gli sdraiati regia di Francesca Archibugi Italia 2017

gli sdraiati (2017)

locandina del film GLI SDRAIATI

Titolo Originale: GLI SDRAIATI

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiClaudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Gli sdraiati

Un padre e un figlio sono il fulcro di tante storie raccontate nel mondo, dall'Iliade e dall'Odissea in poi. Rapporti eroici, drammatici o buffoneschi: in tutti gli stili si cerca di capire il motore di questo conflitto che manda avanti il mondo, l'alternanza delle generazioni. La vecchia storia sull'accettare di invecchiare, l'accettare di crescere. Nella nebbia, fra le scintille, le urla, le lacrime e le risate. Dentro l'Italia del nostro tempo.

Voti e commenti su Gli sdraiati, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2018 12:41:24
Peccato non aver letto il libro di Serra per poter confrontarlo con la sceneggiatura.
Il film si basa sulle difficoltà nel rapporto generazionale, ma sembra ridursi ad una semplice mancanza di comunicazione.
Bisio non è assolutamente all'altezza del suo ruolo.
Visione non noiosa, ma nemmeno troppo interessante.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  19/07/2018 19:44:57
Noioso, come la gran parte dei films dell'Archibugi

topsecret  @  17/07/2018 14:18:43
Pur non annoiando, il film della Archibugi sembra trattare certi argomenti con molta approssimazione. Non si capisce infatti perchè un uomo colto e di successo debba pensare delle cose assurde riguardo alla fidanzata del figlio e, come se non bastasse, intrecciare un rapporto conflituale basato sul nulla, sulle inezie e sulle piccole cose che non hanno grande valenza.
GLI SDRAIATI sembra affrontare le cose con poca verve, puntando tutto sulle dinamiche famigliari, ma sfruttando poco i contorni di una storia centralizzata sul rapporto generazionale.
Sufficiente la prova del cast, sufficiente la regia e sufficiente tutta la storia, ma dalla Archibugi mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso.

polbot  @  06/05/2018 22:13:29
Film debole con un Bisio inadatto, capace solo di fare il suo ruoo, quello del Bisio, in commedie. Si può evitare

camifilm  @  29/04/2018 18:45:20
Pessimo risultato, forse causa di scelta sbagliata interpreti. Noioso. Si certo parla di mondi lontani e problematici in cerca di contatto, ma si può fare molto meglio.

ZioMestre  @  06/04/2018 22:04:25
Bimattone noioso ed irritante come pochi, il ragazzo protagonista da prendere a calci i c... da quanto è antipatico.

jason13  @  26/03/2018 21:16:38
Veramente brutto e noioso. Bisio assolutamente inadatto e tutti i ragazzi (soprattutto il protagonista) di un'antipatia rara.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2018 23:41:43
Un discreto film della Archibugi sul rapporto padre/figlio. La coppia di protagonisti si assembla bene giocando sulle differenze di comunicazione tra età distanti tra loro. Un film abbastanza equilibrato che però tende leggermente a perdersi qualche personaggio secondario. Su Ponzoni nulla da dire, molto riuscita la sua caratterizzazione, mentre invece la Ceccarelli è troppo assente dal film e la barista pressochè una meteora.

Ultima risposta 26/03/2018 17.51.13
paolo__r  @  05/01/2018 00:12:45
Mediocre, ma non merita un voto eccessivamente basso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/12/2017 12:18:44
Film difficile da realizzare, al di sopra delle capacità dell'Archibugi. Sceneggiatura fedele al libro di Serra, ma corretta qua e là nei punti sbagliati. (Il problema nel rapporto padre/figlio sembra ridursi ad un fatto di comunicazione). Bisio, come al solito, fuori dal registro comico/brillante è un pesce fuor d'acqua. Se lo davano in mano a Virzì......

pernice89  @  19/12/2017 14:03:41
Non male. Gli manca però qualcosa, gli manca un po' di carattere, quel qualcosa in più. Comunque tutt'altro che da buttare, buona la prova dei protagonisti. Una visione la merita.

Elmatty  @  03/12/2017 21:54:29
Ho letto il libro di Michele Serra poco tempo fa e l'avevo trovato molto bello ma in special modo spietato nella sua delicatezza nel descrivere l'ambiente degli adolescenti di oggi.
Con interesse ho visionato questa pellicola tratta dal romanzo e portata in precedenza in teatro da Bisio stesso.
Il risultato? Bello ma...
Dico subito che la storia riprende abbastanza fedelmente il libro anche se si prende alcune licenze, lo spirito è rispettato, non annoia affatto, si ride in alcune occasioni, fa riflettere in altre ma...
Gli attori messi in scena se la cavano tutti molto bene, tecnicamente è nella norma senza eccellere in nessun ambito.
Ma...
Il mio ma è legato al difetto più grande del film: non ha la potenza del romanzo.
Si avverte quel senso di disagio giovanile ma non lo si osserva pienamente, colpa forse di una certa discontinuità nella sceneggiatura che sembra mischiare attimi di vita degli adolescenti e dei genitori in modo quasi casuale, non si avverte il percorso di crescita dei protagonisti molto forte nel libro.
Non si avverte il mondo che circonda gli adolescenti, sono solo accennate le mode, gli stereotipi, le fondamenta di questo disagio.
Questo "Gli sdraiati" filmico manca di forza e non osa molto.
Ed è un peccato perchè poteva essere un forte monito verso questo mondo degli adolescenti continuamente bombardati di mode, di frustrazioni e di conflitti.
Insomma, non è affatto un brutto film, anzi ma poteva essere più coraggioso.
Consigliato.

Wilding  @  27/11/2017 21:16:21
Bei personaggi, bravi interpreti, bel film.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)