anime gemelle regia di Arthur Hiller USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anime gemelle (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ANIME GEMELLE

Titolo Originale: THE LONELY GUY

RegiaArthur Hiller

InterpretiCharles Grodin, Steve Martin, Judith Ivey

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Anime gemelle

Stupidotto e pedante, lasciato dalla fidanzata, scopre altri single, scrive un libro, diventa celebre e trova l'anima gemella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (8 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anime gemelle, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  15/05/2020 20:47:37
   7½ / 10
Sconosciuto ma davvero molto divertente ... Un tizio viene lasciato dalla fidanzata e scopre cosi come può essere triste e malinconica l' esistenza degli " uomini soli " , ancora prima che ce lo dicessero i Pooh ... Da un libro di successo e da una divertente sceneggiatura del grande Neil Simon , il regista Arthur Hiller trae questo piacevole film, con una prima parte vermente riuscita e spassosissima ed una seconda un po' più debole . Nel film si respirano spesso atmosfere che ricordano Woody Allen , con sortite tra il surreale ed il grottesco e sempre senza il ricorso ad alcuna volgarità . Steve Martin si conferma un grande comedian e all' epoca sapeva scegliersi ottime sceneggiature e bravi registi che sapessero valorizzarne il talento . Anche qui si dimostra all' altezza , ma il film deve molto anche all' eccellente caratterizzazione dell' amico Charles Grodin , single cronico , depresso e deprimente fin dall' aspetto . Palesemente non all' altezza invece la parte femminile del cast , con attrici poco note ed espressive , che non bucano lo schermo . In definitiva , una commedia misconosciuta ai più , ma deliziosa , gradevole ed intelligente , da 7,5 .

DankoCardi  @  06/11/2019 23:40:21
   7½ / 10
Commedia tanto assurda quanto divertente, con uno Steve Martin all'apice della sua forma e popolarità. Un susseguirsi di spassose gag e di battute ben ritmate che non lasciano un momento di fiato, non a caso la sceneggiatura è di uno specialista della commedia come Neil Simon. Arthur Hiller arriva anche a ricorrere al metacinema per rendere tutto più surreale, il chè è sempre un rischio ma in questo caso la bravura del protagonista fa si che l'espediente renda alla perfezione. Ma c'è anche spazio per una analisi sui rapporti personali, sulla ricerca dell'amore e sulle relazioni di coppia. Che nostalgia per queste commedie veramente divertenti e mai volgari degli anni '80. Da riscoprire!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/05/2018 16:03:17
   6½ / 10
Deliziosa commedia che ironizza (e non solo) sulle insicurezze della solitudine dopo essere stati lasciati dal proprio partner. Divertente e riflessivo, anche se scricchiolante sul lato romantico (riferito alle coincidenze fortuite degli incontri tra il protagonista e la ragazza alla quale corre dietro, a sua volta terrorizzata per via dei trascorsi con i precedenti mariti).

Se il film comunque è piacevole, lo si deve a Steve Martin tanto quanto al sottovalutato Charles Grodin.  

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2018 17.35.23
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  19/08/2016 20:42:13
   6½ / 10
Una discreta commedia, cucita su misura per quelle che sono le caratteristiche di Steve Martin, grottesca e malinconica, divertente ma riflessiva. Adattata dalle mani sapienti di Neil Simon, ANIME GEMELLE è una commedia gradevole e sentita, capace di sviluppi comici esilaranti e riflessioni sulla solitudine, interpretata al meglio da un cast capitanato da un sempre frizzante Martin che assicura interesse, simpatia e coinvolgimento.
A tratti forse un po' troppo demenziale ma comunque non fastidiosa.

BlueBlaster  @  25/11/2013 19:17:43
   7½ / 10
Davvero davvero un film divertente e non me lo sarei aspettato...mantenendo una comicità anche un pò demenziale per certi versi, risulta essere una lettura profonda sullo stato di solitudine di alcune persone (che a mio avviso colpiscono maggiormente gli abitanti maschi delle grandi città come in questo caso) ed in generale sulla ricerca di una compagna/o.
Bravi gli attori ed anche Arthur Hiller che è un regista di garanzia per quanto riguarda le commedie ben strutturate e raffinate.
Ho riso tantissimo, specie nella scena in cui ha una illuminazione e comincia a scrivere il best seller e inquadrano il calendario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Bellissimo anche il ponte dei suicidi o moltissimi dialoghi come quando Charles Grodin dice che dorme una sola volta al giorno perché il trauma di un risveglio è più che sufficiente.
Con cinismo e tanta verità riesce a far passare un'ora e mezza divertente ed intelligente come poche altre commedie sanno fare, DA RECUPERARE!

emasen4  @  07/12/2011 12:24:43
   7 / 10
Veramente bello questo film con Steve Martin che personalmente trovo un grande comico. Ieri me lo sono rivisto in DVD e devo dire che non annoia anzi fa spesso sorridere ma anche riflettere. Tante scene divertenti veramente consigliato a tutti. Una piccola perla da riscoprire.

camifilm  @  04/10/2010 20:40:13
   7 / 10
bella commedia, a tratti comica e a tratti invece più interiore. Una società che lascia soli gli individui e gli individui che cercano di emergere come persone, farsi degli amici, avere una vita sociale normale, ma esistono gli uomini soli, che stanno per conto proprio, costretti dagli eventi e dalla propria pigrizia. Il tutto si svolge come commedia, ma lascia a che pensare ogni tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 01:56:02
   7 / 10
Ingiustamente sottovalutato dalla critica, il film è girato su misura per le doti di Steve Martin, grandissimo attore e comico esilarante. La sua performance da "single" è ineffabile, soprattutto nella scena al ristorante ("Lei è solo?" - "Sì" ndr). Ogni volta che rivedo quella scena cado a terra dalle risate... altri momenti del film sono forse sottotono ma resta una piacevole commedia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. kong
 NEW
governance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016580 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net