oz - stagione 1 regia di Darnell Martin, Nick Gomez, Jean De Segonzac, Alan Taylor, Leslie Libman, Larry Williams USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVoz - stagione 1 (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OZ - STAGIONE 1

Titolo Originale: OZ - SEASON 1

RegiaDarnell Martin, Nick Gomez, Jean De Segonzac, Alan Taylor, Leslie Libman, Larry Williams

InterpretiHarold Perrineau, Lee Tergesen, Dean Winters, Eamonn Walker, Ernie Hudson, Terry Kinney , Rita Moreno, Kirk Acevedo, J.K. Simmons, Adewale Akinnuoye-Agbaje

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Stagioni: 6
Prima TV nel Luglio 1997

•  Altri film di Darnell Martin
•  Altri film di Nick Gomez
•  Altri film di Jean De Segonzac
•  Altri film di Alan Taylor
•  Altri film di Leslie Libman
•  Altri film di Larry Williams

Trama del film Oz - stagione 1

Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio ventiquattro ore su ventiquattro. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte e a scacchi/dama, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.

Film collegati a OZ - STAGIONE 1

 •  OZ - STAGIONE 2, 1998
 •  OZ - STAGIONE 3, 1999
 •  OZ - STAGIONE 4, 2000
 •  OZ - STAGIONE 5, 2002
 •  OZ - STAGIONE 6, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,94 / 10 (8 voti)8,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oz - stagione 1, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  18/03/2024 21:17:41
   9½ / 10
Dopo tanti anni dalla fine della serie ho deciso di rivedermi uno dei capolavori che ha cambiato le sorti della narrazione televisiva. Realismo, violenza e la vita dura del carcere in episodi di quasi un'ora (prima serie a farlo). Un assortimento variegato di carcerati di ogni etnia, razza e religione sono il perno centrale delle giornate intense ed infinite, in cui la cosa che conta di più è la sopravvivenza. Si perché sin dalla prima puntata si viene catapultati in un mondo fatto di violenza, sotterfugi, macchinazioni, crudeltà. Quando vedrai "Oz" verrai preso e non vorrai uscirne (come un occhio che osserva), vorrai rigare dritto per non finire in posti come quello, avrai tante sensazioni come poche volte succede quando guardi la TV.

E poi ci sono i personaggi. E che personaggi. Lo spietato afroamericano Adebisi, il crudele neo-nazi Schillinger, il carismatico capo dei musulmani Kareem Said, il doppiogiochista irlandese O'Reilly, il paraplegico (e narratore) Augustus Hill, l'uomo comune Beecher. E proprio con Beecher mi sono trovato ad immedesimarmi, ovvero come mi comporterei se investissi e uccidessi una persona e finissi in carcere accerchiato da assassini, spacciatori e delinquenti? Se si vuole sopravvivere bisogna adattarsi alle situazioni e quindi indurirsi, se non vuoi finire sottomesso o peggio ancora ucciso.
Oltre ai carcerati, ci sono le guardie, il direttore, i dottori, gli impiegati e McManus, ovvero colui che ha ideato "Emerald City", il luogo sperimentale dove vengono confinati una parte dei carcerati, tutti insieme, liberi di scorrazzare ma tenuti d'occhio dalle guardie.

Ritengo "Oz" uno dei massimi esempi della nuova serialità americana e la prima in ordine di tempo, quindi pionieristica in questo senso. Oltre ad "Oz", a mio parere le uniche in grado di arrivare agli stessi livelli sono state solo "I Soprano", "The Wire" e "The Shield".

Lucio 1982  @  11/03/2022 23:22:23
   8½ / 10
Voto in generale,senza distinzioni di stagione o episodio...
Il mio personaggio preferito è Dino Ortolani
Poi Ryan
Mentre schibetta all'inizio mi piace,poi fa una brutta fine e la figura del fesso
Infine buon personaggio pure pancamo ....
Insomma w gli italiani
Voto tra 8 e 8,5
Facciamo 8,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/02/2021 16:47:55
   9 / 10
Ottima serie , veramente cruda,cinica,cattiva,realistica e chi più ne ha più ne metta Universo carcarario perfettamente rappresentato con le varie fazioni in lotta , gli intrighi ,i sotterfugi ,le alleanze,la droga , l'amore (anche quello per quanto strano) e soprattutto una violenza in ogni sua forma e sfumatura .
Mai un calo di tensione , situazioni sempre al limite dell'esplosione anche perchè " l'acquario" è una polveriera pronta a scoppiare al minimo sguardo sbagliato o parola detta furoi luogo .
Buona regia e ottime recitazioni ,sceneggiatura perfetta ,avvincente e varia , compito non semplice data la situazione statica dell'ambientazione .
Serie da recuperare , passata sottotraccia e a "notte fonda" per l'elevata violenza e il linguaggio diretto e spiccio.

7219415  @  25/05/2020 20:02:26
   8½ / 10
Ottimo prodotto. Ero molto scettico perchè non avevo voglia di guardare l'ennesima serie/film sulle prigioni ma devo dire che è davvero fatta benissimo.

KitaVerde  @  21/06/2016 09:55:55
   10 / 10
Tra le migliori serie TV di sempre insieme ai Soprano. Nessuno dimentica " Emerald City".Commento la prima stagione, ma in generale per sei stagioni si mantiene sulla stessa linea (pochissimi cali). Raccontare ciò che è accaduto durante la serie è impossibile, ma posso dire solo che basterebbero i discorsi iniziali/finali di puntata di Augustus Hill, per elevare questa serie tv a capolavoro. HBO regna.

Neurotico  @  18/07/2014 22:38:41
   9 / 10
OZ è il diminutivo di Oswald, un penitenziario di massima sicurezza dove i protagonisti sono i carcerati peggiori, quelli più pericolosi, stanno in celle trasparenti di plexiglas sotto lo sguardo vigile dei secondini, in un braccio del carcere chiamato Paradiso. Per la maggior parte del tempo però i carcerati sono assieme nell'atrio al centro del loro reparto. Passeggiano, guardano la tv, fanno palestra, spacciano, si drogano, si minacciano, si pestano, si fanno un giro in isolamento. Ci sono i mangiaspaghetti italiani, i neri, gli ispanici, i nazisti, gli irlandesi, i musulmani che come bande criminali si spartiscono gli affari e tramano alle spalle reciprocamente per una lotta al potere in un micromondo infernale. Ma qui non sono per le strade di una metropoli, ma tutti insieme, pesci in acquario.

Oz è volgare, violento, spietato, dall'ambientazione cupa e claustrofobica. Un carcerato speciale è August Hill, ridotto in sedia a rotelle, che presenta in ogni episodio i detenuti e i motivi del loro soggiorno ad Oz. Otto episodi per una stagione imperdibile.

alex94  @  18/07/2014 19:31:17
   8 / 10
Ottima prima stagione,veramente cruda e spietata come poche altre serie tv.
Positiva naturalmente la regia e la recitazione.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2014 11:17:57
   9 / 10
Eccezionale serie televisiva tra le meno citate e più innovative di sempre. L'anno è il 1997, prima dei Sopranos, prima che la HBO producesse prodotti destinati a fare storia.

OZ è un carcere di massima sicurezza nel quale Tom Fontana ci fa entrare con una miriade di situazioni e storie mai viste prima (per limite di tempo, ovvio, ma anche per stile) in film sul carcere.
Le strutture trasparenti danno l'idea di distruggere qualunque pricacy: noi spettatori vediamo tutto.
E intanto il microcosmo OZ si arricchisce di personaggi, rivalità, amicizie, gang. Un mondo in miniatura ma selvaggio, con sacche di resistenza alla barbarie o di idealismo esasperato (McManus).
Non si riesce a patteggiare per nessuno, in questo caso meno che mai: OZ cambia anche chi sembra essere lì per uno scherzo del destino e non se lo meriterebbe.
Aggiungiamoci anche lo stile selvaggio e veloce, con la voce fuori campo e momenti surreali a stemperare il durissimo realismo delle situazioni, crude e disturbanti.
Sono solo otto episodi ma bastano per volerne ancora... per volere ancora "tette".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net