peacock regia di Michael Lander USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

peacock (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PEACOCK

Titolo Originale: PEACOCK

RegiaMichael Lander

InterpretiCillian Murphy, Ellen Page, Susan Sarandon, Josh Lucas, Bill Pullman, Keith Carradine

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Michael Lander

Trama del film Peacock

John Skillpa, un tranquillo impiegato di banca che vive nella piccola Peacock, in Nebraska, preferisce vivere una vita invisibile. Ciò potrebbe avere a che fare con il segreto di John: ha un'altra personalità che nessuno conosce, una donna che ogni mattina fa le faccende e cuoce la colazione prima che inizi la sua giornata. Poi, in un momento, tutto cambia…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (13 voti)5,92Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Peacock, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  20/09/2023 16:30:02
   7 / 10
"Peacock" potrebbe tranquillamente partire dal pre-finale di "Psycho" e pur mantendo una sua chiara fisionomia di racconto, lontana dal capolavoro di Hitch, ha tutti gli ingredienti per lasciare il segno nella memoria dello spettatore: c'è quel sapore di vita di provincia dove quiete e affari altrui la fanno da padroni, una storia sufficientemente ambigua da tenere botta fino alla fine, un pugno di interpreti di indubbia classe capitanati da un Murphy qui veramente eccellente nel suo doppio ruolo ( e lontano finalmente dal personaggio monodimensionale di "Peaky Blinders"). E più che sul "prima", cioè sul motivo che ha portato a questo sdoppiamento di personalità del protagonista, la sceneggiatura si concentra giustamente sul presente e sul ruolo che queste persone riescono a svolgere nella società. Certo, gli abitanti di questa cittadina del Nebraska ce la mettono davvero tutta per non accorgersi della incredibile somiglianza che accomuna questi coniugi Skillpa..

topsecret  @  08/09/2020 14:09:12
   6 / 10
Concordo con chi ci vede un'influenza hitchcockiana nel film diretto da Lander e mi trovo d'accordo anche sulla buona prova del protagonista principale, Cillian Murphy. Quello che mi ha convinto meno è il finale che sembra lasciare tutto in sospeso, nonostante la chiara scelta del protagonista nel dare spazio definitivo alla personalità più forte nella sua mente malata.
Complessivamente non mi è sembrato fatto male, anche se il ritmo non sempre appare fluidissimo, perciò mi sento di assegnare a PEACOCK la sufficienza piena, soprattutto perchè riesce a non essere banale e mantenere un certo interesse fino alla fine.

DarkRareMirko  @  26/08/2020 00:18:02
   8 / 10
Più di un eco Hitchcockiano, bravo assai Murphy nel doppio ruolo (il suo trasformismo è di alto livello), vicenda semi-favolistica non credibilissima ma, chissà, nella realtà succede anche di peggio.

Al solito, la società non ci fa una gran figura.

Ottimo cast di contorno non tanto sfruttato, fotografia ottima e funzionale, musica molto buona; più curato e sfaccettato, sarebbe stato un vero gioiellino e non solo un buon film.

Budojo Jocan  @  30/01/2019 19:39:22
   5 / 10
Prima cosa non è un thriller. Seconda cosa la prova di Murphy è strepitosa, una sorpresa per me che lo consideravo un attore minore. Terza cosa il film è abbastanza lento e noioso, più che altro si concentra sulla psicologia e il dramma esistenziale del protagonista, ma regala davvero poche (o nulle) emozioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/11/2018 13:51:29
   5½ / 10
Film che vive e muore sulle spalle di Murphy che è bravissimo, per il resto la sceneggiatura è confusionaria e non riesci bene a capire dove voglia andare a parare .. uno "psycho" alla lontana, molto alla lontana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2018 10:44:34
   5½ / 10
Film interessante, con un bravo Cillian Murphy. molte le citazioni, Psycho la più palese.
Purtroppo il ritmo è davvero molto lento ed alcuni personaggi sono fin troppo marginali.
Prova non completamente riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/08/2014 11:57:07
   4½ / 10
Francamente non ho capito cosa vuole dirci questo film che tratta la pazzia, visto che di certo non è un thriller ma neanche come dramma riesce a suscitare emozioni particolari. Se lo scopo era quello di far immedesimare lo spettatore con un affetto da disturbo della personalità allora gli intenti sono falliti miseramente visto che l'empatia che viene a crearsi con il protagonista è assolutamente nulla. L'unica cosa che viene indotta sono tanti, tantissimi sbadigli. Si salva solo una parte del cast: un'ottima Susan Sarandon e un Cillian Murphy a mezzo servizio (bene nella parte femminile, decisamente meno in quella dell'uomo schizzato); Pullman invece è una macchietta inutile e Ellen Page è, contrariamente ai suoi standard, decisamente incolore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/05/2012 10:56:06
   6½ / 10
John e Emma sono la stessa persona.Impiegato di banca asociale e maniacale lui,casalinga premurosa e schiva lei.A interpretarli c'è un eccellente Cillian Murphy,ancora una volta en travesti dopo "Breakfast on Pluto".Una scissione poderosa di un'unica mente,tanto da creare due identità autonome dalle idee diametralmente opposte che finiranno con il cozzare violentemente mandando in tilt la delicata psiche del protagonista,debilitata da un 'infanzia tiranneggiata una madre dispotica e violenta.Per quanto la metafora sia elementare l'idea del vagone che deragliando irrompe nel giardino,ma soprattutto nella vita di John, è azzeccata.
Ed è da questo insolito incidente che la meticolosa vita del protagonista comincerà ad andare in pezzi,con un' Emma che da riservata presenza relegata alle mura domestiche cercherà di prendere il sopravvento su quello che la comunità intera ritiene suo marito.Inutile stare a chiedersi come sia possibile che nessuno riconosca che sotto parrucca,trucco e vestitini a fiori si celi John,per gradire la visione occorre soprassedere e forse pensare che negli anni '50 in una cittadina del Midwest americano fosse più facile negare l'evidenza che accettare un uomo dedito al travestitismo.
Semmai i difetti stanno in qualche lungaggine narrativa di troppo,in un ritmo a tratti intorpidente e in quel passato, in cui si celano i mali del protagonista,del quale si evince pochissimo."Peacock" è sicuramente un film derivativo (alzi la mano chi non ha pensato a "Psyco",tanto per citare l'influenza più alta),ma la storia intriga senza ricercare la via dell'eccesso a tutti i costi.Un dramma che segna un buon debutto per Michael Lander,elegante nel muoversi tra ambienti molto curati e bravo nel dare risalto a un cast di tutto rispetto.

jb333  @  04/04/2012 11:05:33
   6 / 10
film che prende spunto da psycho.. purtroppo dista anni luce da capolavoro di hitchcock.. il film e un tantino lento e praticamente non e che succede poi molto.. un voto in piu sicuramente per l'attore principale che in queto film e veramente bravissimo..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2011 21:13:54
   5½ / 10
Un'infanzia tragica segnata dagli abusi della madre hanno contribuito a creare un individuo dalla personalità sdoppiata, ma dotata in un certo senso da un equilibrio che viene scandito dalla monotonia delle giornate di una tranquilla cittadina americana. L'evento casuale del deragliamento di un treno romperà questo equilibrio consolidato nel tempo, con le due personalità che entrano in conflitto decise a primeggiare l'una sull'altra. E' un film come spunto interessante, sembra di assistere ad una versione più soft della mente di un Norman Bates studiata da vicino. Cillian Murphy è molto bravo nel tratteggiare un personaggio dimesso come quello di John e sottolineare con la giusta misura la tenacia dell'altra metà Emma nelle sue aspirazioni materne. Pur avendo aspetti positivi, il film è troppo lento nel ritmo e si cade nella noia più volte, complice probabilmente uno script privo della necessaria brillantezza per essere ricordato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  20/10/2011 14:06:08
   6 / 10
Film che a me personalmente ha un tantino deluso. Questo è il classico film che uno può dire che non è nè carne nè pesce. Allora cos'è? E' un fritto misto. Si rifà a tante pellicole, forse troppe, tra alcune mi viene in mente "Psycho" oppure ritornando ai giorni nostri "Willard - Il paranoico", insomma, un tutto già visto. Le location e la scenografia non sono poi così male, anzi, potrei tranquillamente dire che sono le uniche cose degne di nota del film. La sceneggiatura di Michael Lander e Ryan Roy funziona, i dialoghi sono molto ben strutturati. Le interpretazioni del cast sono tutte sufficienti, anche se Cillian Murphy qui l'ho trovato un pò troppo snervante, ma comunque dopo una buona parte di film si riprende. Susan Sarandon ci mostra una buona prova, che fa da scuola agli altri altri colleghi presenti nel cast, non un'interpretazione da Academy Awards, però il suo mestiere lo conosce e lo sa fare molto bene. E. Page qui si mostra discreta, non brillanta come nei suoi precedenti film, ed infatti è da questo film che l'attrice comincia una lenta (e per ora breve) discesa. Bill Pullman (o Autobus), qui fa la comparsa, ma è sempre un piacere vedere la sua faccia simpatica (anche se un pò da cu.lo).
Concludendo (era ora...) da Peacock non aspettatevi molto, è un film che a molti potrebbe non piacere, addirittura annoiare, diciamo che può risultare gradevole se non ci aspettiamo un "bel" film. Diciamo che un'occhiata la possiamo anche buttare su questo thrill...ehm no...dramm....no...horro....no nemmeno, insomma su questo film.

Vedi recensione

McLovin  @  18/11/2010 17:04:05
   5 / 10
Un film sulla pazzia e sulla doppia personalità. Bravissimo Cillian Murphy, ancora una volta a suo agio nei panni femminili. Il finale sarebbe stato ottimo se il film fosse terminato con qualche minuto di anticipo, senza la scena finale consolatoria.

Noodles_  @  28/10/2010 15:36:00
   6½ / 10
Primo commento a questo film, e ne sento la responsabilità. :)
Prima di tutto non si tratta di un thriller, ma di uno psicodramma sul tema della doppia personalità di hitchockiana ispirazione. A differenza del capolavoro del Maestro però, qui le carte vengono scoperte fin dall'inizio (inevitabile anche il riferimento a Jekill/Hide di Stevenson), quindi niente suspance, niente sorprese, poca tensione.
La trama è abbastanza semplice. Uno strepitoso Cillian Murphy interpreta John, un timido ed impacciatissimo impiegato di banca, che conduce una vita solitaria, piatta e monotona, all'insegna delle prevaricazioni dei superiori. Ma, a causa di non ben precisati traumi subìti nell'infanzia da parte della madre, Murphy interpreta anche sua moglie Emma, con la quale convive, ma che non esce mai di casa, e di cui quindi nessuno nella piccola e intima cittadina di Peacock è a conoscenza. Ovviamente John e Emma non hanno nessun contatto, e comunicano tramite bigliettini ed azioni reciproche (tutte le mattine John trova la colazione preparata da Emma...). Questo particolare ménage viene un giorno interrotto da un incidente nei pressi dell'abitazione della "coppia": Emma in quel momento si trova in giardino, viene notata, e da lì in poi nascono i problemi, con una gestione del doppio ruolo che diventerà sempre più difficile, fino all'epilogo in cui, per forza, uno dei due dovrà sparire per sempre.
Cosa mi è piaciuto di questo film? Innanzitutto l'incredibile performance di Murphy, un mostro di bravura in un (doppio) ruolo che sicuramente la maggior parte degli attori vorrebbe interpretare almeno una volta nella vita - sicuramente da Oscar. In secondo luogo ho trovato molto interessanti le dinamiche di relazione tra John ed Emma e gli altri personaggi, altro vero punto di forza del film: Il nervoso e scorbutico John infatti non accetta che la sua vita venga cambiata a causa della dolce e rilassata Emma, ("prendo io le decisioni", non Emma", "Sono io l'uomo di casa"), e questo genera una serie di comportamenti e di situazioni molto particolari, non privi di interesse, che aiutano a mantenere l'attenzione elevata. Ma gli aspetti positivi a mio parere terminano qui. E sempre a mio parere il film non è privo di difetti. Innanzitutto la storia, in se stessa, non è molto interessante. Ho avuto l'impressione che sia poco più che un pretesto per la suddetta (eccelsa) prova di recitazione del protagonista. Poi è lento, molto lento: in un'ora e mezza succede davvero poco e la noia è sempre dietro l'angolo. Per questi motivi non è un film che consiglierei a chiunque, anzi, a dire il vero lo consiglierei col contagocce. E forse è per questi motivi che il film non è mai stato distribuito nelle sale, ma è uscito direttamente per il circuito home video…
Il resto del cast è di prim'ordine: Ellen Page è una prostituta il cui personaggio andava secondo me approfondito meglio, Susan Sarandon interpreta una donna in carriera in bilico tra le proprie ambizioni personali e una sincera ammirazione per il temperamento accomodante di Emma, Bill Pullman, il collega di John, rappresenta forse l'unica interpretazione un po' stonata, quasi una macchietta, e per finire uno splendido Keith Carradine, che sta invecchiando veramente bene, in una piccola parte a completare il tutto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net