velvet buzzsaw regia di Dan Gilroy USA 2019

velvet buzzsaw (2019)

locandina del film VELVET BUZZSAW

Titolo Originale: VELVET BUZZSAW

RegiaDan Gilroy

InterpretiJake Gyllenhaal, Billy Magnussen, Toni Collette, John Malkovich, Natalia Dyer

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Dan Gilroy

Trama del film Velvet buzzsaw

Josephina, un'agente emergente che opera nel mondo dell'arte di Los Angeles, scopre centinaia di opere realizzate da un vecchio artista e abbandonate dopo la sua morte. Ignorando le istruzioni lasciate dall'uomo, comincia a far circolare i dipinti, attirando presto l'attenzione dei potenti che la circondano, dal capo Rhodora al critico Morf. Ricevendo consensi postumi, le opere risvegliano qualcosa di impercettibile e sinistro che minaccia di punire coloro che ne hanno approfittato.

Voti e commenti su Velvet buzzsaw, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2020 21:10:29
L'idea mi piace, ma non graffia come dovrebbe.
Il taglio horror poi non riesce totalmente.
Non mi ha conquistata.

federicoM  @  08/05/2020 17:15:35
Non coinvolge granchè, almeno finchè non compare la vena horror. Cast importante per un film non riuscito.

Budojo Jocan  @  16/11/2019 10:52:25
Un thriller con un Jake Gyllenhaal grottesco, quindi una buffonata. Partenza intrigante ma ben presto si snodano sottotrame noiose e scene horror oniriche e allucinate che ti chiedi ma che cappero sto guardando. Filmone mancato.

topsecret  @  29/05/2019 19:30:01
Un mistery movie sul mondo dell'arte contemporanea, pittori, scultori ma anche galleristi, critici e semplici impiegati.
Inizio promettente con personaggi ben inquadrati in dinamiche però piuttosto ordinarie, procede abbastanza bene e in maniera lineare, poi gli ingressi del vecchio artista deceduto, e delle sue opere affascinanti e inquietanti allo stesso tempo, donano un'atmosfera cupa ed esoterica ma anche carente di una spiegazione vera e propria.
Non male il cast, buona la regia e abbastanza interessante la storia, anche se non eccelsa in ogni suo dettaglio.
Senza infamia e senza lode...non invoglia a una seconda visione.

horror83  @  21/04/2019 15:28:10
Che peccato, come film era partito con una buona idea e poi si è perso per strada..... dei bravi attori sprecati, e una buona idea buttata alle ortiche. Noiosetto e senza senso!

Djenter  @  04/03/2019 23:05:21
Mamma mia, che peccato. Gyllenhall e Gilroy ci avevano dato l'eccellente Nightcrawler, ma qui falliscono misersamente.
Il film vorrebbe essere un misto tra horror e critica al mondo dell'arte, che non apprezza più l'opera ma la sfrutta solo per proprio tornaconto, ma il tutto viene narrato con pochissimo tatto e gusto, alcune scene sono veramente ridicole e ci sono tre sottotrame che occupano una buona parte della pellicola che alla fine non vanno da NESSUNA parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2019 21:39:05
Velvet Buzzsaw ha più di un punto in comune con Lo sciacallo, non solo per le presenze di cast, ma tratta il mondo dell'arte alla stessa stregua di come veniva trattata la deriva del giornalismo. Descrive in maniera caustica un mondo vacuo, sterile che pensa solo al profitto, detta mode e nulla viene sviluppato a livello personale se non c'è un tornaconto abbastanza soddisfacente. In questo mondo di vipere pronte a spargere veleno alla prima occasione l'arte sconosciuta di Dease funge come un Angelo Sterminatore. I suoi quadri seducono ed ipnotizzano. Le visioni che provoca sono ammalianti e distruttrici. I quadri di questo artista sono l'aspetto migliore di questo film per come rende l'atmosfera realmente sinistra ed inquietante, ma i dialoghi non sempre sono taglienti al punto giusto e alcuni personaggi come quello di Malkovich sono un corpo quasi a se stante di questo film. Il difetto maggiore comunque è che l'elemento horror rimane su un livello molto, troppo canonico, per incutere paura, forse per il timore che diventasse predominante. Così però è troppo vacuo e spento. Sufficienza stiracchiata perchè comunque le pietanze messe sul tavolo erano di tutto rispetto, solo che rimane un po' insipido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  11/02/2019 15:19:24
Occhio multiforme, arte estranea eppure così intima, fino a diventare sanguinea. Ecatombe di establishment, mirato, scellerato, perfetto.

VincVega  @  05/02/2019 15:47:55
"Velvet Buzzsaw" è una di quelle pellicole che ha tante potenzialità, ma non sfruttate al meglio. La satira nei confronti del mondo dell'arte non punge quanto vorrebbe ed anche i personaggi sono poco più di macchiette, anche se probabilmente sarebbe quello l'intento, ovvero mostrare la loro vacuità. Peccato, perchè ho apprezzato tanto "Nightcrawler - Lo Sciacallo" dello stesso autore, dove li si la satira verso il mondo dei mass-media è riuscito, invece questo film uscito direttamente su Netflix, non riesce a graffiare ed alla fine resta l'amaro in bocca dato che c'erano tutti i presupposti per un grande film. Forse una delle cause è l'impronta horror che cambia un po' il registro, anche se sulla carta ci poteva stare (rapporto artista-critico e la metafora-vendetta soprannaturale del primo sul secondo).