la verita' regia di Henri-Georges Clouzot Francia 1960

la verita' (1960)

locandina del film LA VERITA'

Titolo Originale: LA VERITE'

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiBrigitte Bardot, Charles Vanel, Marie-José Nat, Sami Frey, Paul Meurisse, Jean-Loup Reynold, André Oumansky, Claude Berri, Jacques Perrin, Barbara Sommers, Louis Seigner, Raymond Meunier, René Blancard, Paul Bonifas, Hubert de Lapparent, Colette Castel, Louis Arbessier, Simone Berthier, Charles Bouillaud, Marcel Delaître, Germaine Delbat, Jacques Hilling, Christian Lude, Jacques Marin, Colette Régis, Jackie Sardou, Suzy Willy, Fernand Ledoux, Jacqueline Porel, Arlette Gleize, Jean Houbé

NazionalitàFrancia 1960
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film La verita'

Si celebra il processo contro Dominique Marceau, accusata di avere ucciso il fidanzato della sorella, Gilbert Tellier. Molte sono le prove che l'accusano, e contro di lei è la generale prevenzione. Dominique, trasferitasi a Parigi con Annie, si abbandona ad una vita libera ed oziosa, mentre la sorella maggiore, studentessa di musica, stringe affettuosa amicizia con Gilbert, un suo compagno...

Miglior attrice straniera (Brigitte Bardot)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Brigitte Bardot)
Miglior film straniero in lingua straniera

La storia di una scema
Una scema bellissima
Una bellissima storia

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/04/2014 13:26:19
Il '60 è l'anno in cui Clouzot perde prematuramente la moglie, protagonista dell'ultimo film e qui in veste di sceneggiatore. Per rilanciarsi al botteghino gli affidano la Bardot, e lui ne fa buon uso, oltre che metterne in bella mostra la sinuosità delle sue forme ed esaltarne la femminilità erotica, riesce anche a ricreare in lei un lacerante quadro psicologico, il personaggio frivolo, eternamente umorale che si regge sul filo del rasoio per condurre la propria vita fatta di vacue soddisfazioni mondane è allo stesso tempo vittima e carnefice.
Narrato in flashback, raccoglie l'estetica fotografica e il retaggio colpevolista (pregiudizio bigotto) di 'Anatomia di un omicidio' di Preminger, nessun arringa plateale quale il cinema di genere poi ha assunto, ma esibisce l'accademica e disumana mercificazione delle cause.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2013 18:00:41
Un film che funziona per buona parte ( a mio avviso però è troppo lungo ) soprattutto per la splendida ( e sensuale ) prova di Brigitte Bardot in una delle sue migliori interpretazioni. Un mix di passione, critica, cinismo e gioco di ruolo possibile grazie anche al cast di tutto rispetto. Ho visto pochi film di questo regista ma dopo "Il Corvo" questo mi è parso il migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2011 16:32:13
La Veritè è l'ennesimo film da recuperare di un regista messo un po' troppo in disparte. Aldilà dell'oggettività dei fatti, ciò che si vuole processare è principalmente la condotta dell'imputata, contraria alla morale benpensante. La condanna che si vuole emettere è già scritta e pesantemente condizionata fin dall'inizio, giacchè non viene lasciato spazio ad alcun tipo di attenuante. In quest'ottica l'utilizzo dell'attrice/icona Brigitte Bardot è perfetto nella sua funzionalità. Il suo modo di essere, la sua sensualità così provocante, ma vissuta in maniera sincera e genuina fa storcere più di una volta il naso agli astanti. Di conseguenza diventa un meccanismo da stritolare a tutti i costi.

Ultima risposta 08/08/2011 20.32.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 20:33:34
Strano che nessuno abbia commentato ancora "La verità": un film-requisitoria davvero fuori dal comune, ed è qui che (molto più del tedioso "Vita privata" di Malle) per la prima volta B. B. ha modo di affrontare uno script serio che mette in risalto non solo la sua avvenenza fisica ma anche le sue doti professionali: forse dura un pò troppo ma l'esito è pienamente raggiunto, a partire da un cast di comprimari sorprendenti (Vanel, un giovane Samy Frey).

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE