fango bollente regia di Vittorio Salerno Italia 1975

fango bollente (1975)

locandina del film FANGO BOLLENTE

Titolo Originale: FANGO BOLLENTE

RegiaVittorio Salerno

InterpretiJoe Dallesandro, Martine Brochard, Luigi Casellato, Umberto Ceriani, Sal Borgese, Guido De Carli, Gianfranco De Grassi, Enzo Garinei, Carmen Scarpitta, Enrico Maria Salerno

NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film Fango bollente

Ovidio Mainardi è, all'apparenza, un tranquillo impiegato addetto ai calcolatori elettronici in una grande azienda. La monotonia del lavoro, la solitudine esistenziale di un matrimonio mal combinato, ove per la moglie, più del marito conta la carriera, spinge Ovidio, con altri due soci, a sfogarsi in atti di vandalismo e di crudele cinismo, che si manifesta in una serie di delitti, vere esplosioni di crudo sadismo.

Voti e commenti su Fango bollente, 11 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  18/02/2024 17:25:55
Viene immediato considerarlo un'"Arancia meccanica" dei poveri in salsa poliziottesca, forse fin troppo superficiale ma tutto sommato devo dire che è un film che resta abbastanza impresso, soprattutto nella seconda parte.

La spietatezza e crudeltà gratuita di questi ragazzi comuni che diventano criminali senza un movente è resa abbastanza bene, anche se è tutto altamente improbabile (delitti commessi in maniera molto "amatoriale" allo stadio o in centro città, ma nessuno ha visto niente e non ci sono prove...).

Pur con notevoli difetti, ha comunque un certo fascino.

Evarg Nori  @  19/06/2023 15:31:20
Come già detto da molti altri,sorta di "Arancia Meccanica" nostrano con il classico canovaccio da poliziottesco(ma con commissario un pò meno integerrimo del solito).Parecchio fastidioso nel periodo degli anni di piombo(fu fatto sparire quasi subito per poi tornare dopo oltre 30 anni in una pessima e tagliatissima edizione dvd presso la 01 mentre quella d'importazione tedesca "Camera Obscura" è integrale)oggi più interessante sulla carta:la violenza esplicita non è nemmeno così eccessiva rispetto a molti altri prodotti del periodo,la tesi degli individui normali pronti a trasformarsi in belve(in parallelo coi topi da laboratorio dove lavora il protagonista)è spicciola anche per l'epoca,e certi accenni social-politici(il computer,le famiglie immigrate meridionali numerosissime)restano abbozzati.Dallesandro comunque fa sempre la sua figura.Buono il finale beffardo e pessimista.Sceneggiatura tra gli altri del regista con Ernesto Gastaldi.Musiche rokkeggianti di Franco Campanino.

Italo Disco  @  06/11/2021 20:54:21
Eccezionale rappresentazione di una società malata e di un esistenza drammatica. Violento, senza freni, con scatti pulp geniali, una bella colonna sonora e un parco attori di tutto rispetto. Stupendo.

7219415  @  08/02/2021 23:10:47
Se chiami tuo figlio Ovidio non può che fare quella fine.
Carino questo arancia meccanica versione b movie

Oskarsson88  @  22/11/2020 22:28:23
Caruccio questo Arancia meccanica dei poveri E' veramente un film di una cattiveria gratuita e innata, con i suoi protagonisti che entrano in una spirale di caos e violenza per puro apparente divertimento, noia e frustrazione. Un ritratto di quello che può arrivare a fare un certo tipo di uomo comune quando le cose non vanno per il verso giusto. Non eccelso su come è stato girato, è un po' un b movie, nel bene e nel male, quindi godibilissimo nel suo genere senza avere pretese di vedere del grande cinema. Direi quasi un piccolo cult nel suo.

Goldust  @  15/11/2020 22:07:58
Una pellicola sull'alienazione della vita quotidiana impregnata di una violenza ingiustificata e ingiustificabile che rifà il verso ad "Arancia meccanica" vista la velocità con la quale tre anonimi amici si trasformano in un commando incontrollato senza morale nè limiti in grado di gettare nel panico un'intera città. Anche se rivisto oggi il suo messaggio pare essere piuttosto datato è invece molto centrato il parallelismo tra un ispettore ferito nell'orgoglio e nel fisico che ha imparato dai propri errori ed un pazzo protagonista incapace di discernere il giusto dallo sbagliato, il bene dal male. Un buon lavoro che trova legittimamente spazio in un filone abbastanza in voga negli anni '70. Per quanto ripetitive, sono molto belle le musiche progressive che montano in sottofondo quando il branco è all'opera.

lampard8  @  11/07/2013 11:57:40
Misconosciuto ma riuscitissimo omaggio di Salerno al masterpiece di Kubrickiana memoria Fango bollente è una pellicola malatissima, che mette alla berlina la società dell'automazione, i boghesi, i potenti e chiunque gli capiti a tiro.
Magistrali le interpretazioni dell'efebico Dalessandro e del sadicissimo Gianfranco De Grassi(già apprezzato ne l'ultimo treno della notte di Aldo Lado).
Scene cult a ripetizione e un climax ascendente di nefandezze ne fanno un prodotto di una violenza morale e fisica non indifferente.
Da non perdere

peppe87  @  14/02/2013 02:48:17
filmaccio niente male, crudissimo, oltre a rapine e sequestri ci mostra un altra faccia di quei tempi, forse ancora piu sconvolgente.

forse un mezzo omaggio ad arancia meccanica, grande salerno

outsider  @  06/09/2012 10:40:15
film che ho comprato in dvd, passato anche in tv questa estate. dicono che la versione dvd stampAta con il benestare Titanus Rai Trade da 01 distribution sia tagliata. in ogni caso il film ha sostanza, vale la visione. personalmente, quale fan sfegatato di enrico maria salerno non potevo astenermi dal comprarlo. rappresenta comunque un pezzo di storia dèl cinema, un film forte, ritratto ristretto dell'italia di quegli anni e della follia che, ancora oggi, esplode ogni tanto in qualche parte del mondo, portando alla consapevole distruzione del folle stesso.
musica appropriata.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/08/2012 17:30:04
Misconosciuto film italiano degli anni 70, discretamente realizzato, con buone musiche, ma che avrebbe potuto diventare a mio modo di vedere un piccolo cult. Bastava qualche piccolo accorgimento. Ad ogni caso da vedere.

Ultima risposta 29/08/2012 03.15.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:57:13
Fango bollente si ricollega da un certo punto di vista a No, il caso è felicemente risolto. Anche in questo caso Vittorio Salerno cerca di analizzare l'uomo comune, ma se la precedente pellicola evidenziava la mancanza di senso civico tipica di un certo tipo di italiano, qui invece siamo di fronte all'uomo comune privo di morale, che sfoga le proprie frustrazioni quotidiane in crimini gratuiti e senza movente, culminante in una reazione a ciò che lo circonda, sproprozionata al contesto (la scena dei topolini in gabbia rende l'idea del meccanismo che avvolge l'intero film). A volte mi è sembrato alquanto schematico, però nel complesso è un buon film di genere che il buon ritmo impresso rende anche avvincente, specialmente nella sfida a distanza fra il commissario e il capo dei giovani.