qui regia di Daniele Gaglianone Italia 2014

Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Daniele Gaglianone

Trama del film Qui

E' il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove. E in modo devastante. QUI si lotta innanzitutto per restare cittadini.

Voti e commenti su Qui, 1 opinioni inserite

neverhood  @  16/12/2014 11:46:47
Un grande film, indispensabile per chi voglia capire cosa significhi vedersi calpestati i diritti basilari del vivere in demograzia.
Perchè quello che oggi sta succedento "LI", domani potrebbe con molta facilità succedere anche QUI, doveve NOI viviamo, dove siamo convinti di essere tutelati dalla legge, dalla democrazia, dai politici, dalle forze dell'ordine, dal buonsenso...tutti concetti che, in un batter d'occhio, possono venire spazzati inesorablimente via.

Da vedere assolutamente!