gretel e hansel regia di Oz Perkins Irlanda, Canada, Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gretel e hansel (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRETEL E HANSEL

Titolo Originale: GRETEL & HANSEL

RegiaOz Perkins

InterpretiSophia Lillis, Alice Krige, Jessica De Gouw, Ian Kenny, Charles Babalola

Durata: -
NazionalitàIrlanda, Canada, Usa 2020
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Oz Perkins

Trama del film Gretel e hansel

Torna al cinema un grandissimo classico delle fiabe dei fratelli Grimm che, però, stavolta, dà fin dal titolo il giusto spazio alla vera protagonista della vicenda: Gretel & Hansel gioca con il titolo tradizionale della storia a ragion veduta perché fin da subito mette in chiaro che è proprio la fanciulla a essere il personaggio risolutore di tutta la narrazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,02 / 10 (25 voti)6,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gretel e hansel, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dracula  @  21/01/2024 08:17:00
   7 / 10
Si tratta di un prodotto ben curato a livello tecnico, però manca un po' di mordente.
Tuttavia nel complesso è buono e non annoia.

krystian  @  17/01/2024 18:48:07
   8 / 10
A me è piaciuto parecchio. Bellissima la messa in scena: ambientazione, scenografia, fotografia e costumi. Alcuni fotogrammi sono davvero interessanti.
Non è un film "di paura", però l'ho seguito con grande piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/08/2021 19:52:11
   6½ / 10
Un buon film horror ,anche se di horror c'e' poco, più che altro è l'atmosfera che crea tensione e paura.
In certi momenti mi ha ricordato " The Cell" con sequenze all'incrocio tra l'onirico e il fantastico molto ben curate con colori particolari e spazi ampi , vuoti , e che comunque risultano angoscianti e spaventosi .
La sceneggiatura non offre grandi novità rispetto alla fiaba originale e in molti frangenti il film rallenta in modo davvero pesante e in situazioni simili ,cioè spesso durante i dialoghi.
Buona la prova degli attori per un film rivedibile ma che comunque a suo modo è particolare e coraggioso nella stesura.

Febrisio  @  16/05/2021 08:57:39
   7½ / 10
Decisamente un prodotto ben curato nella trasposizione tutta personale, fotografia e costumi. Non fa del ritmo il suo forte ma rimane coinvolgente, malgrado inizialmente ero abbastanza scettico. Una fiaba horror autoriale da apprezzare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/03/2021 22:44:52
   5 / 10
L'unica novita' di questo film è il titolo "invertito" rispetto alla fiaba nera dei fratelli Grimm, proprio per mettere in risalto la figura della sorella maggiore vera protagonista della pellicola.
Purtroppo la noia regna sovrana all'interno di questa piccola casa con una strega cuoca che ogni tanto decide di spaventare i bambini.
Tecnicamente non è male ma troppo soporifero.

WinchesterA  @  21/03/2021 19:08:39
   4 / 10
Poco da dire, bocciatissimo. Di una noia mortale. Di horror non ha nulla, Suspance zero, storia praticamente NON rivisitata quindi nulla di nuovo. Si salva giusto la fotografia e l'ambientazione ma per il resto del tutto evitabile. Sbadigli continui.

Noodles71  @  17/03/2021 17:10:38
   5 / 10
Rivisitazione della celebre fiaba di fratelli Grimm in chiave dark diretta da Oz Perkins che non si discosta molto dalla storia originale e da come si deduce dal titolo mette in primo piano la figura di Gretel rispetto a quella del fratellino Hansel. La fotografia e la scenografia sono i punti forti del film ammiccando in maniera evidente alle atmosfere di "The VVitch" di Eggers. Il femminismo tema dominante del film con lo scontro sia psicologico che fisico tra la strega e la sorella che cerca di proteggere a tutti i costi il fratellino. Tuttavia troppo lento e macchinoso, poco horror e molti sbadigli nonostante la breve durata...

antoeboli  @  18/02/2021 17:12:25
   5½ / 10
Fosse uscito una ventina di anni fa potevo gridare al filmone,ma essendo una rivisitazione della classica favola nera dei F.Grimm,l ho trovato troppo derivativo per i miei gusti.
Prende un poco da qui e un po da li,e si infila nella classica scrittura che conosciamo eliminando alcuni dettagli e introducendone di nuovi.
Salvo solamente le buone interpretazioni dei due ragazzini e di quella che è la strega,e la stupenda fotografia.
Per essere un horror,manca a mio avviso del pathos o dell ansiogeno,cosa che ad esempio un the witch riesce a trasmettere.
Finale molto telefonato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2021 14:41:40
   6½ / 10
Il film di Perkins opera una una rivisitazione della favola dei Grimm, senza stravolgere la narrazione della favola, cui rimane piuttosto fedele. La viariante più importante sicuramente è mettere al centro della storia Gretel, ragazza divisa tra l'istinto protettivo nei confronti del fratello, come una madre, e la necessita di crescere in un contesto duro in cui la prima necessità è la sopravvivenza. Niente case di marzapane o altre invenzioni kitsch, ma un ottimo apparato visivo che si rivela l'elemento migliore del film, debitore sicuramente a The Witch di Eggers (se non è il miglior horror del decennio, poco ci manca), sotto questo punto di vista, ma capace di essere teso e molto inquientante sia all'interno della casa della strega e nell'aspetto sinistro del bosco, inquietante come tutte le fiabe nere che si rispettino.

AMERICANFREE  @  12/12/2020 18:00:54
   6 / 10
Bella la location e suggestive le atmosfere , nel complesso e' un film horror di buona fattura, la trama mi ha incuriosito, lo svolgimente e' un po' lento. Non male il finale

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  02/12/2020 10:09:48
   6½ / 10
Potremmo definirlo un horror per palati fini, con una grande fotografia e che non ricorre a scene splatter puntando di più sulla suggestività delle atmosfere

maxi82  @  08/11/2020 20:30:29
   5½ / 10
Unico difetto che un po' troppo lento, l'atmosfera e i protagonisti con quel pizzico di horror ma poca suspance non bastano per arrivare alla sufficienza, semplicemente guardabile

jason13  @  07/11/2020 22:55:54
   4½ / 10
Atmosfera bella ma sinceramente poca tensione e rappresentazione troppo onirica. Alla fine si ha l'impressione di aver buttato via 90 minuti del proprio tempo.

BlueBlaster  @  07/11/2020 09:26:38
   4 / 10
Ma che cazz......
Ieri mi sono accinto a guardare sto film bello convinto e già dopo 20 minuti ne avevi le palle piene!
Puro esercizio di stile in una pellicola che punta tutto su fotografia/scenografie/costumi....il contenuto è misero e confuso con dialoghi pessimi e un ritmo soporifero.
Un film completamente lontano dai miei gusti!

gemellino86  @  30/09/2020 16:10:25
   4½ / 10
Horror (se così si può chiamare) noiosetto che fatica molto a decollare. Non basta una buona scenografia cupa a salvare il film. A volte è anche prevedibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/09/2020 13:06:43
   6 / 10
Ottimo come atmosfere ma molto carente di trama.

ValeGo  @  03/09/2020 21:29:09
   7 / 10
Ho apprezzato molto il film, atmosfera tetra e in costante tensione, la trama è ovviamente prevedibile poiché stra nota ma con una versione accattivante del finale. Non il solito horror ma una buona trasposizione di una "favola" già macabra di suo.

newalessiomarta  @  03/09/2020 13:23:48
   6 / 10
Visivamente spettacolare. Scenografie di altissimo livello. Peccato solo che la trama e la storia siano veramente scontati. Un horror con delle ottime ambientazioni, ma carente di trama e sceneggiatura. Peccato perché poteva essere sicuramente una ventata d'aria fresca al genere horror.

Manticora  @  24/08/2020 17:45:17
   7½ / 10
Primo film della stagione post-covid e fortuna che l'hanno distribuito perchè devo dire che non mi ha deluso. La storia di Gretel e Hansel focalizzata sulla prima e sul suo rapporto con il fratellino è tanto semplice quanto coinvolgente. Con un regista giovane ma comunque navigato come il semi-sconosciuto Oz Perkins il film è una favola horror dalle immagini bellissime e dalla messa in scena semplice ma non scontata. La fotografia di Galo Olivares è molto efficace, capace di trasmettere angoscia, apprensione e di caricare l'atmosfera di aspettativa. Il tutto infarcito di simbolismi, dal triangolo onnipresente in molte scene. Ma ovviamente una storia senza degli interpreti all'altezza può risultare mediocre, qui invece abbiamo la sempre brava e convincente Sophia Lillis, occhioni azzurri e capello maschile che funziona, come sempre. Anche il fratellino interpretato da Samuel Leakey ha il suo spazio. Chi però ruba la scena è la capacissima Alice Krige volto noto di Star treck primo contatto e Voyager qui nel ruolo eccellente della strega. Tra verità nascoste, presa di coscienza e ambiguità Gretel e Hansel ha i presupposti per essere una bella fiaba nera, in cui tutto è in equilibrio e dove alla fine la presa di coscienza di quello che si è rappresenta il viaggio interiore e non che tutti da adolescenti dobbiamo intraprendere dentro noi stessi. Sicuramente da vedere.

Wilding  @  22/08/2020 10:43:29
   5½ / 10
Fra le pellicole ispirate alla fiaba nera dei fratelli Grimm, questa è la migliore a mio parere (figuratevi cosa penso delle altre!!); ho apprezzato la regia, il suono, le scene, e l'interpretazione dei "pochi" interpreti in scena. Ma lo sviluppo della trama... purtroppo... lascia ancora molto, ma molto, a desiderare. A conti fatti, il prodotto, risulta parecchio "insipido"!!

Colibry88  @  20/08/2020 15:20:00
   7½ / 10
Di tutti i vari remake, film ispirati o basati sulla celebre fiaba di Hansel e Gretel, questo è decisamente quello che mi è piaciuto di più. Sono rimasto piacevolmente colpito sia dalla notevole fotografia che dal messaggio a base dell'intera vicenda, la quale, per forza di cose, ha stravolto leggermente la storia originale per creare quasi una nuova fiaba. L'importanza di capire chi siamo, di seguire il nostro più profondo io, la lotta per la sopravvivenza in un mondo corrotto e intrinsecamente pericoloso, nonché la spasmodica ricerca del proprio benessere, della propria autonomia e realizzazione tramite qualsiasi mezzo, lecito o illecito. La strega e Gretel (vera protagonista) sono due facce della stessa medaglia. Simili in fatto di sete di libertà e autonomia ma diverse (forse, il finale ci lascia con un piccolo dubbio) nella scelta del mezzo da utilizzare per raggiungere tali obiettivi.

L'intero cast, comunque esiguo, è convincente. La narrazione è fluida, a tratti volutamente lenta, molto simile a quella di una vera e propria fiaba. Utilizzando magistralmente colori e suoni, il regista ci aiuta a coinvolgerci nella vicenda ma soprattutto nella mente dei personaggi, i quali, in fondo, vogliono essere degli archetipi dell'umanità moderna anche abbastanza riconoscibili. Tuttavia, benché il ritmo e lo scorrere degli eventi (non molti in verità) è piuttosto lento, il finale sopraggiunge quasi come un fulmine a cielo sereno e può risultare quasi repentino rispetto all'intero film. Ma a mio avviso è un buon finale. Chi conosce la fiaba originale, naturalmente sa già che fine fa la perfida strega ma qui ci sono comunque delle sorprese e degli spunti interessanti e nuovi.

Buon film che utilizza l'elemento horror con giusta dose senza strafare o scadere nel già visto. Quasi assenti (grazie al cielo) gli abisatissimi jump scared dal momento che qui l'orrore vero sta più nei meandri della psiche di alcuni personaggi. Atmosfere cupe, opprimenti ma che hanno anche un qualcosa di affascinante, di attraente.

Non è un horror per tutti, bisogna dirlo. C'è qualcosa di più profondo in questo Gretel e Hansel. C'è un sottotesto davvero importante, che pone delle domande allo stesso spettatore. C'è un ragionamento di fondo molto più inquietante e coinvolgente rispetto ai soliti filmetti horror che ormai abbondano. Buon film assolutamente.

topsecret  @  25/05/2020 22:04:55
   5½ / 10
Ormai è chiaro che Oz Perkins non riesco a farmelo piacere: terzo film da regista e terza delusione.
A onor del vero, questa volta, Perkins confeziona una pellicola un pelino più convincente rispetto ai suoi precedenti film, almeno dal punto di vista dell'atmosfera ricreata. Questa rivisitazione della favola dei Grimm mi è sembrata meno avara in fatto di pathos e decisamente meno criptica, anche se di brividi veri e propri non se ne avvertono.
Un film visivamente apprezzabile ma piuttosto esile in quello che propone.

Giovans91  @  20/05/2020 11:18:14
   7½ / 10
Gretel & Hansel è un film che gioca con l'orrore che riesce a trovare la sua giusta dimensione, grazie alla combinazione con il fantastico e il soprannaturale. Così facendo propone allo spettatore un prodotto fresco e sorprendente, che non si dimentica però del giusto pizzico di classicismo della famosissima fiaba dei fratelli Grimm.
Il regista Oz Perkins crea un'atmosfera cupa e opprimente, grazie a un comparto visivo molto curato e suggestivo. Ottimo anche il comparto sonoro e la strega interpretata da Alice Krige è davvero inquietante!
Gretel & Hansel è in definitiva un horror riuscito su tutta la linea ed una ventata di aria fresca in un panorama sempre più saturo di titoli di scarsa qualità.

federicoM  @  19/05/2020 23:47:05
   6 / 10
Ben fatto però non mi ha preso e l'ho seguito con poca attenzione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Macs  @  26/04/2020 11:02:07
   6 / 10
Rivisitazione in veste "fiaba nera" della celeberrima favola, girata con scarso budget ma qualche idea interessante. Per esempio la tecnica di ripresa quasi grandangolare, con il soggetto principale sempre perfettamente centrato nell'inquadratura - peraltro dai bordi smussati. Sul piano narrativo la sceneggiatura lascia a desiderare, in quanto il ritmo e' troppo basso e si rischia di conciliare il sonno, anche data la scelta dei colori. L'impianto e' pur sempre quello di una fiaba, con pochissimi personaggi e un'ambientazione decisamente poco "realistica".
Discreta la colonna sonora, buone le interpretazioni di Gretel e soprattutto della strega, inquietante il giusto (Alice Krige ottima), mentre il ragazzino che fa Hansel talvolta risulta molesto. Ovviamente, si raccomanda di guardarlo in originale anche se si possono notare discrepanze piuttosto inspiegabili nella pronuncia degli attori: voglio dire, sono 3 attori 3, e sono riusciti a prendere uno che parla americano (Gretel), uno che parla sudafricano (la strega), e uno che mi sembra decisamente britannico (Hansel).
L'atmosfera si fa apprezzare, sospesa tra realta' e allucinazione, forse anche per via dei funghetti della felicita' che i due protagonisti si pappano prima che inizi l'avventura. Finale che ci puo' stare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net