la ragazza nella nebbia regia di Donato Carrisi Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza nella nebbia (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

Titolo Originale: LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

RegiaDonato Carrisi

InterpretiToni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Generegiallo
Tratto dal libro "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Donato Carrisi

Trama del film La ragazza nella nebbia

Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull'auto dell'agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l'uomo, pur essendo uscito incolume dall'incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance: la pista della fuga volontaria si incrocia con quella del rapimento, e la risonanza mediatica assunta dal caso richiede l'intervento dell'agente speciale. Abile nel pilotare l'attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la "santificazione" della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l'esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini č perfettamente calzante con la descrizione dell'uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all'audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti: perché, dopo gli eventi di alcuni mesi prima, Vogel si trova ad Avechot? Qual č la causa dell'incidente? E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (17 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza nella nebbia, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

130300  @  oggi alle 16:54:36
   7 / 10
Bene ma non benissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/11/2017 18:18:09
   7 / 10
Bel film con una storia che funziona abbastanza ma con una regia troppo acerba per esperimere in pieno le potenzialità dell'opera.
Carrisi è più attento a creare le ambientazioni e il contesto per preoccuparsi della veridicità della messa in scena.
Tutti i personaggi sono eccessivamente calcati, caratterizzati in modo troppo macchiettistico con il rischio di far perdere di veridicità al racconto.

Servillo è completamente fuori parte e fuori contesto, troppo teatrale, non sta su un palco nè in una pellicola di Sorrentino, il cinema va preso in modo diverso e spesso quando gioca fuori casa non è più il fuoriclasse che ricordiamo.

NicolaDYD  @  13/11/2017 11:05:52
   8 / 10
Film bellissimo, un thriller come non vedevo da tempo, e sono contento che sia italiano.
La storia è coinvolgente e ti tiene incollato allo schermo, ti porta a credere una cosa fino a metà film, poi stravolge tutto e poi lo stravolge ancora una volta, fantastico.
Anche le interpretazioni degli attori sono ottime, Servillo e Boni sono una garanzia, bravissimi come sempre.
Se vi piacciono i gialli e i thriller non potete perdervelo

Oibaf  @  13/11/2017 00:03:17
   9½ / 10
Per me é un capolavoro, mi ha coinvolto dal primo all'ultimo minuto. Un consiglio a chi non l'ha visto, concentratevi durante la visione, state attenti ai dettagli e come vengono dette le cose, tutto torna ed il finale è di quelli chiari e cristallini.

Wilding  @  09/11/2017 21:26:19
   7 / 10
Intenso giallo come non si vedeva da tempo. A tratti moscetto un pochino, ma i protagonisti sono davvero notevoli.

Estonia  @  09/11/2017 11:43:45
   6½ / 10
Thriller ambientato nella fredda provincia del Nord Italia, strutturato discretamente anche se a volte un po' ingarbugliato, con qualche forzatura nel finale. Punto di forza: l'enfasi sul potere dei media e sulla facilità con cui possono essere manipolati e distorti. Personaggi tutti dotati di un ambiguo lato oscuro, sufficientemente caratterizzati.

kosč82  @  07/11/2017 13:59:35
   6 / 10
Film sopravvalutato dalla critica e media.
La storia è buona, ma la regia dell'esordiente Carrisi è troppo scolastica.
Tutto o quasi si regge sulla come sempre ottima interpretazione di Tony Servillo. Avrei preferito che finisse con il "primo" finale, l'ultimo colpo di scena per me toglie, più che aggiungere, alla storia.
Consigliato ? NI.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2017 16.50.18
Visualizza / Rispondi al commento
mmagliahia1954  @  07/11/2017 00:35:04
   9 / 10
Tornata ora dal cinema con mio nipote ed un amica. E' piaciuto a noi attempate come a mio nipote ed a quanto ci e' sembrato alle persone in sala, peraltro non poche.
Un film bellissimo, con quella bella atmosfera soporifera fin dall'inizio, vestiti caldi e colori di muschio, verde, marrone, colori lanosi. Non so se esista il posto di cui parlano, non ho fatto ricerche in rete, so solo che molte cose della pellicola sono attualissime.
A tratti mi e' venuto in mente il caso di Yara, altri momenti una bomber, altrove le trasmissioni tv che trattano questi casi, come quarto grado. Sinceramente non ho capito se...mi puo' illuminare chi ha visto il film?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ecco, se chi ha visto il film mi risponde sul dubbio nello spoiler sono grata.
Tutto e dico tutto nella scenografia al suo posto. Dal cartonato del luogo, all'inizio, inquadrature calde, con jean reno' che si sveglia nel comodo letto, in quella stanza accogliente e silenziosa e quelle belle tende. Tutto molto ben fatto. Inquietanti alcune cose, come il padre della ragazza vittima, un uomo apparentemente irrisolto, forse internamente burbero, silenzioso e raffigurante un'atmosfera triste. Attori bravi, bravi davvero, per quanto Boni non sia il mio preferito, ma resta perfetto nella parte. Che dire, un regista promettente, un film che sicuramente prendera' dei premi

8 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2017 16.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  06/11/2017 02:01:16
   6 / 10
Sufficienza stiracchiata ma non ne consiglio la visione in quanto è veramente troppo lento ed eccessivamente lungo per risultare godibile. In compenso, il cast fa il suo dovere, il regista esordiente dimostra di saperci fare e la soluzione dell'enigma mi è piaciuta, anche se non ho capito bene la scena finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

logicman  @  02/11/2017 16:07:59
   7 / 10
Mi ha ricordato tanto " La ragazza del lago " film del 2007 sempre con Toni Servillo.
Partito con atmosfere rarefatte, prende ritmo e, seppur lento, non è mai scontato nè noioso. Servillo come al solito grandissimo, Boni più che discreto, mentre Lorenzo Richelmy mi è sembrato recitasse in una telenovela. Nella prima parte, più sofisticata, Carrisi si è " esibito " in una serie di riprese particolari, specie dall'alto, per poi proseguire in un'ottima prova da neo regista. Poco probabile ( e a mio parer un pò sopra le righe ) il personaggio della giornalista all'estrema ricerca dello scoop. Nel complesso una buonissima pellicola che si mangia molti parathriller filmtv americani.

Trixter  @  02/11/2017 12:23:08
   7½ / 10
Se Carrisi è un eccellente narratore, come regista non è da meno. Il suo appassionante romanzo trova giusta collocazione anche sullo schermo, dove dominano splendide e rarefatte atmosfere e dove galleggiano personaggi ben strutturati.
Lo svolgimento, sia pure un pò lento, coinvolge pienamente e la vicenda, poco lineare, è raccontata con piglio deciso ed appassiona sin dai primi fotogrammi. L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è la colonna sonora, dissonante soprattutto con gli stati d'animo via via emergenti nella declinazione della storia. Da sottolineare la buonissima prova del cast.

gringo80pt  @  02/11/2017 08:07:31
   8 / 10
Maremma se spacca questo film!
Bel thriller dai contorni suburri. Il film inizia con un Servillo un po' antipatico, stile La grande bellezza. Poi dal secondo quarto fino alla fine è un continuo crescendo: moltissimi colpi di scena pur mantenendo buona continuità, senza crepe nella trama.
Finale veramente pieno di contropiedi ed alla fine 'tutto torna'.

APPASSIONANTE

EddieVedder70  @  01/11/2017 23:57:19
   8 / 10
raro caso in cui il film è allo stesso livello del romanzo da cui è tratto. Sicuramente il fatto che Scrittore e Regista coincidano aiuta, ma la rivelazione è che Carrisi (ottimo romanziere, il mio preferito) si dimostra altrettanto capace e talentuoso dietro alla macchina da presa. Il film è rispettoso e fedele al manoscritto originale, conservandone ambientazioni, tensioni, pathos e svolgimento. Carrisi riesce a condensare l'intrigata trama in solo 2 ore senza perdere nulla di quanto narrato nel libro, con inaspettate capacità di sintesi, evitandoci i classici "spiegoni" tipici di certa produzione cinematografica oltreoceano. Ho trovato tutto molto chiaro e lineare (nonostante la trama non banale), ma forse ero avvantaggiato dalla precedente lettura del romanzo (di seguito trovate anche la recensione del libro). Ottime le interpretazioni (il solito Servillo in un ruolo a lui adatto, ma bravissimo anche e soprattutto Boni), valida la fotografia e interessante la colonna sonora. Opera, nel suo complesso, che vedrei bene come futura candidata (con ampie possibilità di successo) agli Oscar stranieri nel 2018.
P.s. ci sono scene anche solo esteticamente e visivamente molto valide. Bravo Carrisi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2017 23:01:47
   6 / 10
La ragazza nella nebbia presenta dai suoi presupposti una situazione piuttosto anomala: la figura del regista/sceneggiatore coincide pienamente con quella dello scrittore del romanzo, e non capita spesso. Anche se non ho letto il libro, immagino che l'adattamento non abbia stravolto le carte su narrazione e personaggi, o almeno penso che non ci sia stato un tradimento del regista nei confronti dello scrittore.
Quello che Carrisi mette in scena in maniera ovviamente più seria, è stato preceduto a livello ciematografico da Capatonda in Omicidio all'italiana. la perversa connessione fra inquirenti e mass media diventa centrale a tutto il discorso, tanto che la trama gialla rimane sullo sfondo. E' una guerra di cinismo reciproco nella ricerca di un colpevole, che non necessariamente debba per forza essere il reale assassino. Un processo fuori dalle aule di tribunale in cui chi manipola può essere manipolato a sua volta, così come i rapporti di forza tra personaggi.
E' un'indagine anche sulle varie sfaccettature del Male stesso, non solo dell'asssassino ma che è insito nei personaggi, per un motivo o per un altro. Come esordio alla regia non è da bocciare: diligente sebbene a volte poco incisivo. La sceneggiatura a volte si perde in dettagli e non mancano anche delle incongruenze che mi hanno lasciato perplesso. Una discreta prova di cast. Non mi ha convinto pienamente nel suo complesso, però dopotutto è un esordio.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2017 22.55.15
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  30/10/2017 01:57:00
   9 / 10
Questo film è un gioiello. Per la Prova degli attori, abilissimi nel calarsi in ciascuna drammatica parte, per la fotografia, insistente e visionaria, per la trama, semplice e complicata, per i flashback, incatenati sempre nel presente, per i risvolti thriller, per la capacità di coadiuvare la società reale con l'asprezza del racconto giallo. Grandissimi Servillo e Boni. Lento ma incalzante il risvolto finale. Ultimamente il cinema italiano è altamente migliore di quello americano.

FABRIT  @  28/10/2017 13:21:36
   7 / 10
Ottima opera prima di Carrisi, con un cast veramente in grandissima forma che tiene viva l'attenzione dello spettatore fino al finale nel finale. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  27/10/2017 11:17:32
   5½ / 10
Apprezzo molto Carrisi come scrittore di gialli, ma ora non posso dire altrettanto come giallista. Ho letto i primi due romanzi di Carrisi, quindi ho visto il film senza aver letto il libro. Posso dire che la storia è intrigante, come sempre Carrisi ha avuto un'idea vincente (e agghiacciante), ma resa sullo schermo purtroppo con ritmi così bassi da abbassare di molto la suspense e declassarle il film a prodotto buono per la TV, ma neanche quella attuale, ormai vivace e molto cinematografica. Inoltre, ci sono scelte registiche "stravaganti" e incomprensibili, come un tocco d'autore fuori controllo (il plastico che ogni tanto appare), e poi quello che si direbbe uno strano errore:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La recitazione inoltre spinge su toni troppo teatrali e l'ultimissimo colpo si scena appare un po' gratuito.
L'insufficienza che do è quindi tanto inevitabile quanto però lieve, proprio perché la storia a mio parere comunque merita.

Se in America adocchiano la storia, potrebbero farne un ottimo remake.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/10/2017 11.20.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdi
 NEW
agadahalibi.comall eyez on meammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
 NEW
i'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 HOT
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
 NEW
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
 NEW
la casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbia
 NEW
la signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodo
 NEW
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
 NEW
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
 NEW
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
 NEW
pipě, pupů e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
 NEW
the big sick
 NEW
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x

964409 commenti su 38334 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net