la calunnia regia di William Wyler USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la calunnia (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CALUNNIA

Titolo Originale: THESE THREE

RegiaWilliam Wyler

InterpretiMiriam Hopkins, Merle Oberon, Joel McCrea, Catherine Doucet

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1936
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1936

•  Altri film di William Wyler

Trama del film La calunnia

Diabolicamente bugiarda, una ricca ragazzina mette nei guai due maestre coinvolgendole in un grosso scandalo. La puritana comunità del New England non tollera la situazione e fa chiudere la scuola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La calunnia, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  19/04/2022 12:32:36
   5½ / 10
Uno dei pochi casi in cui l'auto-remake 'The children's hour' (diretto dallo stesso Wyler) dell'omonimo dramma teatrale si rivela nettamente superiore, rendendo questo primo adattamento fondamentalmente inutile.
Personalmente non l'ho apprezzato moltissimo: è visibilissimo come lo stile registico di Wyler sia ancora fondamentalmente acerbo (basti guardare l'anno di uscita della pellicola...) nonostante la presenza di qualche inquadratura bellissima sparsa qua e là e i toni mielosi che fanno capolina in più scene (compreso il forzatissimo happy ending) a mio parere non si amalgamano per nulla con la tipologia di storia (laddove il remake beneficia di un'atmosfera spoglia e fredda, sicuramente più calzante).
Ultimo, ma non meno importante: l'obbligata cancellazione del sottotesto omosessuale dalla storia per colpa della censura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER rende la portata dell'evento molto meno sconvolgente delle sue intenzioni.

Goldust  @  14/04/2021 17:13:58
   6½ / 10
Prima di vedere il remake dello stesso Wyler ho recuperato questa prima versione dell'omonimo dramma teatrale della Hellman: che dire, ai tempi con il codice Hays in vigore non si poteva andare certo troppo pesante ed infatti la pellicola è inevitabilmente molto edulcorata nei suoi toni di critica al perbenismo sociale rispetto all'originale ( ed anche al film del '61 ) dove la tematica omossessuale qui assente era invece al centro del discorso. Come dramma da camera fa comunque ancora la sua bella figura anche grazie alla caratterizzazione della pestifera ragazzina interpretata dalla Granville, capace di attirare quando in scena l'attenzione dello spettatore. In attesa di tempi migliori ci si può accontentare di questa versione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2015 00:56:27
   7 / 10
Prima versione cinematografica della piece teatrale "The Cildren's Hour" di Lillian Hellman. Il remake ("Quelle due", 1962, sempre di Wyler e con Shirley MacLaine, Audrey Hepburn e James Garner) sarà un capolavoro. Questo film, che pur si avvale della sceneggiatura dell'autrice, altera inevitabilmente la portata sovversiva del testo (erano i tempi del Codice Heys), rinunciando alla rappresentazione dell'accusa di lesbismo e sostituendola con l'infamia di un'amore tenuto nascosto tra una maestra e il fidanzato della sua migliore amica e collega di scuola. Ovviamente il peso della denuncia all'ipocrisia e al perbenismo della società perde d'importanza, ma resta ugualmente una commedia desolante sulle miserie del conforismo, con un happy ending un po' forzato. Comunque sia, il regista porrà rimedio col tempo. Splendido il cast, su cui svettano la fiera e indomita Hopkins (che nel rifacimento ricoprirà il ruolo della sciocca zia di Martha) e l'incredibilmente diabolica Bonita Granville, la bambina viziata e bugiarda che darà il via allo scandalo. Nel ruolo della domestica c'è Margaret Hamilton, futura perfida strega dell'Ovest de "Il mago di Oz".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net