gli sdraiati regia di Francesca Archibugi Italia 2017

gli sdraiati (2017)

locandina del film GLI SDRAIATI

Titolo Originale: GLI SDRAIATI

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiClaudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Gli sdraiati

Un padre e un figlio sono il fulcro di tante storie raccontate nel mondo, dall'Iliade e dall'Odissea in poi. Rapporti eroici, drammatici o buffoneschi: in tutti gli stili si cerca di capire il motore di questo conflitto che manda avanti il mondo, l'alternanza delle generazioni. La vecchia storia sull'accettare di invecchiare, l'accettare di crescere. Nella nebbia, fra le scintille, le urla, le lacrime e le risate. Dentro l'Italia del nostro tempo.

Voti e commenti su Gli sdraiati, 2 opinioni inserite

Elmatty  @  03/12/2017 21:54:29
Ho letto il libro di Michele Serra poco tempo fa e l'avevo trovato molto bello ma in special modo spietato nella sua delicatezza nel descrivere l'ambiente degli adolescenti di oggi.
Con interesse ho visionato questa pellicola tratta dal romanzo e portata in precedenza in teatro da Bisio stesso.
Il risultato? Bello ma...
Dico subito che la storia riprende abbastanza fedelmente il libro anche se si prende alcune licenze, lo spirito è rispettato, non annoia affatto, si ride in alcune occasioni, fa riflettere in altre ma...
Gli attori messi in scena se la cavano tutti molto bene, tecnicamente è nella norma senza eccellere in nessun ambito.
Ma...
Il mio ma è legato al difetto più grande del film: non ha la potenza del romanzo.
Si avverte quel senso di disagio giovanile ma non lo si osserva pienamente, colpa forse di una certa discontinuità nella sceneggiatura che sembra mischiare attimi di vita degli adolescenti e dei genitori in modo quasi casuale, non si avverte il percorso di crescita dei protagonisti molto forte nel libro.
Non si avverte il mondo che circonda gli adolescenti, sono solo accennate le mode, gli stereotipi, le fondamenta di questo disagio.
Questo "Gli sdraiati" filmico manca di forza e non osa molto.
Ed è un peccato perchè poteva essere un forte monito verso questo mondo degli adolescenti continuamente bombardati di mode, di frustrazioni e di conflitti.
Insomma, non è affatto un brutto film, anzi ma poteva essere più coraggioso.
Consigliato.

Wilding  @  27/11/2017 21:16:21
Bei personaggi, bravi interpreti, bel film.

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x