amanda knox - murder on trial in italy regia di Robert Dornheim USA 2011

amanda knox - murder on trial in italy (2011)

locandina del film AMANDA KNOX - MURDER ON TRIAL IN ITALY

Titolo Originale: AMANDA KNOX - MURDER ON TRIAL IN ITALY

RegiaRobert Dornheim

InterpretiHayden Panettiere, Paolo Romio, Marcia Gay Harden, Amanda Fernando Stevens, Heather Cave, Timothy Martin, Clive Walton, Shoboo Kapoor, Mimosa Campironi, Simonetta Solder

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Robert Dornheim

Trama del film Amanda knox - murder on trial in italy

Amanda Knox, studentessa americana, nel settembre 2007 si trasferisce a Perugia per studiare all'Università. In città divide casa con la studentessa inglese Meredith Kercher e altre ragazze italiane, Filomena e Laura. Nella cittadina umbra conosce il giovane Raffaele Sollecito con cui intreccia una relazione. La vita di Amanda sembra scorrere serena fino al mattino del 2 novembre quando l'amica Meredith viene trovata assassinata in casa. I sospetti degli investigatori italiani portano all'arresto di Raffaele e Amanda. I genitori della ragazza, Edda e Curt, si precipitano subito a Perugia per assoldare due avvocati per la difesa della figlia durante il processo.

Voti e commenti su Amanda knox - murder on trial in italy, 6 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  14/07/2018 22:06:52
Buona ricostruzione della storia di Amanda e Sollecito, discreta recitazione.

Ale-V-  @  12/02/2014 03:11:40
Discreta trasposizione cinematografica di uno dei più grandi gialli italiani della storia. Bravi gli attori...

Wally  @  28/04/2013 00:25:01
Buono per chi non ha seguito le vicende in tempo reale. Molto meno per chi ha seguito tutto... Non racconta nulla di piu'
Brave le attrici.

fabri70  @  06/12/2012 13:33:09
fatto bene,rispecchia i fatti come sono andati....brava la protagonista.ottimo il procuratore

krypton  @  05/12/2012 21:08:43
Il film racconta dell'omicidio di Meredith Kercher, uno dei crimini più efferati e insoluti degli ultimi anni, avvenuto nel 2007 a Perugia. Chi non ne ha mai sentito parlare? La pellicola ripercorre in maniera succinta (forse troppo) le principali vicende dell'accaduto, descrivendo in maniera bilanciata (tra innocentismo e colpevolismo), la strana personalità della presunta assassina, Amanda Knox. Film che mi ha sorpreso in positivo per la parzialità dell'accaduto, fatto raro visto che è stato prodotto in America, patria di Amanda.

Buona la recitazione della Panettiere, che mi ha ricordato molto (fisicamente e non) la Knox.

Jolly Roger  @  05/12/2012 00:39:23
Ieri sera arrivo a casa tardino, verso le nove, col programma di mangiarmi una pizzetta e bermi una birretta e poi vedermi un horrorino…ma la tv era accesa e intanto che mangiavo c'era questo film in tv...
Alla fine, vista la prima mezz'ora, ho deciso di guardarmelo tutto.
Difficile isolare un'opinione focalizzandola sul solo film, quando si rischia inesorabilmente di essere condizionati dall'opinione che ci si è fatti, all'epoca dei fatti, sull'episodio di cronaca dell'omicidio di Meredith e sui protagonisti di questa storia. Ma voglio provarci.
Il film, a mio avviso, cerca di mantenere un certo distacco, e penso anche che ci riesca. Di certo i due (Amanda e Sollecito), se le cose che emergono dal film sono vere, non hanno avuto un comportamento lineare, anzi, a volte abbastanza contraddittorio (e sicuramente ambiguo!), perciò si prestano a numerosi sospetti.... Ma è anche vero che la polizia italiana normalmente fa un bel po' di errori nelle indagini e così pure la giustizia italiana nelle decisioni che delibera.
Al di là di questo, il film, mantenendo un equilibrio molto sobrio, in bilico tra colpevolezza e innocenza, tentando di descrivere quanto accaduto senza esporre la propria verità dei fatti a seconda delle proprie teorie innocentiste o colpevoliste, risulta forse più adatto a chi non si è troppo interessato alla vicenda e ne ignora i principali particolari (i cosiddetti innocentisti e i colpevolisti "a prescindere").
Al contrario, non aggiunge quasi nulla per chi, all'epoca, si interessò del fatto, rivelandosi semplicemente una sintesi delle tematiche principali che all'epoca emersero.
Certamente il fatto che ci siano tutt'ora molte ombre sulla vicenda e su quel processo, non è indice di un paese molto civile. D'altronde, va detto che il principio presente nel nostro codice penale, ovvero che, per essere condannati, bisogna risultare "colpevoli oltre ogni ragionevole dubbio", non è - e non sarà mai - da mettere in discussione. Non c'è altro da aggiungere, io credo...vero, Mr. Livengstone?

banel e adama
glory hole