la ragazza nella nebbia regia di Donato Carrisi Italia 2017

la ragazza nella nebbia (2017)

locandina del film LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

Titolo Originale: LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

RegiaDonato Carrisi

InterpretiToni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Generegiallo
Tratto dal libro "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Donato Carrisi

Trama del film La ragazza nella nebbia

Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull'auto dell'agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l'uomo, pur essendo uscito incolume dall'incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance: la pista della fuga volontaria si incrocia con quella del rapimento, e la risonanza mediatica assunta dal caso richiede l'intervento dell'agente speciale. Abile nel pilotare l'attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la "santificazione" della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l'esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini è perfettamente calzante con la descrizione dell'uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all'audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti: perché, dopo gli eventi di alcuni mesi prima, Vogel si trova ad Avechot? Qual è la causa dell'incidente? E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?

Voti e commenti su La ragazza nella nebbia, 41 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/06/2018 15:02:27
Thriller interessante e ben girato.
Bravissimo Servillo, buona la suspance.
Forse qualche lungaggine ne appesantisce la visione.

topsecret  @  29/05/2018 18:59:38
Per la serie: il più pulito ha la rogna!
Peccato che Carrisi commetta

Tutto sommato il film procede bene anche se inizialmente non presenta un grande ritmo, ma riesce lo stesso a rendersi coinvolgente e interessante, grazie anche alla prova dei protagonisti. L'atmosfera che si respira è di quelle che sanno come intrattenere il pubblico mostrando una certa linearità di base, tra indagini di polizia e tratteggi di profili psicologici, tra colpevoli da scovare e poi da incastrare. Il tutto ben orchestrato, finalino a parte, che regala una visione discretamente ficcante e tesa quanto basta.

Ultima risposta 29/05/2018 22.37.29
daaani  @  26/05/2018 16:36:47
Consiglio: 2 caffè prima di vedere questo film.

La storia in se non è male ma il ritmo è lentissimo.
Finale che alza di un punto il giudizio.

Mattealus  @  06/05/2018 11:34:17
Peccato per la cagnaggine di alcuni attori, che per fortuna svaniscono quasi completamente nella prima parte del film, perché l'è un bel lavoretto.
Il colpo di scena finale fatto per stupire fa invece sorridere per ingenuità.
Servillo sembra che salti dal set di un film all'altro nel giro di una stessa giornata, talmente uguale è in ogni situazione, sia che interpreti un commissario napoletano, sia un pescatore cinese di merluzzi, sia un rapper afroamericano.
Buono comunque, anzi di più

Macs  @  30/04/2018 22:45:10
Ben diretto e avvincente, oltretutto scritto parecchio bene, un film ottimamente confezionato. La storia è abbastanza semplice e si lascia seguire con piacere, lo svolgimento però risulta un po' ridondante: si poteva asciugare qua e là, e ridurre alcuni spiegoni o dialoghi francamente abbastanza ovvi.
Non concordo con chi critica la prova della tizia (attrice?) che fa la parte della madre, mi è sembrata di un realismo eccezionale e credibilissima. Servillo magistrale come sempre, discrete le musiche. Si poteva però accorciare qualche parte, e questo lo rende un po' pesante da digerire e talvolta inutilmente lento.

marcogiannelli  @  12/04/2018 07:35:46
Dentro la Ragazza nella Nebbia ci sono 15 anni almeno di delitti italiani, che Carrisi non teme di ricordare. C'è la potenza dei mass media, la loro capacità di manipolare e stravolgere la realtà con una ricerca del mostro a tutti i costi, perché fa audience, fa share. In un certo senso Carrisi arriva dopo Maccio (ironico).
Grandissima regia, scritto veramente bene.

Sospettiamo qualcosa o qualcuno, ci affezioniamo forse a chi non dovremmo. Incredibili le performance attoriali (a parte 2-3 amatori), da Servillo nella parte di un investigatore subdolo, a Boni nella parte di un professore accusato di essere il mostro.

Comunque un thriller affascinante.

wicker  @  08/04/2018 15:23:01
si vede che è la prima regia di una persona inesperta , tempi troppo lunghi , tanta carne (anche inutile) al fuoco ,continui rimandi temporali non sempre azzeccati come momenti d'inserimento .
Alla fine sì , tutto quadra ,il cerchio si chiude ,e allora il prodotto non è neanche pessimo , merito tra l'altro di un buon Servillo e di Reno . Altri meno bene invece, come Richelmy ,poco incisivo e credibile , e Boni , inutile comparsa.
Sarebbe potuto essere migliore.

TheLegend  @  02/04/2018 14:05:41
Un film con troppi cali considerando il genere ma che si segue fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  19/03/2018 15:09:01
Buon film di genere,come non se ne giravano da anni qui in Italia. Carrisi è alla sua prima prova e lo si nota nella direzione degli attori, li si lascia troppo a fare " il loro lavoro", la recitazione non è uniforme come dovrebbe fare un bravo regista. Buoni gli interpreti principali, gli altri troppo macchietta se non pessimi. Molto bella l'ambientazione e la fotografia. La trama è agghiacciante per i motivi che ruotano alla scomparsa di Anna lou: tutti sono colpevoli di qualcosa. Per niente banale e con un intreccio veramente da giallo sofisticato. Bello,assolutamente da vedere

davmus  @  14/03/2018 08:22:10
Intricato ma buon film

markos  @  11/03/2018 13:23:36
Non ho letto il libro di Carrisi e non so se lo leggerò.
Il film mi è piaciuto anche se ho trovato qualche forzatura. Mi è piaciuta l'interpretazione di Boni. Buon giallo.

the saint  @  10/03/2018 11:22:03
Sto leggendo qualche commento sotto..
Alcuni non hanno manco capito chi e' l'assassino di Annalou, come fanno secondo voi ad apprezzare il film???????
Come fanno a scrivere, recensire e sparare commenti a caso?
Se l'italiota medio non riesce a capire certi film, perché durante la visione, si deconcentra, si appisola, oppure mangia popcorn ruttando o si mette al cellulare a vedere quanti like ha preso all'ultimo post, stia alla larga almeno da scrivere o recensire questa pellicola Perdio!!!

Ho provato a chiedere ieri ad un mio amico che si definisce un '' cinefilo'' , un thriller più bello di questo negli ultimi 3-4 anni, oltre ad animali notturni e l'amore bugiardo!
Ancora devo ricevere una risposta..

Gran Thriller, va seguito bene però, perché anche il finale può destabilizzare!
Quindi prima di scrivere un commento per un altro, leggetevi qualche spoiler di qualche utente o la spiegazione dell'autore/ regista stesso!!

Strix  @  06/03/2018 02:25:55
Ottimo thriller, storia coinvolgente. Fotografia bellissima e regia forse un po' troppo televisiva a volte, ma personalmente mi è piaciuta abbastanza.
PECCHE:
Ritmo lentino, si poteva sforbiciare di 10-15 minuti.
Prove attoriali nel complesso troppo impostate, per i miei gusti.

Jumpy  @  22/02/2018 12:33:23
Complessivamente merita... si solleva dalla mediocrità a cui ci ha abituato il cinema italiano. E' un giallo che tiene piuttosto bene fino alla fine, fotografia spettacolare, nonostante sia lunghetta non pesa neanche tanto, forse a volte toni troppo da "RAI fiction" per qualche interpretazione non proprio eccellente (la mamma di Anna Lou) e un Toni Servillo molto teatralizzato.
Bello il gioco di incastri anche se qualche passaggio che dovrebbe spiazzare, in realtà si intuisce.

Scanlon  @  21/02/2018 10:50:27
Un prodotto di genere italiano da difendere con le unghie e con i denti...
Ottima prova di Carrisi alla regia, nonostante l'esordio.
La storia dà l'impressione di crescere via via come un respiro profondo, sino ad arrivare al finale che riserva una svolta ben piazzata e un doppio colpo di teatro.
Buona anche la performance degli attori, che stanno nei personaggi e si muovono a loro agio nella recitazione - certo, Servillo ormai gigioneggia un pò troppo e rischia di sembrare l'imitazione di se stesso in altre pellicole congeneri, ma vabbè...

Sarebbe bello se i produttori italiani tornassero ad investire un pò di più sul thriller-giallo. Le buone premesse ci sono e anche i risultati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/02/2018 10:04:49
Lasciando perdere il movente fin troppo fantasioso il piacere della visione è indiscutibile, un thriller capace di trattare con cognizione di causa le regole del genere sfruttando il malcostume dei nostri tempi in cui l' indagine poliziesca è mossa non da ricerca della giustizia, ma da deplorevoli istinti esibizionistici dettati da impellenti ritorni mediatici.
Il dolore si fa show televisivo, l' ambizione sotterra l' etica professionale, il verdetto affidato non all'aula del tribunale ma al tubo catodico e all' opinione pubblica, tutto ciò veicolato nello scontro tra l' investigatore Vogel e il professor Martini.
Inquisitore dai modi distaccati e dall' approccio subdolo l'uno, capro espiatorio pronto per il macello l'altro. Ovviamente come in ogni rispettabile giallo colpi di scena e ribaltamenti inaspettati non mancheranno con pericolosa tendenza al rialzo avvicinandosi al finale. La sceneggiatura tutto sommato non presenta clamorose incongruenze, seppur la sospensione del dubbio sia richiesta a più riprese.
Buone le performance di Servillo e Boni magari non esaltanti ma aderenti al ruolo richiesto, molto meno significativi gli altri personaggi ridotti a macchiette spesso poco credibili a partire dalla giornalista versione sciacallo. Del resto si insiste poco su aspetti che da potenzialmente predominanti diventano marginali: l' assente approfondimento della comunità locale e della forte componente religiosa paiono come snodi interessanti semplicemente presentati e dimenticati troppo in fretta.
Ben studiata l' ambientazione montana (il film è girato in Alto Adige), come ponderata con attenzione è la regia di Carrisi, senza inutili virtuosismi o eccessi di protagonismo lo scrittore pugliese debutta in maniera soddisfacente dietro la mdp adattando un suo romanzo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/02/2018 10:53:23
Una location immaginaria montana in una sorta di twin peaks italico-mitteleuropea, personaggi-macchietta di ogni genere, in primis la colbaccata poliziotta-capo che ricorda tanto la FMD di Fargo, un plastico del villaggio a metà fra Tim Burton, Bruno Vespa, e la Dogville larsvontrieriana, la riservatezza montanara contrapposta al cannibalismo della stampa e alla supponente prepotenza degli inquirenti in modo quasi caricaturale e che fa tanto "Cogne", la distanza umana e socio-culturale tra la famiglia "straniera" del professore e la comunità indigena locale...e così via.....in tutto questo una vicenda contorta e non immediata da comprendere e digerire dove non tutto è chiarissimo o soggetto ad interpretazioni univoche....col punto più aulico della vicenda nel confronto tra i 2 mostri sacri JR e TS che un pochino mi ha ricordato il biblico "Una Pura Formalità"....forse una citazione....ce ne sono tante nelle oltre 2 ore di visione, magari anche casuali... insomma, questo film ha qualche difetto di troppo per essere definito "capolavoro" ma è assolutamente un dei migliori "gialli" usciti in Italia negli ultimi tempi, apprezziamolo.

barone_rosso  @  18/02/2018 10:42:18
Un film basato su romanzo che ti viene voglia di leggere, ma è palese che la trasposizione non ha funzionato. Servillo insopportabile come sempre, sempre con la stessa faccia e la stessa flemma qualunque sia il personaggio e il genere di film. Peccato, una buona occasione sprecata.

jason13  @  12/02/2018 14:00:44
Ottimo prodotto italiano peccato per alcuni interpretazioni femminili al limite del principiante, Servillo un po' troppo teatrale. Resto stupito che molti siano andati in confusione per il finale che mi pare abbastanza chiaro e gia' spiegato in questo forum.

Marco247  @  12/02/2018 01:09:51
buon prodotto italiano, non annoia, ed intrattiene per tutta la sua durata. buone anche le interpretazioni (non tutte).
l'unico difetto è che i colpi di scena si capiscono in anticipo, vengono anche, in un certo senso, annunciati durante la visione del film.
secondo me da questo punto di vista si poteva fare meglio, nascondendoli e generando un maggior effetto sorpresa.
comunque voto più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  11/02/2018 21:11:50
Thriller italiano ben fatto in un contesto che ricorda Cogne per una storia che sembra quella di Mapello (Yara).
Il film alterna momenti noiosi a pezzi coinvolgenti...regia comunque buona e attori bravini.

dagon  @  10/02/2018 10:14:32
Va difeso, non foss'altro che per il tentativo, da parte del cinema nostrano, di fare un film di genere che esca dalle solite 2 o 3 cose che ci vengono ripropinate all'infinito da decenni. Regia un po' televisiva e una scenggiatura che, immagino per motivi di tempo, asciuga un romanzo che già non era sicuramente il migliore di Carrisi, pieno di forzature, soprattutto nel finale.

Veramente imbarazzante è, invece, la prova del cast, soprattutto quello femminile. Servillo Servilleggia, senza sforzarsi troppo, per il resto canineria sparsa.

mabumba77  @  10/02/2018 02:08:48
Avvincente vicenda sorprendentemente girata benissimo da Donato Carrisi, gia' autore dell'omonimo romanzo,alla sua opera prima.
Film come questo dimostrano che il nostro cinema, se supportato da buone sceneggiature, riesce ad incuriosire lo spettatore ed a riscuotere buoni incassi.
Jean Reno,non citato nella scheda di Filmscoop,ha un ruolo determinante all'interno della storia e ,come al solito,le sue doti attoriali eccelse non fanno che impreziosire un lungometraggio di mirabile qualita'.Intriganti le locations.
Servillo impersona un ruolo ambiguo che gli calza a pennello.
Bel film davvero.
Attenzione all'ultima scena.Molti non hanno capito chi fosse in realta' il serial killer.Basta saper contare e non distrarsi.A buon intenditor poche parole.
Massmediatico

GreyJoke  @  03/12/2017 18:33:43
I film di genere in Italia sono una rarità eppure non mi ha convinto al 100%. Il difetto principale è l'esagerata lunghezza della parte centrale; secondo me il regista ha speso troppo tempo a presentare i personaggi, cosa che ha creato un cedimento nel ritmo narrativo. Buone la parte iniziale e il finale.

130300  @  21/11/2017 16:54:36
Bene ma non benissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/11/2017 18:18:09
Bel film con una storia che funziona abbastanza ma con una regia troppo acerba per esperimere in pieno le potenzialità dell'opera.
Carrisi è più attento a creare le ambientazioni e il contesto per preoccuparsi della veridicità della messa in scena.
Tutti i personaggi sono eccessivamente calcati, caratterizzati in modo troppo macchiettistico con il rischio di far perdere di veridicità al racconto.

Servillo è completamente fuori parte e fuori contesto, troppo teatrale, non sta su un palco nè in una pellicola di Sorrentino, il cinema va preso in modo diverso e spesso quando gioca fuori casa non è più il fuoriclasse che ricordiamo.

NicolaDYD  @  13/11/2017 11:05:52
Film bellissimo, un thriller come non vedevo da tempo, e sono contento che sia italiano.
La storia è coinvolgente e ti tiene incollato allo schermo, ti porta a credere una cosa fino a metà film, poi stravolge tutto e poi lo stravolge ancora una volta, fantastico.
Anche le interpretazioni degli attori sono ottime, Servillo e Boni sono una garanzia, bravissimi come sempre.
Se vi piacciono i gialli e i thriller non potete perdervelo

Oibaf  @  13/11/2017 00:03:17
Per me é un capolavoro, mi ha coinvolto dal primo all'ultimo minuto. Un consiglio a chi non l'ha visto, concentratevi durante la visione, state attenti ai dettagli e come vengono dette le cose, tutto torna ed il finale è di quelli chiari e cristallini.

Wilding  @  09/11/2017 21:26:19
Intenso giallo come non si vedeva da tempo. A tratti moscetto un pochino, ma i protagonisti sono davvero notevoli.

Estonia  @  09/11/2017 11:43:45
Thriller ambientato nella fredda provincia del Nord Italia, strutturato discretamente anche se a volte un po' ingarbugliato, con qualche forzatura nel finale. Punto di forza: l'enfasi sul potere dei media e sulla facilità con cui possono essere manipolati e distorti. Personaggi tutti dotati di un ambiguo lato oscuro, sufficientemente caratterizzati.

kosè82  @  07/11/2017 13:59:35
Film sopravvalutato dalla critica e media.
La storia è buona, ma la regia dell'esordiente Carrisi è troppo scolastica.
Tutto o quasi si regge sulla come sempre ottima interpretazione di Tony Servillo. Avrei preferito che finisse con il "primo" finale, l'ultimo colpo di scena per me toglie, più che aggiungere, alla storia.
Consigliato ? NI.

Ultima risposta 14/11/2017 16.50.18
mmagliahia1954  @  07/11/2017 00:35:04
Tornata ora dal cinema con mio nipote ed un amica. E' piaciuto a noi attempate come a mio nipote ed a quanto ci e' sembrato alle persone in sala, peraltro non poche.
Un film bellissimo, con quella bella atmosfera soporifera fin dall'inizio, vestiti caldi e colori di muschio, verde, marrone, colori lanosi. Non so se esista il posto di cui parlano, non ho fatto ricerche in rete, so solo che molte cose della pellicola sono attualissime.
A tratti mi e' venuto in mente il caso di Yara, altri momenti una bomber, altrove le trasmissioni tv che trattano questi casi, come quarto grado. Sinceramente non ho capito se...mi puo' illuminare chi ha visto il film?

Ecco, se chi ha visto il film mi risponde sul dubbio nello spoiler sono grata.
Tutto e dico tutto nella scenografia al suo posto. Dal cartonato del luogo, all'inizio, inquadrature calde, con jean reno' che si sveglia nel comodo letto, in quella stanza accogliente e silenziosa e quelle belle tende. Tutto molto ben fatto. Inquietanti alcune cose, come il padre della ragazza vittima, un uomo apparentemente irrisolto, forse internamente burbero, silenzioso e raffigurante un'atmosfera triste. Attori bravi, bravi davvero, per quanto Boni non sia il mio preferito, ma resta perfetto nella parte. Che dire, un regista promettente, un film che sicuramente prendera' dei premi

Ultima risposta 14/11/2017 16.46.33
mikeP92  @  06/11/2017 02:01:16
Sufficienza stiracchiata ma non ne consiglio la visione in quanto è veramente troppo lento ed eccessivamente lungo per risultare godibile. In compenso, il cast fa il suo dovere, il regista esordiente dimostra di saperci fare e la soluzione dell'enigma mi è piaciuta, anche se non ho capito bene la scena finale.

Ultima risposta 06/03/2018 02.18.12
logicman  @  02/11/2017 16:07:59
Mi ha ricordato tanto " La ragazza del lago " film del 2007 sempre con Toni Servillo.
Partito con atmosfere rarefatte, prende ritmo e, seppur lento, non è mai scontato nè noioso. Servillo come al solito grandissimo, Boni più che discreto, mentre Lorenzo Richelmy mi è sembrato recitasse in una telenovela. Nella prima parte, più sofisticata, Carrisi si è " esibito " in una serie di riprese particolari, specie dall'alto, per poi proseguire in un'ottima prova da neo regista. Poco probabile ( e a mio parer un pò sopra le righe ) il personaggio della giornalista all'estrema ricerca dello scoop. Nel complesso una buonissima pellicola che si mangia molti parathriller filmtv americani.

Trixter  @  02/11/2017 12:23:08
Se Carrisi è un eccellente narratore, come regista non è da meno. Il suo appassionante romanzo trova giusta collocazione anche sullo schermo, dove dominano splendide e rarefatte atmosfere e dove galleggiano personaggi ben strutturati.
Lo svolgimento, sia pure un pò lento, coinvolge pienamente e la vicenda, poco lineare, è raccontata con piglio deciso ed appassiona sin dai primi fotogrammi. L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è la colonna sonora, dissonante soprattutto con gli stati d'animo via via emergenti nella declinazione della storia. Da sottolineare la buonissima prova del cast.

gringo80pt  @  02/11/2017 08:07:31
Maremma se spacca questo film!
Bel thriller dai contorni suburri. Il film inizia con un Servillo un po' antipatico, stile La grande bellezza. Poi dal secondo quarto fino alla fine è un continuo crescendo: moltissimi colpi di scena pur mantenendo buona continuità, senza crepe nella trama.
Finale veramente pieno di contropiedi ed alla fine 'tutto torna'.

APPASSIONANTE

EddieVedder70  @  01/11/2017 23:57:19
raro caso in cui il film è allo stesso livello del romanzo da cui è tratto. Sicuramente il fatto che Scrittore e Regista coincidano aiuta, ma la rivelazione è che Carrisi (ottimo romanziere, il mio preferito) si dimostra altrettanto capace e talentuoso dietro alla macchina da presa. Il film è rispettoso e fedele al manoscritto originale, conservandone ambientazioni, tensioni, pathos e svolgimento. Carrisi riesce a condensare l'intrigata trama in solo 2 ore senza perdere nulla di quanto narrato nel libro, con inaspettate capacità di sintesi, evitandoci i classici "spiegoni" tipici di certa produzione cinematografica oltreoceano. Ho trovato tutto molto chiaro e lineare (nonostante la trama non banale), ma forse ero avvantaggiato dalla precedente lettura del romanzo (di seguito trovate anche la recensione del libro). Ottime le interpretazioni (il solito Servillo in un ruolo a lui adatto, ma bravissimo anche e soprattutto Boni), valida la fotografia e interessante la colonna sonora. Opera, nel suo complesso, che vedrei bene come futura candidata (con ampie possibilità di successo) agli Oscar stranieri nel 2018.
P.s. ci sono scene anche solo esteticamente e visivamente molto valide. Bravo Carrisi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2017 23:01:47
La ragazza nella nebbia presenta dai suoi presupposti una situazione piuttosto anomala: la figura del regista/sceneggiatore coincide pienamente con quella dello scrittore del romanzo, e non capita spesso. Anche se non ho letto il libro, immagino che l'adattamento non abbia stravolto le carte su narrazione e personaggi, o almeno penso che non ci sia stato un tradimento del regista nei confronti dello scrittore.
Quello che Carrisi mette in scena in maniera ovviamente più seria, è stato preceduto a livello ciematografico da Capatonda in Omicidio all'italiana. la perversa connessione fra inquirenti e mass media diventa centrale a tutto il discorso, tanto che la trama gialla rimane sullo sfondo. E' una guerra di cinismo reciproco nella ricerca di un colpevole, che non necessariamente debba per forza essere il reale assassino. Un processo fuori dalle aule di tribunale in cui chi manipola può essere manipolato a sua volta, così come i rapporti di forza tra personaggi.
E' un'indagine anche sulle varie sfaccettature del Male stesso, non solo dell'asssassino ma che è insito nei personaggi, per un motivo o per un altro. Come esordio alla regia non è da bocciare: diligente sebbene a volte poco incisivo. La sceneggiatura a volte si perde in dettagli e non mancano anche delle incongruenze che mi hanno lasciato perplesso. Una discreta prova di cast. Non mi ha convinto pienamente nel suo complesso, però dopotutto è un esordio.

Ultima risposta 12/11/2017 22.55.15
farfy  @  30/10/2017 01:57:00
Questo film è un gioiello. Per la Prova degli attori, abilissimi nel calarsi in ciascuna drammatica parte, per la fotografia, insistente e visionaria, per la trama, semplice e complicata, per i flashback, incatenati sempre nel presente, per i risvolti thriller, per la capacità di coadiuvare la società reale con l'asprezza del racconto giallo. Grandissimi Servillo e Boni. Lento ma incalzante il risvolto finale. Ultimamente il cinema italiano è altamente migliore di quello americano.

FABRIT  @  28/10/2017 13:21:36
Ottima opera prima di Carrisi, con un cast veramente in grandissima forma che tiene viva l'attenzione dello spettatore fino al finale nel finale. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  27/10/2017 11:17:32
Apprezzo molto Carrisi come scrittore di gialli, ma ora non posso dire altrettanto come giallista. Ho letto i primi due romanzi di Carrisi, quindi ho visto il film senza aver letto il libro. Posso dire che la storia è intrigante, come sempre Carrisi ha avuto un'idea vincente (e agghiacciante), ma resa sullo schermo purtroppo con ritmi così bassi da abbassare di molto la suspense e declassarle il film a prodotto buono per la TV, ma neanche quella attuale, ormai vivace e molto cinematografica. Inoltre, ci sono scelte registiche "stravaganti" e incomprensibili, come un tocco d'autore fuori controllo (il plastico che ogni tanto appare), e poi quello che si direbbe uno strano errore:

La recitazione inoltre spinge su toni troppo teatrali e l'ultimissimo colpo si scena appare un po' gratuito.
L'insufficienza che do è quindi tanto inevitabile quanto però lieve, proprio perché la storia a mio parere comunque merita.

Se in America adocchiano la storia, potrebbero farne un ottimo remake.

Ultima risposta 27/10/2017 11.20.53

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'