x files - il film regia di Rob Bowman USA 1998

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Rob Bowman

Trama del film X files - il film

Trentacinquemila anni fa un gruppo di uomini della pietra risvegliano con il calore delle loro torce una creatura assetata di sangue e prigioniera in una caverna circondata dal ghiaccio. Oggi nello stesso antro scompare prima un ragazzino, poi quattro pompieri che sono stati chiamati. Mentre le autorità tentano di nascondere l'accaduto Dana Scully e Fox Mulder iniziano le indagini.

Film collegati a X FILES - IL FILM

•  THE X-FILES PROVIDENCE, 2002
 •  X-FILES: VOGLIO CREDERCI, 2008

Voti e commenti su X files - il film, 39 opinioni inserite

it.sandi  @  07/02/2024 16:40:12
Premetto subito che do il voto alla serie , il film é stupendo , nonostante la lunghezza doppia rispetto ad una puntata classica di X-Files non é assolutamente prolisso , non é un omaggio alla serie ma aggiunge invece altre cose interessanti a quelle già sviluppate negli episodi classici . Ma questa serie é un mito , attraversa gli anni 90 per concludersi più che degnamente nel 2002 , per me ottimi anche i personaggi di Robert Patrick e Annabeth Gish . E' difficile capire quale sia la forza principale di X-Files : o le puntate di cui molte sono diventate subito dei classici con la loro atmosfera maledetta e la cospirazione tanto cara a Fox Mulder . Però io propendo per il rapporto tra i due protagonisti : una Dana Scully - Gillian Anderson bellissima , misurata , intelligente e sempre dalla parte della ragione , contro lo scatenato Fox Mulder - David Duchovny tutto il suo contrario (che chiaramente é innamorato di lei dalla prima puntata della prima stagione ...) . Telefilm di livello irraggiungibile .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:50:38
Che begli anni quelli di X-files…qui eravamo proprio al culmine qualitativo della nota serie, che poi si sarebbe persa nel nulla.

Colibry88  @  13/03/2017 22:48:30
X- Files l'ho sempre apprezzato di più nella sua celebre versione di telefilm. Le pellicole che negli anni sono state prodotte mi sono sempre sembrate poco convincenti ed evitabili. Questa in particolare tuttavia ha ancora qualcosa di interessante da dire. Precisiamo: qui vengono messe fin troppe carte in tavola e il risultato è un po' confusionario. Duchovny e Anderson sempre mitici. Tematiche accattivanti ma un pochino tirate via. Sufficienza piena.

BlueBlaster  @  25/08/2016 18:00:12
Sceneggiatura fiacca ed incasinata che mette molta carne al fuoco pescando da varie tematiche care alla serie televisiva...secondo me era valido solo per gli affezionati e all'epoca mentre ora è una visione inutile che fa pure sorridere nonostante si lasci vedere grazie a qualche buon momento. Comunque lontanissimi da alcune puntate delle prime stagioni.

Rollo Tommasi  @  04/02/2015 23:32:50
Film non disprezzabile che si dimentica in fretta ma non fa rimpiangere la serie televisiva, con il consueto mix tra Alien e La Mummia...
Traposizione azzeccata con gli agenti Fox Mulder e Dana Scully sempre molto ispirati.
Inizio stupendo, cala alla distanza ma ritrova un ritmo nel finale, corredato da effetti speciali che non perdono il confronto con titoli più recenti.
Per gli amanti della serie assolutamente imperdibile, per i simpatizzanti del genere un dignitoso passatempo.
Meglio del confusionario X-Files Voglio Crederci

Fortune  @  19/02/2014 14:06:37
Film che segue le 5 stagioni di "X files".Buona trama fanta/horror con riferimenti obbligati alla serie tv che ha fatto storia.Consigliato soprattutto a coloro che hanno avuto il tempo e il piacere di aver visionato le prime 5 stagioni.

mauro84  @  16/08/2012 00:34:50
ottimo film che spezza le saghe e crea il collegamento per quelle future.. per il ciclo finale che lo porta alla sua fine.. adoro troppo sti attori.. Anderson e Duchovny su tutto (agente Scully e Mulder). amo la storia.. il mistero che si nasconde dietro a stà folla serie tv che ho amato e che continuerò a vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/06/2012 14:46:18
FIlm prodotto nell'età dell'oro di x-files, sembra in effetti una puntata del telefilm solamente più lunga. Storia abbastanza lineare, comunque seguibile ma nulla di più.
Sufficiente.

gemellino86  @  08/12/2011 10:12:41
Naturalmente è inferiore alla serie. Un film guardabile senza pretese dove sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Attori non particolarmente brillanti e regia solida ma imprecisa. Carino ma niente di entusiasmante.

Ultima risposta 26/12/2013 20.57.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/02/2011 12:11:28
Innanzitutto bisogna dire che, nonostante si possa anche guardare indipendentemente dagli altri episodi, il film è parte integrante della serie televisiva e non qualcosa a parte (come invece è stato per "X-Files: Voglio Crederci"). Per la precisione dovrebbe essere visto tra la quinta e la sesta stagione televisiva: tutto ciò che avviene tra la prima e la quinta stagione è pressochè indispensabile per riuscire a capire tutto il film (come già detto questo può anche essere visto separatamente dalla serie ma molti punti rimarrebbero oscuri) e a sua volta la serie (dalla sesta stagione in poi) riprende i fatti successi in questo film (e che quindi diventa a sua volta indispensabile nei confronti della serie).
Dopo questo preambolo posso dire che il film mi ha davvero entusiasmato, anche se il mio è un commento di parte visto quello che ha rappresentato per me questa serie. Qui infatti molti (anche se non tutti) dei misteri che circondavano l'intera opera di Chris Carter vengono svelati segnando un evento storico per gli amanti della saga.
Il mio voto è 8, ma ripeto: sarà apprezzabile solo da chi ha visto le prime cinque stagioni e da chi, ovviamente, le ha amate.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 09:37:35
Non ho visto una sola puntata del telefilm, per cui probabilmente ho fatto male ad andare al cinema a vederlo. E infatti non ho potuto apprezzare quasi niente, e, soprattutto, ho trovato stupido e ridicolo il finale...

Ultima risposta 20/12/2015 21.46.23
-Uskebasi-  @  21/05/2010 13:19:37
I due splendidi personaggi Mulder & Scully non sfigurano per niente nel grande schermo con questo buon film degno della serie. A differenza del suo successore (Voglio crederci) qui si parla sul serio di X-Files e di conseguenza il risultato è migliore. Bowman, che ha diretto anche vari episodi, riesce a riprodurre a tratti la magia e il mistero che contraddistingue il telefilm, ma quello che è maggiormente da sottolineare sono i dialoghi molto sofisticati ed intelligenti, soprattutto nella prima parte. Onore ad una delle coppie più riuscite della storia del piccolo schermo.
I fan difficilmente rimarranno delusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 10:08:46
Praticamente un episodio molto più lungo del solito di X-files ed è meglio cosi. Non credo abbia deluso molti fan anche perché i momenti tra Mulder e Scully,i personaggi della serie tv e i colpi di scena ci sono tutti.Avessero seguito lo stesso schema per il film di 10 anni dopo,basato su una storia riguardante la mitologia di X-files,sarebbe venuto fuori un prodotto apprezzabile.Un film come questo puo essere apprezzato maggiormente da chi segue la serie tv,forse si poteva fare di più ma pazienza.

luca2012  @  13/04/2009 14:33:18
Bello, degno capitolo cinematografico della saga di X-files.

Gui80  @  31/03/2009 01:26:03
Un buon film, anche se all'epoca mi aspettavo molto di più.
La serie, una delle mie preferite in assoluto, è di gran lunga migliore. Ovviamente...

BlackNight90  @  01/03/2009 01:57:51
Bello, davvero bello, tutta un'altra cosa rispetto al ciofecone di 10 anni dopo e per un fan accanito della serie come me questo episodio è in grado di soddisfare pienamente.
Una sceneggiatura intricata ma chiara anche per chi non ha seguito il telefilm riesce a ricreare l'atmosfera degli episodi migliori, e in effetti dà la sensazione di un episodio allungato, ma poco importa, l'importante è ritrovare il solito monoespressivo Mulder e la solita dolce e razionale Scully alle prese con alieni, complotti e affini. Bellissimi gli scenari innevati dell'Antartide che rimandano a quelli de La cosa di Carpenter (e in effetti già l'ottavo episodio della prima stagione era tutto ispirato a quel film), e in generale buona la regia che si districa bene nella storia senza creare confusione. Enigmatiche e conturbanti le musiche firmate da Mark Snow e altri grandi nomi.
Un ottimo film di fantascienza comprensibile a tutti, ma probabilmente apprezzabile di più da chi ha amato la migliore serie fantascientifica di sempre.

Febrisio  @  15/02/2009 17:54:18
Non ho seguito tutte le serie di x-files, eppure è semrpe stato interessante. Qui il film, se non altro sembra una buona puntata di x-files con finale un po più budgettato. Un bel intrigo che consiglio a tutti, non solo ai fans di x-files. L'accoppiata Murder e Scully regge sotto tutti i punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2009 13:28:46
Dignitoso film con Scully e Mulder, per lo meno se lo confrontiamo con il ritorno al cinema (pessimo) di 10 anni dopo.
Il film è gradevole tutto sommato. E' vero che sembra una bella puntatona allungata, e nella parte centrale è piattamente televisivo.
E' vero anche che 120 munuti e passa sono veramente troppi per un'operazione del genere.

Comunque nel complesso è accettabile, ci sono nomi grossi nella soundtrack, e sia la sequenza delle api, sia tutto il finale in Antartide, risollevano ampliamente la mediocrità dell'insieme.

BrundleFly  @  30/01/2009 11:48:57
Chiamarlo film è un po' esagerato...potrebbero benissimo essere due episodi attaccati! Cmq si vede il budget maggiore...gli effetti speciali sono nettamente migliori rispetto a quelli della serie. Consigliato solo agli amanti del telefilm!

topsecret  @  10/10/2008 16:02:57
La sensazione che ho avuto è stata quella di assistere ad un classico episodio della serie. E secondo me,alcuni erano molto più interessanti di questo film. Da sostenitore della serie,il mio voto è comunque positivo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/07/2008 23:02:42
Un buon film per uno dei telefilm più belli mai creati.
I want belive

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2008 19:59:04
Ero un buon appassionato della serie tv e con gioia accolsi la sua trasposizione su grande schermo. Il film non è fatto male, Duchovny e la Anderson conoscono a memoria i loro personaggi, però obiettivamente i riferimenti alla continuity siano un po' troppi e questo può rendere il film poco fruibile a chi la serie non l'ha mai vista. Per i fans invece va più che bene.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  22/01/2008 17:42:41
se vi piacciono i misteri tipo ufo, vi consiglio di vederlo, un buon film , anche se secondo me sono meglio molti episodi singoli della serie...
cmq abbastanza buono anche perche fa capire alcune cose sulla serie tv...

kalin_dran  @  12/01/2008 12:13:31
Molte critiche sono piovute sul primo film tratto dalla famosissima serie di fantascienza X-Files.
E' mio parere invece che il film sia degno di nota, soprattutto per non essere il solito film americano pieno di effetti speciali e frasi fatte, col classico finale risolutivo.
La sceneggiatura è piuttosto intensa e ricalca bene gli aspetti psicologici dei vari personaggi, grazie a dialoghi mai banali ed a situazioni molto interessanti.
La storia non è stata inventata su due piedi. I riferimenti a molti episodi della serie televisiva si notano di continuo e, probabilmente, è facile comprendere il perchè di determinate situazioni, proprio perchè già viste nei telefilm.
La regia è abbastanza anonima, mentre la colonna sonora è in grado di mantenere un certo livello di tensione e mistero.
Abbastanza bravo il cast, anche se non ci si ritrova di fronte ad attori formidabili.
Pochi gli effetti speciali, ma sicuramente ben impiegati.
Nel complesso un buon film di fantascienza!

mikland83  @  11/01/2008 13:21:09
E' difficile fare un film come X-files cercando di riprendere il filone centrale di tutte le serie, questo infatti non succede nemmeno qui, non del tutto almeno.
Sta di fatto che la pellicola è fatta molto bene, la trama è accativante e non scontata. Gli attori collaudati da anni e anni di convivenza sul set fanno il loro lavoro.
In definitiva un buon film, non il massimo che si poteva fare ma sicuramente da vedere.
Consigliato

cinemamania  @  11/09/2007 21:06:33
Non come il telefilm ma questo film ha qualche ambientazione veramente nascosta e surreale.

Jumpy  @  27/05/2007 16:18:40
La serie televisiva inizialmente mi piaceva, poi mi è sembrata una sorta di "Beverly Hills 90210" della fantascienza.
Il film poteva essere davvero bello, i presupposti c'erano, ma non riesce a scrollarsi di dosso l'atmosfera da telefilm.

John Carpenter  @  02/04/2007 19:44:42
Veramente molto bello. E' un'emozione meravigliosa vedere un film sulla serie più bella mai esistita: X-FILES.
Grandi Mulder & Scully in ruoli che sembrano scritti per loro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2007 00:12:41
non vedevo l'ora di andare a vedermi questo film che porta sul grande schermo la mia saga preferita!non mi ha deluso anche se si vedono i difetti di un film che per forza di cose non poteva durare 50 minuti come un normale episodio!
mischia un po i generi(all'inizio sembra un normale film d'azione) ma i protagonisti sono in forma e affiatati come nel telefilm e per un patito come me questo è gia un merito!
non puo deludere gli appassionati!

The Monia 84  @  03/03/2007 13:22:25
Se mi domandassero chi siano i miei maestri di vita, sicuramente risponderei Stephen King, Tom Fontana (il padre di OZ), Oscar Wilde, Stanley Kubrick e Chris Carter. Non si può parlare di Fight the Future, estirpandolo dal telefilm.

Chris Carter ha creato nel 1993 un marchio, un prodotto e un modo di fare televisione che è stato ripreso, copiato, ammirato, amato fino all'inverosimiglianza da milioni di persone in tutto il mondo.
Ha creato un personaggio che definire mitologico è troppo poco. In questo credo assomigli molto ad ULISSE, eroe geniale e a suo modo tragico, incapace di porre un freno alla propria immensa sensazione di sfida. In effetti, ogni qualvolta Fox scopre delle verità, subito si addensano in lui nuovi dubbi, atti a condurlo al confine fra realtà e follia, fra ricerca del giusto e limite delle legittime responsabilità del non sapere. E Fight The Future lo riconferma in pieno.
Il Mio numero è 1, il più solo di tutti i numeri.
Un esempio difficile da non imitare, da non amare e da disprezzare in molte delle sue scelte. Concludo, dicendo che X Files ha lasciato un vuoto tremendo nella mia vita da quando è finito (anche se era meglio cosi). E quel vuoto è colmato dal fatto che cercherò di seguire tutto ciò che Mulder mi ha insegnato, cosi come Todd Anderson non si dimenticherà mai del professore che in Dead Poets Society gli ha cambiato la vita.
Grazie Chris, Grazie Mr. Duchovny.

Ultima risposta 03/03/2007 15.19.32
frangipani79  @  01/02/2007 12:45:01
Adoro il telefilm che ho guardato ininterrottamente dalla prima puntata nel 1994. Il film ha la prerogativa di essere nel contempo un buon sequel del telefilm (anche se ancora incompleto allora) e un ottimo film d'azione fine a se stesso.

Rob Bowman ha firmato la regia di tanti episodi e si trova a suo agio. Tanti sono i cardini della storia che qui si evolvono e addirittura ci danno l'illusione di quel bacio tanto atteso, ma per il quale abbiamo dovuto attendere il 2004.

Memorabili molte scene, è un piccolo grande capolavoro del cinema d'azione degli ultimi dieci anni.

Cardablasco  @  31/01/2007 17:14:45
Ero un patito della serie,e il film come essa ci lascia con mille domande.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  08/12/2006 21:07:06
Mi aspettavo molto di +... il film parte molto bene... all'inizio la suspance c'è... ma solo all'inizio... xkè poi tutto crolla!!!! Durante ttt il film m sn sempre posto una domanda: ma quante vite c'ha sto agente Mulder?? (il maskio..) xkè... dopo essere stato colpito di striscio alla tempia da un proiettile si alza dal letto cm se nn fosse succexo nnt... poi nella navicella aliena fa un volo di + di 50 metri e nn s fa un graffio... ecc ecc... insomma un supereroe!!! cmq a parte qst in certi punti il film sembra confusionario... Ammetto di non abver mai visto la serie... ma credo ke il film è di molto inferiore al telefilm... Kiudo!!

Ultima risposta 01/02/2007 16.56.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2006 14:51:59
Si può vedere; nel complesso tutto il film è realizzato bene, con buoni spunti e senza particolari difetti. Anche se purtroppo il film dà poco spazio ai colpi di scena con gli alieni, e risulta così ridotto di tensione. Però offre una visione discretamente piacevole, siccome le indagini e le situazioni sono veramente intelligenti.

vivaHOMER  @  21/05/2006 11:55:15
Anche se l'ho visto quando uscii al cinema, gli do 8 xchè x me se li merita tutti. Amo x files.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  27/02/2006 13:46:06
Era solo una puntata più lunga delle altre

Anders Friden  @  27/01/2006 01:13:40
Ma secondo me X files è e deve rimanere una serie tv troppo complesso da trattare in modo esausitvo in un solo film, diventa una puntata serie tv lunga.

Cleric Preston  @  03/11/2005 00:19:05
Cinque, con il cuore sanguinante da fan deluso dalle ultime serie, più fantapolitche e deliranti che mai.
Il film è stato un triste preludio al decadimento della migliore serie fantascientifica di sempre.
Superbi come sempre Gillian e David, nei ruoli che sembrano scritti per loro.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  19/08/2005 10:37:09
Penalizzato dall'automatico rigetto della stampa pecializzata per le trasposizioni in lungometraggio dei serial di successo questo X files - The movies è veramente un buon film Fanta-Horror. Nonostante cerchi di dare alcune spiegazioni ai vari misteri propri della serie televisiva il film si completa razionalmente e diventa leggibile anche allo spettatore che non segue X files sul piccolo schermo. Il soggetto, oltrettutto, va aldilà della classica invasione aliena che qui si complica con l'accordo segreto e le cospirazioni con alcuni loschi figuri del "nostro pianeta" argomento fulcro e originale del telefilm.
Duchovny e la Anderson ormai rodati nel ruolo di Mulder e Scully gigioneggiano e tendono a coinvolgere ancora di piu i fan di X Files per l'ormai discussa tensione erotica repressa in una scena in particolare. Da segnalare l'informatore di turno interpretato dal grande Martin Landau.
Cmq, divertente e godibile.