la papessa regia di Sönke Wortmann Germania, Spagna, Gran Bretagna, Italia 2009

la papessa (2009)

locandina del film LA PAPESSA

Titolo Originale: POPE JOAN

RegiaSönke Wortmann

InterpretiJohanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Anatole Taubman, Suzanne Bertish

NazionalitàGermania, Spagna, Gran Bretagna, Italia 2009
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Sönke Wortmann

Trama del film La papessa

Siamo nel Medio Evo: una monaca inglese vuole ricevere un'istruzione e decide di prendere l'identità del fratello, morto durante una battaglia. Si traveste da uomo e il suo stratagemma la porterà lontano: medico e consigliere di Papa Leo

Voti e commenti su La papessa, 54 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  30/08/2022 14:41:21
Una delle tante versioni della leggenda della papessa Giovanna, che essendo appunto una leggenda è soggetta a molteplici interpretazioni personali. Come film storico (anche se sarebbe un po' improprio chiamarlo così dato che di Storia c'è ben poco in questa storia) non è male, l'ambientazione è affascinante, i personaggi seppur abbastanza stereotipati si fanno apprezzare nell'insieme, c'è anche qualcosa di buono sotto l'aspetto della fotografia. Non molto bene invece il travestimento da Giovanna da uomo, si vede benissimo che è una donna, praticamente è uguale a prima.

Romi  @  05/07/2018 17:07:18
Anche questo film poteva esser fatto meglio. Peccato perchè l'argomento avrebbe meritato un miglior trattamento. Tuttavia è un buon film, perchè non annoia, è scorrevole e interessante. Il suo limite è quello di non riuscire a trasformare in cinema il valore del soggetto trattato: la ricostruzione approssimativa, la sottotrama romantica, i personaggi appena abbozzati. Peccato aver sprecato del materiale così interessante (anche se solo leggenda).

GL1798  @  02/11/2017 15:36:10
il film è stato realizzato magistralmente. Viene narrata la storia di una presunta donna che riesce a celare il suo sesso assumendo le sembianze di un uomo. Ciò le permetterà di divenire la prima donna ad assumere il ruolo di Capo della Chiesa Cattolica. Ho apprezzato l'excursus storico che fa da contorno alle vicende narrate.
Consiglio la visione di questo prodotto a tutti coloro i quali hanno intenzione di approfondire questo grande dilemma circa l'esistenza storica di una papessa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/05/2017 18:42:43
Bel film con buoni attori, ambientazioni e storia narrata che racconta le avventure di questa monaca inglese che, fingendosi uomo,

freddy71  @  09/10/2016 09:53:58
bel film...ambientazioni molto belle...buoni gli attori...bella la storia

Ironkarlo  @  06/11/2015 11:42:40
Film che scorre bene, buoni gli attori e ottime le ambientazioni.
Storia leggendaria di una donna che fingendosi uomo arriva addirittura al papa.....

consigliato.

Guy Picciotto  @  14/08/2014 20:08:33
senza infamia e senza lode, in un epoca come questa, infiocchettata fino al vomito di politically correct e becero buonismo da bancarella, un film come questo riceve perfino gli applausi forzati di certe frange vaticaniste in odor di penitenza (il Choronzon Club sicuramente era li ad applaudire in prima fila peccato solo che la papessa non fosse un ermafrodito o trans ehehe) la dice lunga sul fatto che dopo il concilio vaticano II siamo di fronte per davvero ad un altro sistema religioso-ecclesiastico, direi quasi una chiesa 2 punto zero :-)

Paolo70  @  04/04/2014 22:44:59
Film che scorre bene. Buona l'ambientazione e le interpretazioni dei protagonisti. Non mi è piaciuto molto il finale.

Ultima risposta 04/04/2014 22.53.34
Trixter  @  06/01/2014 23:11:10
Buon film, forse un pò troppo lungo ma comunque mai noioso: tra romanzo e realtà, la storia della papessa Giovanna appassiona ed interessa, grazie ad un'ambientazione suggestiva e ad interpretazioni più che accettabili.
Di pellicole a sfondo storico se ne realizzano sempre meno e non può che far piacere assistere ad un film che richiama i tempi che furono. Esperimento riuscito.

Macs  @  27/12/2013 21:20:58
Appena sufficiente perché comunque si lascia guardare fino alla fine. E proprio il finale ha le pecche maggiori, decisamente raffazzonato. Poteva essere molto migliore con una maggiore cura della storia, certi episodi sono trattati frettolosamente e si ha l'impressione che si voglia far trangugiare qualsiasi cosa a uno spettatore parecchio, ma parecchissimo ingenuo. Poco carismatica la protagonista, meno ancora il suo paladino. Grande John Goodman papa, però.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/11/2013 09:23:15
L'agiografia di un personaggio forse mai esistitio è portata in scena con grande approssimazione e quasi con un'impostazione da fiction televisiva.
La durata fiume non è il suo vero limite quanto, invece, le pessime interpretazioni degli attori e in modo particolare della protagonista Johanna Wokalek.
Un film non curato nei particolari non solo per la mancanza di grandi mezzi economici ma anche per una cattiva realizzazione, è solo sorretta da una grande attenzione nella ricostruzione storica ma non basta.

Film vedibile ma banale e scontato, che cade nel melenso e alla fine non appassiona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/11/2013 14:36:03
Il confronto con Agorà, altra pellicola dal taglio simile è scontato. Tuttavia la Papessa nonostante una lunghezza elevata non annoia, grazie al duna bella sceneggiatura ed a una trama tra leggenda e "forse" realtà. Si rivede l'attore John Goodman inei panni del pontefice. Il finale è probabilmente un po troppo teatrale ed accelerato, ma la "papessa" in arte Giovanni Anglicus davvero è un'opera che merita una visione.

Più che buono

gemellino86  @  09/11/2013 09:20:32
Discreto film storico su una figura femminile da noi non molto conosciuta. Non mi ha tanto entusiasmato la storia. Attori sconosciuti così come la regia. Forse un po' lungo.

horror83  @  07/11/2013 18:15:35
Stupendo!!! veramente un film che mi ha sorpresa sia per la storia molto bella di questa Giovanna (una donna con un forte carattere e tanta forza di volontà), sia per il lato tecnico fatto molto bene. Buone le ambientazioni sia interne che esterne, buoni i costumi, bravi gli attori, specialmente la protagonista (ha un viso e un espressione molto suggestivi), hanno ricreato bene la Roma di quegli anni e la storia non mi ha mai annoiata, ma mi ha coinvolta dall'inizio alla fine.

veramente un bel film, pieno di emozioni e con una storia molto coinvolgente! Ho notato che la produzione è tutta Europea, mi fa piacere! non ha nulla da invidiare ai film Hollywoodiani. (e anche i due film di Elizabeth sono di produzione europea, quindi l'Europa sta lavorando bene! continuate così)
Questo film lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/10/2013 18:32:53
Un film certamente interessante, la storia riprende una leggenda antica e, come tale, sono presenti anche in questa storia tantissime pecche da rendere il contenuto poco credibile. Dunque la sceneggiatura lascia a desiderare, per il resto è un film godibile, belli i costumi ma il finale è deludente!

ValeGo  @  24/08/2013 18:56:30
Ben fatto, interessante e ben interpretato.

topsecret  @  31/10/2012 10:48:54
Il finale mi ha decisamente lasciato con l'amaro in bocca. Fino ad allora il film mi aveva coinvolto e tenuto incollato al video, merito di una storia ben congeniata e di un cast che sapeva quello che faceva. Il ritmo è sostenuto in modo valido e consente una visione senza distrazioni di sorta.
Mezzo voto in meno per il finale che non mi ha convinto.

Burdie  @  25/10/2012 23:51:49
...forse un po' romanzato

Bobby Peru  @  25/10/2012 23:23:35
Qualche problemino di quadratura c è..e non parlo dal punto di vista storico. Pero è godibile..la storia è originale...si fa guardare. E john goodman papa...mitico

mauro84  @  02/07/2012 01:05:19
come citan parecchi commenti.. son d'accordo che sia un tema storico su una leggenda.. merita l'ambientazione .. costumi.. storia originale....
lascian un po' i problemi legati alla famiglia di lei.. quando si pensa che siano cattolici invece no.. protestanti nn c'eran neancora.. però il resto piace e convince.
buona prova di tutto il cast e relativa interpretazione nonostante ci sia poca gente conosciuta a livello internazionale del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/07/2012 17:18:00
Un film storico ben fatto, basato su una delle leggende più affascinanti del medioevo. Visivamente a volte dà l'impressione di avere un taglio quasi da fiction televisiva però questo non provoca fastidio grazie alla storia decisamente interessante che si lascia seguire con partecipazione fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  03/05/2012 15:30:17
Non mi stanco mai di vedere questo film: su Sky lo avrò visto almeno 6 volte. Forse per gli argomenti trattati (anche se non sono un gran fedele, anzi tutt'altro direi), forse per l'ottima interpretazione degli attori, forse per le belle ambientazioni, questo fantastico film mi ha appassionato. Consigliatissimo!

--Pio--  @  26/03/2012 14:11:34
Discreta l'ambientazione...molto interessante la storia!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/08/2011 18:24:24
Pregiata pellicola, dall'ottima fattura, con una fotografia spettacolare, delle scenografie ricostruite in modo perfetto, ottima colonna sonora, e stupende prove attoriali; quantunque il cast sia sconosciuto, gli attori sono veramente bravi ed incisivi; la misoginità verso le donne nell'epoca dell'ambientazione è ben delineata atraverso il personaggio della protagonista; le atmosfere sono intriganti; e il montaggio è eccellente.
Devo dire, sorprendente.

.Kia90.  @  20/07/2011 01:23:00
Mi piace credere che qualcosa di simile sia successo davvero.
La storia è interessante e originale, molto buona anche l'interpretazione della protagonista.
Nonostante la lunga durata (forse un po' eccessiva) non stanca e scorre tranquillamente. Consiglio la visione.

trickortreat  @  18/07/2011 23:42:42
Eccellente film sulla figura ambigua di una papessa, forse una leggenda o forse una realtà, ma poco importa. Esteticamente è molto curato e le interpretazioni, Johanna Wokalek su tutti, sono più che buone. Stiamo parlando di una pellicola molto lunga, ma la storia è avvincente e il tempo scorre che è un piacere. Magari Ratzinger è in realtà una dolce vecchietta.. chi lo sa..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/04/2011 11:56:36
Film dal taglio quasi televisivo piuttosto interessante. La storia raccontata è una critica aspra ai rappresentanti terreni della Chiesa cattolica sicuramente non una critica alla fede, anzi tutt'altro.
La storia di Giovanna che arriva ad occupare il posto di Pietro è appassionante, impervia e molto forte per le tematiche affrontate.
Il ritratto di tale figura femminile rimane impresso nello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2011 00:14:06
Prendendo spunto da una leggenda Medievale il regista ci racconta la storia di questa pia Donna di nome Giovanna che un po' per vocazione e un po' per caso fara' "carriera" all'interno della chiesa!
Una chiesa ,e piu' in generale una societa',che non vede la Donna al di fuori dei suoi impegni domestici...
La prima parte del film è quella piu' riuscita...diciamo fino all'arrivo a Roma!
Ma proprio quando arriviamo allo "scopo" dell'elezione il film si perde...accelerano i tempi,appare un Pontificato breve e confuso per poi finire in modo troppo teatrale!
Non è nemmeno eccessivamente contro la chiesa come qualcuno ha voluto dipingere...

JOKER1926  @  26/04/2011 18:12:26
Fra storia e leggenda, l’idealizzazione, a fini cinematografici, di Giovanna, giovane ragazza nata in una famiglia rigida, e’ senza altro gradevole e ben fatta.
“La papessa” e’ un film che può facilmente entusiasmare visto la trama che vuole una donna ai vertici della piramide ecclesiastica. La figura di Giovanna e’ ben realizzata, buonissima la storia che parte dall’infanzia della giovane fino alla candidatura papale, nel frangente a far da scena un freddo e mentalmente glaciale Medio Evo, la donna era messa da parte e la cultura doveva esser imboccata solo agli uomini veri piloti di vita e di sapere.

“La papessa” effettivamente dura abbastanza ma nonostante tutto la pellicola non cade mai nella lentezza, il tutto gira a dovere, i vari episodi si susseguono in modo sommariamente dinamico allontanando la noia. Anche sul piano tecnico si riscontrano grandi pregi come la bella fotografia e gli attori in forma. Convince oltretutto anche il finale nel quale e’ la regia a far un buon lavoro visivo innescando uno splendido parallelismo fra la donna e l’uomo impegnati nelle ultime battute della loro esistenza; “La papessa” gode di una soddisfacente realizzazione, un film che merita la visione, nulla di geniale, nessuna eccellenza ma le note liete sono numerose dopotutto il soggetto e’ affascinante e’ per niente “ordinario”, quanto si indovina il soggetto e la sceneggiatura la strada e’ spianata (o quasi)…

JOKER1926

Ultima risposta 28/04/2012 18.10.25
biosman2010  @  21/02/2011 13:32:16
lungo ma non pesante, qualche pecca come specificato negli altri commenti, per il resto un ottimo film con spunti di riflessione sul medio evo, sulla chiesa, sulla filosofia che si scontra con l'analfabetismo e l'ignoranza.

vale1984  @  01/12/2010 23:21:17
un buon film, fatto di difficoltà, di un'esistenza votata all'essere donna senza ostentare la propria intelligenza ma riuscendo dove gli uomini non riuscivano a vedere lontano...insinua il dubbio, sconvolge la chiesa...bello...esprime come possano esserci stati e possano esseci mole verità nascoste nella storia della chiesa. Tenero e sentito in molti passaggi un pò lento in altri...

Febrisio  @  27/11/2010 11:11:34
Una storia molto rapida in un film molto lungo.
La vita di Giovanna è sintetizzata in modo essenziale in poche tappe fondamentali, senza mai dare sensazione che qualcosa possa mancare al fine della storia. In un stile del tutto romanzato il film ci mostra la sua parte migliore nei dialoghi; semplici, ma ben curati, con un minimo di profondità e adatti a qualsiasi spettatore. Scenografie molto buone, forse anche risultato di un budget ridotto, ma che rendon un'idea migliore di povertà e di quell'era. Cosa che contrariamente ci farà storcere il naso quando il film si svolgerà nella sfarzosa antica roma, un po plastificata.
Il confronto con Agorà vien quasi spontaneo, e sicuramente La Papessa ha la forza di portare a termine il suo obiettivo; mettere in luce la vita di questa donna, di raccontarla, con voci e silenzi, con sofferenza e soddisfazioni. In agorà tutto questo si perdeva in una storia un po insipida, ma con una ricostruzione carolingia perfettina.
Il volto del bravo e famoso Goodman l'ho trovato putroppo una nota stonante.
Il finale è la parte meno curata, concedendo alcune forzature evitabili, tipo l'inseguimento e combattimento a spadaccino stile "Altair".
Direi infine una bella leggenda, raccontata come tale(s). Merita una visione.

Lory_noir  @  21/11/2010 11:50:43
Un bel film, a prescindere dal fatto che sia una leggenda. Bella interpretazione e bella storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2010 17:10:54
Durante il IX secolo a.C., in un mondo controllato dall'universo maschile in cui le donne erano oppresse da pesanti pregiudizi e soprusi, si narra di un'erudita e brillante contadinella della Franconia eletta clamorosamente papa a seguito di un'esistenza travagliata. Oscillante tra storia e mito (la chiesa ha sempre smentito i fatti) il film di Wortmann risente di una manifesta impronta da fiction televisiva, comunque non determinante in negativo nella trattazione dei temi predominanti.
E' infatti tutt'altro che prevedibile seguire il cammino che portò Johannes Anglicus a sedere sul trono di Pietro, sicuramente alcuni passaggi sono molto dilatati e in alcuni tratti la componente romanzesca prevale, tuttavia questa storia di auto emancipazione ambientata in un Medio Evo violento e tetro piace, in quanto in grado di trattare un approccio intellettuale e clericale fortemente misogino con finezza, senza perseguire la via della polemica agevole.
E' evidente che "La Papessa" non sia un film denigratorio nei confronti di Dio o della religione cristiana, bensì contro i suoi rappresentati terreni. Un contesto anti istituzionale mai fomentatore di ciechi addebiti, articolato su dovuti distinguo tra uomini di fede e altri unicamente mossi da fanatismo o interessati a sfruttare prestigio e ricchezze in un continua corsa al potere. Allo stesso modo il pensiero comune nei confronti della donna è flessibile, più volte lasciato all'intelligenza e al libero arbitrio del singolo, altre ordinato da imposizioni collimanti con vantaggiose e primitive interpretazioni delle sacre scritture.
Un po' insistito il voler dimostrare che l'ascesa al Vaticano sia quasi dovuta ad un disegno divino, sfociante in una serie di insperate (e quasi miracolose) coincidenze dai connotati eccessivamente fiabeschi.
Non privo di difetti ma appassionante quanto basta, con un interessante Johanna Wokalek.

Alex89  @  01/10/2010 23:07:40
PREMESSA: Ricordo a VOXIX (mi pare di ricordare più o meno cosi il nick) che ha commentato poco prima che i voti non si danno per bilanciare il giudizio del popolo, ma per un giudizio personale, andrebbe eliminato, ognuno è libero di pensare quel che vuole sul film, non capisco il collegamento col sistema di votazione a discapito di un voto falasto.
Finita la premessa passo a commentare il succinto film, bisogna assolutamente dire due cose, ci sono state molte censure in Italia, tanti minuti tagliati, il che come al solito ci lascia allibiti, il secondo punto è che questo film non è un documento storico, ma solamente un'opera di fantasia, estrapolazione di un romanzo con alcune modifiche.
Insomma quella dell'esistenza di una ''papessa'' è una leggenda, se sia veramente esistita non si saprà mai, il problema è che se fosse esistita ci sarebbe poco d'ammirarla(lo dico nello spoiler).
Riassumendo il lato tecnico c'è una discreta sceneggiatura, ma niente di eccezionale, trovo a tratti il tutto un po troppo fuori dalle righe, il Papa che sembra un buffone da circo, cose assurde durante il film mi hanno lasciato perplesso. Poi la fine è stata la ciliegina, direttamente da ''assassin's creed'' con combattimenti spadaccini e morte contemporanea assurda(continuo nello spoiler).
Concludo sconsigliando il film, una delusione, avevo altre aspettative.

PollaFritta  @  18/09/2010 17:15:26
A me è piaciuto, lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento VoXIX  @  08/09/2010 03:18:19
Il voto è volutamete alto per bilanciare quel orribile "1" che qualcuno gli ha dato...
Non lo trovo assolutamente corretto. E' un film che supera abbondantemente la sufficienza e si merita assolutamente la posizione dei film da vedere e poi giudicare.
La scenografia è molto gradevole e curata e ti permette di fare un tuffo nel passato per apprezzare al meglio la storia che è talmete assurda da poter essere vera, ti lascia quel piacevole dubbio che ti fa andare subito a fare ricerche su wikipedia.
Bellissima storia per il movimento femminista, ma anche senza esserlo è una buona lezione di vita. La durata del film non assolutamente pesante, anzi avrei preferito che i due anni del pontificato fossero narrati più dettagliatamente e che magari all'epilogo venissero anche citate le varie versioni di leggende che sono giunti ai giorni nostri di quella storia.

Someone  @  13/08/2010 11:16:56
Non memorabile, poco coinvolgente e piuttosto noioso, anche se non particolarmente brutto.

ellisweb  @  09/08/2010 22:26:46
Lo si guarda senza sentire le due ore e oltre. Mi è piaciuto e lo riguarderò sicuramente, ho avuto però la sensazione che la fine sia stata un pò affrettata... 5 minuti più 5 minuti meno poteva forse essere sviluppata meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2010 21:14:56
Interessante questa coincidenza distributiva tra questo film e Agorà. Entrambi affrontano un contesto simile dove la condizione di essere donna significa preclusione di accesso a qualsiasi struttura che non siano le mere faccende casalinghe.
Dio, se mai esiste, non fa preclusioni in base al sesso e le peripezie di Giovanna sembrano quasi dimostrarlo: ogni qualvolta è sul momento di essere scoperta, ecco che appaiono durante il suo cammino vari "angeli custodi" (Esculapio, Frate Beniamino) che la proteggono, quasi a dimostrare una specie di disegno divino cui Giovanna è attore/attrice inconsapevole.
Nonostante la sua lunghezza il film è molto scorrevole, ma la fattura complessiva sa molto di fiction televisiva, seppur di buon livello.

marfsime  @  18/07/2010 22:55:28
Un buon prodotto che si lascia seguire con piacere nonostante duri quasi due ore e mezza. La storia è molto bella ed interessante e le vicende si sviluppano bene dall'infanzia di Johanna sino all'arrivo a Roma. A mio giudizio però è stato dato troppo poco spazio al periodo del pontificato..tappa importante del film che viene liquidata con troppa fretta. Nel complesso comunque un buon prodotto che merita una visione.

JohnRambo  @  18/07/2010 13:22:50
Secondo me è più che accettabile, considerata la paccottiglia cinematografica in circolazione. Ho letto anche il libro da cui è stato tratto, a cui il film resta fedele.
La trama è semplice e lineare, l'equivoco reso comprensibile dalla "bruttezza" della protagonista (il momento dell'incoronazione papale mi ha ricordato il capolavoro "Elizabeth"), attori modesti ma tutto sommato bravi.
Film che permette anche riflessioni su quanto il ruolo della donna sia cambiato da ieri ad oggi, e quali nuovi e vecchi tipi di violenza si facciano per tenerla "al piede" e considerarla, in fondo in fondo, inferiore. Tipico film da "dopo film", dunque.

Mario Sapia  @  17/07/2010 07:48:37
Sconsigliato a chiunque. Una volta li chiamavano film di serie "B", ma qui non siamo nemmeno in terza categoria...

Ultima risposta 18/08/2010 16.29.47
HHughes  @  15/07/2010 13:07:29
buoni attori, buoni propositi, ma non basta.

Cianopanza  @  07/07/2010 09:54:03
L'alto medioevo è un ambientazione interessante. Originale la visione di una Roma ancora profondamente legata alla sua secolare cultura e ai suoi intrallazzi. La corte del papa sembra nei costumi e nello sfarzo proprio il decadente palazzo di un imperatore romano (certo... lo sfarzo c'e' ancora oggi... decuplicato).
Il film mette al centro la bellezza del sapere, lo studio, la cultura e il ruolo delle donne in una società misogina il piu' non posso. Ma il risultato casca in ritmi e stilemi da fiction televisiva, con personaggi appena abbozzati e debolucci.

marco9777  @  06/07/2010 22:12:47
bel film davvero. avvincente. interpretazione decisamente convincente della protagonista

rob.k  @  03/07/2010 21:55:31
Un bel film, ottima interpretazione della protagonista.

AMERICANFREE  @  02/07/2010 12:07:31
bel film storico uno dei miei generi preferiti! bella scenografia e storia scorrevole! nonostante la durata eccessiva non annoia e si lascia seguire bene! molto bravi gli attori mitico Goodman nel ruolo del Papa! consigliato!

Tango71  @  21/06/2010 01:33:46
Ero titubante a vedere questo film, per fortuna che lo visto. Mi ha sopreso in positivo. La buona storia riesce a sopperire il limite del budget limitato.

sama84  @  13/06/2010 11:35:06
Bel film storico, con una sceneggiatura semplice ma realistica, dialoghi e scene consone all'epoca storica.
Dubitavo solo per gli attori, dato che sono tedeschi e quindi sono più "freddi" nel modo di fare e recitare, ma ho dovuto ricredermi, perché il regista è riuscito ad amalgamare perfettamente la freddezza dei tedeschi con la sceneggiatura, producendo un film piacevole e interessante.
Inoltre, la storia originale è stata seguita abbastanza fedelmente, cosa che ormai accade sempre più di rado e quindi ecco un motivo in più per premiare questo film.
Insomma, se vi piacciono i film storici e in costume, non perdetevi questo film!

kerkyra  @  10/06/2010 09:06:42
questo film mi è sembrato più una fiction di bassa lega, solo l'argomento è originale e poco televisivo.. Per il resto è veramente un fumettone banale...

jolly  @  07/06/2010 07:39:51
Film veramente ben fatto. Due ore e mezza che scorrono via velocemente.
Ottime interpretazioni, una vera sorpresa!
CONSIGLIATO!

Leonida86  @  06/06/2010 22:13:50
Buon film. avevo dei pregiudizi ma sono rimasto sorpreso. ottima fotografia e soprattutto la sceneggiatura. alcune parti non reggono appieno (si vede che è tratto da un libro in cui si approfondisce di più).

Maxwell  @  06/06/2010 12:31:39
Storia originale (basata su un romanzo basato a sua volta su una leggenda medievale) in contesto originale, quello dell'Impero carolingio (alto Medioevo) e della Roma degli intrighi del IX secolo d.C.
È una storia di una donna, storia politica e personale: essenziale, rapida, secondo me mai noiosa, efficace.

Sembra un film a rischio, non per il mercato, e quindi a basso costo: attori tedeschi e due americani (il Papa è Fred dei Flinstones!), mediocri e purtroppo malamente doppiati in italiano. La ricostruzione storica non è ai livelli delle americanate da pacchi di dollari o di Agorà, ma...
...i dialoghi sono essenziali e arguti, efficaci e funzionali e lo stesso vale per la sceneggiatura in generale.

In definitiva: se vi piacciono i film storici o anche solo l'avventura di una donna coraggiosa e non vi infastidisce una realizzazione un po' "serie B", questo film fa per voi. Per quanto mi riguarda, molto bello nonostante le pecche.

Ultima risposta 08/06/2010 13.28.14