Recensione killing mrs. tingle regia di Kevin Williamson USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione killing mrs. tingle (1999)

Voto Visitatori:   5,87 / 10 (15 voti)5,87Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film KILLING MRS. TINGLE

Immagine tratta dal film KILLING MRS. TINGLE

Immagine tratta dal film KILLING MRS. TINGLE

Immagine tratta dal film KILLING MRS. TINGLE

Immagine tratta dal film KILLING MRS. TINGLE

Immagine tratta dal film KILLING MRS. TINGLE
 

Leigh Ann è una giovane studentessa che mira a prendere una borsa di studio fuori dalla sua città, ma per fare ciò ha bisogno di passare l'esame finale di storia e ottenere la valutazione massima A. L'amico, di cui è infatuata, Luke (Barry Watson) e l'amica Jo Lynn (Marisa Coughlan) tentano di aiutarla nella difficile impresa, e rubano la copia dell'esame della severissima e crudele insegnante Mrs. Tingle.

La sorte vuole che proprio nel momento dell'imbroglio, Mrs. Tingle entri nella palestra e scopra i tre ragazzi, dirigenodosi poi direttamente verso la presidenza per espellerli. I ragazzi cercheranno - la notte stessa - di convincere Mrs. Tingle dell'assoluta innocenza di Ann, tentando prima di ragionare con lei (fallendo), poi minacciandola ed infine legandola ad un letto nella speranza di trovare una soluzione migliore.

Ed è così che vanno avanti i finali tre quarti del film: assistiamo a dialoghi e scene comiche fra insegnante e alunno, citazioni di "L'Esorcista", ed un'immancabile tresca amorosa, che finirà per generare astio fra le due amiche per la pelle Ann e Jo. Il tutto condito in un'unica location: la casa in stile indiano della signora Tingle, piena di mobili antichi ed orientali e senza uno straccio di intrattenimento moderno come una TV.

Kevin Williamson, già scrittore dello script "Scream", ci regala una black comedy che purtroppo non sempre riesce a mantenere un equilibrio perfetto fra "comedy" e "thriller". Le scene di suspense sono piuttosto poche, in quanto tutto lo sviluppo è enormemente appiattito e lo è di conseguenza anche il coinvolgimento dello spettatore e l'immedesimazione nei personaggi. Nonostante Helen Mirren sia bravissima nel ruolo di prof arcigna e scorbutica, non lo è altrettanto la performance degli altri protagonisti, che risulta piuttosto infantile e in certi casi troppo sopra le righe. La sensazione di vedere una specie di telefilm spagnolo venuto male in certi momenti è alta.

A salvare l'opera dal baratro ci sta il messaggio finale, che non è scontato come potrebbe sembrare. Il regista ci vuole dire che ognuno mira al raggiungere il proprio obiettivo, ma ci sono persone come Mrs. Tingle che ne hanno uno solo: quello di veder fallire gli altri e trarne piacimento. Sicuramente ci sarà capitato di avere un prof invidioso e fallito che se la prendeva con gli alunni per scaricare le sue frustrazioni ed era invidioso dei loro successi. Anche se sono una minoranza, perché molti professori mettono passione nel loro mestiere, sono pur sempre un problema per lo sviluppo sereno di un adolescente pieno di aspettative ed entusiasmo verso il futuro.

Il film si lascia prendere davvero poco sul serio, tant'è che il messaggio finale passa in secondo piano e prevale più la volontà da parte del regista di mostrare un'opera paradossale, piena di situazioni satiriche e poco realistica nel suo sviluppo. Prendendola così come è, Mrs. Tingle non risulta proprio male e se la cava con un voto più che sufficente.

Commenta la recensione di KILLING MRS. TINGLE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 27/11/2013 16.13.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggio
 NEW
dicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)
 NEW
the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988753 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net