airport '77 regia di Jerry Jameson USA 1977

airport '77 (1977)

locandina del film AIRPORT '77

Titolo Originale: AIRPORT '77

RegiaJerry Jameson

InterpretiJack Lemmon, Lee Grant, Brenda Vaccaro, Joseph Cotten, Olivia de Havilland, Darren McGavin, Christopher Lee, Robert Foxworth, Robert Hooks, George Kennedy, James Stewart, Monte Markham, Kathleen Quinlan, Gil Gerard, James Booth, Monica Lewis, Maidie Norman, Pamela Bellwood, Arlene Golonka, Tom Sullivan, M. Emmet Walsh, Michael Richardson, Michael Pataki, George Furth, Richard Venture, Ross Bickell, Peter Fox, Beverly Gill, Charles Macaulay, Tom Rosqui, Arthur Adams, Anthony Battaglia

NazionalitàUSA 1977
Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di Jerry Jameson

Trama del film Airport '77

Un anziano miliardario, in occasione di una inaugurazione, invita parenti e amici a un viaggio sul suo lussuoso Jumbo. L'aereo Ŕ stato arredato, tra l'altro, con preziosi quadri. Proprio per impadronirsi delle tele, il secondo pilota, dopo aver narcotizzato equipaggio e passeggeri, dirotta l'apparecchio. Volando basso per sfuggire ai radar per˛ urta un ostacolo e precipita in mare. Il comandante, ripreso il comando, guida le difficili operazioni di salvataggio.

Film collegati a AIRPORT '77

•  AIRPORT, 1970
 •  AIRPORT '75, 1974
 •  AIRPORT '80, 1979

Voti e commenti su Airport '77, 13 opinioni inserite

shark15  @  19/05/2016 14:55:45
questo secondo me oltre al primo è il migliore della saga grande cast bella trama e molta suspance come film è ottimo direi ed è decisamente migliore del 2.

barone_rosso  @  23/03/2016 21:21:46
Decisamente soporifero, il recupero sottomarino non è neanche paragonabile ai disastri "in aria" in termini di suspance. La saga si trascina stancamente avanti, anche il buon Patroni ha un ruolo secondario.

DogDayAfternoon  @  14/03/2016 13:55:37
Ben inferiore ai due capitoli precedenti, che già non spiccavano per qualità.
Airport '77 mi è sembrato eccessivo: già in Airport '75 gli avvenimenti erano poco credibili ma quantomeno i personaggi erano alla mano, in questo terzo capitolo invece già la base di partenza dell'aereo ultra-tecnologico giocattolo del proprietario multimiliardario è per nulla interessante. Non ho trovato poi un personaggio che sia uno minimamente caratterizzato, e la storia non presenta alcun fascino, anzi addirittura si giunge alla noia.

Lemmon poco incisivo, James Stewart invece sembra più morto che vivo.

Mi stupisce che in questo sito sia addirittura considerato il migliore della saga.

Goldust  @  23/11/2015 16:39:39
Terzo episodio di una serie sgangherata eppure di successo. Dicono essere il migliore e forse è vero, perchè sebbene di suspense se ne respiri sempre poca gli effetti speciali a corollario non sono male e anche la lunghezza è sopportabile.
Incredibile sfilata di attoroni di grande rango ormai vicini alla pensione; incidono il giusto.

Italo Disco  @  10/05/2013 18:04:30
Film d'avventura, del sottofilone catastrofico tanto di moda negli anni 70, é il terzo capitolo della serie Airport, con più di un debito con L'avventura del Poseidon per la sua claustrofobica ambientazione acquatica. Jack Lemmon la faccia da eroe secondo me non c'è la ha, però non sfigura davanti ad un cast stellare di vecchie glorie, come di solito vuole il genere. La tensione forse non é proprio all'altezza della situazione, a parte gli ultimi 5 minuti, ma la scena di Martin Wallace che galleggia morto mentre tutti i passeggeri sono affacciati ai finestrini é ben realizzata. Colonna sonora non mozzafiato, ma accompagna il film bene. Scontato ma almeno lo spettacolo c'é.

topsecret  @  12/04/2011 11:08:34
L'atmosfera claustrofobica e la tensione profusa mi riportano alla mente pellicole come L'INFERNO DI CRISTALLO o TITANIC, dove l'ansia e la situazione di estrema emergenza in cui versano i protagonisti è quasi palpabile e si trasmette anche in chi guarda.
Non ci si annoia e la storia offre una certa linearità ed un ritmo abbastanza fluido, consentendo così una visione regolare e interessata.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/06/2010 10:40:49
E' forse il migliore tra gli "Airport". In-credibile nel senso stretto, ma almeno qualche idea di sano claustrofobismo c'è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2010 18:53:41
Arrivati al terzo capitolo della saga non sapevano piu' cosa inventarsi e stavolta le sparano davvero grosse!
Un aereo che atterra nel bel mezzo dell'Oceano e che si inabissa per una decina di metri trovando miracolosamente del terreno su cui poggiarsi!
Puo' andare bene come film di fantascienza...per il resto è troppo poco credibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2010 20:34:22
I film della serie Airport non brillano certo per originalità, ma stavolta le cose funzionano meglio. Merito di alcune sequenze che sembrano outtakes di Jaws (nell'epilogo finale) e dell'ottimo cast di vecchie glorie, tra cui svettano Olivia De Havilland e Jimmy Stewart. Interessante ma stereotipato il personaggio di Lemmon

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 19:37:06
Terzo episodio della serie sugli sciagurati voli. Piuttosto teso ed angosciante, con una suggestiva atmosfera claustrofobica ma spesso anche molto retorico ed enfatico. Regge bene la durata e lo spettacolo è assicurato. Cast vertiginoso con in testa un Jack Lemmon assolutamente emozionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/03/2009 02:34:19
Secondo me davvero un bel film introspettivo e claustrofobico. Lo vedevo spesso all'epoca perchè tira e ti prende. Poi ci sono due attori straordinari, meglio di così che cosa chiedere a un film drammatico??

Ultima risposta 21/03/2009 08.59.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  15/11/2006 20:37:16
Idea originale, claustrofobico alle stelle, buon suspense. Ricco di particolari tecnici sufficentemente coerenti...
Grandi attori, buon spessore psicologico dei personaggi.
Film cult per gli amanti del genere.
Da rivedere sempre...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:52:32
L'unica nota positiva del film è James Stewart che viene inquadrato più volte alla fine del film (montato in maniera fin troppo fumettistica) e si nota davvero che dalla sua espressione trapela inquietudine e sgomento.
Per il resto una avventura subacquea per passeggeri s****ti, con qualche contenuto morale anch'esso subacqueo, molta acqua per tutto il film tanto che alla fine uno si sente bagnato. (Non certo perchè te la sei fatta addosso).
Trma idiota.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE