la piccola principessa regia di Walter Lang USA 1939

la piccola principessa (1939)

locandina del film LA PICCOLA PRINCIPESSA

Titolo Originale: THE LITTLE PRINCESS

RegiaWalter Lang

InterpretiShirley Temple, Richard Greene, Anita Louise, Ian Hunter, Cesar Romero

NazionalitàUSA 1939
Generesentimentale
Al cinema nel Dicembre 1939

•  Altri film di Walter Lang

Trama del film La piccola principessa

Siamo alla fine del secolo scorso. Un ufficiale inglese di carriera, da poco rientrato in famiglia, deve ben presto ripartire per il Sudafrica dove Ŕ in corso la guerra anglo-boera. L'ufficiale ha una figlia, poco pi¨ che una bimbetta, affidata a un aristocratico collegio. Quando egli viene dato per morto, la piccola non si rassegna e non si ferma neppure davanti alle prove pi¨ difficili pur di ritrovare il genitore.

Voti e commenti su La piccola principessa, 11 opinioni inserite

marcogiannelli  @  12/05/2017 09:47:18
Film che avrò visto 230 volte sulla mediaset, melenso e ricco di buoni falsi sentimenti
Anche i ricchi sono buoni! I bambini sono sguatteri!
Ma vaff.....

topsecret  @  19/10/2016 16:55:47
Più o meno sui livelli dell'adattamento di Cuaron del 1995.
Poteva essere migliore se non ci fosse stata quella parte onirica dove la Temple e la sua corte parlavano in modo atroce, ma tutto sommato la storia regge bene fino alla fine regalando una forte dose di sentimentalismo, tipico dei film con riccioli d'oro.
Nel complesso, sufficientemente gradevole ed emozionante.

anna_  @  06/06/2011 16:51:27
Ho preferito l'adattamento cinematografico del 95 . Ero piuttosto appassionata dalla storia, così mi sono cercata anche questa versione del 39, che mi è piaciuta di meno in quanto meno fedele al libro. Comunque non è da buttare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  11/10/2010 16:28:11
il film è tutto melassa come richiede copione nelle storie interpretate dalla Temple, ma davanti alla piccola riccioli d'oro chapeau

diamanta  @  04/04/2010 03:11:18
Questo resta il riadattamento del romanzo della Burnett piu' bello di tutti.
Dolce e tenero proprio come la piccola Temple.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:47:10
Tra i migliori film della Temple, diretto da un esperto artigiano come Lang. Il romanzo della Burnett è perfetto per la cresciutella baby star, qui in una delle sue interpretazioni più sobrie e piacevoli di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2009 21:33:30
In fondo non è altro che la versione femminile de "Il piccolo lord" adattato per la Temple ormai cresciutella (splendida, bisogna ammetterlo, ne "Il massacro di Fort Apache" di Ford).
E tutto sommato questo film non è neanche dei peggiori di "riccioli d'oro", anzi... un passabile (piacevole) film per famiglie

eli.-96  @  06/09/2009 11:08:33
bel film..l'hanno dato ieri in tv!:.mi è piaciuto..da vedereeeee

k@rlo  @  17/06/2008 19:57:24
da vedere assulutamente!!! dopo averlo visto ho letto k era del 1939 e non ci credevo assolutamente perchè per le tecniche e i colori fanno credere a tutt'altra data..=) molto bello!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/04/2008 15:55:57
C'era un periodo in cui ricolorarono tutti i film ultramelensi con Shirley Temple, propinandoli il pomeriggio ad uso e consumo di bambini dal cuoricino tenero.
Fortuna che crescendo ho perso il vizio.

Ultima risposta 14/10/2009 21.31.07
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/01/2007 11:01:27
Dolcissimo film interpretato dalla piccola Shirley Temple.
Tratto da un romanzo di F. H. Burnett ed ambientato nella seconda metà dell’ottocento, la storia narra della disavventura della piccola Sara, che dovrà passare dalla ricchezza alla povertà a seguito di un tragico evento luttuoso ..il racconto risulta semplice e lineare, capace di coinvolgere per il suo candido modo di presentare le ipocrisie dell’istituzione collegiale (impersonate nella perfida direttrice Minchiper) protesa solo a lauti guadagni.
La narrazione segue un buon ritmo, senza momenti di stanca, alternando gioia e tristezza, che inesorabilmente si mostreranno negli occhi della piccola protagonista ..ottime sono le ricostruzioni dell’Inghilterra Vittoriana, i suoi costumi, ma anche cura nei dialoghi e nelle immancabili scenette musicali ..molto viene giocato sull’impatto emotivo (la notizia della tragica scomparsa del padre, la denigrazione da parte delle ex compagne, l’affannosa ricerca nell’ospedale) che troverà il suo apice nel lieto finale.
Come sempre buona la prova della piccola protagonista, la bambina prodigio del cinema americano Shirley Temple, coadiuvata cmq da un’ottimo cast ..discreta la regia di Walter Lang.
Una delle migliori pellicole interpretate dalla piccola “Riccioli d’oro” ..dolce ricordo dell’infanzia!