gli sdraiati regia di Francesca Archibugi Italia 2017

gli sdraiati (2017)

locandina del film GLI SDRAIATI

Titolo Originale: GLI SDRAIATI

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiClaudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Gli sdraiati

Un padre e un figlio sono il fulcro di tante storie raccontate nel mondo, dall'Iliade e dall'Odissea in poi. Rapporti eroici, drammatici o buffoneschi: in tutti gli stili si cerca di capire il motore di questo conflitto che manda avanti il mondo, l'alternanza delle generazioni. La vecchia storia sull'accettare di invecchiare, l'accettare di crescere. Nella nebbia, fra le scintille, le urla, le lacrime e le risate. Dentro l'Italia del nostro tempo.

Voti e commenti su Gli sdraiati, 10 opinioni inserite

polbot  @  06/05/2018 22:13:29
Film debole con un Bisio inadatto, capace solo di fare il suo ruoo, quello del Bisio, in commedie. Si può evitare

camifilm  @  29/04/2018 18:45:20
Pessimo risultato, forse causa di scelta sbagliata interpreti. Noioso. Si certo parla di mondi lontani e problematici in cerca di contatto, ma si può fare molto meglio.

ZioMestre  @  06/04/2018 22:04:25
Bimattone noioso ed irritante come pochi, il ragazzo protagonista da prendere a calci i c... da quanto è antipatico.

jason13  @  26/03/2018 21:16:38
Veramente brutto e noioso. Bisio assolutamente inadatto e tutti i ragazzi (soprattutto il protagonista) di un'antipatia rara.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2018 23:41:43
Un discreto film della Archibugi sul rapporto padre/figlio. La coppia di protagonisti si assembla bene giocando sulle differenze di comunicazione tra età distanti tra loro. Un film abbastanza equilibrato che però tende leggermente a perdersi qualche personaggio secondario. Su Ponzoni nulla da dire, molto riuscita la sua caratterizzazione, mentre invece la Ceccarelli è troppo assente dal film e la barista pressochè una meteora.

Ultima risposta 26/03/2018 17.51.13
paolo__r  @  05/01/2018 00:12:45
Mediocre, ma non merita un voto eccessivamente basso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/12/2017 12:18:44
Film difficile da realizzare, al di sopra delle capacità dell'Archibugi. Sceneggiatura fedele al libro di Serra, ma corretta qua e là nei punti sbagliati. (Il problema nel rapporto padre/figlio sembra ridursi ad un fatto di comunicazione). Bisio, come al solito, fuori dal registro comico/brillante è un pesce fuor d'acqua. Se lo davano in mano a Virzì......

pernice89  @  19/12/2017 14:03:41
Non male. Gli manca però qualcosa, gli manca un po' di carattere, quel qualcosa in più. Comunque tutt'altro che da buttare, buona la prova dei protagonisti. Una visione la merita.

Elmatty  @  03/12/2017 21:54:29
Ho letto il libro di Michele Serra poco tempo fa e l'avevo trovato molto bello ma in special modo spietato nella sua delicatezza nel descrivere l'ambiente degli adolescenti di oggi.
Con interesse ho visionato questa pellicola tratta dal romanzo e portata in precedenza in teatro da Bisio stesso.
Il risultato? Bello ma...
Dico subito che la storia riprende abbastanza fedelmente il libro anche se si prende alcune licenze, lo spirito è rispettato, non annoia affatto, si ride in alcune occasioni, fa riflettere in altre ma...
Gli attori messi in scena se la cavano tutti molto bene, tecnicamente è nella norma senza eccellere in nessun ambito.
Ma...
Il mio ma è legato al difetto più grande del film: non ha la potenza del romanzo.
Si avverte quel senso di disagio giovanile ma non lo si osserva pienamente, colpa forse di una certa discontinuità nella sceneggiatura che sembra mischiare attimi di vita degli adolescenti e dei genitori in modo quasi casuale, non si avverte il percorso di crescita dei protagonisti molto forte nel libro.
Non si avverte il mondo che circonda gli adolescenti, sono solo accennate le mode, gli stereotipi, le fondamenta di questo disagio.
Questo "Gli sdraiati" filmico manca di forza e non osa molto.
Ed è un peccato perchè poteva essere un forte monito verso questo mondo degli adolescenti continuamente bombardati di mode, di frustrazioni e di conflitti.
Insomma, non è affatto un brutto film, anzi ma poteva essere più coraggioso.
Consigliato.

Wilding  @  27/11/2017 21:16:21
Bei personaggi, bravi interpreti, bel film.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo