tyson regia di Uli Edel USA 1995

tyson (1995)

locandina del film TYSON

Titolo Originale: TYSON

RegiaUli Edel

InterpretiGeorge C. Scott, Paul Winfield, Michael Jai White, James Sikking, Tony Lo Bianco, Clark Gregg, Sheila Wills, Holt Mccallany, Kristen Wilson

NazionalitàUSA 1995
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Uli Edel

Trama del film Tyson

Nato da una famiglia povera a Brooklyn, New York, Mike Tyson (Michael Jai White) è stato arrestato 38 volte, la prima appena tredicenne. Dato che entra ed esce continuamente dai centri di detenzione, sembra essere un ragazzo senza futuro, fino a quando non viene scoperto in una piccola, squallida palestra di pugilato dal leggendario allenatore Cus D'Amato (George C. Scott). Seguendo i consigli e gli allenamenti di D'Amato, Tyson diventa in poco tempo la star più famosa del mondo della boxe...

Voti e commenti su Tyson, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/02/2018 14:28:03
Mancano diverswi passaggi della sua carriera pugilistica come altre vicende della sua vita privata, ma tutto sommato è un lavoro apprezzabile

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/12/2013 16:07:52
Dopo 'Body of Evidence', Edel si è dato alla tv per quasi 10 anni, specialmente in questi grezzi biopic commissionati dalla televisione di turno, in questo caso è delegato da un canale che si distingue sopratutto in questi anni per la qualità delle sue produzioni, la HBO. Ciò che disturba non è tanto il taglio televisivo ma una sceneggiatura colma di dialoghi banali, atti in qualche modo a mitigarne la figura, la prima parte sopratutto ha i deleteri toni di una commedia (una qualsiasi di Hancock per intenderci) il rapporto con D'Amato (uno Scott che fa quel che può), estremizza da un lato ma stempera dall'altro, infatti Tyson appare come un ragazzo vessato dalla vita e usato dalla compagnia che frequenta, impulsi sessuali che lo manipolano celati dietro quello sguardo da tigre che in più di un occasione si sofferma a contemplare.
Gli incontri sono quel che sono, ciò che a Edel interessa è mostrare come il ragazzo è perennemente manovrato dalle persone sbagliate, così si passa alla figura sopra le righe di Don King che ha finito per affossarlo, in realtà di cose ce ne sarebbero state altre da dire in particolare il contesto sportivo che è decisamente trascurato, probabilmente quello che un buon appassionato di boxe avrebbe preferito la pellicola evidenziasse. Poi ci sarebbe anche da capire il perchè dell'esigenza di una realizzazione così celere del suo biopic a neanche 30 anni compiuti, dato che il suo futuro ancora non aveva finito di riservare colpi di scena.

giraldiro  @  09/11/2013 01:47:51
Tecnicamente lascia a desiderare qualcosa ma tutto sommato si può vedere.

Charlie Firpo  @  27/02/2013 10:42:27
Questo è un Film-Tv, tutto sommato non male, anche se con i suoi evidenti limiti.

Il regista che è quello dei " Ragazzi dello zoo di Berlino" tenta di esporre la fragilità psicologica del giovane Iron Mike e della sua adolescenza, tralasciando di molto la parte tecnica e la preparazione agli incontri , che coreograficamente sono adattati alla meno peggio e trasmettono poche emozioni, colonna sonora debole e scialba, gli attori in molti casi non sono all' altezza, Michael Jai White nei panni di Tyson è a volte troppo remissivo mentre il vero Tyson era uno spaccone festaiolo e questo nel film non si vede, bravo invece l'attore che interpreta Don King.

Si poteva fare di meglio !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2011 21:24:31
La storia di Tyson più o meno si conosce, il film è solo un resoconto piatto degli avvenimenti, anche se sul nodo focale dell'accusa di stupro lascia sospeso il giudizio su cosa sia successo nella camera d'albergo. Peccato perchè la presenza di ottimi attori faceva sperare di meglio.

paolo80  @  08/04/2010 01:59:08
La storia è abbastanza interessante, e lo sarebbe anche di più, se solo fosse raccontata meglio.
La visione risulta esser troppo monocorde, e lo stile della narrazione ha un taglio eccessivamente documentaristico.
La prova degli attori non è certo memorabile, ed è stato dato uno spazio insufficente ai momenti di boxe; si può esser concordi sul fatto che la vita di Tyson sia stata alquanto travagliata e movimentata, ma rimane per sempre un pugile, e gli incontri di boxe avrebbero meritato una realizzazione migliore.
Vedibile, ma non imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/07/2009 13:35:36
Docu-dramma non troppo interessante questo su Iron Mike, la regia è dignitosa ma forse troppo piatta e per la ricostruzione degli incontri si è visto di gran lunga di meglio. Altra nota dolente è il cast che non offre una grande prova, in particolare molto negativa quella di White nei panni di Tyson. Film evitabile.

ibrahimovic83  @  12/04/2009 17:14:30
Film non molto appassionante...ma si può guardare

benzo24  @  01/01/2009 12:32:36
filmetto orribile, recitato malissimo.

giumig  @  04/07/2008 20:26:23
Una biografia precisa e dettagliata della vita di Tyson fino, logicamente, al 1995, proprio a ridosso della condanna per stupro.

Il film è molto freddo, quasi documentaristico, e la regia non fa nulla per migliorare la situazione. Se non fosse per la storia di per se interessantissima, e per la buona prova degli attori, il voto sarebbe stato piu basso, ma dato che si parla di tysone la visione è cmq interessante

phemt  @  08/06/2008 14:33:48
Mike Tyson è un uomo dalla storia particolare… Un’infanzia difficile passata nel quartiere popolare di Brooklyn, preso in giro dagli altri bambini, finirà per passarla tra botte, furti e gang, senza il padre, con una madre alcolizzata e un’unica passione, quella per i piccioni… Poi arriverà il riformatorio e lì le prime lezione da boxeur che apriranno la strada per una delle carriere più folgoranti della storia del pugilato mondiale… Non per nulla è stato il più giovane campione dei pesi massimi della storia e la sua carriera, almeno fino ai primi guai giudiziari, è stata qualcosa di fulminante… Ok, i detrattori potrebbe far notare come in realtà Iron Mike non abbia mai battuto grandi campioni in quegli anni, ma andrebbe visto anche il modo in cui ha battuto gli sciagurati che salivano su un ring insieme a lui…
Il film firmato da Uli Edel è praticamente un dramma-documentario girato nel 1995 al momento in cui Tyson usciva dal carcere dopo aver scontato tre anni per la tanto chiacchierata condanna di stupro ai danni di Desiree Washington…
Io probabilmente sono di parte perché grande appassionato di boxe e perché sono una delle (non molte) persone a cui il vecchio Mike è parecchio simpatico soprattutto perché, dalla fine degli anni 80 in poi, da parte di praticamente tutti i media c’è sempre stato un fastidioso tiro al piccione (è proprio il caso di dirlo) contro Tyson che in realtà è una persona molto più onesta, sensibile ed umana del sociopatico malato di mente e pericolo pubblico che i mass media hanno sempre cercato di propinarci… Certo è vero, Iron Mike aveva i suoi difetti e ha fatto le sue *******te ma dopo un’infanzia come la sua trovarsi una quantità di denaro talmente elevata da essere assurda e intorno persone viscide come Don King e l’accoppiata Robin Givens-madre non è facilissimo… Dopo la condanna poi è stato praticamente abbandonato da tutti gli amici che gli erano accanto solo per paura e per la generosità con cui Tyson li “ricompensava”…
D’altra in parte in America se sei ricco e famoso spesso non vieni condannato aldilà di eventuali vere colpe e anche nel caso in cui arrivi una condanna, spesso, vedi il carcere con un binocolo; ma a Tyson è sempre andata male ed effettivamente da un po’ di tempo a questa parte molti mettono in dubbio quel processo visto ora come una sorta di farsa… Ma questa è un’altra storia! Anche perché in realtà Iron Mike aveva già intrapreso da solo la strada per l’autodistruzione a causa della totale incapacità nel saper gestire la montagna di soldi che lo aveva sepolto, a causa delle persone che lo sfruttavano e cercavano di fregarlo di cui si era circondato e al fatto che in breve tempo le poche persone che gli volevano davvero bene erano passate a miglior vita…

Il film è abbastanza fedele alla vera vita di Tyson, la regia non è male e gli incontri sono ricostruiti decentemente anche se naturalmente siamo lontani dalla perfezione stilistica dello Scorsese di Toro Scatenato… Il film però avanza senza scossoni e alla fine della visione ci si chiede se valesse davvero la pena perderci queste quasi due ore…
Il film ha però il pregio di essere abbastanza onesto: non per nulla finiscono per uscire negativamente un po’ tutti i personaggi a partire da Mike Tyson (ad eccezione del modo in cui è stata ricostruita la sconfitta con Douglas), passando per Don King (e sfido io qualcuno a farlo uscire come un personaggio positivo) e l’accoppiata moglie-suocera… Gli unici personaggi che escono bene (e credo giustamente) sono D’Amato e Jacobs…

Naturalmente bravo Scott, maluccio il resto del cast, male White nei panni di Tyson a cui manca lo sguardo fiero ed animalesco del giovane Iron Mike…
Non è certo un film brutto ma è abbastanza inutile, personalmente non ne consiglierei la visione a nessuno se non per ingannare l’attesa del Tyson firmato Toback appena presentato a Cannes e di cui si parla abbastanza bene!

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO