a perfect getaway - una perfetta via di fuga regia di David Twohy USA 2009

a perfect getaway - una perfetta via di fuga (2009)

locandina del film A PERFECT GETAWAY - UNA PERFETTA VIA DI FUGA

Titolo Originale: A PERFECT GETAWAY

RegiaDavid Twohy

InterpretiSteve Zahn, Timothy Olyphant, Milla Jovovich, Kiele Sanchez, Marley Shelton, Chris Hemsworth, Anthony Ruivivar, Dale Dickey, Peter Navy Tuiasosopo

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di David Twohy

Trama del film A perfect getaway - una perfetta via di fuga

Protagonisti della storia sono Cliff e Cydney, una giovane coppia di sposi in luna di miele ed in cerca di avventura, quindi decidono di recarsi in una delle più sperdute isole delle Hawaii per una vera escursione nella natura incontaminata. I due pensano di aver trovato il paradiso quando incontrano un gruppo di escursionisti spaventati: due sposini sull’isola sono stati brutalmente uccisi. I protagonisti iniziano a pensare di tornare indietro e si uniscono ad altre due coppie, ma le cose precipitano proprio quando sono lontani da qualsiasi mezzo di soccorso. Nessuno sa di chi potersi fidare e la vacanza da sogno si tramuta in un inferno per la salvezza.

Voti e commenti su A perfect getaway - una perfetta via di fuga, 59 opinioni inserite

camifilm  @  12/11/2023 03:56:18
Un continuo cambio di identificazione del cattivo.
Chi sarà? Sarà uno due tutti...?

Diciamo che indizi sparsi qui e la ci stanno soprattutto nei dialoghi quelli più semplici, lontani dalla situazione di cammino escursione.

Alla fine il cattivo svela al buono...fatti trovare in quel posto tra 1 anno e avrai le risposte di chi è il cattivo vero.

Voto alla semplicità della trama, che non affligge molto lo spettatore in contorti ragionamenti e si segue piacevolmente volendo scoprire chi è il cattivo, la bellezza dei paesaggi, rivedere vecchie tecnologie...

BenRichard  @  08/04/2018 03:58:28
Thriller molto furbo diretto e scritto da David Twohy che pretende di avere una sceneggiatura geniale quando invece ci si rende conto che il film non ha fatto altro che prenderti per il kulo fin dall'inizio. Peccato perchè se si evitavano alcune ingenuità nella prima parte, nella seconda tutto sarebbe funzionato meglio. Si lascia più che altro apprezzare per l'ottima location delle Hawaii. Non male neanche il quartetto degli attori protagonisti, in particolar modo Steve Zahn e Milla Jovovich. Un 5 abbastanza generoso, non l'ho trovato pessimo, però non ci voleva certo un genio per evitare alcune ingenuità che guastano inevitabilmente il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/02/2018 14:56:30
Si salva solo l'incipit iniziale e gli splendidi paesaggi a cornice.
Nel finale tende a perdere mordente.
Sufficiente.

daniele64  @  26/02/2018 13:21:40
Tutto sommato interessante e ben girato questo thrillerino ambientato nei magnifici paesaggi selvaggi delle Isole Hawaii . La trama è fatta apposta per seminare dubbi e per far nascere sospetti ora sull' una ora sull' altra parte , approfittando anche dell' isolamento , che contribuisce ad accrescere la tensione . David Twohi si conferma pure qui regista che ci sa fare nei vari generi e costruisce una pellicola godibile fino all' ultimo minuto . Più che efficace il cast , con uno Steve Zahn che la faccia giusta per il suo personaggio imbranatino , un' esuberante Milla Jovovich ed uno sbruffonissimo Timothy Oliphant , con Chris Hemsworth ( non ancora famoso ! ) truzzo di contorno . Pellicola semplice ed imperfetta , ma che avvince e diverte , perciò si merita un buon 7 !

BlueBlaster  @  08/08/2017 20:58:48
Da salvare le location ma per il resto davvero un thrillerino di poco conto con attori di serie B..regna la noia e la mediocrità.

antoeboli  @  03/12/2016 14:45:21
thriller diretto dal papà dei vari Riddick e Pitch black , dove la fortuna è avere un cast davvero all altezza , per un film che nel nostro paese ha visto l uscita direttamente in home video.
La pellicola diversi pregi , come la fotografia e la location molto bella esteticamente , e le performance di tutti gli attori , alcuni davvero ottime , come la Jovovich , dall altro alcune situazioni girate e tirate un pò troppo per le lunghe , come vari flaschback troppo diluiti in un unica scena .
Bella la trama che è un vero e proprio giallo per tutta la sua durata , quasi come un reality la talpa , dove sembra di poter sospettare su tutti , su chi sia l assassino.
Tecnicamente risulta girato abbastanza bene , forse senza darci troppo gas , che qualche volta può dare quella sensazione di trovarsi in un telefilm .

Crystal_89  @  14/07/2015 13:43:01
Una location bellissima e un cast eccezionale (Olyphant sopra tutti) sono purtroppo vanificati da una regia amatoriale (sembra di vedere un mockumentary). La storia è un pò troppo lenta e prevedibile, almeno fino al colpo di scena che però

demarch  @  10/05/2015 23:52:43
Visto in compagnia il film ha lasciato pareri contrastanti. A me ha preso male. Partenza buona ma il film cala scena dopo scena fino ad un finale che definirei super mega trash. mi dispiace per timothy che mi sta simpatico-ma il film e'davvero brutto

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/01/2015 21:37:35
Alcune buone cose, ma per il resto è molto scarso. Passo indietro per Twohy, che gira un thriller debole basato sul colpo di scena per forza.

Nic90  @  02/01/2015 21:07:21
Ottimo thriller pieno di tensione,incalzante,fino alla fine lascia il dubbio,durata ottima altrimenti diventava noioso.
Consigliato.

TonyStark  @  17/09/2014 23:29:22
buon film, con colpo di scena spiazzante

albyhfintegrale  @  18/08/2014 10:46:13
Devo dire che mi aspettavo il solito action movie, con la solite scene d'azione e di violenza, ma con una trama clichè prevedibile quanto banale, ed invece mi sono trovato davanti un buon film pieno di colpi di scena.

Ciò non toglie che il film il suo dovere lo fa: ovvero intrattenere, non annoiare mai e stupire.
Molto belle inoltre le ambientazioni.
Un po' si perde nel finale, secondo me...
Forse 7 è un po' esagerato, il voto sarebbe tra 6,5 e 7...proprio per certe esagerazioni e per un finale poco riuscito. Nel complesso comunque a me è decisamente piaciuto.

BrundleFly  @  09/07/2014 10:57:09
Un ottimo film d'azione, che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine senza un attimo di noia.
Se non fosse che diventa troppo una "tamarrata" nell'ultima mezz'ora, avrebbe meritato mezzo voto in più.

Horrorfan1  @  27/01/2014 17:35:35
Discreto film nel suo genere, forse un po' lento e anche un po' prevedibile...

JB488  @  23/08/2013 04:43:01
sei li che stai per cambiare canale dopo un oretta... e poi esce fuori un gran film,parte del cast davvero di basso livello quindi non era facile fare meglio..

MonkeyIsland  @  29/06/2013 14:37:52
Buon film di Thowy che dopo Pitch Black e Below mi convince pure con questa pellicola.
Buono il montaggio e il cast, ritmo in crescendo per una trama trita e ritrita in tutte le sale che però non annoia.
Buona anche la fotografia e colpi di scena non telefonati.

steven23  @  08/06/2013 20:55:27
Una buona idea di partenza, un'ambientazione a dir poco stupefacente e un cast sulla carta più che discreto; tre carte che Twohy ha letteralmente sprecato con la sua regia davvero troppo scarsa, accompagnata anche da una sceneggiatura tutt'altro che esaltante. Ne risulta così un thriller interessante solo nella prima parte, ma che si perde in se stesso quando, invece, avrebbe dovuto fare il salto di qualità. Inoltre i personaggi appaiono psicologicamente stereotipati e grossolani.
Non salva il tutto nemmeno il colpo di scena finale!!
Occasione sciupata!!

lo156  @  17/01/2013 16:18:09
Piacevolissimo e non troppo scontato thriller d'avventura, 6 persone alle meravigliose Hawaii e 2 assassini, ma chi sono?

ragazzoinblues  @  07/01/2013 10:52:26
In effetti se non si prendeva in giro lo spettatore con un colpo di scena basato su premesse disoneste il film sarebbe stato ancora più mediocre, quindi bocciato per com'è e per come sarebbe stato con una sceneggiatura "onesta".

deliver  @  07/12/2012 15:33:32
Metto 7 per alzare un pò la media, che comunque è un pò troppo severa...

Bella l'ambientazione ed efficace prova del cast.
Per essere un thriller che mira a catturare l'attenzione dello spettatore con azione, sangue e colpi di scena e intrattenimento, riesce degnamente nel suo obiettivo.
Per passare una serata, ci sta benissimo.

gemellino86  @  13/10/2012 05:01:40
Come thriller direi che è piuttosto scarso. Anche gli attori non sono granchè ma la colpa è di una regia stupida e inetta. Manca totalmente la tensione che in questo genere è fondamentale. Un piattume. La noia regna sovrana. Sembra un videoclip di bellocci. Non ci siamo proprio.

goodwolf  @  29/09/2012 22:48:58
I colpi di scena mi piacciono, essere preso in giro no.

halb  @  02/03/2012 20:50:45
Parto col dire che il film ha la sufficienza a priori. E ora spiego il perché; beh, per chi lo ha visto è facile intuire il perché: le magnifiche, che dico, F-A-V-O-L-O-S-E ambientazioni, poi visto in blu-ray risaltano ancora di più. Colori intensi, paesaggi suggestivi, esotici, anzi direi ipnotici.
Detto questo torniamo al thriller, un thriller misto di avventura, ironia e mistero. I personaggi sono ben caratterizzati, la regia attenta e il montaggio ottimo. Per colpa della breve durata si viene presto chi sono i colpevoli, ma nonostante ciò l'ho trovato un gran bel film.

topsecret  @  18/02/2012 16:44:39
Il colpo di scena pre finale lascia un po' d'amaro in bocca anche se risulta essere abbastanza inaspettato, per il resto però non mi sento di bocciare questo thrillerino che a me è sembrato piacevole ed abbastanza coinvolgente.
Cast bravo, ambientazione esotica, ritmo quasi sempre costante ed alcune dosi di pathos conferiscono a questo film gli ingredienti giusti per una visione godibile e senza impegno.

risikoo  @  30/01/2012 18:35:46
Quoto in toto il commento precedente. Bella la fotografia, discreta la trama, non male nemmeno gli attori ma

sandrone65  @  04/01/2012 01:10:25
Thriller ambientato nella spettacolare natura delle Hawaii, valorizzato dalle splendide ambientazioni ma funestato da una sceneggiatura scritta con i piedi, raffazzonata e, nel finale, persino ridicola. Non si può sacrificare completamente la credibilità di un film solo per ottenere il colpo di scena - artificioso ed ingiustificabile - a tutti i costi, è un'operazione veramente insulsa che pesa inevitabilmente sul giudizio complessivo sul film. Gli attori tra l'altro risultano piuttosto mediocri. La discreta fotografia e le grandiose location fanno salire il voto di un punto e mezzo.

jb333  @  29/09/2011 10:54:45
onestamente il film perde molto alla fine (almeno un voto e mezzo).. il finale l'ho un po intravisto gia a meta film (chiedere alla mia ragazza :)) perche era l'unico che poteva fare il "colpo di scena", il problema e che e stato girato e fatto cosi male che il film perde molto..altrimenti era veramente un ottimo thriller..

PurPLe SKy  @  27/09/2011 18:10:50
Alcuni utenti, nei precedenti commenti, affermano che il film parte bene e finisce male: io vado controcorrente e dico che, secondo me, è la parte iniziale che è sviluppata male. Voglio dire, il colpo di scena del film è del tutto inaspettato ma fin troppo forzato ed a tratti fuori luogo, ma questo solo a causa del pessimo "depistaggio" iniziale. Con un più accurato intreccio, ed una lieve rivisitazione delle scene finali, il film avrebbe acquisito di sicuro una sua linearità/logica, di cui è invece totalmente privo e che lo fa passare da un film discreto quale sarebbe potuto essere ad un film mediocre quale è realmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/05/2011 23:14:54
Il film parte bene ma con il passare dei minuti cala di qualità fino ad una mezz'oretta scarsa dalla fine dove si trasforma in un thriller davvero mediocre, per non dire pessimo. Il colpo di scena è decisamente inaspettato e riuscito, anche se gran parte del merito va ai falsi indizi disseminati per tutta la durata del film. Peccato perchè come detto questo film era iniziato davvero bene, merito anche della simpatia del personaggio interpretato da Timothy Olyphant ma la parte finale e davvero orribile e inguardabile.

Cardablasco  @  24/04/2011 17:16:24
Bei panorami,soprattutto quando la tipa fa il bagno nuda ma il finale non mi ha convinto,colpo si scena con crepe e inganni per lo spettatore

MMarco  @  26/03/2011 15:43:30
Fotografia: 8 -Regia: 6 - Attori: 5 - Sceneggiatura: 5
film guardabile senza troppe pretese cinematografiche; tipico film pomeridiano dai italia 1, purtroppo niente di più, si rasenta la mediocrità.
la storia vi susciterà una marea di (?????????????????????) perchè la sceneggiatura è messa in piedi un po malaccio, infatti nella seconda parte del film inevitabilmente cade.
cmq il mio voto è la media dei 4 fattori...quindi a una sufficienza scarsa ci arriva.

Roger  @  22/03/2011 10:12:36
Un triller partito bene e finito malissimo

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  24/12/2010 07:23:43
Davvero un'idiozia, che risolve il giallo con una soluzione ridicola e risibile, ma soprattutto alquanto incoerente e disonesta nei confronti dello spettatore rispetto a quello che era stato mostrato fino a mezz'ora dalla fine. E la mezz'ora finale, coupe de teatre a parte, è davvero indigesta, con i protagonisti che muoiono e resuscitano in continuazione, roba da horror di serie B. Peccato, perché la costruzione della suspence era stata fino ad allora quantomeno discreta. Ma se la sceneggiatura ha non dei buchi ma dei crepacci, c'è poco da fare. 5+

Kyo_Kusanagi  @  30/11/2010 14:38:25
Questo film viene penalizzato fortemente dal finale.Cosa aveva in testa il regista per concepire una cosa del genere; il voler cercare a tutti i costi il colpo di scena finale,finisce per rovinare tutto ( e mi fermo qui per evitare lo spoiler).Di buono ci sono le suggestive ambientazioni hawaiane e ovviamente la bella Milla Jovovich :D
La Frase : Notevole!

Constantine  @  15/11/2010 01:17:05
Uno non si aspetta niente di che, un passatempo con degni caratteristi e un pò di azione, e invece dopo un oretta viene bugiardato con tanto di risata malefica di sottofondo, peccato che il coupe de thatre inscenato non valga un nichelino e che non stia in piedi manco a saldare tutte le crepe con l'attack. Uno ci resta ancora più male quando scopre che a dirigere l'intera farsa c'è un signore che invece, con la saga di Riddick si è comportato non male. Non salvo nulla, ma proprio nulla.

-Uskebasi-  @  14/11/2010 01:56:22
COMMENTO MEZZO SPOILEROSO

Poteva essere un discreto thriller ma non si può perdonare una cosa senza senso così grande. Che gli assassini fingano con altre persone di non esserlo è giusto, ma che fingano quando sono da soli è patetico. Questo è il risultato della disperata ricerca di fare a tutti i costi un colpo di scena per sorprendere lo spettatore, rovinando un film che stava facendo il suo dovere con la semplicità. Ambientazioni e fotografia bellissime, tensione sufficiente fino alla sorpresa fatidica che Si, poteva esserci e funzionare (il modo in cui arriva è ottimo), ma eliminando o cambiando molteplici precedenti scene. Così, ripeto, non ha senso. Dopo di quest'errore tra l'altro non mancano altre 2 o 3 cose ridicole. Che spreco...

drobny85  @  29/10/2010 00:02:34
Visto di recente, metto una sufficenza perchè è un thriller molto coinvolgente ma ha una trama prima molto intricata e poi dopo aver visto la fine del film risulta con qualche buco qua e la lasciando un pò l'amaro in bocca allo spettatore.
Splendida l'ambientazione, un pò meno alcuni attori...
La Jovovich non è brillante come al solito, Steve Zahn ancora non lo conoscevo ma francamente non mi ha entusiasmato, bravi invece Olyphant (il suo personaggio è molto ambiguo ed è la vera sorpresa del film)e Kiele Sanchez, attrice vista in una sola puntata della serie tv "Lost"

Chemako  @  01/10/2010 11:44:01
.....mi aspettavo mooolto peggio.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/09/2010 15:29:21
Sicuramente non rimarrà negli annali della storia del cinema, ma è comunque un thriller senza troppe pretese, di puro intrattenimento.
La regia è anonima, molto belle le ambientazioni, buona la fotografia, attori dignitosi.
Una sufficienza scarsa, non oltre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2010 11:50:06
Per la prima ora sembra di assistere ad un normale video da viaggio di nozze con splendidi paesaggi naturali!
Dopo arriva "quel" colpo di scena che stravolge la trama...non si sono accorti pero' che quel drastico cambiamento crea un buco nella sceneggiatura di didmensioni enormi!
Tutti i dialoghi fatti fino a quel momento non hanno piu' senso,diventa una storia ridicola!
Quel che viene dopo risulta prevedibile e ridicolo...perfino comico vedere come uno dei protagonisti riesce a deviare un colpo di pistola...
Pessimo

Mensanina  @  18/09/2010 11:02:23
Anche se non un thriller da annali del cinema, risulta cmq un buon film che tiene incollati al divano, creando anche a tratti la giusta tensione. Location da sogno, protagonisti niente male! Da vedere

tnx_hitman  @  17/09/2010 16:33:41
Nella prima parte sembra un filmetto che nn decolla..ma quando meno te l'aspetti assistiamo ad una seconda parte che da un flashback d'effetto il film ci catapulta in una caccia all'uomo spietata e coinvolgente e ben diretta.Il tutto condito da un'ambientazione spettacolare.E da un Timothy Oliphant che a me me piace!;)
Thriller guardabile in un pomeriggio in cui nn si ha niente da fare.Non é malvagio.

fabriziofunk  @  17/09/2010 16:00:14
Voto sufficiente solo per la bellezza dei paesaggi. il colpo di scena è prevedibile e alcune volte mi sono messo pure a ridere, quindi non crea la suspance che un film del genere dovrebbe creare. Si può evitare di vederlo.

axel90  @  26/07/2010 21:02:43
Thrillerino imbarazzante non riuscendone a imbeccare una dritta. Situazione ridicole, attori ridicoli, sceneggiatura ridicola. Montaggio pessimo e via discorrendo. Solo l'ambientazione e la fotografia lo salvano dall'oblio per il resto poco è da salvare.

werther  @  28/06/2010 17:19:18
Un film che ha il punto forte della fotografia e il punto debole la sceneggiatura non può raggiungere la sufficienza,non mi ha coinvolto per niente e la parte cruciale del film è svolta in modo troppo superficiale e poco chiaro,rispetto a una premessa ricca di bella fotografia ma eccessivamente lunga.Bocciato.

floyd80  @  29/05/2010 21:17:06
Odio i film che prendono in giro l'intelligenza dello spettatore. A Perfect getaway fa parte di questa categoria. Ma il film risce a raggiungere un minimo di sufficienza lo stesso, grazie ai bellissimi paesaggi e qualche trovata registica niente male, inoltre fino al ridicolo colpo di scena la pellicola si fa vedere.

PRO
Bei paesaggi
Regia "armoniosa"

CONTRO
La stupidità della trama
Gli attori davvero mediocri

unpoeta67  @  15/05/2010 22:16:48
una sufficienza stiracchiata per un film che potrebbe essere sicuramente stato migliore . in pratica quasi tutto non è approfondito , alcune situazioni sono incomprensibili e forzate , la fotografia è l'unica cosa che si salva ed alcuni tagli di ripresa apprezzabili ...per il resto veramente una occasione sprecata per un film che ricorda un po' identità violate ( ma senza un senso logico in questo caso)

kossarr  @  29/04/2010 06:21:47
Il voto alto è per i paesaggi, la fotografia la bellezza delle 2 attrici.
Il film è proprio ridicolo, la trama stupida con classico colpo di scena, anche questo che rasenta il ridicolo.
Consigliato solo agli amanti della natura

despise  @  21/04/2010 08:06:19
in un'ambientazione da sogno, ecco il nuovo thriller di David Twohy.
Mi aspettavo in verità qualcosina in più dall'autore di Pitch Black e Below, diciamo che è un thriller abbastanza solido ma che si confonde nella miriade di produzioni degli ultimi anni.
Come al solito nella prima parte dei suoi film a farla da padrone è la caratterizzazione dei personaggi (sembre abbastanza riuscita), mentre nella seconda la situazione si movimenta; e, strano a dirsi, è proprio la seconda parte che per me delude maggiormente in quanto poteva sicuramente essere sviluppata meglio.
In conclusione un film sufficiente, ma che si dimentica in fretta.

marfsime  @  15/04/2010 23:02:22
Un bel thriller con una prima parte introduttiva forse un po' troppo lenta e una seconda dove invece si passa all'azione con qualche scena sanguinolenta niente male..discreto il colpo di scena finale e da favola le ambientazioni marine sull'isola..merita una visione.

Mr totore  @  15/04/2010 18:42:14
Bello veramente. con un colpo di scena finale da paura! da vedere assolutamente non ne rimmarrete certo delusi.

enter  @  12/04/2010 08:33:54
veramente un bel thriller con colpi di scena finali anche se piano piano la trama ti ci porta a pensare...i paesaggi sono da dio!!!!!

desertoceano  @  22/03/2010 00:18:21
Do sette solo solo per il colpo di scena!!!La scenografia é meravigliosa e gli attori sono bravi...la trama é interessante ma oramai questo genere di storie e alcune scene sono viste e riviste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/03/2010 17:04:21
Film senza alcun senso, che fallisce miseramente nel tentativo di voler in qualche modo sorprendere con un colpo di scena assurdo oltre che telefonato.
Ridicoli i dialoghi fra i componenti del solito gruppetto di imbecilli e veramente patetico il montaggio.
Ma la Jovovich fa sempre la sua porca figura...

@dry  @  14/03/2010 20:17:50
Sinceramente mi aspettavo di meglio, però il film scorre in modo gradevole, grazie all'ambientazione ed alla buona interpretazione del cast, sottotono però quella di Milla, a mio avviso.

corvo4791  @  12/03/2010 00:21:45
Quello che tanti film cercano di essere e non sono. Questo thriller é stato una grande sorpresa. Attori in parte, personaggi simpatici ai quali é difficile non attaccarsi, buona regia, fotografia bellissima, ottimi dialoghi, buona suspance e bel colpo di scena.

Tutta la prima parte é incentrata sulla creazione dell'atmosfera e sull' approfondimento dei personaggi. La seconda parte invece é dedicata all'azione e al sangue. I personaggi sono talmente simpatici che viene naturale fare un tifo sfegatato per loro.

Veramente bello. Lo consiglio moltissimo.

P.S. ho scoperto dopo che il regista é quello di Pitch Black ed ha veramente talento.

outsider  @  05/03/2010 20:08:33
effettivamente la sorpresa c'è; la profondità meno. comunque il film scorre bene fra uno scenario e l'altro con un intrattenimento degno del costo indecente del biglietto del cinema, per cui, figuriamoci, da noleggiare senza pensieri

benzo24  @  14/01/2010 13:07:34
un onesto thriller, supportato da un ottima fotografia ed alcuni spunti molto interessanti. come trama non è il massimo dell'originalità ma mezzo in punto in più per l'interpretazione di steve zahn è doverosa, a mio parere un attore piuttosto sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  08/01/2010 19:02:11
Filmetto, a metà via tra Turistas e Natural Born Killers, però intrattiene bene anche se l'azione è concentrata tutta nell'ultima mezz'ora.
Mezzo punto in più per il trio di primedonne Jovovich-Sanchez-Shelton e per Timothy Olyphant che adoro.