Recensione la papessa regia di Sönke Wortmann Germania, Spagna, Gran Bretagna, Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la papessa (2009)

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (54 voti)6,83Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA PAPESSA

Immagine tratta dal film LA PAPESSA

Immagine tratta dal film LA PAPESSA

Immagine tratta dal film LA PAPESSA

Immagine tratta dal film LA PAPESSA

Immagine tratta dal film LA PAPESSA
 

Figura nota a chi ha dimestichezza dei tarocchi e protagonista di una leggenda medioevale, la Papessa Giovanna ha in tempi molto più recenti ispirato una scrittrice statunitense alla Dan Brown: Donna Woolfolk Cross, la quale nel 1996 ha scritto il romanzo pseudostorico "Pope Joan".
Sönke Wortmann, regista tedesco ("Il miracolo di Berna" è uno dei suoi film più noti in Italia), ha tratto dal romanzo il film "La papessa", uscito nel 2010.

Kolossal singolare, coprodotto con Gran Bretagna e Stati Uniti, lunghissimo ma mai noioso, il film segue con precisione le tappe fondamentali nella vita di Giovanna, nata nell'anno 814 come unica figlia dopo tre maschi di un prete di campagna (nel primo Medioevo il celibato non era obbligatorio per i sacerdoti).
A differenza dei suoi fratelli, a cui spetta apprendere a leggere e scrivere (le donne dovevano rimanere illetterate in quanto si riteneva che non avessero un'anima!), la piccola Giovanna mostra di possedere un'intelligenza vivace e pronta e solo grazie all'apertura mentale di un saggio maestro riesce a sfuggire al suo destino di donna nelle mani di un padre brutale e rigido.
Giovanetta si invaghisce di un conte illuminato, ma poi dopo le violente incursioni dei Sassoni entra in convento al posto del fratello scomparso. Finisce così per intraprendere quel cammino che la porterà anni dopo a farsi acclamare vescovo di Roma.
La caratteristica principale di Giovanna è la saggezza e la capacità di guarire e capire il suo prossimo. La scrittrice Woolfolk Cross e il regista, di conseguenza, sposano il significato che viene dato nei tarocchi alla carta della papessa e cioè quello di simbolo di sapienza, contrapposto al principio maschile.

Nel 2010 curiosamente il cinema porta sullo schermo due controverse figure femminili: Ipazia ("Agorà") e Giovanna, martiri al servizio della conoscenza, martiri contro la misoginia di ogni tempo che nega alla donna ogni altro compito al di fuori della riproduzione e della cura della prole e della famiglia. Il timore nei confronti delle donne porta a obnubilarle o peggio a cancellarle per sempre, destino comune alla leggendaria papessa e alla filosofa di Alessandria d'Egitto.
A parte qualche rara figura di illuminato, come il saggio Esculapio, il buon e bel conte Gerold, il monaco che mette la giovane Giovanna sotto la sua ala protettrice, gli uomini della storia sono tutti gretti o assetati di potere e di voglia di sopraffare il loro prossimo. Pessimo il quadro che il regista tedesco dà della Chiesa: corrotta e in mano ad arrivisti, incapaci e viziosi.
Tale sensazione accompagna lo spettatore all'arrivo della ragazzina Giovanna alla scuola della Cattedrale, il vescovo poi barbaramente decapitato dai sassoni è dedito alla crapula circondato da donnine di facili costumi, il papa Sergio (John Goodman alias Fred Flintstone) è obeso e comico più che austero e serafico, Roma appare come un nido di vipere più che Città Santa.

Tuttavia i limiti del film sono molti: il regista sceglie di dilungarsi sulla prima parte della vita di Giovanna riuscendo a rendere bene il clima di oscurantismo del periodo come anche le condizioni precarie di vita, ma diventa affrettato e frettoloso nell'ultimo periodo, quello appunto da papessa.
L'indugiare sulla sottotrama romantica (l'idillio fatale tra Giovanna e Gerold), l'aver lasciato "interrotti" o abbozzati alcuni personaggi che pure potevano dare qualcosa alla trama, finisce col dare alla storia un tono tipico da polpettone moderno, una versione del XXI secolo dei drammoni storici a metà tra sensualità e retorica, tanti amati ai tempi del trionfo del Cinemascope.
La protagonista appare algida e androgina al punto giusto, caricaturale Goodman nel ruolo del vescovo di Roma.
In ogni caso discreto e da guardare.

Commenta la recensione di LA PAPESSA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 26/11/2010 10.48.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net