airport regia di George Seaton USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

airport (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AIRPORT

Titolo Originale: AIRPORT

RegiaGeorge Seaton

InterpretiBurt Lancaster, Dean Martin, Jean Seberg, Jacqueline Bisset, George Kennedy, Helen Hayes, Van Heflin, Maureen Stapleton, Barry Nelson, Dana Wynter, Lloyd Nolan, Barbara Hale, Gary Collins, John Findlater, Jessie Royce Landis, Larry Gates, Peter Turgeon, Whit Bissell, Virginia Grey, Eileen Wesson, Paul Picerni, Robert Patten, Clark Howat, Lew Brown, Ilana Dowding, Lisa Gerritsen, James Nolan, Patty Poulsen, Ena Hartman, Malila Saint Duval, Sharon Harvey, Albert Reed Jr., Jodean Lawrence

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1970

•  Altri film di George Seaton

Trama del film Airport

Sul volo Chicago-Roma c'Ŕ un folle dinamitardo che intende far saltare l'aereo cosý che sua moglie possa riscuotere l'assicurazione sulla vita. Il comandante Vernon cerca vanamente di dissuaderlo e la situazione resta tesa finchÚ...

Film collegati a AIRPORT

 •  AIRPORT '75, 1974
 •  AIRPORT '77, 1977
 •  AIRPORT '80, 1979

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (12 voti)6,13Grafico
Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Helen Hayes)
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Airport, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barone_rosso  @  22/03/2016 20:54:39
   6 / 10
Capostipite della serie Airport, un po' "statico" per essere un film che dovrebbe contenere azione e catastrofismo.

DogDayAfternoon  @  14/03/2016 13:38:37
   6½ / 10
Capostipite della famosa saga e presumo anche uno dei pionieri del genere, è un film semplice ma a dir la verità per essere un film d'azione è anche fin troppo statico.

Al core della trama ci si arriva infatti solo dopo un'ora di film, e le vicende familiari che si intrecciano tra i passeggeri sono abbastanza banali.

Come film della domenica pomeriggio va comunque più che bene.

Goldust  @  26/10/2015 17:15:23
   5½ / 10
Questo film è spesso catalogato nel genere catastrofico eppure di catastrofico non ha quasi niente, è un calderone di buon artigianato in cui beghe famigliari e burocratiche hanno il sopravvento su azione e suspense. D'altronde se la rimozione di un boing incagliato sulla pista a causa della neve è il momento di tensione massima c'è di che essere delusi.. Cast di prestigio e poco più con una Helen Hayes sopra la media e vincitrice di un Oscar.

marfsime  @  20/05/2011 16:43:52
   6 / 10
Più che per i contenuti è un film importante perchè inaugura un po il genere catastrofico. Analizzando il film però scopriamo che alla fine divaga molto da questo genere..è una pellicola infatti che si concentra un po troppo sull'aspetto umano e sulle vicende dei vari protagonisti..la storia d'amore tra il pilota e la hostess..la crisi matrimoniale tra il gestore dell'aereoporto e sua moglie ecc ecc. Infatti per un'ora non succede nulla e in questi frangenti il film appare un po troppo lento e privo di mordente. Sufficiente ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/06/2010 10:25:35
   6 / 10
Capostipite di una terribile sequela di terribile Cinema. "Airport" forse ha inaugurato il filone catastrofico - a memoria non ricordo un film precedente a questo con queste caratteristiche (sicuramente KOMMANDO potrà intervenire) - registicamente sembra il migliore dei quattro, purtroppo 140min per un soggetto non troppo interessante risultano davvero pesanti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 19:24:23
   7 / 10
Un classico del cinema catastrofico, nonostante i danni siano ben più limitati rispetto ad altri prodotti analoghi. Un notevole crescendo drammatico si fonde perfettamente a più leggeri momenti da commedia ed un entusiasmante parterre di stars fa in modo che il ritmo non cali mai. Meravigliosa la prova della coppia Maureen Stampleton-Van Heflin, ma a vincere l'Oscar fu l'arzilla Helen Hayes, in un ruolo di nonnina cleptomane che ruba la scena a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/09/2009 23:46:26
   6½ / 10
Capostipite di una lunga serie di film ad "alta quota".
Cast di stelle e mix di sentimento e azione non sempre riuscito,forse per l'eccessiva lunghezza...in particolare il film stenta a "decollare" proprio in tutti i sensi...non vedi l'ora che l'aereo parti e invece devi attendere piu' di un'ora!
Bravissima e simpaticissima la vecchina cleptomane!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/09/2009 20:08:25
   6 / 10
Oscar meritato per la protagonista di questo primo capitolo di una serie durata un decennio. Quello con J.Stewart e J.Lemmon mi pare il migliore di tutti a mio avviso. Questo capitolo è scadente nelle parti centrali e ho notato una regia impacciata anche se alcuni momenti tesi ci sono e anche intensi. Sufficiente.

metafisico  @  03/09/2009 12:10:53
   6 / 10
un buon film con ottimi attori,ma in certe fasi si rischia la noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 21:30:06
   6½ / 10
Primo film di una lunga serie, a dire il vero abbastanza convenzionale e privo di sorprese. Comunque la spettacolarità è garantita, e l'adorabile vecchia gloria Helen Hayes (cfr. la vecchietta cleptomane) è adorabile.
Ampia sufficienza anche e soprattutto per la splendida J. Bisset, un volto davvero incantevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/02/2007 19:20:32
   7 / 10
Film importante perchè inaugura una serie di catastrofici di successo.
Seaton dimostra una buona professonalità rendendo palese come oggi si fanno film con tecniche molto diverse e narrativamente inferiori. Cinque storie con oggetti di desiderio o problemi tesi chiari e ben strutturate, storie che a un certo punto convergono suscitando nuovi interessi grazie alle attese create dalle prime. I personaggi mostrano se stessi per quello che sono, si fanno conoscere favorendo negli spettatori identificazioni e proiezioni importanti per il coinvolgimento nel film. Oggi al contrario lo spessore psicologico dei personaggi cede il posto all'azione con iperazioni dense di effetti speciali super irrealisti che lasciano completamente anonimi i personaggi. Questo film è la testimonianza vivente di come oggi i film delllo genere abbiano fatto o un passo indietro...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 09:48:54
   4½ / 10
Beh vabbè secondo me questo è un raro caso in cui il primo è il peggiore di tutti. Davvero un filmetto della domenica senza pretese, quasi un B movie, forse realizzato con scarsi mezzi a disposizione, vista l'epoca o forse con pochi soldi a disposizione (anche per l'epoca).
Burt lancaster? La solita simpatica canaglia.
Dean Martin? Sempre 'mbriaco, peggio di Wayne perchè nel suo caso si vede che è brillo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderhead
 NEW
sposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031587 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net