duplicity regia di Tony Gilroy USA 2009

duplicity (2009)

locandina del film DUPLICITY

Titolo Originale: DUPLICITY

RegiaTony Gilroy

InterpretiClive Owen, Julia Roberts, Billy Bob Thornton, Tom Wilkinson, Paul Giamatti, Wayne Duvall, Thomas McCarthy, Christopher Denham, Kathleen Chalfant

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Tony Gilroy

Trama del film Duplicity

L'agente della CIA Claire Stenwick e l'agente dei servizi segreti britannici Ray Koval hanno lasciato i loro carichi governativi per un'attività decisamente più lucrativa mettendosi al servizio di due aziende private in perenne competizione. La loro missione: ottenere la formula di un prodotto che potrebbe fare la fortuna delle loro ripettive aziende. A intralciare questa guerra senza esclusione di colpi irrompe un fattore inatteso un'attrazione fatale tra Claire e Ray.

Voti e commenti su Duplicity, 48 opinioni inserite

Goldust  @  05/05/2021 09:28:21
Storia di beffe e di beffati come al cinema se ne sono viste tante. Quelle che non sempre si vedono sono le acrobazie sensazionalistiche di una sceneggiatura che finisce per anteporsi ai propri personaggi alla fine di stupire a tutti i costi. Un peccato anche perchè la coppia Owen - Roberts tutto sommato funziona anche.

Serge  @  11/05/2018 00:52:00
Irritante, pretenzioso ed autocompiaciuto. Sono questi gli aggettivi con cui mi sento di recensire questa pellicola. Sceneggiatura inutilmente contorta ed arzigogolata. Cerca invano di stupire e coinvolgere lo spettatore ma a mio parere ottiene l' effetto opposto dimostrandosi solamente noioso ed esasperante. Come se non bastasse è inoltre eccessivamente lungo.

mauro84  @  30/07/2017 00:24:57
Eccomi a recensire, il film della mia serata. Lo iniziato a veder senza grosse pretese, m rimango subito immerso, in questo viaggio nel mondo, tante destinazioni, tanto lusso, e poi sta coppia che prende dal principio, che viene legata e sfocia in un gran duo. Piacevole trama, poca azione, psicologia e un ottima narrazione fa si che tutto è reso molto reale, forse troppo... Finale... tutto punto ed a capo.

Clive Owen, ha recitato in modo ottimo, ci sà fare.
Julia Roberts, bella, brava, ha un fascino e carisma invidiabile, è lei la regina del set.

Il regista, non trova un film perfetto, lascia qualche lacuna qua e là, poi alla fine fa quel mini riassunto lì lì che salva tutto, e rimani felice. Ottime ambientazione ed alcune scene ed riprese. Musicalmente molto tranquillo, rilassa il giusto quando deve.

Film consigliato. Da vedere!

Unico neo: designato come thriller... non lo è. E' una bella commedia con aspetti investigativi con crimine organizzato (CIA ed altro!)

DarkRareMirko  @  26/10/2015 00:47:11
Film effettivamente confuso e complicato; ha un pò dello stile di Soderbergh, ma almeno nei primi due Ocean's eleven qualcosa si capiva.

Ad ogni modo, buoni gli attori, discreta regia e tutto sommato il film è piacevole; lo script andava rivisto però.

E' un mix tra romanticismo e thriller che doveva essere allegerito sotto più aspetti; comunque più che valido.

Filmaster95  @  13/11/2014 10:32:35
Noiossisimo,nonostante la buona volontà messa in pratica,non sono riuscito ad arrivare alla fine....inoltre la storia non aiuta poichè rimane confusionaria almeno fino al punto in cui ho visto il film.

Sbrillo  @  30/03/2012 13:51:16
idea di base anche carina, ma film deludente e confusionario.... bravi Owen e la Roberts...ma non basta!

ilgiova  @  01/01/2012 19:30:32
Di per sè l'idea di base sarebbe carina, ma il risultato è piuttosto deludente.
Innanzitutto la regia e il montaggio:
Il problema non è tanto il continuo alternarsi di analessi e prolessi quanto la presenza di scene futili messe dentro solo per aumentare la durata del film e che rendono un po' difficoltosa la comprensione globale; anche se alla fine risulta QUASI tutto chiaro, continuo a chiedermi a che diavolo servisse ad esempio

Oltretutto il cast è insufficiente: nomi altisonanti tirati in ballo tanto per... Infima soprattutto la prova della Roberts.

Ripeto, è guardabile e a tratti anche gradevole ma nel complesso risulta stucchevole e non lascia nulla dietro di sè.
Così così.

Ultima risposta 01/01/2012 19.32.27
gemellino86  @  06/10/2011 10:42:52
Mediocre film di spionaggio con una trama intrecciata e molto difficile da seguire. Gli attori non convincono compresi Owen e Roberts. Non mi ha dato nessuna emozione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2011 17:14:44
Un film abbastanza strano (misto commedia/thriller) e rompicapo, da seguire attentamente per non perdere il filo della trama. Così così...

Burdie  @  28/07/2011 23:50:29
...da seguire, importante.

Cardablasco  @  26/07/2011 20:19:45
Brutto e strampalato,tripli giochi che portano al nulla

frank193  @  26/10/2010 10:19:21
stranissimo e incasinatissimo fino alla fine.
personalmente mi è piaciuto molto, e al contrario di quanto ho letto qui, il finale non è così scontato...
bravi tutto il cast.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/09/2010 02:50:20
Una commedia intrigante..e la coppia Owen-Roberts funziona

lozobo  @  19/04/2010 10:35:10
Commedia per una serata leggera. Ho trovato simpatica l'idea dello spionaggio industriale. A differenza di tanti commenti non ho trovato la trama appesantita dai flashback (sarà che sono un fan di Lost...) o particolarmente intricata: che dire allora di un capolavoro come Syriana?
XD

stef@no76  @  08/02/2010 21:50:25
pessimo, storia intricatissima da seguire, finale scontato

topsecret  @  25/01/2010 09:49:25
La vita di una spia è già complicata di suo, perchè confonderla ancora di più con questi salti temporali?
La storia non eccede nel coinvolgimento, anzi a volte risulta troppo caotica, ma le interpretazioni e i dialoghi che riguardano i due protagonisti riescono a far passare in secondo piano la poca fluidità narrativa, rendendola quasi gradevole.
Bravi la Roberts e Clive Owen, ma altro da salvare non c'è.

Lory_noir  @  29/11/2009 19:03:36
Mi sono piaciuti solo i due protagonisti, per il resto è un film dalla confusione monotona.

enter  @  08/11/2009 19:50:11
uno dei film piu noiosi della storia,solo l'ultima mezz'ora diventa interessante ma confermo che e una bella mattonata

gambero  @  14/10/2009 12:28:45
basterebbe solo dire che dopo un primo tempo visto a fatica lasciai la sala del cinema stizzito in quanto questo film mi fece proprio pena..attori per niente calati nella parte,trama insulsa..da evitare!!PESSIMO..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 22:47:46
Deludente ritorno della Roberts sugli schermi. Un estenuante giallo rosa in cui tutti fregano tutti, impossibile da seguire per colpa di continui salti temporali che incasinano inutilmente la già non limpidissima sceneggiatura di Gilroy, che come regista è a dir poco ridondante. Finale esile e prevedibile. Il difetto principale resta comunque l'esagerazione di incastri cronologici infilati a ruota libera. Julia è sempre Julia, ma questa volta ha toppato.

LoSpaccone  @  29/08/2009 10:24:15
Un gradevole film d’intrattenimento che fonde una spy-story originale ma dai risvolti forse troppo ingarbugliata con toni e dialoghi da commedia sofisticata. Alla lunga il giochino del bluff e del contro-bluff può risultare snervante però il film ha dalla sua una regia elegante e il tocco leggero e piacevole con cui vengono tratteggiati i personaggi principali e le loro scaramucce. Owen lo vedrei bene come 007, più del pesce lesso Craig.

Ultima risposta 10/09/2012 01.58.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2009 16:01:30
A parte i titoli di testa sicuramente divertenti questa spy story è tranquillamente evitabile.
Il film è piuttosto leggero nei contenuti e non troppo originale nello sviluppo dei personaggi principali, d'altro canto è fin troppo complicata la messa in scena scelta dal regista. I continui sbalzi temporali tra una scena ed un'altra non aiutano lo spettatore a seguire agilmente un film di per sè mediocre.

ronaldinho80  @  11/08/2009 16:18:28
Mi permetto di dissentire da chi mi ha preceduto, forse abituato a film da più facile e pronto consumo. La pellicola di Tony Gilroy è infatti, a mio giudizio, molto valida e piacevole. La sceneggiatura è praticamente perfetta, il plot accattivante, molto attuale ed assolutamente non banale. Regia dinamica e colonna sonora perfettamente in linea. Che dire poi degli interpreti? Una coppia simpatica e accattivante. Julia Roberts bella ed elegante da paura; con la maturità ha acquistato molta più consapevolezza di sé, anche come attrice. Dò 8, perché, anche se sicuramente non è un film da Oscar (non nasce proprio per esserlo!) nel suo genere mi ha positivamente colpito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/08/2009 09:20:12
Gilroy non è un regista di facile "digestione" già in Michael Clayton in molti non sono riusciti a comprendere in pieno le potenzialità e il valore di quella pellicola.
I motivi sono comprensibili, dovuti a uno stile interessante che a volte però tende a modificare gli stili del racconto classico, introducendo flashback a trame già di per se ricche di intrecci.
Mentre in Micheal Clayton c'è comunque un'impegnativa vicenda di fondo, in questo Duplicity lo stile resta lo stesso ma la storia stessa risulta essere molto più "leggera" tale da non giustificare la scelta di regia e sceneggiatura di rendere il tutto così complicato.

Insomma lo spettatore medio si aspetta una commedia romantica (sicuramente originale) e si ritrova la solita spy story (qua si parla di industrie molto interessante capire come funzionino veramente le regole della concorrenza "leale") ingarbugliata e complessa.

Gilroy ha lo stile ma gli manca la capacità narrativa, spesso sacrifica la chiarezza ai virtuosismi.
Bravissima la Roberts il solito Owen...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/08/2009 11:22:52
Spy story abbastanza noiosa,con pochi spunti interessanti e un intreccio che coinvolge solo a tratti.”Duplicity” è il solito filmetto girato senza rischi,con una trama semplice arricchita da qualche risaputo colpo di scena e con due attori che ben si prestano alla solita irritante love story che ruota intorno al fulcro della sceneggiatura,ovvero il possesso di una rivoluzionaria formula chimica.
La complicità tra Clive Owen,imbalsamato,e Julia Roberts ,più sopportabile del solito,è decisamente basso,aggiungerei contro ogni pronostico ancora memore dei maliziosi e sapidi siparietti che i due proposero in “Closer”. Orrendi i continui flashback atti a rivelare i rapporti tra i due protagonisti,continuamente sfocianti in risse verbali degne della peggior commediola per teenager.Peccato poi ridurre la presenza di Tom Wilkinson e Paul Giamatti,interpreti durante i titoli di testa della scena più divertente,a ruoli così marginali,quasi di rappresentanza.Per fortuna il finale non è scontato e insieme alla spensierata atmosfera che si respira per tutta la durata del film evita (parzialmente) alla pellicola un sacrosanto oblio cinematografico.
Già passato dall’altra parte della barricata il regista Tony Gilroy, che abbandona le cervellotiche macchinazioni di “Michael Clayton” ,film di non facile approccio ma dal notevole ensemble,per un tipo di cinema molto più commerciale e per nulla di nicchia.

Alex2782  @  03/08/2009 10:33:15
potevo dare di più come votazione, ma non lo faccio solo perchè il film oltre ad essere troppo ingarbugliato, si ingarbuglia da solo in certe parti !! anche la durata è eccessiva per un film così. per il resto prova normale degli attori dove in "closer" hanno fatto molto meglio. buona fotografia. finale almeno non scontato.

Enry!!!!  @  24/07/2009 10:55:09
La trama era anche buona però cavolo....è un film troppo lungo e a volte troppo noioso..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/07/2009 02:11:39
Il film è carino, però troppo lungo. Mi ha un po' annoiato nel finale.

Alucard  @  15/05/2009 13:25:53
Per spiegare a tutti l'inghippo ci voglio più di due ore;
nessun problema se non fosse lento e con dialoghi scarni.
Semplicemente deludente.

Ultima risposta 15/05/2009 14.52.38
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  06/05/2009 14:08:46
Bello questo nuovo lavoro di Gilroy.
Ottime le musiche, scanzonato il ritmo della narrazione, abbastanza buona la sceneggiatura, bravi gli interpreti. Un intrattenimento intelligente e non banale.
Inoltre, la fogtografia e la regia sono assolutamente interessantissime. E' bello che un regista alla prorpia seconda opera, utilizzi uno stile fortemente personale forse un poco azzardato, ma molto sperimentale, originale, elegante e accattivante.
La scena iniziale della lite fra Wilkinson e Giamatti, accompagnata solo dalla musica è sublime. A partire dalla fotografia statica dei due aerei che si fronteggiano, fino all'azione dinamica della lite.
Gilroy adotta una tecnica di scrittura convenzionale per poi comunicare con un linguaggio visivo assolutamente innovativo.
Un film esteticamente molto buono, con una trama convenzionale, ma ben articolata che garantisce un divertimento intelligente e mai banale.
Il punto debole di tutto il film e complessivamente decontestualizzato e gratuito sono le punte di gelosia fra i due protagonisti.
Un film assolutamente migliore nella forma che non nei contenuti, ma un film da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  27/04/2009 10:35:15
Praticamente una noia mortale, un film molto contorto che non ti prende per niente.

TheLegend  @  26/04/2009 18:28:26
noioso e a tratti troppo complicato;poche idee e troppo confuse.
la bravura degli attori non basta.
la cosa più bella del film?la scena a rallentatore all'inizio!

rob.k  @  25/04/2009 17:30:03
Confuso e banale

polarsun  @  23/04/2009 23:44:08
Per carità, non andatelo a vedere!! Credo che non esista film che sia capace di annoiare tanto, con una trama ripetitiva ma che tuttavia non si comprende fino alla fine del film. Tuttavia è il classico pessimo film che viene salvato dal fatto che scenografia e recitazione promettevano veramente bene, tanto che per criticarlo bisogna vederlo tutto e ripensarci più volte..

Giorgione  @  23/04/2009 12:22:11
La trama è troppo complicata. Si fa fatica a seguirla. Per quanto io sia stato attento e ci abbia ripensato dopo il film, un punto è addirittura incomprensibile (vedi spoiler)

Fred94  @  22/04/2009 16:03:04
bah..si certo...finale a sorpresa...ma non mi ha convinto..uno di quei film che non rivedrei due volte a distanza di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/04/2009 16:07:48
Visto al cinema durante il big match..gradevole, con con un finale a sorpresa. Certo non è facile da seguire visto i flash back continui e storia non lineare..ma sia l'ambientazione che la trama non è da disprezzare. Bravi la roberts,Owen e Giamatti.

Piu che sufficiente.
61/2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/04/2009 12:49:56
Molto deludente.
Il genere mi piace, e piacerà anche a Owen che in pochi mesi ha fatto due film di spionaggio, questo, tra lo spionaggio e la commedia rosa e il tremendo "the international", serioso, senza le vicende sentimentali.

Se il precedente era francamente inguardabile questo - diciamo -è almeno accettabile, ma in ogni caso non troppo riuscito.
Il problema è che la formula di questi di questi film è abbastanza nota , da diversi decenni, fin dai tempi di "Caccia al ladro".

Intrighi, doppi, tripli giochi, pedinamenti e mega truffe, tutto alleggerito dalle vicende sentimentali dei protagonisti.
E in effetti se Owen e la Watts in The international erano visibilmente spaesati, qua invece la coppia Owen - Roberts funziona alla grande ed è il principale punto di forza, coì come il resto del cast, su tutti Giamatti (che con Owen aveva già lavorato in "Shoot em up") e Wilkinson.

Per il resto il film di Gilroy ("Michael Clyton) è formalmente riuscito, ma è però inutile nell'insieme, troppo statico, troppo lungo, troppo complicato, e senza mordente.
Almeno Soderbergh nei suoi Ocean aveva inserito un po' più di azione e le storie , (a parte il secondo,il più brutto) , all'apparenza incoprensibili alla fine erano chiare e lineari. Invece il film di Gillroy è difficile da seguire e oltretutto reso ancora pù complicato dai continui flashback che ogni volta ribaltano le cose.
Comunque nel complesso è gradevole.

dagon  @  15/04/2009 16:20:25
film veramente senza nessuna ragione di essere. Compiacimento da parte di un regista che si crede fico solo perchè ingarbuglia in maniera assolutamente gratuita e pretestuosa la storia, soliti salti temporali ormai abusatissimi tra cinema e televisione, solita fotografia e confezione "raffinata".... Morale: yawn... zzzzzz

SteveMaister  @  14/04/2009 23:55:33
Io amo julia roberts..se dovessi giudicare LEI darei 2344323543 xo purtroppo giudico la pellicola.. film davvero lento e a tratti parekkio noioso..pensavo ci fosse molta piu azione. poteva essere certamente sviluppato meglio anche perche cerano degli attori davvero in gamba come clive owen e la stessa julia..insomma film che non mi ha convinto....davvero un pekkato

Vanillas  @  14/04/2009 17:30:04
Assolutamente pessimo. Troppo complicato, lento, noioso, e a tratti incomprensibile. In una sola parola "Evitatelo"

Hailie  @  14/04/2009 10:08:36
L'ho trovato parecchio confusionario, difficile da seguire e troppo intricato, con tutti quei flashback e ritorni ai giorni nostri.
Inoltre è decisamente lento, magari con qualche scena d'azione in più, sarebbe stato più leggero...

FABRIT  @  13/04/2009 23:13:03
Sono scappato dalla sala dopo mezz'ora di noia assoluta e confusione....e con me uscivano anche altre 2 persone!Magari da li in poi sarà anche stato un capolavoro,ma non lo saprò mai e non voglio nemmeno saperlo!

Ultima risposta 14/04/2009 20.29.08
pioss  @  13/04/2009 14:38:11
Non sono un estimatore folle di Tony Gilroy. Il suo cinema cervellottico è molto apprezzato in America, meno in Italia. Come per Michael Clayton anche qui la regia è sofisticata ma la trama è confusa e tirata troppo per le lunghe. La sensazione è di guardare un film senza capire gran che, e se non fosse per alcuni dialoghi intelligenti tutto cadrebbe nelle noia. Il regista si diverte a confondere i piani temporali, a cercare un cavillo narrativo a cui aggrapparsi per confondere lo spettatore. Flashback, rallenty e tracce lounge ricamano aggrovigliosamente complicità e sospetti dei due protagonisti senza però mai affondare le unghie. Non un film sentimentale, nemmeno un thriller, forse una commedia sullo spionaggio industriale della cosmetica con poco fumo e poco arrosto, salvato da un finale inatteso. Owen bravo, la Roberts anche, imparasse a camminare sarebbe addirittura meglio. Giamatti e Wilkinson punte di diamante, caricature emblematiche del consumismo americano, forti e carismatici in ogni scena. I due protagonisti se la cavicchiano, merito una certa alchimia nata ai tempi di "The Closer", ma non traspirano emozioni autentiche nemmeno quando vengono toccati i sentimenti. Il film si apre e si chiude in un contesto a tutto tondo beffardo, attraverso una buona fotografia ma generando troppa confusione e richiedendo troppa attenzione fino a risultare quasi noioso. L'epilogo giunge salutare antisoporifero quando i giochi potevano essersi già chiusi da un bel pò. Consiglio solo per i 4 attori.

simonssj  @  12/04/2009 08:37:11
Un film di spionaggio / controspionaggio molto raffinato, anche se la regia (tecnicamente di altissimo livello) di Gilroy già mi aveva infastidito in "Michael Clayton" e mi lascia perplesso tutt'ora...
Comunque un buon ritmo, buonissima gestione dei flashback e delle dissolvenze e un ottimo esempio di come gestire al meglio il cast che si ha a disposizione (i 4 protagonisti sono fantastici). Forse necessita di una seconda visione per goderne appieno.

goodwolf  @  11/04/2009 09:56:01
Francamente ho avuto parecchie difficoltà a seguirlo, per via di una storia abbastanza confusa (almeno per me).
Però l'ultima mezz'ora è davvero buona e gli attori sfoggiano un'ottima interpretazione.

halflife  @  11/04/2009 03:49:42
leggendo qualche commento sono andato un po' prevenuto, ma mi devo ricredere e dire che il film mi ha tenuto attento fino fino alla fine, bravi gli attori e bella scenegiatura, colpi di scena compresi, sono riusciti a tirare fuori il massimo dalla storia, non poteva essere migliore.

Ultima risposta 11/04/2009 03.50.43
giumig  @  10/04/2009 23:21:52
storia a volte molto confusa e difficile da seguire, ma tutto sommato paicevole