ghiaccio regia di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis Italia 2022

ghiaccio (2022)

locandina del film GHIACCIO

Titolo Originale: GHIACCIO

RegiaFabrizio Moro, Alessio De Leonardis

InterpretiGiacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Beatrice Bartoni, Claudio Camilli, Mauro Cremonini, Valerio Morigi, Vittorio Emanuele Propizio, Lidia Vitale

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Fabrizio Moro
•  Altri film di Alessio De Leonardis

Trama del film Ghiaccio

1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della cittÓ. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in ereditÓ al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con lĺaiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non Ŕ riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilitÓ di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico. Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.

Voti e commenti su Ghiaccio, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  06/05/2022 17:17:35
Ottimo esordio di questa coppia di registi del cinema italiano, l'opera è una sorta di Rocky ambientato nello squallore della periferia romana, anche se, a differenza del Rocky di Stallone che è un tipico prodotto commerciale hollywoodiano, qui c'è una cosa in più...
Qui c'è della poesia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/04/2022 13:32:01
Ben fatto e interpretato anche se sa tanto di già visto (Rocky in primis).
Va dato merito alla buona realizzazzione "nostrana" con personaggi , storia e contesto credibili . Finale abbastanza originale che qualcosa fa guadagnare all'economia del film .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2022 20:17:02
Un film ambientato in un passato piuttosto recente, ma dai canoni abbastanza consolidati con il connubio pressochè inscindibile tra boxe/riscatto. E' tra quei muri della città eterna che i due protagonisti si coinvolgono vicendevolmente per poter emergere tra quei quartieri ammuffiti dal tempo e territorio per la criminalit organizzata che governa sottotraccia le vite dei personaggi. Un film che non apporta molto alle caratteristiche basiche del genere, anche con qualche ridondanza di troppo (tipo la colonna sonora), ma con una buona costruzione dei personaggi. Sia Ferrara che Marchioni offrono due ritratti credibili ed onesti ed è proprio questa la vera forza di questo film, non perfetto ma che ha una sua dignità.

Wilding  @  10/02/2022 17:21:51
Peccato mi riporti spesso alla mente il Balboa di Stallone (somiglianze, trucco, smorfie, sfaccettature varie...), altrimenti pellicola bellissima, cruda, asciutta, realistica e di grande impatto, con un Marchioni bravissimo ed un Ferrara in continua crescita.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG