l'assassinio di jesse james regia di Andrew Dominik USA 2006

l'assassinio di jesse james (2006)

Trailer Trailer L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES

locandina del film L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES

Titolo Originale: THE ASSASSINATION OF JESSE JAMES BY THE COWARD ROBERT FORD

RegiaAndrew Dominik

InterpretiBrad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Andrew Dominik

Trama del film L'assassinio di jesse james

Sul finire degli anni sessanta dell'Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava nello stato del Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse, bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili. Figlio di un pastore e ultimo dei tre fratelli James è venerato e invidiato dal più piccolo dei cinque Ford, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda. Robert, poco più che ventenne, spera di farsi apprezzare e reclutare dal carismatico leader. L'ostinata diffidenza di James per Robert trasformerà l'ammirazione in disprezzo.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su L'assassinio di jesse james, 117 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  20/10/2023 19:03:31
Dal punto di vista della fotografia e delle interpretazioni, nulla da dire: Pitt e Affleck davvero sugli scudi.
Mi aspettavo, però, una pellicola diversa, con qualche emozione in più.
Un western atipico che si trascina stancamente per 160 minuti.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/12/2022 13:03:34
Film western meravigliosamente crepuscolare, con un Brad Pitt ispiratissimo e un Casey Affleck che buca lo schermo. Commovente la fotografia, non mi è chiaro come mai negli anni non sia diventato un cult-movie, almeno per gli appassionati del genere.

VincVega  @  27/05/2021 20:02:58
Grande western storico più dedito alla caratterizzazione dei personaggi che all'azione. Il tema principale è il rapporto tra Jesse James e Bob Ford, con il giovane alle prese col suo idolo e disposto a tutto pur di guadagnare quel rispetto che nessuno gli porta. Ma c'è anche la paranoia di Jesse, con quel timore di essere tradito dai suoi compari. I risvolti psicologici sono progressivamente sempre più imponenti, con il culmine nella scena clou sulle note della bellissima "What Must Be Done" di Nick Cave and Warren Ellis. Parte finale grandiosa, con Bob Ford e la speranza di essere considerato eroe, ma alla fine saranno solamente delusioni.

Straordinari Pitt e Casey Affleck, ottimo anche il cast di contorno. Eccellente la regia di Andrew Dominik e stupenda la fotografia di Roger Deakins. Colonna sonora da urlo (notevolissima il finale con "Song for Bob").

Un capolavoro passato troppo in sordina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/04/2016 19:36:14
film che mi ha decisamente spiazzato in quanto

Ciò detto il film a una gran fotografia e dei bellissimi colori che variano tra il giallo malinconico delle praterie del Kansas al gelido blu degli stati del Nord.
Grandissimo Pitt,come sempre,ma la sorpresa è un tormentato Affleck,che vivrà di rendita per un pezzo con questa interpretazione.
Gran cameo del mitico Nick Cave.

Thorondir  @  01/04/2016 22:00:40
Cinema sontuoso un po' Malick e un po' Peckinpah che narra il dramma dell'umanità. Jesse James, figura mitica della storia americana, è anch'esso "un essere umano", così come lo siamo tutti, come quel Robert Ford che è talmente affascinato da voler essere egli stesso Jess James. Un film sentito, visivamente straordinario, pensato e gestito in ogni inquadratura, con Rockwell, Pitt e Affleck in stato di grazia. Assolutamente grande cinema, uno dei migliori titoli degli ultimi 15 anni. E infatti lo conoscono in 10 nel mondo...

Oskarsson88  @  08/11/2014 13:32:38
Ottima fotografia, ma a tratti un po' complicato da capire. Bravi gli attori, la durata un poco eccessiva.

Larry Filmaiolo  @  12/12/2013 20:04:12
più che un film su jesse james (delineato in chiave a tratti trascendentale da un buon Brad Pitt) è un film sulla-tragica-inadeguatezza a vivere dell'uomo che gli sparò, sulla sua inettitudine e brama di riconoscimento che nemmeno dopo il celebre omicidio gli garantirà vera e propria fama bensì

ottima fotografia e musiche, comparsata dell'idolo Nick Cave.

Matteoxr6  @  02/06/2013 17:14:52
Film: 8,5
Interpretazioni: 10
Fotografia: 9,5

Ottimo dramma psicologico, contornato di dettagli dialogici e fotografici notevoli come, ad esempio,

paride_86  @  03/04/2013 18:15:27
"Tha assassination of Jessie James by the coward Robert Ford" è un western gelido e impalpabile, dalle cadenze lente e misurate che coinvolgono lo spettatore nonostante l'arcinoto finale.
Brad Pitt e Casey Affleck - specialmente quest'ultimo - riescono a dar vita a personaggi autentici e coinvolgenti con interpretazioni misurate e mai sopra le righe.
Girato con maestria, è denso di un pessimismo che alla lunga stanca un po', ma è comunque un film che vale certamente la pena di vedere.

Dracula  @  21/03/2013 08:51:49
Un western atipico e fuori dalle ordinarie, non è di sicuro un film esaltante ed elettrizzante, però è molto coinvolgente e appassionante. Lento e, se devo esser sincero, la lentezza si sente, tuttavia, a suo vantaggio, essa non si trasforma in noia come potrebbe apparire, difatti se dovessi dire che mi ha annoiato mentirei spudoratamente.
Per quanto riguarda gli interpreti ho trovato Brad Pitt un po' freddo e poco convinto in quello che fa, a differenza di Casey Affleck che ho trovato inaspettatamente favoloso (se volete una ragione per vedere il film Casey è un validissimo motivo) strepitoso, emotivo ed espressivo in una maniera straordinaria!
Per quanto riguarda la fotografia e le ambientazioni ho poco da dire visto quello che già molti utenti hanno scritto, la fotografia lascia senza fiato e le ambientazioni sono molto suggestive anche se relativamente semplici.
Non è un film adatto a tutti, quindi lo consiglio vivamente solo a chi apprezza la tipologia, diciamo una specie di western psicologico e altamente emotivo bastato sulla psicologia dei personaggi e privo nella maniera più assoluta di azione.

krystian  @  02/03/2013 12:28:30
Inaspettatamente bello… Oltre due ore e trenta passate in un attimo! Impressionante l'interpretazione di Casey Affleck.
Fotografia mozzafiato come le ambientazioni.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  04/01/2013 13:13:20
Originale ed implosivo western dal ritmo meditato e dalla splendida regia. Un occhio diverso, ricercato ma non manierato, che ci trasporta in un mondo sporco e quasi irreale (la bella fotografia aiuta), con momenti sgradevoli e una gran forza di racconto. Manca quel tocco d'autore e un cast non sempre memorabile per farlo diventare un vero gioiello.

Di sicuro diverso da tanto cinema americano, e quindi consigliato.

benzo24  @  31/12/2012 13:33:56
Ottimo film, che poteva essere sicuramente migliore, però Brad Pitt non riesce a dare la giusta interpretazione di Jesse James, a momenti è quasi ridicolo. E' un peccato perchè il film e il resto del cast è strepitoso, su tutti Sam Rockwell.

boodi  @  22/10/2012 21:27:07
film dalle tinte noir , azione lenta , storia di un personaggio e di un suo doppio che lo insegue .la sceneggiatura è abbastanza debole e il film è un po' lento , poteva avere un filo piu' di nerbo in tante scene e tratti .. peccato secondo me poteva essere molto migliore , così sembra un affresco/acquarello western , umanista ma debole ..
7 per la buona fotografia , ma non di piu' ..

Buba Smith  @  09/08/2012 10:25:34
Perdonatemi, ma a mè proprio non è piaciuto nella maniera più assoluta.

Lento e noioso, con una sensazione di amarezza una volta giunti al finale.

Non ho seguito le vicende di questo bandito relamente esistito, ma la cosa non mi sfiora. Per quanto questo film possa essere stato riprodotto fedelmente alla storia vera (o per quanto possa avere delle qualità eccellenti), io lo reputo fedelmente alla mia opinione; un film noiosissimo, piatto privo di qualsiasi interesse.

kastaldi  @  03/08/2012 19:49:25
La visione di questo film è stata rimandata continuamente perchè non sono un amante dei western ma sono rimasto molto soddisfatto quando ho trovato il coraggio di vederlo per capire che proprio tanto western non era.
Sicuramente non facile da digerire per la lentezza, la durata complessiva, la musica struggente (colonna sonora azzeccatissima), un continuo alone di tristezza che ogni tanto fa capolino... ma chi affronta il percorso di analisi del complesso rapporto interpersonale tra il carismatico Jesse e il "sedotto ed abbandonato" Robert, non può non apprezzare tutto questo. Fotografia stupenda.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/05/2012 21:10:42
A quanto pare questo film è quello che più di tutti racconta accuratamente la storia di Jesse James (anche se credo che la verità sulla sua morte sia una visione personale dell'autore). Bravi gli attori, belle musiche (Nick Cave! Che sorpresa) e una fotografia anche troppo ricercata; peccato che la sua estrema lunghezza si senta eccome.

lorenyo  @  21/04/2012 15:04:22
Grandi attori, bellissima fotografia.
Ma questo film non fa per tutti, infatti potrebbe apparire troppo noioso e lento.
Personalmente ho fatto fatica a finirlo ma ne è valsa la pena.

superalex  @  07/01/2012 14:01:17
gran bel film........da vedere un grande casey affleck e un superlativo brad pitt!!!!

Goldust  @  04/01/2012 12:11:45
Western sui generis, riflessivo, cerebrale, lento ma pur sempre avvincente, dove la seconda parte è nettamente più a fuoco - e scorrevole - della prima. E' un'operazione di mitizzazione al contrario che va lodata, e a molto contribuisce l'eccezionale prova del cast tutto - con Pitt e Affleck addirittura memorabili - e l'mbientazione eccezionalmente curata.
Troppo lungo però..

david briar  @  28/12/2011 12:43:11
COMMENTO CON QUALCHE PICCOLO ACCENNO ALLA TRAMA.

Un film particolare,magnifico,un film da capire e da metabolizzare.

Un film dai tempi dilatati,coraggioso,che si prende molti rischi presentando scene statiche e riducendo al minimo l'azione.La definizione(che qualcuno gli ha dato) di western gli sta stretta.

Le atmosfere rarefatte,i silenzi,sembrano rimandare direttamente al cinema di un genio come Terrence Malick.L'uso delle voce fuori campo ricorda ancora di più questo regista,e non è da tutti saperla usare così bene,senza che mai sia invasiva e fuori luogo.La regia di Andrew Dominik è assolutamente straordinaria,splendida in tutto il suo fascino.La fotografia è immensa,difatti è di Roger Deakins(un genio del settore,basti vedere le sue collaborazioni con i fratelli Coen).
La sceneggiatura è complessa e viene aiutata dalle regia,dalla colonna sonora e dalla fotografia a comunicare il gioco psicologico su cui si basa pellicola.

Ma il merito è anche del cast in stato di grazia:
Brad Pitt è bravissimo in un'interpretazione fatta di sguardi e di espressioni,capace anche di controllare sbalzi d'umore notevoli(basta pensare ad una scena in cui fa davvero paura,per poi tornare al suo consueto atteggiamento);Casey Affleck all'inizio può risultare un po' strano,ma poi si capisce che la sua recitazione è voluta per rendere il disagio e il nervosismo del personaggio,con un'interpretazione che poteva essere facilmente sottovalutata,ma che invece è stata giustamente nominata agli Oscar;benissimo anche Sam Rockwell,abilissimo nel comunicare l'umanità del personaggio con lo sguardo;grandissimi anche gli altri comprimari.
Mary Louise Parker e Zooey Deschanel lasciano il segno,nonostante il poco tempo a disposizione,una menzione va fatta anche per Jeremy Renner,decisamente carismatico in un ruolo un po' limitato.Ma tutti sono perfetti,probabilmente anche grazie al regista,che è riuscito a tirare fuori il meglio dagli interpreti.

"L'assasinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford"è un film molto vario,il quale racconta una storia appassionante e affascinante,che non annoia quasi mai nonostante la lunga durata,se non in poche scene che sembrano pretestuose.
Gli ultimi 20 minuti sono di una malinconia e di una cattiveria potentissime e quasi insostenibili.Tutto il film tiene incollati allo schermo,senza mostrare quasi mai il fiato corto,facendo entrare lo spettatore in una tensione e in una paura che lo fa sentire insieme ai personaggi.In questo,magistrali le scene dove vengono mostrate le malefatte del fuorilegge,sembra di essere nel corpo delle sue vittime.

Un racconto non solo delle psicologie e delle coscienze dei protagonisti,ma anche della facilità di uccidere e degli effetti degli omicidi importanti sulle persone coinvolte e sulla massa.Sul finale,non è importante venga inquadrato l'esatto momento dell'omicidio:gli occhi del protagonista valgono più di mille scene d'azione,più di mille inquadrature,più di mille parole.

gantz88  @  11/12/2011 10:19:03
veramente un buon film jesse james e robert ford caratterizzati benissimo il finale ti lascia senza parole un western diverso dal soilito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/10/2011 19:44:53
Opera molto strana e autoriale,una sorta di western crepuscolare che si preoccupa di smontare pezzo per pezzo tutto il mito del bandito Jesse James,della sua leggenda e del suo essere un Robin Hood del West.
Bene,il Robin Hood di questa storia è un uomo con pochi scrupoli di coscienza,che uccide senza pensarci due volte anche colleghi solo per un paranoico sospetto e che di affascinante ha poco e nulla. Grande prova di Pitt in questo senso,capace di rendere il suo Jesse James poco convenzionale e per nulla affascinante. Ancora più bravo Affleck,strepitoso con il suo Ford dalla voce flebile e la folle ambizione di diventare famoso uccidendo il suo mito.
In un certo senso il film non funziona del tutto,la fotografia e lo stile sono molto belli e sembrano ritrarre dei dipinti in movimento ma alcuni personaggi della banda di Jesse passano troppo in fretta dalla vita alla morte (o all'oblio,venendo dimenticati) con pochissimo approfondimento.
Altre scene sono stupende,molto brusche e realistiche. In questo senso mi hanno ricordato Gli Spietati di Eastwood,dove nel west non era rimasto nulla di romantico,i delinquenti erano tali e la violenza aberrante ed agonizzante. Qui il principio è lo stesso.

Bellissime le musiche e il cameo di Nick Cave che aiutano a dare un certo tipo di atmosfera ancora più decadente ad un mondo che va in pezzi: non c'è bisogno delle scritte finali per capire che quello che vediamo è l'ultimo sguardo di Ford.

guidox  @  20/05/2011 23:35:00
ottima fotografia e attori bravissimi, specie Brad Pitt.
per il resto lungo da far paura e abbastanza noioso.
anche se il ritmo blando in questo genere di cinema è un aspetto che ci sta, specie per quanto riguarda la sottolineatura dell'aspetto psicologico della vicenda, qui siamo all'abuso.

jb333  @  20/05/2011 16:19:18
film fatto veramente bene con una storia interessante e che non ti lascia mai anoiato.. ottima intepretazione di Pitt nei panni di Jesse James.. film che naturalmente consiglio di vedere!

Zanibo  @  12/04/2011 00:10:41
Forse un po' lento, ma la fotografia è veramente molto bella e i personaggi carismatici.

TheLegend  @  10/04/2011 00:52:44
Stilisticamente ben curato e con attori di ottimo livelo;mi è risultato però particolarmente noioso ed eccessivamente lungo.
Chi lo sa,magari non ero in forma.

lupostorto  @  06/04/2011 01:25:04
BELLISSIMO. musiche stupende...bravissimi pitt e affleck...film molto poetico...

felym  @  04/02/2011 23:22:26
Molto difficile dare un voto a questo film. A volte lento, a volte noioso..a volte ti incanta con le sue musiche e la sua fotografia..a volte ti frustra la trama contorta e poco comprensibile..a volte ti ammaliano le straordinarie interpretazioni di TUTTI gli attori.. Davvero un film molto particolare? Western? Azione? Drammatico? Mah. Resta il fatto che alla fine mi ha convinto abbastanza, posso dire di essere contento di averlo visto, ma gli manca qualcosa.

Manu90  @  01/12/2010 16:22:14
Mamma mia ragazzi che film...snobbato quasi da tutti. Anc'hio, ahimè, non ne avevo mai sentito parlare fino a qualche tempo fa. Dopo mesi di rinvio mi son deciso a vederlo; bè che dire. Meraviglioso. Casey Affleck ragazzi...allucinante. Pitt straordinario anche lui, in una delle sue interpretazioni meglio riuscite. Film sottilmente Malickiano (forse per questo l'ho adorato), che merita senza ombra di dubbio una visione. Unico difetto, forse un pò troppo lento in alcuni momenti, ma sti ca**i, vedetevlo e basta!

tnx_hitman  @  21/04/2010 22:45:45
Ambientazione,regia,Brad Pitt e Affleck al bacio!
Storia intensa,anche se ha un andamento lento..si sentiva per tutta la durata una tensione palpabile.Caratterizzazione del coward Robert Ford che spiazza lo spettatore.
Ottimo western non tanto western..che non gioca sull'azione..e questo e' un bene.Da vedere.

corvo4791  @  21/04/2010 21:47:10
Capolavoro. Perfezione cinematografica. La scena della rapina al treno é da storia del cinema. In poche parole: FANTASTICO.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  25/02/2010 14:30:25
Da una parte Jesse la leggenda e dall'altra Bob la nullità, due figure che si esaltano a vicenda prorpio grazie alla loro completa diversità...ottimo Brad Pitt nei panni del più famoso fuorilegge del selvaggio West, bellissima fotografia anche se a tratti il film risulta eccessivamnte lento..BELLISSIMO!!!

kirk h.  @  06/02/2010 11:20:03
davvero ottimo, l'ho visto due volte e le 2 e 40 non stancano mai, bravissimi gli attori e la storia è girata in maniera perfetta, secondo me non è un capolavoro pèrò è un film davvero bello...lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2009 22:25:37
Niente male. Davvero niente male questo western atipico, dalle atmosfere più rarefatte e un ellissi temporale che da spazio ai personaggi.
Brad Pitt giogioneggia troppo per i miei gusti, ma funziona, mentre vado controcorrente dicendo che l'interpretazione di Casey Affleck non mi è piaciuta (tiene la stessa espressione da ebete per tutto il film) poiché non da il giusto risalto alla crescita del personaggio. Comunque sempre meglio del fratello.
Buona la regia anche se un po' manierista, così come la sceneggiatura.
Insomma tutto bello, ma con qualche difetto.
Merita comunque di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2009 14:14:12
Chi si aspetta di vedere un film western ricco di scene d'azione si astenga dalla visione...in realta' questo film racconta la vita di due personaggi l'uno adoratore dell'altro ma che ne diverra' anche il carnefice,come del resto ci dice gia' il titolo che non vuole nasconderci niente,proprio per far capire che lo scopo del regista non è quello di sorprenderci con colpi di scena , lui gira un film d'autore con molte parole e pochissimi "spari"!
Direi una regia alla Mallik ricordando "la sottile linea rossa"!
Lo scontro tra i due protagonisti lo vince,in tutti i sensi,Robert Ford interpretato da un bravissimo Affleck,quasi sempre sulla scena!
Pero' devo ammettere che un po' mi ha annoiato,troppo prolisso nella prima parte,molto meglio la seconda!
Particolare...

edmond90  @  14/11/2009 10:55:09
L'ho trovato come molti lentissimo,veramente si fa molta fatica a finirlo.Però c'e'da dire che la storia è avvincente,i due protagonisti sono caratterizzati al meglio e la regia è quasi sempre buona anche se ridondante in alcuni punti.Piu che sufficente

ste 10  @  12/11/2009 20:40:34
Mi è piaciuto veramente tanto.
Ritengo che questo film sia magistrale nel mostrare tutti i caratteri della personalità di 2 persone molto differenti tra loro: Jesse James e Rober Ford.
Trovo notevoli le interpretazioni, bravissimo Brad Pitt che per me è un signor attore.
Tratta una storia già molto sfruttata in precedenza in una maniera completamente diversa dal passato concentrandosi sull'interiorità dei personaggi, veramente ben riuscito.

calso  @  03/09/2009 08:07:29
La storia è molto bella, paesaggi e scenari ben curati, molto bravi gli attori ma secondo me è veramente noioso, non si vede l'ora che finisca...da vedere, ma bisogna essere in forma sennò c'è il rischio di addormentarsi

camifilm  @  21/08/2009 13:56:36
Merita, ma può risultare molto noioso nello sviluppo della trama. E' molto introspettivo, scenico, buona fotografia.

Enry!!!!  @  25/03/2009 22:55:42
Troppo noioso!
Ti passi due ore e mezzo a pregare che finisca...speravo meglio!

Ultima risposta 07/06/2009 23.49.45
tylerdurden80  @  24/02/2009 02:33:07
gran bel film,molto profondo e concentrato sullo studio e il confronto tra 2 persone e sulle rispettive personalità(e che personalità visto che uno è un certo Jesse James),film ricco di molti risvolti psicologici.certo è un film un pò atipico quindi può piacere molto oppure poco,personalmente l'ho trovato molto ma molto bello.
molto bravo Pitt(che personalmente ritengo un ottimo attore ma purtroppo molto sottovalutato,forse x la sua immagine di bello)e molto bravo anche il ragazzino.
x me un gran bel film da non perdere!

corey  @  03/02/2009 17:43:39
film discreto,mi sembrano troppo alti i voti dati ma i gusti sono gusti...la prima parte molto noiosa,si riprende nella seconda grazie soprattutto ad un grande brad pitt;forse lo penalizza la lunghezza eccessiva e ripeto questo si sente soprattutto nella prima parte dove la trama non è affatto scorrevole.

Ultima risposta 13/06/2009 00.07.00
ronaldinho80  @  03/02/2009 13:28:25
7HateHeaven  @  18/01/2009 11:57:55
Tutti quelli che riusciranno a non addormentarsi fino alla fine troveranno un film veramente bello e particolare. Non è un western ne una mitizzazione di Jesse, più un punto di vista interno...
Ottime le interpretazioni, ma la prima ora abbondante è veramente noiosissima e fine a se stessa.
Personalmente mi è piaciuto, ma è consigliabile a un pubblico ristretto: chiunque cercasse azione, sparatoie e non fosse abituato a film "mattone" resterebbe deluso e forse anche irritato...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2009 14:44:44
Prima parte del film alquanto noiosa; si riprende col passare del tempo, anche se, a mio parere, non raggiunge mai altissimi livelli. Media esagerata!

zoscolo  @  09/01/2009 01:39:57
film bellissimo che merita di essere visto....ho davvero rivalutato brad pitt ,pellicola veramente pregevole con un affleck superlativo

ma perche me lo sono perso quando è uscito?
non mi ricordo nemmeno di aver visto nessuna pubblicità.......menomale che esiste filmscoop

Febrisio  @  04/01/2009 22:59:25
Non è sicuramenete una pellicola per tutti; non è il solito film che attira lo spettatore con effetti speciali, o notevoli colpi di scena. No, non è tutto questo. C'è chi si addormenterà, insultandolo al risveglio. Lui va per la sua strada, lentamente, entrando nei personaggi. Ovviamente in dettaglio su Jesse, interpretato da un ottimo Pit. Una battaglia psicologica con esito già predetto dal titolo. Un titolo che già emana lo spessore del film; in esso possiamo immaginarci 2 personaggi e fantasticare su di una storia senza nemmeno averlo visionato. Un film che descriverà ogni dettaglio. Lo si può dedurre questo finale, eppure con fatica gli occhi si staccheranno dello schermo, solo per sapere come andrà avanti. Bello, lento sì, ma che bello.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2008 15:41:59
Uno dei film più belli dell'anno scorso e passato ingiustamente inosservato. Una ricostruzione appassionante degli ultimi giorni di vita del bandito Jesse James impersonato alla grande da uno straordinario Brad Pitt e dove pure tutto il resto del cast svolge un lavoro sopraffino. La regia di Dominik poi impreziosisce il tutto regalando un paio di sequenze straordinarie. Il film dura parecchio, ma ne vale assolutamente la pena.

Sciamenna  @  03/12/2008 11:54:04
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  27/11/2008 00:44:51
Trama e Sceneggiatura: 10
Ambientazioni e fotografie: 10
Costumi: 10
Interpretazioni: 10

Questo film è un capolavoro !!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2008 17:10:14
Un western crepuscolare molto curato dal punto di vista tecnico che segue lo orme della smitizzazione eroica già operata da Eastwood negli Spietati. Da una parte l'ambizione a diventare qualcuno, entrare a far parte della storia (Ford), dall'altra il peso opprimente del mito unito alla paranoia dell'animale braccato (James). La pellicola viene svuotata di ogni dimensione eroica (quasi tutte le uccisioni avvengono "alle spalle"), privilegiando le debolezze dei personaggi e le loro paure. Ben definiti i ruoli, molto bravo Pitt e soprattutto Casey Affleck, proprio una bella sorpresa e da non sottovalutare nemmeno la performance di Sam Rockwell. Personalmente non l'ho trovato noioso (e per un film di una certa durata come questo, è già un pregio), però in qualche parte tende ad essere prolisso.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/11/2008 23:10:48
Ammazzare un uomo alle spalle è simbolo di codardia. Brad Pitt veste i panni del famigerato fuorilegge James morto per mano di un codardo. L' ammirazione giovane Robert verso James scatenerà alla fine l' odio e la gelosia verso di lui.
Il film riprende alla perfezione la vera storia di James senza storpiarla con un Pitt e Affleck davvero sorprendenti.

claudio54  @  09/11/2008 22:56:23
Straordinariamente raffinato. crepuscolare. Interpreti eccellenti, immagini bellissime, tutte sempre leggermente elaborate per raggiungere un effetto di straniamento estremamente affascinante. Ricercati gli abbinamenti delle musiche con le immagini. Un grande film da non perdere. Un'opera d'arte.

mikland83  @  07/11/2008 22:32:46
Un film veramente bello.
Una storia avvincente condita dall'ottima interpretazione di Brad Pitt che si conferma un grandissimo attore capace di affrontare qualsiasi ruolo.
Anche Casey ha recitato molto bene, da considerare il fatto che il suo non è un ruolo facile.
L'unica pecca è l'eccessiva lunghezza della pellicola, certe scene potevano essere tranquillamente tagliate.
Concordo sul fatto che l'epilogo è davvero sublime, fatto veramente bene.
In definitiva un film che merita di essere visto!!
consigliato

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 14:49:23
Buon film

Ottima regia
Buona interpretazione di Brad Pitt, un po meno quella di Casey Affleck.
Trama avvincente; anche se a tratti un po noiosa.

Magnifico epilogo

Unica pecca: troppo lungo

Film da vedere.

topsecret  @  27/10/2008 17:10:07
Non è certamente catalogabile come il classico western che tutti conosciamo con sparatorie, indiani e diligenze assaltate. E' un film , a mio avviso, un po' eccessivo come durata e come lentezza. La prova di Brad "Jesse James" Pitt è lodevole, ma tutto sommato non è un film che si riguarda volentieri.

emanuele1818  @  01/10/2008 19:48:57
grandissimo film!!!!!
ottime interpretazioni di pitt e affleck.
belle le ambientazioni e le scene d'azione.
consigliatissimo per chi vuole vedere un film d'azione.

Nicos  @  28/09/2008 18:22:39
Lento e lungo... non mi è piaciuto tanto... manca di ritmo...

Ultima risposta 13/06/2009 00.10.36
antonioba  @  05/09/2008 11:30:28
Il regista riesce a tracciare con successo e con angoscia la relazione parassitaria tra i due protagonisti e il forte sentimento ambivalente di fascino e repulsione. Grande!

Invia una mail all'autore del commento dreamcatcher  @  29/08/2008 10:44:06
volevo solo assagnare il voto che merita questo film

dagon  @  24/08/2008 17:57:06
da un punto di vista estetico sembra un film di Malick. Un po' fine a se stesso ma affascinante, nel complesso. La lentezza non mi è parsa un handicap, però manca un po' di pathos

Specola  @  21/08/2008 03:44:34
Ragazzi cosa dire?? Un'agonia totale, se fosse durato mezzora forse ancora ancora, ma due ore e mezza??? Due ore e mezza??
E per fortuna che l'interpretazione di Pitt non è nemmeno malvagia.
E poi e' un film pieno e strapieno di dettagli che potrebbero essere fili che si riannodano più avanti e invece sono messi li senza significato alcuno.
(vedi Spoiler).
No non ci siamo proprio, vorrei salvarlo per qualcosa ma è inespressivo al massimo.

Ultima risposta 26/11/2016 08.10.28
Clein  @  30/07/2008 15:28:51
Assolutamente Imperdibile. Mi e' piaciuta molto l'interpretazione degli attori, Soprattutto Casey Affleck che dimostra di avere un'altro paio di maniche rispetto al fratello. Molto bravo anche Brad Pitt, anche se non sono un fan del suo stile recitativo(un po' piatto di solito).
Un film molto descrittivo e riflessivo ma al contempo forte e di grande impatto. Le musiche di nick cave rendono il tutto molto nostalgico ed a tratti anche un po' cupo. La regia racconta il film in modo crudo e reale, senza esagerazioni, molto suggestivi i posti e le ambientazioni.

Eratostene  @  29/07/2008 22:30:36
film intenso con grandi recitazioni di casey affleck e di brad pitt

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  20/07/2008 20:05:01
mi è piaciuto abbastanza, a tratti un pò troppo lungo, pitt è gradevole non so come abbia preso la coppa volpi a venezia come miglior interprete maschile, invece è molto bravo l'antagonista Casey Affleck nel ruolo di Bob Ford - meritata la nomination agli oscar. Tutto scorre liscio nel film in cui vengono descritte per bene i due personaggi (pitt e affleck). Il finale è da 9.

PATRICK KENZIE  @  20/07/2008 18:36:08
Una delizia per gli occhi. Un film superbo.
Questo film mi ha incantato e rapito con la sua bellezza di immagini,con le sue interpretazioni magnifiche,con la sua fotografia quasi perfetta.
Un film curato in ogni minimo dettaglio dal regista-rivelazione degli ultimi anni. Nonostante la lunga durata non è mai pesante o noioso,ma è totalmente coinvolgente in ogni sua scena. La sceneggiatura è fantastica quanto la regia,potente e forte,le scelte registiche sono tutte azzeccate e abbagliano talmente sono belle. Le interpretazioni degli attori (sopra tutti i due protagonisti che duellano scena dopo scena per dimostrare chi è il piu bravo) sono spesso perfette.e la trama scorre che è un piacere,mostrando lati del famoso Jesse James sconosciuti,mostrando la triste vita del suo assassino in modo mai convenzionale.
Un film come pochi altri,da guardare in assoluta apnea per non perdersi neanche un secondo...

Danton  @  20/07/2008 18:24:03
Niente male per questo genere di film, interpretazioni ottime, scorrevole anche se dura più di 2 ore. Da vedere, lo consiglio.-

marfsime  @  07/07/2008 12:38:00
Un buon film sul far west..l'ammirazione di un giovane per un bandito famoso..la trasformazione dall'ammirazione all'odio che sfocerà nell'assassino di Jesse James. E' sicuramente un buon film..con una fotografia ottima e ben recitato da Pitt e Affleck..però forse è un pochino troppo lento in alcuni frangenti e il finale non è mozzafiato come dovrebbe essere..e forse è anche un po' troppo sbrigativo..comunque un 7 questo film lo merita.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  04/06/2008 21:27:39
Uno dei migliori film della stagione, nonostante una certa discontinuità narrativa (tagliato di oltre la metà rispetto alla versione originale) e tempi estremamente rarefatti. Regia superba, fotografia impeccabile e almeno due sequenze da antologia: l'assalto al treno nella notte e l'assassinio finale. Il giovane neozelandese Dominik si presenta al grande pubblico nel migliore dei modi lasciando presagire un futuro da grande filmaker. Molto bene Affleck e Pitt

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:42:05
Discreto western,l'interpretazione di pitt è buona,quella di Affleck ottima ma il film non decolla mai e si tira troppo per le lunghe e difficilmente ci si appassiona.

KILL 74  @  23/05/2008 09:21:52
sette pieno... poteva essere da otto se era un po meno lento..
bello!!!!!!

vale1984  @  21/05/2008 23:22:32
A me non piacciono i film così lunghi e lenti ma in questo caso è talmente bello che lo giustifico...stupendi i dialoghi e la scenografia, superbi gli attori che mettono tensione, ansia e rendono pulsante ogni scena. Da vedere!

goodwolf  @  20/05/2008 09:34:43
Film estremamente lento e lungo. Manca un pò di mordente per i miei gusti. Ottime le interpretazioni.

johnny86  @  06/05/2008 17:39:53
Film basato sul duello psicologico fra jesse james e robert ford, dove il primo e ossessionato a trovare i traditori mentre il secondo passa da un' ammirazione paradossale al tradimento verso il primo...ottimo affleck e la fotografia...si può tranquillamente considerare un western nn un film d'azione...

Chemako  @  02/05/2008 17:43:53
Lento e noioso... povero Jessie... circondato da una banda di *********....

Ultima risposta 25/09/2013 05.06.13
anna..bertozzi  @  01/05/2008 19:33:34
Mi aspettavo tantissimo da questo film e sono rimasta veramente delusa! L'ho trovato estremamente lento, cosa che secondo me non si addice ad un film di questo tipo. Per fortuna che non sono andata al cinema a vederlo, ma ho aspettato che uscisse in dvd, e che non l'ho visto da sola, altrimenti non so se avrei resistito per tutti i 160 minuti!

Ultima risposta 25/09/2013 05.04.24
Dan of the KOB  @  19/04/2008 08:57:14
Un'opera intimista, sviluppata intorno a dialoghi, sguardi e sensazioni dei protagonisti, accompagnata da una fotografia magari a tratti un pò troppo compiaciuta, ma di sicuro impatto visivo, ed una colonna sonora firmata Nick Cave, mai banale e mai troppo invadente!
I 2 protagonisti vengono rappresentati in modo perfetto, scavando nei loro animi e mettendo alla luce il peggio di loro, i loro difetti, le loro ossessioni e le loro paure! Gran merito di queste caratterizzazioni perfette va a Pitt e Affleck, entrambi magistrali!
Vivamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2008 16:43:22
Il poco conosciuto Andrew Dominik serve allo spettatore uno film lento,statico ma estremamente ipnotico ed affascinante,che che per sua stessa ammissione ricorda alcune atmosfere tanto care al grande Terence Malick di cui Dominik è grande fan nonché amico.
Il film è un sorprendente ed atipico western psicologico tutto giocato sull’incontro/scontro tra il famoso fuorilegge Jesse James e Robert Ford,il giovane che lo ucciderà sparandogli alle spalle.
L’ammirazione di Ford per il bandito che sin da bimbo sognava di emulare, si tramuterà dapprima in timore e quindi in odio,destinato a sfociare nel tragico gesto dell’assassinio.
Il film è una lunga analisi del rapporto che si viene a creare tra i due,sempre molto lucido e ben approfondito,tanto che la cornice in cui si muovono è appena accennata,non sono infatti riscontrabili riferimenti storici o politici ed anche i personaggi che ruotano loro intorno sono più che altro accennati.
L’uccisone sarà liberatoria per entrambi,una sorta di catarsi per l’ossessione di Robert e per le pene di Jesse ormai stanco e deluso. Dominik tratteggia un Jesse James stanco, un fuorilegge consapevole di aver raggiunto il suo crepuscolo.Un personaggio molto diverso da come le cronache dell’epoca amavano dipingerlo attraverso fantasisosi racconti basati su coraggiose e nobili gesta.Il Jesse James alla vigilia della sua morte è tutt’altro che un eroe,ma un personaggio cinico e spietato,schivo e sospettoso,da qui la delusione di Ford,convinto di avvicinare una leggenda vivente,un semidio, e non un uomo come tanti altri senza più ambizione e segnato indelebilmente nell’animo.
Interessante anche l’ambientazione molto lontana dai riconosciuti canoni del genere,il Missouri perennemente innevato prende il posto dei canyon assolati,dei sentieri polverosi…le sparatorie sono quasi inesistenti,mentre le famose rapine si riducono a quella iniziale,tra l’altro girata in maniera molto suggestiva.A tutto ciò si aggiungano le interpretazioni eccellenti di Brad Pitt e Casey Affleck,senza dimenticare il sempre bravo Sam Rockwell.Ottima la fotografia ed eccellente la colonna sonora firmata da Nick Cave,presente nei panni di uno strimpellatore da saloon in un piccolo ma significativo cameo.
Un film di non semplice approccio,molto cupo,ma che emoziona lasciando un senso di malinconica solitudine.

popoviasproni  @  26/03/2008 12:03:42
Il vecchio West ... uno bandito ormai stanco ... un giovane fan ... un duello psicologico fino all'ultimo sangue.
Profondo, crepuscolare, lento, sfilacciato, sconclusionato: Dominik perde un po' il filo e probabilmente ha paura a tagliare qualcosa ma il film è intriso di un fascino particolare, la fotografia è bellissima, Affleck e Pitt bravissimi.
Peccato perchè purtroppo perde troppo d'impatto emotivo in troppe circostanze, soprattutto nel finale.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»