zlatan regia di Jens Sjögren Svezia, Danimarca, Olanda 2021

zlatan (2021)

locandina del film ZLATAN

Titolo Originale: I am Zlatan

RegiaJens Sjögren

InterpretiDominic Andersson Bajraktati, Granit Rushiti, Cedomir Glisovic, Merima Dizdarevic, Linda Haziri, Selma Mesanovic, Didrick Gillstedt, David S. Lindgren, Emmanuele Aita

NazionalitàSvezia, Danimarca, Olanda 2021
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Jens Sjögren

Trama del film Zlatan

La storia di crescita e trasformazione di un uomo che è partito dai sobborghi fino ad arrivare al successo. Il calcio è stato la liberazione di Zlatan Ibrahimovic da un ambiente difficile: il suo notevole talento e la fiducia in se stesso lo hanno catapultato contro ogni probabilità ai vertici del calcio internazionale, portandolo a giocare in squadre come Ajax, Juventus, Inter, Milan, Barcellona, Paris Saint-Germain e Manchester United.

Voti e commenti su Zlatan, 10 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/08/2022 21:03:29
Non mi aspettavo un capolavoro.
Film che ricalca la prima parte della carriera di Ibra, aneddoti più o meno già riportati nel libro.
Da guardare in una serata senza nulla in TV.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/07/2022 09:53:37
Mi aspettavo qualcosa di piu' eccessivo e fuori dagli schemi, per il semplice fatto che il film è tratto dal libro dello stesso Ibrahimovic che magari avra' riempito (chi per lui) le pagine di aneddoti e curiosita'.

Questo invece è un film biografico troppo classico dove avviene la solita rivincita del bullizzato di turno.

Manca anche la cattiveria del vero Ibra. Poco interessante.

marcogiannelli  @  15/07/2022 09:05:19
Per chi lesse il libro 10 anni fa niente di nuovo dal punto di vista contenutistico.
Per chi, invece, scopre la storia di Ibra fino al suo arrivo alla Juve nel 2004 può essere molto interessante. Mancano alcune storie (tipo quella con Van der Vaart o Mido) però il film rimane comunque seguibile.
Quello che ha lasciato a me che il libro lo avevo divorato è la possibilità di vedere quali sono questi luoghi dimenticati della Svezia che Zlatan ci tiene a raccontare.
In generale anche l'ambiente del calcio viene ben descritto e anche le scene in cui si è in campo sono ben girate.
Manca il guizzo del grande regista per elevare il film a qualcos'altro.

metal_psyche  @  03/07/2022 22:52:30
È molto deludente nei contenuti. Molto, molto.

Ti aspetteresti una biopic in cui vengono narrati gli eventi più importanti della sua carriera calcistica, e non soltanto la fanciullezza e l'adolescenza.

Avrei voluto vedere gli episodi in cui si scontra con Guardiola oppure qualche altro aneddoto della sua vita da professionista. Invece, hai solo qualche rapido spezzone della trattativa che lo condusse a Torino.

La produzione è anche discreta, ma il film non emoziona granché e non ti lascia empatizzare più di tanto per la giovinezza difficile del ragazzone svedese.

Consigliato solo ai più malati di calcio.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  02/07/2022 00:35:20
Fatto malissimo. Noioso e non emoziona mai.

Attila 2  @  28/06/2022 00:25:36
Un miscuglio tra lo Zlatan ragazzino e quello dei tempi dell'Ajax che mette in evidenza solo quanto fosse "testa di *****" Ibra. Per arrivare al punto di avere un insegnante di sostegno come i ragazzini con problemi psichici. In pratica è il racconto di tutte le sue c@zzate dalle testate in faccia ai compagni di squadra delle giovanili, alle bici rubate al suo allenatore. Alle liti con Koeman al fatto che non passa mai un pallone perché lui è il dio del calcio. Non ne esce tanto bene... Ti verrebbe voglia di prenderlo a pugni in faccia con l'anello del pescatore papale. Poi Raiola che mangia come un maiale e si presenta all appuntamento per vendere Ibra alla Juve in bermuda e maglietta, come un meridionale che sta andando alla spiaggia, anche lui, parlandone da vivo, non ne esce bene. Insomma più che un biopic sulla vita di uno dei più forti giocatori del mondo sembra una roba da zingari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2022 17:34:27
Zlatan è un biopic abbastanza classico, non c'è nulla di particolare. Se confrontato con quello su Baggio sicuramente Zlatan ne esce meglio. Il merito è quello di raccontare gli anni della sua difficile formazione e non condensare un'intera carriera come fatto con Il divin codino. Carattere particolare tra indolenza e sfrontato individualismo misto alla rabbia di chi vuole emergere per lasciare il segno. Grande talento ma indisciplinato sotto tutti i punti di vista e su questo il film non si fa remore per evidenziare i lati più ombrosi del carattere del futuro campione. Come film non lascia particolari tracce, almeno per quanto mi riguarda.

jason13  @  19/06/2022 09:37:13
Non malaccio si puo' vedere in una calda serata estiva. A confronto con altri film di calciatori questo e' sicuramente un'opera minore. Nessun attore non assomiglia fisicamente ad Ibra.

Mauro@Lanari  @  19/06/2022 01:28:54
Un biopic s'un calciatore non giustifica la regia pedestre.

Wilding  @  13/11/2021 16:34:34
Non fosse per l'importanza e il fascino di un personaggio Top del mondo sportivo sarebbe il classico film svedese difficilmente digeribile. Si guadagna invece la sufficienza oltre che per quanto sopra detto, anche per una trama che si sforza almeno di dipingere il carattere e la crescita non facile di questo "ragazzone", e per una paio di aneddoti interessanti e simpatici (delizioso il "siparietto" di un giovanissimo Raiola con Luciano Moggi).