fear itself: un mostro nascosto regia di John Dahl USA 2008

fear itself: un mostro nascosto (2008)

locandina del film FEAR ITSELF: UN MOSTRO NASCOSTO

Titolo Originale: FEAR ITSELF: CHANGE

RegiaJohn Dahl

InterpretiEthan Embry, Christine Chatelain, Vondie Curtis-Hall, Niall Matter

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di John Dahl

Trama del film Fear itself: un mostro nascosto

Film collegati a FEAR ITSELF: UN MOSTRO NASCOSTO

•  FEAR ITSELF: SPIRITI, 2008
 •  FEAR ITSELF: IL LIBRO MALEDETTO, 2008

Voti e commenti su Fear itself: un mostro nascosto, 18 opinioni inserite

alex94  @  28/08/2019 13:15:57
Episodio senza infamia e senza lode,il tema del doppio ha sempre il suo fascino,ma in questo caso è sviluppato con scarsa fantasia e risulta parecchio scontato anche nel finale.
Peccato perché è ben girato e può contare su un discreto ritmo.....

luis 98  @  04/01/2018 11:38:24
Dopo la comunità è l'episodio che più mi piace .
Thriller puro che parte benissimo purche con un incipt gia visto in precendenti film ..ma che nonostante questo coinvolge lo spettatore fino alla fine.
Buon episodio

BlueBlaster  @  19/11/2017 19:18:11
Per nulla originale e con un finale poco incisivo rispetto al solito, per me però si lascia vedere senza problemi anche grazie alla discreta recitazione.

horror83  @  15/09/2013 19:57:45
mah! la trama è la solita solfa

sufficienza stiracchiata!

sweetyy  @  05/06/2011 05:03:56
Anche questo non lascia nulla, il tema del doppio credo non rappresenti una novità o un qualcosa di originale per il pubblico... uno tra gli episodi più scadenti

lupin 3  @  05/06/2011 04:53:13
Uno degli anelli più deboli della serie...
Archiviabile!

chem84  @  18/10/2010 22:34:34
Episodio modesto di una serie modesta, in cui l’unica a salvarsi sempre è la sigla; utile solo quando si devono far trascorrere 40 minuti e non ci sono alternative migliori.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  16/09/2010 23:10:38
Scialbo mediometraggio con una trama piccola piccola e "colpi di scena" di bassa lega. E la serie Fear Itself rischia di diventare poco più che un mediocre contenitore di pillole pseudo-horror senza pretesa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2010 22:09:45
Buona la prestazione del protagonista in un episodio più thriller che horror a dire il vero. Migliore rispetto ad altri episodi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/07/2010 14:09:11
Il tema del doppio,solitamente perfido,non è certo una novità.Ed è infatti questo il limite maggiore di una produzione tutto sommato accettabile in alcuni sviluppi,costruita senza particolari pregi ma fluida nello scorrere e soprattutto incorniciata in un’ambientazione veramente adatta per fomentare un clima sinistro.
Sul finale ci sarebbe da discutere,molto facile e per nulla supportato da chiarimenti persuasivi.Viene permesso allo spettatore di trarre le proprie conclusioni in maniera fin troppo scontata o se vogliamo scaltra,dipende dai punti di vista,ma ciò che si evince dagli indizi acquisiti non è che sia fonte di gran soddisfazione.Poi mi è parsa troppo studiata l’idea di far entrare in scena il guardiano,sarebbe forse stato più efficace dilungarsi sul confronto iniziale e su un’ introspezione maggiore delle turbe accusate dal protagonista.

-Uskebasi-  @  25/04/2010 19:07:24
Mmah!? Per tutto il tempo si respira l'aria che assisteremo ad un bel finale con relativo colpo di scena. Niente di tutto questo, anzi, l'epilogo non ha nemmeno senso. C'è da dire però che questo episodio scorre bene, l'attore non sembra l'ultimo arrivato (sopprattutto nella sua parte oscura), e che la vicenda è scritta bene con dialoghi credibilissimi.
Poteva dare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/04/2010 12:14:15
ATTENZIONE, il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Sufficienza molto stiracchiata per un episodio che ha secondo me un solo merito: l'originalità nel seguire quasi perfettamente le 3 unità aristoteliche. Unità di Tempo (intera vicenda entro 12,24 ore) rispettata in pieno dato che tutto l'episodio si svolge in appena 3 ore; Unità d' Azione(no trame secondarie o parallele) anch'essa rispettata dato che l'intero film racconta del solo tentativo del protagonista di procurarsi dei soldi da un antiquario; Unità di Luogo ( tutta la vicenda in un medesimo spazio) soltanto sfiorata poichè il 90% dell' episodio si svolge nel negozio dell' antiquario ma ha un prologo e un epilogo ( quasi da cornice decameroniana) nella casa del protagonista. Per il resto si affronta il solito tema della doppia personalità, ma in un modo molto scolastico e scontato con il colpo di scena (l'arrivo del doppio) dopo un quarto d'ora di visione e molti passaggi di sceneggiatura, specie la faccenda dello specchio, appena accennati o buttati lì quasi a caso. L' atmosfera, soprattutto per merito del luogo, c'è e l'episodio si lascia guardare. Non ammirare però.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/04/2010 10:13:59
Episodio non eccezionale ma comunque merita la sufficienza, sia per l'attore protagonista sia per il tema, non troppo originale, sulla metà oscura, che però è realizzato in maniera dignitosa. Non esaltante il finale.

marfsime  @  14/04/2010 18:59:42
Francamente l'ho trovato abbastanza insipido..solito trema già ampiamente sfruttato della doppia personalità..niente di che.

enter  @  04/04/2010 19:55:08
non mi e piaciuto,film fine a se stesso....ed pure scontato senza colpi di scena

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/03/2010 18:57:55
Carino fear itself, sicuramente non il migliore, ma non da buttare. Trama un pò contorta.

DarkRareMirko  @  08/02/2010 06:42:43
Buonissima virata rispetto al tema della metà oscura, quindi altra ripresa riguardo alla serie, dopo Yu, del tema della doppia personalità (e pare che questa tematica faccia molto bene agli episodi inoltre, visti i risultati finali).

Non è girato divinamente, ma ti fà sembrare 40 minuti appena 5 (grazie all'interesse, alla suspance, ecc.), che non è poco.

Finale non riuscitissimo, ma tant'è.

Dahl è un regista da tenere d'occhio; oltre questo buon episodio, suoi difatti molti notevoli thriller ed il monumentale The rounders - Il giocatore, con Matt Damon ed Edward Norton.

Aztek  @  11/03/2009 19:30:01
Episodio un pò così e così, più che un horror è un thriller, la storia è interessante ma per fortuna ci sono stati episodi più carini.
Molto bravo l'attore principale.