il silenzio dei prosciutti regia di Ezio Greggio USA 1993

il silenzio dei prosciutti (1993)

locandina del film IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI

Titolo Originale: THE SILENCE OF THE HAMS

RegiaEzio Greggio

InterpretiCharlene Tilton, Joanna Pacula, Shelley Winters, Billy Zane, Dom DeLuise, Ezio Greggio

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Ezio Greggio

Trama del film Il silenzio dei prosciutti

Un agente dell'Fbi, Joe Dee Fostar, segue il caso di un super serial killer che ha commesso centoventi omicidi in una settimana. Consulta in prigione il dottor Animal, ma non ne cava nulla. La sua fidanzata ruba 400 mila dollari al suo datore di lavoro, fugge e si rifugia nell'albergo di Antonio Motel. Poi arrivano sua sorella Lily e il detective privato Balsam. La faccenda si fa sempre più complicata.

Voti e commenti su Il silenzio dei prosciutti, 51 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2020 19:22:33
L'ispirazione dalle commedie demenziali in stile Zuckers-Abrahams è qui abbastanza palese, ma il risultato a mio parere è piuttosto interessante e divertente. Billy Zane qui funziona, soprattutto considerato il ruolo totalmente diverso che avrebbe avuto qualche anno dopo in "Titanic". Purtroppo spesso quando si pensa a Greggio al cinema viene in mente immediatamente roba come "Box Office 3D", ma a mio parere il risultato raggiunto da "Il silenzio dei prosciutti" è nettamente superiore. Quello che poi, in generale, sopporto poco delle commedie italiane è la tendenza (sviluppatasi un po' negli anni Novanta ma soprattutto nella seconda metà degli anni Duemila) a prendersi sul serio, a schifare la demenzialità e dover mettere sempre un messaggio spesso scontato e stantio oltre che sempliciotto (oltre al fatto, spesso, di avere persino velleità artistiche). Praticamente parlo di quel tipo di commedie che hanno preso il posto dei cinepanettoni, che però a differenza di questo sono stati all'incirca il peggio che sia avvenuto al cinema italiano per più o meno una ventina d'anni. A differenza dei film sopra citati, però, non avevano (o comunque non era così importante) la moraletta finale e si prendevano molto meno sul serio. Non dico di rimpiangerli ma credo che ora la situazione sia persino peggiore dell'epoca. "Il silenzio dei prosciutti" si prende poco sul serio proprio come i cinepanettoni, ma a differenza di essi semplicemente funziona nel suo genere.

DankoCardi  @  07/03/2020 14:47:04
Premetto: Ezio Greggio non mi sta simpatico e non vado matto per i film estremamente demenziali...eppure questa cretinata de Il silenzio dei Prosciutti mi ha fatto molto ridere e divertito. Sfruttando la sua amicizia con Mel Brook, Greggio riesce a realizzare una pellicola in america che è più la parodia di Psyco che non de Il silenzio degli innocenti e si rifa alla comicità demenzial-trah-estrema degli Zucker (l'aereo più pazzo del mondo e Top Secret, per capirci). La storia è un susseguirsi di sketch scemi basati sul non sense dove il regista riesce anche ad inserirci i suoi tormentoni che si porta dietro dai tempi del Drive-in ("dai che cela fai, dai che ce la fai...non ce la fa, non ce la fa!"), il tutto però senza mai scadere troppo nel volgare. Le citazioni si sprecano e la scena finale in cui si tolgono le maschere, nella sua scemenza, è da antologia. Gli va poi dato atto che è riuscito a mettere insieme un grande cast. Ripeto: a me ha fatto ridere quindi lo salvo in pieno!

Melefreghista  @  03/08/2013 02:33:44
Discreta parodia con poche gag veramente convincenti.
mezzo punto in più per il mitico dottor Ani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/12/2012 22:05:17
Una cagàta demenziale concepita in un periodo in cui era veramente impossibile competere con i colleghi americani (basti pensare al preziosissimo "Hot Shots 2", alla cultissima serie de "Una Pallottola Spuntata", o anche al discreto "Palle in Canna").
Fosse solo questo a decretare la mediocrità della pellicola... Ezio Greggio, simpatico ma alquanto scarso come regista, ci prova ad imitare l'amico Mel Brooks (che si concede pure in un cameo), ma a quanto pare, da lui non ha appreso proprio niente; non basta di certo fare leva sui grandi nomi del cast (tutti o mal sfruttati o semplicemente inutili, addirittura vengono scomodati maestro John Carpenter e il grande John Landis!) e dire/fare due cogliònate qua e là per rendere un film interessante e/o divertente.
E infatti, il film di Greggio non è altro che un susseguirsi di gag idiotissime (ferme alla fase anale) che vanno sempre a vuoto e che non hanno, pur avendo visto i film che parodia, il benchè minimo senso logico; peggio ancora, non si ride mai, credetemi, MAI, neanche se ne si colgono le strizzatine d'occhio o se lo si guarda con spirito non-sense sotto l'effetto di droghe pesanti... al massimo, un paio di sorrisetti stratiratissimi regalati dall'assurdità dei personaggi cretini.
E se un film demenziale che ha lo scopo di far ridere, non fa mai ridere, beh... è meglio lasciar perdere.
Devo dire che lo sforzo di Greggio nel voler far l'americano e nel voler toccare un genere che in Italia non era mai stato nemmeno sfiorato, sebbene non riuscito, l'ho apprezzato abbastanza; proprio per questo, non mi sento di massacrarlo più di tanto (ma anche perchè, in fin dei conti, non è poi sto gran disastro, almeno se penso al simultaneo "Chicken Park" di e con Jerry Calà... gli interpreti sono simpatici - Zane in primis - e, come già detto, un paio di sorrisi te li strappa ugualmente).

Ma a conti fatti, non rimane altro da fare se non affermare che per ridere di gusto con sta roba bisogna proprio essere gente che si diverte con molto ma molto poco.

DarkRareMirko  @  01/12/2012 00:17:50
Mi fa piacere non notare una media bassissima; il film è a voler ben vedere anche meglio di certi pastrocchi recenti tipo Hot movie e Disaster movie, quindi non merita certi votacci visti in rete.

Ipermegacast (ci son anche Carpenter, Landis e Dante!!!! O_______o), tante facce famose anche tra i figuranti, qualche gag riuscita (tutte all'insegna del non sense), ritmo che più o meno resiste fino alla fine.

Un Calà farà di peggio lo stesso anno per dire (Chicken park) ma bisogna anche ammettere che, cast di stelle a parte, il tutto sarebbe molto meno interessante.

Greggio si terrà sempre su di un livello medio come regia, almeno sino a Box office 3D, francamente mal riuscito.

Simpatico, non troppo volgare, godibile e, ripeto, a vedere/leggere il cast (pare ci sia pure un cameo di Roger Corman) c'è da rimanere basiti.

BlueBlaster  @  26/09/2012 15:54:56
Poteva finire peggio ed invece, nella demenzialità ed inutilità, si cava qualche risata in questa parodia del thriller firmata Ezio Graggio...

Mastermovies  @  07/06/2012 17:52:13
Innegabilmente divertente in molte scene, questo film è chiaramente uno scary movie ante litteram.
Tutt'ora il miglior film di Greggio regista, consigliato.

Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  @  05/05/2012 18:25:53
Questa parodia ha delle buone trovate, alcune gag sono divertenti ma però si contano sul palmo di una mano, troppo poco per meritarsi una sufficienza. Non lo boccio del tutto.

Testu  @  22/08/2011 22:18:17
Simpatico mix demenziale di un Greggio americanizzato, che personalmente, quando è alla regia mi da sempre l'impressione di essere una brutta copia dell'amico Mel Brooks. Comunque un film sufficientemente simpatico.

camifilm  @  29/01/2011 23:23:06
La demenzialità di Greggio, inserita nei suoi film, risulta spesso essere incompresa. Non vi è abbitudine a vedere certi prodotti italiani, o sono commedie banali o sono film di altro genere. Il demenziale italiano non è compreso?
Questo film racchiude una collezione di curiosità di alto livello, come le partecipazioni di personaggi del cinema importante... riportati in commenti precedenti.

Gags, tempi comici, idee, tutto fila liscio. Non sarà un grande film, ma il suo compito lo fa per bene. Demenzialità, riferimenti, personaggi famosi (Attori e Registi USA) insomma VEDIBILE e GODIBILE.

_Hollow_  @  29/01/2011 21:22:56
Premettendo che lo vidi parecchio tempo fa, devo comunque dire che non m'ha assolutamente lasciato un cattivo ricordo. A mia memoria, il film più carino e divertente con (di) Ezio Greggio, che fa suo alla perfezione lo stile dell'amico Mel Brooks.

Signor Wolf  @  14/01/2011 16:09:25
Proprio non son riuscito a finire di vederlo.. noia, noia infinita, non perchè non succede niente.. perchè succede troppo.. una serie di demenze senza soluzione di continuita

laconico  @  04/01/2011 21:02:21
Parodia di vari luoghi comuni del thriller cinematografico, realizzata in modo sciatto e con un umorismo da “Drive in” che a me personalmente non piace. Si sorride in pochi isolati momenti, il resto è noia.

Cannibal Bunny  @  01/01/2011 22:57:18
Alcune trovate veramente divertenti, alcune stupide e altre così esagerate da lasciare indifferenti, ma nel complesso si sorride. Finale buttato là.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/01/2010 21:37:32
Nonostante i numerosi importanti camei (da Carpenter a Landis), il film di Greggio non è riuscito a conservare la stessa carica ironica di qualche tempo fa. Non me la sento però di essere troppo cattivo, in fondo qualche annetto fa mi ha anche fatto ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/11/2009 23:03:27
Questa sì che è una parodia divertente, ca220! Ezio, insegnagli a David Zucker come si fa una commedia che faccia veramente ridere… Insieme a Frankenstein Junior, Hot Shots e il primo Scary Movie, una delle migliori parodie in circolazione, con battute (quasi) sempre intelligenti senza scadere troppo nel volgare e attori decisamente in parte.

bulldog  @  23/10/2009 16:33:56
Un pessimo tentativo di fare parodie sui thriller.Umorismo da baraccone.
Greggio in regia,lasciamo perdere.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/08/2009 02:11:02
Il film trash per eccellenza. Utilizza lo stile de "La Pallottola Spuntata", ma senza raggiungerne la qualità. E' decisamente grossolano sia nell'umorismo che nella realizzazione, però ci sono così tanti cameo e talmente tanta demenzialità che per gli amanti del trash e del demenziale al massimo, un'occhiata è di regola. Statene alla larga se non sopportate Greggio e i film senza un senso logico.

mike_meBad  @  08/11/2008 16:14:25
mah...a me proprio l'umorismo di greggio non va giù.

tuttavia c'è qualche trovata carina qua e là di ispirazione Brooksiana...

gambero  @  23/10/2008 18:14:28
senza dubbio questo è il miglior lavoro di ezio greggio,il quale effettivamente farebbe meglio a far soltanto striscia la notizia!!!parodia in versione "comica"di psyco e il silenzio degli innocenti..effettivamente non fa ridere più di tanto e recitazione banalotta da parte degli attori...la cosa migliore forse sono i nomi dei vari protagonisti!!da vedere senza pagare e senza che ci sia altro di meglio da fare..

topsecret  @  13/10/2008 19:39:35
Questa parodia de Il Silenzio degli innocenti e di Psycho, a mio parere, non funziona. Anche se ci sono momenti divertenti, il film scade nel troppo demenziale che a volte infastidisce. A me non ha convinto, però credo che sia meglio di tante altre (Austin Powers ad esempio).

nwo pozz  @  17/07/2008 01:28:47
Non mi ha convinto questo film

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 23:35:37
IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI??? Vi rendete conto, ragazzi?? IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI???!!!

7HateHeaven  @  29/06/2008 14:38:33
Questo film è una str.onza.ta e non c'è dubbio però se lo si vede in chiave trash può essere ampiamente rivalutato per certe trovate .
Il fatto è che qui si voleva fare un film comico e non ci siamo.
Se dimenticate chi è Ezio Greggio e immaginate di mettere un bel film trash anni 90 potreste non rimanerne delusi (sempre se vi piace il genere)...

harold  @  10/06/2008 17:03:34
A tutt'oggi il miglior risultato di Ezio Greggio al cinema.Demenziale quanto
basta per trattenere lo spettatore allo schermo,con gag e battute a raffica e
una sfilza di attori,anche di grosso nome,in piccole apparizioni.Addirittura vi
sono anche i registi Joe Dante,John Carpenter e John Landis,per citarne
qualcuno.La regia non sarà granche ma i tempi sono giusti e gli attori,in testa
Greggio,Balsam,Astin sono particolarmente divertenti.Zane simpatico.In
breve,una pellicola simpatica e divertente.

ArvydasSabonis  @  01/05/2008 00:02:45
Eh eh eh, l'unico film "americano" che sia venuto bene a Greggio! Demenzialità pura! :D

somberlain  @  09/03/2008 20:30:44
Ho trovato molte gag simili a quelle dei film di Zucker & Abrahams.
Se lo si guarda con lo spirito giusto si crepa dalle risate, anche se alla fine stanca un po'.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  04/02/2008 23:42:30
Mitico Ezio!
Questo film è tra la top 5 dei film trash comici nella mia personalissima classifica.
Due o tre scene fanno pisciare addosso dal ridere...
Adatto per passareuna serata tra amici in allegria

Ultima risposta 14/11/2008 14.17.42
lampard8  @  09/12/2007 13:21:52
Parodia veramente insulsa.
Greggio si dimostra ancora una volta un attore pessimo;la cosa strana è che quel genio di Mel Brooks si presta a partecipare a produzioni così scadenti.
Osceno

diamanta  @  09/12/2007 13:18:31
Da quel che mi ricordo è una grandissima s....... ma da ezio greggio che cosa volevamo aspettarci???

goldtw  @  07/10/2007 16:05:48
ma dai!non si può pretendere tanto da un trash del genere..
una persona lo sa fin dall'inizio che sto film è una ca**ata assurda..lo guarda solo per passarsi il tempo e per farsi 2 risate..(anche se non sempre fa ridere..lo ammetto....XD)
è uno dei pochi filmacci di serie B che guardo con piacere(se capita)..

Ultima risposta 25/07/2008 13.41.53
woodygenemel  @  23/09/2007 01:53:45
perchè quello pseudocomico che ha diretto(?) questo film deve infangare due grandi come mel brooks e dom deluise??

diego83  @  26/08/2007 17:09:10
do questo voto soprattutto x la scena della vekkia con la tazzina in mano...il resto è tutto un....TAGLIO!

Ultima risposta 09/12/2007 20.01.42
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/08/2007 20:11:05
Il nome del protagonista è stupendo (Joe Dee Fostar), così come alcune trovate demenziali. Purtroppo il 70% del film è composta da vaccate che non risultano neanche simpatiche.
E' veramente un film rozzissimo che mi sento di consigliare per una sana e compiaciuta serata only-men a base di birra (tanta birra).

cinemamania  @  20/08/2007 11:36:55
La migliore parodia che ho visto. La scena migliore è la parodia di Psycho.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 15:13:09
Quando capirà Greggio che non fa ridere nè in televisione nè al cinema? La cosa peggiore è che in qusta porcata c'è anche Shelley Winters (sic!).

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  06/08/2007 04:15:00
Voto al film... inteso come film vero e proprio = 0
Voto alla demenzialità contenuta = 10
Voto al mitico Ezio = 10

Unico nel suo genere, alcuni potranno dire meno male... io dico invece che qualche risata grassa con film come questo la farei volentieri più spesso, il cinema non è fatto solo capolavori immortali, se così fosse non ci sarebbero i siti per commentare e votare... sarebbero tutti 10!!! Ogni tanto bisogna scollegare il cervello e con questo filmazzo lo si fa per un'oretta abbondante. IL CARTAIO

peppe87  @  03/08/2007 18:31:50
visto qualche mese fa.
che altro dire su questo capolavoro demenziale.
greggio rules

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2007 18:27:26
Una ciofeca di film che ha l'ambizione di voler essere una parodia del genere thriller. Già lo stesso Mel Brooks si era cimentato con Alta tensione con risultati discreti e non di più, figuriamoci il signor Ezio Greggio from Striscia la notizia. Battute fiacche, scadenti (ridicola quella di Psyco con Charlene Tilton ex di Dallas). Spiace molto vedere il coinvolgimento di Mel Brooks e la presenza di ottimi attori e buoni caratteristi (conto in banca sicuramente in rosso). Se avrete la disgrazia di vedere questo film, ed improvvisamente un sorriso si stamperà nelle vostre labbra, iniziate a preoccuparvi: è l'inizio di una paresi facciale.

Ultima risposta 06/08/2007 08.57.02
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 18:43:00
Patetico filmettino che si vorrebbe demenziale, ma che non strappa un sorrisetto nemmeno per isbaglio (ahahahah isbaglio, che buffa parola). Dispiace tantissimo vedere Mel Brooks inzaccherato nel pantano allestito da Ezio Greggio, ma non è stata l'unica volta, purtroppo. Brutta cosa la vecchiaia.

Ultima risposta 14/08/2008 23.07.36
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/08/2007 18:31:44
Film osceno, che vidi da ragazzino e per fortuna dimenticai alla svelta... Se Ezio Greggio ha diretto un film, anch'io potrei avere una speranza...

tarantino92  @  23/05/2007 21:34:36
questo è il greggio che voglio!!!!molto alla david zucker!!!fa schiattare dal ridere sto film!!!!!parodia di il silenzio degli innocenti,pshyco!!!!geniale

Ultima risposta 24/07/2007 01.07.48
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 17:32:45
un trionfo di imbecilltà che però non fanno ridere per niente.

Ultima risposta 12/05/2009 23.55.30
Cardablasco  @  27/01/2007 20:52:26
Ottimo film comico,storia molto simpatica e trovate geniali

helloween88  @  23/01/2007 00:09:26
Davvero un film demenziale esilarante,semplicemente geniale e fuori di testa... solo alcune battute sembrano a momenti buttate li x esagerare...ma per il resto uno spasso...peccato che Greggio non si sia + ripetuto

HATEBREEDER  @  08/12/2006 13:55:27
Comicità di grana grossa, con esagerazioni di idiozia idiota: si ride poco, si odia tanto.

marco1309  @  27/10/2006 13:00:44
Il film è troppo divertente, ovviamente x ki ha gia visto il silenzio degli innocenti..

BobRobertson  @  06/09/2006 14:34:17
un ezio greggio ke dimostra tutta la sua genialita'.
un film magnifiko, geniale ed allucinante.
la più bella kommedia italiana degli ultimi dieci anni.
demenziale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/12/2009 21.17.51
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:51:35
Siiiii.....dovete vederlo tutti....cosi capirete che non abbiamo bisogno di nessuno Scary Movie....bravo Ezio....sei andato avanti di 10 anni!

gei§t  @  18/02/2006 13:45:26
spassosissima film che si rifà principalmente al Silenzio degli Innocente e a Psycho
All'altezza degli americani Sacry Movie
Grande ezio Greggio

desi  @  07/11/2005 19:11:49
Il capolavoro di Ezio Greggio.
Stupido, folle, assurdo, demenziale...ma non come gli altri.
E con due lire di budget...
Insormontabile

Ultima risposta 23/11/2006 21.33.09

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora