giorni contati regia di Peter Hyams USA 1999

Genereazione
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Peter Hyams

Trama del film Giorni contati

Per l'ex poliziotto Jericho Cane il suo lavoro a fianco del collega Chicago è una piatta routine fatta di monotoni turni di pattugliamento e di sorveglianza. Un giorno, però, viene trascinato, suo malgrado, in un gioco pericoloso con una donna: Christine, una giovane predestinata e perseguitata da incubi ricorrenti. La donna è l'inconsapevole oggetto del desiderio di un uomo che apparentemente sembra essere una persona normale, ma, in realtà, è la suprema forza del Male e che vorrebbe accoppiarsi con lei per generare l'Anticristo.

Voti e commenti su Giorni contati, 45 opinioni inserite

VincVega  @  25/09/2019 20:27:39
Obiettivamente è un filmetto, non mancando banalità e scene trash, ma se preso per quello che è intrattiene e qualche momento horror/gore funziona. Però i difetti purtroppo superano i pregi, contando anche che i dialoghi sono scarsi e la performance di Schwarzy è sottotono.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:22:56
A torto considerato inferiore fra i film di Arnold. Film invece estremamente godibile. Consigliato a tutti.

Dick  @  04/02/2015 00:42:20
Dopo aver fatto il villain mr Freeze in "Batman e Robin" il nostro torna protagonista con un' dea curiosa: Schwarzy contro il diavolo! XD
Come già scritto film sottotono. Qualche scena tipo quella dell' apparizione del diavolo un po trash e l' unica proprio bella quella della tentazione penso.
Non così malaccio, ma alla fine poco coinvolgente.

MonkeyIsland  @  16/10/2014 22:58:16
Siamo dalle parti del comico involontario con un uno Shwazi più imbarazzante del solito e una sceneggiatura trashissima costruita su dialoghi aberranti che producono ilarità nello spettatore.
Il resto del cast non è male dove la Tunney e Byrne convincono e anche la regia è solida ma Hyams se l'è cercata dirigere una scemenza del genere alle soglie del duemila è pure follia.

Buba Smith  @  26/07/2014 00:23:43
Non male tuttosommato. Un po' tutto scontato ma, un vedibile film di Swarz.

CyberDave  @  28/05/2014 14:42:33
Film poco conosciuto e pubblicizzato del buon Arnold, ma che è stata un Buona sorpresa.
Sono stati messi insieme due temi a me cari ovvero l'horror religioso e l'azione pura che non manca mai nei film dell'ex Mr olimpia.
La venuta dell'anticristo è stato utilizzato ormai diverse volte, qui è stato aggiunto che a cercare la madre di suo figlio, era proprio Satana in persona.
Storia gestita abbastanza bene, ovviamente quando un uomo normale combatte una "divinità" bisogna per forza accettare alcune lacune di trama.
Nel complesso mi ha divertito per tutta la durata e l'ho seguito molto volentieri.
Il finale è stato classico per quanto riguarda i film di Schwarzy, con tutte le armi possibili usate per battere il nemico di turno.
Un buon film che merita una visione.

BenRichard  @  20/02/2014 12:51:40
A mio modestissimo modo di vedere considero questo film con Arnold Schwarzenegger un pochino sottovalutato..non intendo da questo sito sia chiaro, intendo in generale..
A me è piaciuta tutta l'atmosfera cupa e dark a sfondo religioso-demoniaco che sa trasmettere..nulla toglie che è vero, il film sa un pò di "americanata" in quanto assolutamente esagerato sotto molti punti di vista..però c'è da ammettere, almeno secondo me, che per quello che vuole dimostrare di "essere" il film è ben riuscito ed anche realizzato decentemente..
Poi sarà questione di gusti o il fatto di essere in qualche modo influenzati da chi è affezzionato o meno dal mitico Schwarzy (che secondo me qui recita alla grande)..ma ottima prova anche da parte di Robin Tunney e non mi è dispiaciuto assolutamente nemmeno Gabriel Byrne..comunque tutto il cast se la cava egregiamente
A me è piaciuto parecchio..sarebbe più da 7 e mezzo ma gli regalo volentieri mezzo voto in più solo perchè c'è Arnold :-)

Marbleface  @  08/04/2013 18:48:40
questo film non mi e piaciuto
a causa di un finale non cosi bello ne di alcune cose fatte senza rigore di logica
un paio di scene non sono male
ma nel suo insieme il film non mi e piaciuto

topsecret  @  23/03/2013 16:07:29
Visione gradevole in cui non manca l'azione e gli inserimenti religiosi che permettono un coinvolgimento e un interesse sufficiente.
Il cast offre una prova accettabile e il ritmo, unito alle situazioni proposte, si mantiene stabile per tutta la durata del film.

kingofdarkness  @  12/09/2012 18:08:41
Azione-Thriller-Fantascienza a sfondo religioso-demoniaco.
Un Arnold a fine carriera si inventa un personaggio un po' più "normale" del solito, in un contesto ben diverso rispetto a quanto ci ha abituato in passato.
Nel complesso il film non è male, la storia è coinvolgente e si lascia guardare tranquillamente.
Non rimane impresso, ma una visione gliela si può concedere.
Buono il finale.

P.S. Nella colonna sonora si risente dopo anni di inattività Axl Rose, che ci "delizia" con la pessima "Oh My God".

BlueBlaster  @  31/05/2012 01:57:13
Carino come action demoniaco...anche se poco plausibile e americanata...ha comunque un tono cupo e Arnold se la cava

Nudols85  @  18/05/2012 09:32:39
Strano di solito Azione, effetti Speciali e intrigo religioso sono un misto che funziona, ma qui e tutto eccessivamente Pecoreccio da Schwarz che parla con il Diavolo ( Byrne) con un irriverza poco credibile...alla pipì Espolsiva..allo Schwarz crocifisso!!! ecco delle trovate infelici hanno rovinato il film che comunque per l'azione non delude e Schwarz è sempre una bestia!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/05/2012 19:07:38
A mio giudizio pellicola sottovalutata. Da questo film molte alte pellicole hanno preso spunto in particolare Stigmate

gemellino86  @  15/05/2012 10:23:03
Visto ieri sera in tv. E' un filmetto d'azione sicuramente non originale con effetti speciali a manetta. Schwarzy se la cava. Script abbastanza mediocre.

Testu  @  18/04/2012 13:21:58
Il pompato austiaco californiano in un confronto improponibile. Medio nonostante qualche esagerazione, ma almeno non pretende di offrire un finale scontato.

Crazymo  @  04/09/2011 23:40:51
Sottovalutato questo film con Schwarzy, veramente ottima idea per festeggiare l'arrivo del 2000! Il film scorre bene, le scelte gore sono ottime, le ambientazioni ben fatte, Arnold calza a pennello, mi aveva sempre allettato l'idea di vederlo in uno pseudohorror apocalittico.
L'unica cosa che non ho apprezzato e l'eccessiva pressione religiosa (sono ateo) soprattutto l'auto ricostruzione della chiesa dopo il caos D: Lasciare la statuina della ******* a pezzi era troppo?

Ultima risposta 13/11/2013 12.37.58
Constantine  @  30/08/2011 23:52:43
Film trascurabile, action misto teologico: satana deve copulare con una prescelta umana per generare l'anticristo prima della mezzanotte di fine millennio; a fermarlo con pallottole e calci nel **** Arnold Schwarzenegger sbirro cinico che ha perso moglie e figlia pèer colpa della sua integrità professionale ed etica. Data la trama solo tanti effetti speciali e sequenza interminabile di deja-vu. Byrne nei panni dell'arcangelo decaduto e Pollack in quelli dell'amico traditore (ma non fino alla fine). Da citare solo qualche battuta affidata al diabolico signore degli inferi e alcune freddure del vecchio Arny. Film di genere targato 1999 ma che ricalca cinema di almeno dieci anni prima; non lascia traccia.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  08/03/2011 13:37:14
alzo la media perchè non se lo merita così bassa, per me sarebbe un 8! questo film mi ricordo che appena uscì nelle sale nel lontano 99 ero corso a vedermelo, e mi aveva molto colpito moltissimo, mi terrorizzò abbastanza (avevo 13 anni)

Niko.g  @  26/10/2010 11:42:48
Ho avuto la brutta idea di vedermelo in vhs il 27 dicembre 1999, di sera tardi e il 1 gennaio ho tirato un respiro di sollievo al risveglio ;-) Chiamatelo fumettone per il finale, ma questo è uno dei film più sottovalutati degli ultimi 20 anni. Merita un 7 abbondante, considerando la difficoltà della tematica, facilmente esposta a rischio banalità. Ottima la resa delll'atmosfera, cupa e pesante. Trama forse un pò sempliciotta a tratti ma comunque avvincente e scorrevole. Discretamente recitato e ben diretto. Effetti speciali sorprendenti nel finale. Da vedere.

Ultima risposta 30/10/2011 16.42.21
mainoz  @  23/09/2010 19:53:41
Solito film d'azione che sa di già visto, sceneggiatura quantomeno rivedibile, troppo lungo e mal recitato...si salva un discreto finale e alcuni effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 02:37:03
Media troppo bassa e giudizi troppo freddi per un film molto meno ambizioso di quello che sembra; non è altro che un semplice action/horror, spettacolare e coinvolgente, in cui uno Schwarzy in buona forma mette NY a fuoco e fiamme in un'avvincente e rocambolesca battaglia all'ultimo sangue contro l'Anticristo in persona (interpretato da un luciferino Gabriel Byrne). E' vero che i rimandi religiosi risultano abbastanza sciocchi ed incongruenti, ma nel complesso, la storia funziona lo stesso (se non la si prende troppo sul serio), e l'intrattenimento di sicuro non manca, anche perchè il tutt'altro che ingenuo Hyams dimostra comunque di conoscere tempi e ritmo per divertire lo spettatore come si deve. Atmosfera infernale, regia più che buona, bei effetti speciali, sangue ed azione a palate, e un mitico Arnie nelle vesti di poliziotto fallito sull'orlo del suicidio. Direi che per un film simile più di così non si può pretendere.
Sottovalutato, ma da vedere.

edmond90  @  15/09/2010 10:37:35
Il peggior film con Schwarzy per quanto ho potuto vedere.
Una patetica imitazione del filone demoniaco molto in voga negli anni'70 travestita da action baraccone,con insulsi effetti speciali e una trama che definire ridicola è un eufemismo.
Immondo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/07/2010 13:23:43
Ho visto di peggio, questo action Movie a sfondo religioso non sarà un capolavoro ma tuttosommato per quello che si pretendeva puo' bastare.
Arnold Schwarzenegger sembra effettivamente un po fuori ruolo,non è un film per lui.

Pienamente sufficiente. 6+

MidnightMikko  @  16/03/2010 17:14:41
Uno dei film più brutti che abbia mai avuto modo di vedere.
Peccato per Byrne diavolo,bravino ma non eccezionale,relegato in un ruolo che ha già calcato lo schermo miliardi di volte.
Evitatelo

Tango71  @  17/02/2010 23:48:10
Uno dei migliori film che ha fatto Arnold che finalmente recita una parte seria. La storia coinvolge e il film scorre piacevolmente senza annoiare. Belle le ambientazioni cupe del film e buoni gli effetti speciali. Bravo anche Byrne

peppone  @  08/02/2010 17:06:19
Action Movie a sfondo religioso che tiene lo spettatore ben attaccato alla poltrona. Arnold mi è piaciuto e la storia è costruita in modo abbastanza fresco. Il taglio realistico delle scene di azione mi è piaciuto molto e l'uso degli effetti speciali è stato molto ben dosato. Al netto dell'americana della crocefissione di Arnold (o qualcosa di affine) il film scorre bene ed ha un buon ritmo. Le due ore passano tranquillamente grazie anche al fatto che il maligno sto giro è molto svelto a fare il cattivo e lo fa senza fronzoli . . . . Bravo Byme, davvero convincente. Metto mezzo voto in più per alzare la media

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:03:08
Il film tocca l'autoparodia e la sorpassa alla grande! Un film che saccheggia mezza storia del cinema nel filone demoniaco-possessivo-satanico-catastrofico, fregandosene alla grande dell'intelligenza del pubblico e infilando una dietro l'altra sciocchezze imbarazzanti (su tutti valga la sequenza in cui Byrne mefistofelico piscia una sostanza tipo benzina che prende subito fuoco). Una pomposa baracconata, ingenua e offensiva, come solo gli americani riescono a fare!

Robgasoline  @  02/06/2009 12:59:29
Nè carne nè pesce...Ma il combattimento finale mi piace...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 21:44:17
nn mi è piaciuto grankè, la trama nn mi ha entusiasmato + di tanto! anke se arnold è uno dei miei attori preferiti, qst film è quasi un flop!

pinhead88  @  07/09/2008 19:08:03
Americanata a tutti gli effetti che a mio parere risulta spettacolare,sia per gli effetti speciali sia per la storia,anche se vista e rivista ma capace di prenderti molto,soprattutto per le scene d'azione allucinanti

Arnold  @  24/02/2008 10:53:11
Be qui si sfiora il ridicolo... Schwarzy contro il diavolo forse è un pò troppo.
Non male comunque

Adremingineb  @  16/02/2008 00:40:28
dai il film è da 6,metto 10 per alzare la meida, dove cè arnold è logico che cè l'esaltazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/01/2008 21:29:09
Ennesima variazione sul tema dell' antic.risto,piuttosto banale e priva di originalita'...ottimo come al solito Byrne,attore strordinario e sul finere degli anni 90 spesso impegnato in questo genere di pellicole (ora e'un diavolo,nel poco precedente Stigmate era un prete),pessimo e fuori ruolo Schwarzy,nell'incomprensibile parte del depresso tormentato...decisamente troppo anche per il governatore della California.
La regia non e'da buttare,buoni gli effetti speciali,qualche sequenza appare ben diretta e i salti sulla sedia non mancano,ma alla fin fine nulla di davvero innovativo,un horror tranquillamente nella media.

the saint  @  23/12/2007 20:06:21
no arnold questo è veramente bruttino!

iugy01  @  15/11/2007 09:51:49
Ruolo un po' insolito per Schwarzy ma che non delude.

enter  @  27/09/2007 21:51:25
il film e molto bello con una buona trama e buoni gli effetti speciali,schwarzy poi e maestro di questi film

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  11/09/2007 09:07:09
Molto bello,ha una trama appassionante e coinvolgente.Buoni gli effetti speciali!

risikoo  @  18/08/2007 23:33:52
Byrne bravissimo e inquietante, il film ha alcune forzatura ma nel complesso non è malaccio. Eterna lotta tra il bene e il male.

cinemamania  @  17/08/2007 12:25:38
Bellissima idea originale. Bravissimo Gabriel Byrne.

statididiso  @  10/07/2007 12:54:25
l'avevo preso con "Panorama" x curiosità. un ruolo un pò insolito x il nostro Schwarzy, ma la "consistenza" del personaggio è sempre la stessa..

voto: 2,5

luca2012  @  10/07/2007 12:00:06
Per me non si salvano nemmeno gli effetti speciali. Film stupido e in alcune parti inutilmente prolisso.

Jumpy  @  05/06/2007 20:05:33
Belli gli effetti speciali, ma il film non regge proprio, se la cava piuttosto bene Gabriel Byrne

Credo di aver visto la versione tagliata perchè è durato molto meno delle 2h previste

Jumpy  @  05/06/2007 20:03:24

franx  @  01/06/2006 11:01:23
Non mi paragonare questa cacata con l'avvocato del diavolo dai!
Qui l'unico che reciticcchia e Gabriel Byrne, che secondo me ha fatto poco, dovrebbe essere chiamato di più.
Un ruolo simile, anche se non faceva la parte del diavolo ma del prete lo ha fatto in STIGMATE.
In questo film Arny supera se stesso!!
Un diavolo assai lontano dalla realtà che ha bisogno di effetti speciali e colori ultravivaci per farsi notare.
Vedetevelo se proprio non c'è nulla da guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2006 18:44:37
tanti luoghi comuni per un film che di buono ha solo gli effetti speciali...come diavolo al pacino è sicuramente piu bravo...
attenzione alla versione televisiva che è censurata in alcuni punti...forse i migliori