo Patrick Doyle, trasforma la perfetta lettura da spiaggia nella perfetta visione per lo 'spigozzo' sdraiati sul divano la domenica dopo pranzo.
Dunque, pollice alzato.
Film 'spigozzoso' come pochi.

Ultima risposta 12/12/2017 15.01.25
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  10/12/2017 14:30:31
Non bastano ottimi attori per fare un bel film. Hercules Poirot sembra più Sherlock Holmes, non gli somiglia affatto, ma quale libro hanno letto prima di girare il film?

Ultima risposta 12/12/2017 13.44.11
marcogiannelli  @  09/12/2017 19:33:40
Film carino e dalle buone interpretazioni.
E' un film molto schematico, anche nella regia, che impone una certa teatralità. Mi sono piaciute giusto 2-3 inquadrature (la carrellata per farti vedere la disposizione dei passeggeri nei vagoni iniziale e quella dall'alto nel post omicidio), ma appunto, il film è prettamente teatrale.
Nonostante duri poco per il genere, è troppo ripetitivo, si ripete sempre il canovaccio dell'interrogatorio, mi aspettavo qualche colpo di genio, soprattutto per come presentano Poirot all'inizio, che sembra un pò lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr., un pò stravagante e ironico. Questo si è perso a lungo andare. Però per il resto si lascia guardare, sicuramente non è qualcosa di semplice da trasporre.

Leonardo76  @  09/12/2017 09:25:53
Storia classica, grandi attori e in fondo " il treno è sempre il treno, il treno è sempre bello". L'originalità sta altrove ma per chi non ricorda bene la storia originale sono due ore ben trascorse.

FABRIT  @  07/12/2017 18:50:40
atmosfera e personaggi curati, ma a parte gli ultimi 20 minuti il film è molto noioso...

David94  @  06/12/2017 23:03:46
Buona trasposizione cinematografica di un capolavaro della Christie che ho amato molto. Onestamente, si poteva far meglio e puntare sulla qualità del prodotto piuttosto che sui nomi altisonanti e sulla commercialitá del tutto. Comunque, intrattiene per un paio d'ore e lo fa discretamente.

guidox  @  06/12/2017 22:08:01
quando ho visto il trailer ho pensato che potesse essere un capolavoro.
quando ho visto le prime recensioni da parte della critica ho pensato che fosse un flop eclatante.
alla fine è un buon prodotto, che vive di vita propria e che non mi sento di paragonare ad altre pellicole precedenti, perchè dal momento che si rispolvera un grande classico della letteratura, bisogna tener conto del fatto che i tempi cambiano, così come il cinema e il gusto degli spettatori; ogni film è proprio della sua epoca.
buone le interpretazioni, anche se in un film corale che attinge da un cast stellare, è lecito aspettarsi qualcosa di più, specie come amalgama.

Wilding  @  06/12/2017 21:04:30
Per coloro che hanno letto il libro o visto una delle precedenti versioni cinematografiche la pellicola sarà risultata mediocre, in caso contrario è più che soddisfacente, anche per via dei personaggi affascinanti, di bravissimi interpreti e di scorsi paesaggistici davvero belli.

julius422  @  05/12/2017 13:01:24
ottimo remake, atmosfera e personaggi curati, buon ritmo.... non me lo aspettavo, merita veramente la visione !!

Cianopanza  @  05/12/2017 00:59:01
Belle atmosfere sull'Orient Express, anche se è un remake inferiore al film del 74. Alcune buone prove attoriali del nutrito cast, ottima la Pfeiffer, perfetta Judi Dench, Branagh è ok. La peggio tocca a Penelope Cruz che deve confrontarsi con Ingrid Bergman. (Ardua anche per chi gli è toccato il ruolo di Sean Connery). Johnny Depp è come al solito troppo sopra le righe. In tutta l'introduzione a Istanbul e finche' c'è lui risulta tutto un po' troppo farsesco. Poi si torna ai canoni alla Agatha Christie... Alcuni scivoloni e un po' di fumosità, riscattati da alcuni bei momenti di riflessione sulla natura umana. 6/7 che arrotondo in su

76mm  @  04/12/2017 13:24:31
Premetto che il romanzo della Christie da cui il film è tratto è per me uno dei migliori gialli mai scritti e che pertanto ogni trasposizione, anche la più pedestre, merita comunque di essere vista solo per apprezzarne una volta di più il perfetto meccanismo (a maggior ragione da chi non conosce già la storia, ammesso che esista qualcuno).
Oltre alla trama gialla, già di per sé geniale, l'opera in questione allarga infatti l'orizzonte e travalica il genere, ponendosi come un'acuta riflessione sulla giustizia e la vendetta, la colpa e il rimorso…il bene e il male in definitiva.
Pertanto non riesco a non essere indulgente con questa nuova trasposizione, anche se ovviamente perde nettamente il confronto con il film di Lumet.
Poi si può dire ciò che si vuole...che Branagh nei panni di Poirot è credibile come Belen in quelli di una missionaria, che le smorfiette di Depp hanno rotto i cog*ioni a tutti, che la CGI risulta troppo evidente ed invadente, che non si sentiva il bisogno di riproporre una storia basata fondamentalmente sul whodunit dato che mezzo mondo la conosce già…
Tutto vero, per carità…però rimane sempre piacevole.

djciko  @  04/12/2017 01:06:11
Mi è piaciuto molto, soprattutto per i ritmi che non calano mai.
È ovvio che per affetto molti dicono che l'originale è meglio, ma secondo me questo è un ottimo lavoro, anche emozionante dal punto di vista visivo e nei dialoghi. Promosso.

Oibaf  @  03/12/2017 22:41:18
Non mi va di osannarlo, nemmeno di stroncarlo. Premesso che non conoscevo il racconto di Agatha Christie e nemmeno l'originale film del 1974, ma questo si lascia vedere per trama, ambientazione e cast.

gemellino86  @  03/12/2017 17:34:49
Un remake prolisso da cui mi aspettavo sinceramente qualcosa di più. Mi è piaciuta l'ambientazione innevata. Bene la regia ma la sceneggiatura ha lasciato un po' a desiderare. Finale ovvio.

mmagliahia1954  @  03/12/2017 12:55:55
Una vecchia Signora come me, appassionata di Poirot, delle cellule grigie ed innamorata delle letture della grande Agatha Christie non poteva non vedere questo remake.
Purtroppo questo lavoro odierno, nonostante il validissimo cast e le soluzioni costose ed elaborate di oggi è buon lungi dall'essere solo lontanamente paragonato al capolavoro del 1974, interpretato dall'eccezionale Martin Balsam, molto più somigliante al personaggio costruito dalla grandissima scrittrice amante dei bagni lunghi e soporiferi, delle famose ispirazioni nella vasca da bagno.
Insomma, non ci sono assolutamente paragoni, questo film è un prodotto a sé stante. Il protagonista ha ben poco di Poirot, lo dico da anziana Signora che può apprezzare un anziano affascinante come questo, non può in nessun modo essere vicino nemmeno un attimo al celebre investigatore per aspetto, mimica, accento, vezzi e movenze. Mi dispiace, non hanno saputo costruire il personaggio. Inoltre Sean Connery nel film interpretava un personaggio qui scomparso. Alla fine questo è un film per ragazzi digiuni di Agatha e adolescenti cui può piacere un bel film, perchè comunque il film non è affatto male come lavoro in sé

Strix  @  02/12/2017 15:14:41
Da profano che non ha letto il racconto nè visto i film precedenti, l'ho trovato un bellissimo film.
Tecnicamente ben fatto, con una bella regia, e bravi attori, per non parlare dei meravigliosi campi lunghissimi.

Il ritmo è buono e il film non annoia (quasi) affatto, nonostante la carenza d'azione.

Branagh perfettamente in parte, anche se con un look rivisto e più cool rispetto al Poirot classico, mentre nel resto del cast spicca la Pfeiffer (ma che ve lo dico a fare).
Piccola nota di demerito per Johnny Depp, ormai macchietta di se stesso: non riesce a fare un'interpretazione senza quelle sue solite smorfie da ceffo stralunato, ormai viste e straviste in tutti i suoi recenti personaggi.

Insomma, un film con un finale incredibile per chi non sa come va a finire la storia, ma godibile anche per chi la conosce.

TheSorrow  @  01/12/2017 12:11:42
Mediocre adattamento questo, anni luce lontano dal capolavoro di Lumet del '74. Branagh stravolge l'essenza del Poirot originale ma senza rielaborarne la personalità per renderlo più moderno, così come fatto da Ritchie nel suo riuscito "Sherlock Holmes", ma appiattendolo e privandolo dei propri tratti distintivi, baffi (e qualcuno potrebbe aver da ridire anche di questi) a parte.

Suppongo Branagh abbia fatto determinate scelte dettate da una propria coerenza stilistica, come l'eccessiva teatralità, un paio di riferimenti biblici buttati qua e là e una serie di virtuosismi registici che ho trovato francamente inutili: c'è da dire però che tali decisioni non fanno altro che restituire una costante senzazione di posticcio, cui francamente non può porre rimedio neppure il treno, anonimo mezzo qualunque incapace di rendere lo spettatore passeggero, che va ad inficiare completamente anche quei brevi momenti in cui sembra poter emergere un pizzico di atmosfera "gialla".
A quanto detto si aggiungano dei dialoghi privi di mordente, nei quali manca completamente quella sagacia ed eleganza che li contraddistingueva nell'illustre predecessore, pronunciati da una serie di personaggi senza volto, macchiette cui una serie di attoroni e attorini presta svogliatamente la faccia, simbolo dei quali è un Johnny Depp/Mr. Ratchett che non riesce a destare nello spettatore nè sdegno nè tantomeno odio, autentici motori del racconto della Christie, qui assenti ingiustificati.

Vorrei dire che è davvero un peccato che questo Orient Express abbia imboccato un binario morto ma sinceramente mi sorge più naturale domandarmi, ancora una volta, se si sentisse davvero il bisogno che ricominciasse a correre..

Ultima risposta 04/12/2017 09.29.27

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x