gli sdraiati regia di Francesca Archibugi Italia 2017

gli sdraiati (2017)

locandina del film GLI SDRAIATI

Titolo Originale: GLI SDRAIATI

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiClaudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Gli sdraiati

Un padre e un figlio sono il fulcro di tante storie raccontate nel mondo, dall'Iliade e dall'Odissea in poi. Rapporti eroici, drammatici o buffoneschi: in tutti gli stili si cerca di capire il motore di questo conflitto che manda avanti il mondo, l'alternanza delle generazioni. La vecchia storia sull'accettare di invecchiare, l'accettare di crescere. Nella nebbia, fra le scintille, le urla, le lacrime e le risate. Dentro l'Italia del nostro tempo.

Voti e commenti su Gli sdraiati, 17 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  23/03/2020 10:37:12
Un bel titolo ma un film non del tutto riuscito ...
Un noto giornalista televisivo , padre separato , ha delle grosse difficoltà a relazionarsi con il figlio adolescente che si circonda di amici smin.chiatissimi ... La regista Francesca Archibugi , basandosi sul plot dell' omonimo libretto di Michele Serra , confeziona una pellicola piuttosto incostante , con toni di commedia che ogni tanto sconfinano nel dramma . L' incomunicabilità tra padre e figlio appare davvero totale e conflittuale , ma con l' arrivo del primo amore , per quanto incerto e difficoltoso , si spariglia lo status quo e le cose sembrano migliorare per tutti . E ci sarà finalmente l' occasione per una riappacificante escursione al Colle della Nasca , per l' occasione filmica traslato nella Riviera Ligure di Levante . E in effetti le cose che ho apprezzato di più in questo film sono alcune evidenti locations nella solare Liguria ed un certo interesse per l' escursionismo che ha il protagonista . Che è il prezzemolone Claudio Bisio , il quale se la cava con mestiere in un ruolo non facilissimo . Anche il giovane ( e a me sconosciuto ) Gaddo Bacchini si dimostra adatto alla parte , come pure la taciturna ma volitiva Ilaria Brusadelli . Nel film non appare quasi mai l' ex moglie , in compenso ha una parte rilevante , nel bene e nel male , il suocero , un bravo e simpatico Cochi Ponzoni . Un film interessante perchè affronta questo tema attuale dei frequenti complicatissimi rapporti tra genitori e figli al giorno d' oggi , però non del tutto convincente , da 5 .

Chemako  @  15/03/2020 06:24:15
Noioso...Il personaggio interpretato da Bisio è una cosa inutile...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/01/2019 19:33:21
"Gli sdraiati" appartiene a quei filmetti italiani che, oltre a non essere impegnati e ben recitati, sono del tutto inconcludenti. Cast bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2018 12:41:24
Peccato non aver letto il libro di Serra per poter confrontarlo con la sceneggiatura.
Il film si basa sulle difficoltà nel rapporto generazionale, ma sembra ridursi ad una semplice mancanza di comunicazione.
Bisio non è assolutamente all'altezza del suo ruolo.
Visione non noiosa, ma nemmeno troppo interessante.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  19/07/2018 19:44:57
Noioso, come la gran parte dei films dell'Archibugi

polbot  @  06/05/2018 22:13:29
Film debole con un Bisio inadatto, capace solo di fare il suo ruoo, quello del Bisio, in commedie. Si può evitare

camifilm  @  29/04/2018 18:45:20
Pessimo risultato, forse causa di scelta sbagliata interpreti. Noioso. Si certo parla di mondi lontani e problematici in cerca di contatto, ma si può fare molto meglio.

ZioMestre  @  06/04/2018 22:04:25
Bimattone noioso ed irritante come pochi, il ragazzo protagonista da prendere a calci i c... da quanto è antipatico.

jason13  @  26/03/2018 21:16:38
Veramente brutto e noioso. Bisio assolutamente inadatto e tutti i ragazzi (soprattutto il protagonista) di un'antipatia rara.

paolo__r  @  05/01/2018 00:12:45
Mediocre, ma non merita un voto eccessivamente basso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/12/2017 12:18:44
Film difficile da realizzare, al di sopra delle capacità dell'Archibugi. Sceneggiatura fedele al libro di Serra, ma corretta qua e là nei punti sbagliati. (Il problema nel rapporto padre/figlio sembra ridursi ad un fatto di comunicazione). Bisio, come al solito, fuori dal registro comico/brillante è un pesce fuor d'acqua. Se lo davano in mano a Virzì......