racconto d'autunno regia di Eric Rohmer Francia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

racconto d'autunno (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RACCONTO D'AUTUNNO

Titolo Originale: CONTE D'AUTOMNE

RegiaEric Rohmer

InterpretiMarie Rivière, Béatrice Romand, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Racconto d'autunno

Magali è una viticultrice di 45 anni che si sente sola. Questo sentimento cresce ogni giorno di più da quando suo figlio e sua figlia sono andati a vivere altrove. Una delle sue amiche, Isabelle, le cerca, a sua insaputa, un marito, mettendo un annuncio su un giornale. Anche Rosine, la fidanzata di suo figlio, vuole presentarla al suo professore di filosofia Etienne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (13 voti)7,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Racconto d'autunno, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/03/2021 01:25:04
   7½ / 10
Capitolo conclusivo della quadrilogia delle stagioni. L'autunno, l'età degli amori maturi.
Rohmer è un autore col dono di risultare sempre nuovo nel suo costante ripetersi. Tutti i temi cari al regista francese sono presenti anche qui, sempre con lo stesso stile e la medesima grazia. Grande cinema.

kafka62  @  25/03/2018 19:26:54
   7½ / 10
I film di Rohmer girano tutti, invariabilmente, intorno all'amore e alle sue infinite sfaccettature. Per mettere in scena questo tema universale con sempre rinnovato interesse, il regista ha saputo creare nel tempo, con sconcertante naturalezza, alchimie narrative sempre più disparate, a volte sfiorando pericolosamente il ridicolo con accoppiamenti di personaggi anagraficamente squilibrati, situazioni paradossali o soluzioni da teatro di boulevard, ma sempre uscendone miracolosamente indenne. "Racconto d'autunno" è anch'esso un esempio di questa sfida inopinatamente vincente. Personalmente, credo che pochi altri sceneggiatori contemporanei (visto che Moliére è ormai morto da secoli) si sarebbero salvati con una storia in cui un personaggio, per continuare a rimanere amico senza secondi fini della sua ex fiamma (un professore più vecchio di lei di almeno vent'anni) e risolvere il loro rapporto asimmetrico, cerca di appiopparlo alla mamma del suo attuale fidanzato; in cui un altro personaggio, sempre per trovare un compagno alla stessa donna, si spaccia per lei dopo avere messo un annuncio sul giornale; in cui le porte delle stanze si aprono nell'attimo stesso in cui due personaggi che si conoscono appena sembrano in una situazione di equivoca intimità, ingenerando malintesi e complicazioni, e potremmo continuare a lungo con altri esempi. A dispetto di tutte le apparenze e di un lieto fine che più lieto non si può, Rohmer riesce invece a giostrarsi in questa ronde di provincia con una grazia ed una precisione psicologica tali da rasentare il capolavoro. Non c'è una ricetta per spiegare il successo di questo autore, all'epoca settantottenne: forse è l'amore per i suoi personaggi femminili (qui due vecchie conoscenze, Beatrice Romand e Marie Riviére, splendide attrici giunte all'"autunno" della loro misconosciuta carriera), forse è la curiosità mai sopita di sapere cosa si nasconde dentro al cuore degli uomini, forse è il meticoloso lavoro di cesello che fa sembrare tutto così straordinariamente semplice e naturale. Dopo le indimenticabili "commedie e proverbi", Rohmer suggella con questo ultimo film sulle stagioni un altro importante pezzo di storia del cinema.

DarkRareMirko  @  18/09/2013 00:31:13
   7 / 10
Molto sinceramente non loderei il film come ha fatto il Morandini (addirittura 4 pallini), ritenendolo un discreto e riuscito film (romantico, elegante, sobrio e garbato quanto si vuole), comunque anche un pò piatto (difatti ingrana davvero solo dopo la trovata dell'annuncio).

Attori bravissimi, buoni dialoghi (aiutati anche da un ottimo doppiaggio italiano, checchè lo stesso Rohmer dica), finale aperto, semplicità, ma manca anche quel certo non so che che avrebbe potuto dare ad un film già riuscito ancora più autorialità.

Si noti (come da extra del dvd) la "dimensione pittorica" degli attori che, a braccia conserte od in particolari posizioni (tipo a "rombo"), donano all'opera un certo stile difficilmente riscontrabile in altri film.

Negli spunti ha molto di Hollywoodiano (gli appuntamenti al buio, gli equivoci, ecc.), ma il modo di dirigere (regia ainvisibile, musiche che non ci sono, ecc.) danno al tutto originalità e stile.

endriuu  @  14/04/2010 23:20:18
   7 / 10
La semplicità ha il suo fascino,e questo film ne è una conferma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  10/08/2009 19:02:55
   8 / 10
Nell’autunno, quello dell’età matura, è la prima scintilla d’un nuovo amore. Rohmer ne racconta finemente l’accensione in maniera ponderata, lieve, attraverso la spontaneità dei dialoghi, la delicatezza dei rumori di campagna, l’intreccio sobrio, in una commedia che possiede la raffinatezza e la genuinità del buon vino; la piacevolezza, semplice, di una domenica trascorsa all’aperto con gli amici.
L’amore, per Rohmer, può arrivare indistintamente dal raro raggio verde d’un tiepido sole al tramonto, come da un annuncio scritto sulle pagine di un giornale; ma un segno va cercato, e accolto come dono del destino.

onda  @  16/10/2007 13:03:43
   7½ / 10
Primo film di Rohmer che vedo. Una piacevole commedia sentimentale, con bei paesaggi e personaggi coerenti. Da apprezzare il realismo della stile e della sceneggiatura, senza ricerca di soluzioni improbabili e ad effetto.
L'unico difetto sta forse in un lieve eccesso di verbosità.

addicted  @  08/09/2007 10:51:10
   10 / 10
Se hai visto un film di Rohmer e ti è piaciuto entri nel tunnel: li devi vedere tutti. Lo fai e scopri che è un filantropo, le cui opere sono nient'altro che un raffinatissimo mezzo per rendere la vita umana un po' meno amara. D'altra parte cos'è l'arte se non un modo per esorcizzare il male? Allora Rohmer è veramente un'artista a cui dobbiamo essere grati, per la classe, la cura, l'amore con cui tesse le sue trame.
Questo è l'ennesimo capolavoro, con un intreccio molto solido e protagonisti di una età un po' più alta rispetto alla media rohmeriana, che si attesta tra i 18 e i 30 anni. D'altra parte Rohmer ha bisogno di protagonisti giovani che devono decidere del loro destino, non sa che farsene di persone mature che hanno già compiuto le loro scelte. In questo caso fa eccezione, ma i nostri eroi sono comunque anime in sospeso, sempre sull'orlo della decisione fatale. Perennemente all'incrocio tra desiderio, caso, opportunità e scelta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2007 22.41.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/07/2007 21:42:46
   7 / 10
Non trovo Rohmer affatto noioso, semmai talvolta altezzoso ed estetizzante.
Tra le sue "commedie e proverbi" e il ciclo delle stagioni, "Racconto d'autunno" chiude un ciclo aprendone un'altro, e si candida tra i film più osannati dalla critica nella produzione del regista (per poco a Venezia ci scappò il Leone d'Oro).
Rohmer è secondo me il cineasta più dotato nel raccontare le sfumature dei sentimenti, ma per quanto il film sia gradevole e delicato, secondo me non raggiunge il livello di film come "Reinette e Mirabelle" o "Le notti di luna piena".
Motivo? Beh i temi di Rohmer sono sempre gli stessi, le ambientazioni - splendida la campagna francese - pure, c'è sempre qualche amica che decide di trovare marito a un'altra amica, cfr. Il raggio verde lo ricorda molto.
E le bellissime vibrazioni della prima parte, con attrici in stato di grazia (superlativa Magali che è impersonata da uno strano incrocio tra la cantante osè Millie Jackson e la ruspante, napoletana Teresa De Sio) cedono il passo nella seconda parte a un'esercizio stilistico piuttosto di maniera: se la sequenza in macchina è perfetta, tutta la parte finale ("siamo tornati tutti e due insieme per lo stesso motivo") è irritante soprattutto se si è allergici a certa inappuntabilità d'Oltralpe.
Comunque un buon film, anche se Le nuit fauves è un'altra cosa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2007 07.49.21
Visualizza / Rispondi al commento
francuccio  @  04/07/2007 22:34:13
   9 / 10
Racconto d''autunno chiude splendidamente il ciclo delle stagioni, iniziato nel 1990. Esponente della Novelle Vague, Rohmer è un autore raffinato ed equilibrato, capace di entrare nell''anima dei suoi protagonisti. E seguendo le linee teoriche ed interpretative di una delle più belle e innovative correnti cinematografiche mai avute, di cui è tra i fondatori, Rohmer costruisce il suo cinema bellissimo, profondo e sentito. Con la sua 16mm, che sembra quasi invisibile agli occhi dello spettatore, ha fatto miracoli. Comte d''Autumne è uno dei suoi film migliori. Come l''intero ciclo delle stagioni descrive l''amore, affidandosi molto alle immagini degli splendidi paesaggi della valle del Rodano, e agli odori del vino, della campagna, del sole che sembrano invadere lo schermo. Meditativo ma leggero,il film è bellissimo dall''inizio alla fine e belissimo è il finale semi- sospeso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2007 19.59.54
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  15/05/2007 19:23:20
   7 / 10
Non mi è sembrato un film pesante, piuttosto molto delicato e raffinato, il finale mi ha un po' spiazzato, bellissimi i paesaggi.

darkos  @  01/04/2007 18:15:06
   8 / 10
Film di classe

Feedback  @  29/12/2005 18:46:30
   6½ / 10
Non granché profondo, ma per il mio gusto gradevole come tutte le commedie del regista che finora ho visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye julia
 NEW
halloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire basta
 NEW
italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamour
 NEW
terrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055332 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net