cartel land regia di Matthew Heineman Messico, Usa 2015

Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Matthew Heineman

Trama del film Cartel land

Il documentario riflette sulle conseguenze della lotta tra trafficanti e forze di polizia sul confine tra Messico e Stati Uniti. I cartelli della droga messicani rischiano di diventare ancora pi¨ violenti per rispondere ad un ordine di giustizia che Ŕ sempre pi¨ rigido: il film indaga su quanto sia difficile frenare la diffusione della violenza in questa lingua di terra.

Voti e commenti su Cartel land, 4 opinioni inserite

alex94  @  25/10/2016 19:51:38
Bel documentario che descrive la lotta ai cartelli del narcotraffico messicano portata avanti da due gruppi di civili,gli autodefensas del dottor José Mireles all'interno dello stato messicano del Michocàn e dall'Arizona Border Recon,organizzazione para-militare americana capitanata da Tim Foley.
Noi, da spettatori ci ritroviamo a seguire le vite di questi due leader e degli uomini che li sostengono,in uno scenario di agghiacciante violenza (sopratutto sul lato messicano),un vero e proprio inferno nel quale si può finire torturati ed uccisi per qualunque futile ragione e dove lo stato e le istituzioni sono completamente assenti (quando va bene,nei peggio,ma numerosissimi casi, invece sono complici dei cartelli della droga).
Terrificante dal primo all'ultimo minuto,che lascia quasi intendere che nonostante tutte le battaglie vinte, per il Messico non esiste nessuno speranza di uscire, almeno a breve, da questa spirale di folle violenza.

TheLegend  @  27/02/2016 14:24:00
Documentario molto interessante sulla lotta ai cartelli della droga al confine tra Messico e Stati Uniti.
Il film analizza anche le conseguenze che tale lotto ha sulla popolozione e i cambiamenti a livello sociale che ha generato.

gantz88  @  26/02/2016 13:35:05
documentario interessante, storie vere e incredibili dove l'unico vincitore tra il bene e il male alla fine sono sempre i soldi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/02/2016 13:01:16
Due modi per resistere, combattere, far fronte al terrore dilagante e allo spaccio perpetrato dai narcos.
Sotto la bandiera a stelle e strisce opera con il suo gruppo paramilitare Tim Foley, batte il confine tra Arizona e Messico cercando di ridurre al massimo le incursioni dei trafficanti di droga.
Josè Mireles, detto "Il dottore", è invece l'ideatore del gruppo degli Autodefensas, volontari armati e schierati contro il cartello. Questo per limitare il potere dei criminali, capaci di dominare con il loro agire feroce l'intera regione del Michocàn (siamo nel sud-ovest del Messico). Mireles non è un facinoroso ma reagisce a ciò che ci viene immediatamente sbattuto in faccia, con il massacro di un intero nucleo famigliare (bambini e neonati compresi) e con l'assassinio feroce di un uomo davanti allo sguardo impotente della moglie, affinchè questa, come punizione, abbia sempre a ricordare quel momento spaventoso.
Candidato agli Oscar come miglior documentario nel 2015 e prodotto -tra gli altri- da Kathryn Bigelow, "Cartel Land" pone interrogativi e alimenta inquietudini. E' comprensibile il desiderio di pace e giustizia, ma sono più difficilmente digeribili le contraddizioni che tali movimenti si portano inevitabilmente appresso. Il confine tra bene e male diventa invisibile, violenza chiama violenza, che vigilantes e volontari mettono in atto senza remore, come fossero criminali qualunque, finalmente autorizzati ad agire secondo una belluina natura fino ad allora repressa.
Matthew Heineman rischia la pelle in prima persona, non giudica, si limita a riportare la realtà senza manipolazioni o filtri - morte compresa- come l'attitudine dell'inchiesta super partes esige.
In assenza di uno Stato presente e reattivo (la cui collusione con i narcos è tutt'altro che ipotesi bizzarra), incapace di salvaguardare i diritti e le libertà più elementari del popolo, appare inevitabile il proliferare di movimenti simili, in cui alle buone intenzioni fa eco un agire discutibile.
Anche perchè non mancano (come evidenziato nel finale) le infiltrazioni da parte dei malavitosi stessi, abili nel trovare appoggi governativi, a screditare il movimento e a renderlo, in ultimo, tutto sommato inoffensivo. Il tutto sotto lo sguardo di un America preoccupata, in cui il piccolo esercito di Foley appare come la classica goccia nel mare.

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder