l'attesa regia di Piero Messina Francia, Italia 2015

l'attesa (2015)

locandina del film L'ATTESA

Titolo Originale: L'ATTESA

RegiaPiero Messina

InterpretiJuliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro, Giovanni Anzaldo

NazionalitàFrancia, Italia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Piero Messina

Trama del film L'attesa

L'attesa: attendere una persona è un atto di fede. Anna e Jeanne, isolate in una villa dell'entroterra siciliano, aspettano l'arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà.

Voti e commenti su L'attesa, 5 opinioni inserite

Manticora  @  29/06/2016 12:26:17
Quando l'immagine è tutto mentre la storia è di una superficialità disarmante si capisce che certe volte le pretese autoriali non bastano.L'attesa è un film INUTILE,inutile nella sua fotografia che scopiazza spudoratamente le immagini di Sorrentino,inutile nel montaggio per lo stesso motivo,inutile nei suoi dialoghi e silenzi,che vorrebbero dire qualcosa ma in realtà servono solo a prendere tempo,insomma l'avete capito per me è un film inutile.Non coinvolge,non intrattiene ed è di una prevedibilità e sciatteria contenutistica a tratti imbarazzante.Piero Messina dovrebbe capire una cosa,lui non è Sorrentino,è dura ma è così,esserne l'aiuto regista implica semplicemente che questo è l'unico ruolo che può coprire.Avrà anche buone capacità tecniche,ma senza anima e cuore sono solo buone capacità tecniche.Il cinema non è solo una mera epressione di stile,la forma non deve andare a scapito della sostanza.Un soggetto scritto da QUATTRO PERSONE,cioè non stiamo parlando del Divo per dire,o di Youth,o della Grande Bellezza,insomma la storia di un lutto ambientata quasi tutta in una casa scritta da QUATTRO PERSONE,qualcosa non và,e non è un caso.
Anche gli interpreti lasciano a desiderare,la Binonche è più che sottotono,Jeanne potrebbe essere il punto di forza, è invece è un altro anello debole,superficiale,belloccia,ma tutto sommato inutile,Pietro almeno ha un minimo di caratterizzazione,e fà il gesto più utile di tutto il film,il portare allo scoperto il telefono di Giuseppe,che Jeanne vede solo il giorno dopo nonostante sia posato sul tavolino in camera sua,in bella vista,come ho detto questo è il livello di una sceneggiatura scritta da quattro del mestiere,ecco il cinema italiano cosiddetto indipendente....
Colonna sonora decente ma non basta,non basta proprio,Piero Messina hai molto da farti perdonare....

Burdie  @  19/04/2016 11:40:46
...un bel vestito...ma mal portato. Film con potenziale...ma con risultato scadente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/02/2016 23:47:04
Si può abbellire quanto si vuole, ci si può girare intorno all'infinto, ma l'indubbia bravura tecnica del regista mostra una bella forma ma dal contenuto esile ed una freddezza di fondo che il film paga soprattutto a livello di attenzione. Siamo nei territori della mattonata, girata bene quanto si vuole, ma sempre mattonata rimane, con una Binoche che cerca con impegno a dare calore ad un film che trasmette freddezza, che rinvia all'infinito ciò che era già noto, mascherandola di ulteriore finzione in personaggi che si sono messi a loro volta una maschera per evitare l'ineluttabile. Come giustamente sottolinato più in basso l'elaborazione di un lutto operato da Ozon in Sotto la sabbia è un'altra cosa.

Rollo Tommasi  @  26/01/2016 08:45:11
L'attesa del dolore è esso stesso dolore. Parafrasando una nota citazione, l'Attesa, opera prima dell'ex aiuto regista di Sorrentino, Piero Messina, è un film meraviglioso, potente, evocativo, liberamente ispirato ad dramma di Pirandello, dove le due magnetiche protagoniste (che dire della struggente interpretazione di Juliette Binoche) vivono un'esperienza limbica, fatta di sospensione dal dolore, di segreto ed omertà, complici inconsapevoli di una terribile verità. Jeanne attende sospirosa, presagisce il distacco sentimentale, ma vuole intensamente credere all'avveramento dei propri sogni, nel grande progetto di vita insieme a Lui, nel contempo cercando di celare ad Anna una preoccupazione lacerente; Anna, straziata nelle carni, sopprime il dolore, ed attende il momento meno traumatico per riferire alla giovane che Lui non tornerà da lei. Fino all'attimo esatto in cui l'incanto, il prodigioso artificiale prolungamento della vita di Lui svanisce, e le sue donne lo lasceranno andare via, verso una nuova meta. My heart is beating in a different way
Un frullato di sentimenti forti nella splendida cornice della Sicilia degli anni novanta, inquadrata con un movimento di camera sapiente e a tratti miracoloso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2015 19:20:58
Un film bello ma senza cuore, questo "L'attesa", plasmato da una capacita' stilistica che diventa maniera e raffredda ogni cosa, anche l'ottima prova della sempre bellissima Juliette Binoche (anche con le rughe certo). Uno spunto che, partendo da un testo Pirandelliano, sembra un remake di "Sotto la sabbia" di Ozon, privo tuttavia del pathos che il collega francese riesce a creare. L"attesa" dello spettatore e', diciamo, malamente ripagata dal fatto che chiunque capirebbe l'epilogo della storia, che quando ha bisogno di coinvolgere (?) sfuma nel thriller, ma la scena migliore - cfr. La processione religiosa - finisce per diventare fine a se stessa. Ripeto, film ben diretto, ben recitato, ma puro esercizio stilistico del collaboratore di Sorrentino. Per raccontare L'Assenza o l'elaborazione di voi-tutti-capite-cosa meglio rivolgersi altrove

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia