volevo nascondermi regia di Giorgio Diritti Italia 2020

volevo nascondermi (2020)

locandina del film VOLEVO NASCONDERMI

Titolo Originale: VOLEVO NASCONDERMI

RegiaGiorgio Diritti

InterpretiElio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Duilio Pizzocchi, Orietta Notari, Pietro Traldi, Andrea Gherpelli

NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Giorgio Diritti

Trama del film Volevo nascondermi

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Miglior filmMiglior regia (Giorgio Diritti)Migliore attore protagonista (Elio Germano)Miglior acconciatore (Aldo Signoretti)Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco)Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni)Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia (Giorgio Diritti), Migliore attore protagonista (Elio Germano), Miglior acconciatore (Aldo Signoretti), Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco), Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni), Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)

Voti e commenti su Volevo nascondermi, 21 opinioni inserite

Cinder  @  24/03/2024 00:08:10
Tra i migliori biopic italiani.

benzo24  @  16/01/2024 11:42:22
Pessima interpretazione di Germano che rende Ligabue tipo il Simple Jack di Stiller , Bucci nella sua interpretazione era veramente di un'altra categoria , e anche il film è perdente in tutto e per tutto in confronto con il celebre sceneggiato della Rai dove il pittore trovava il giusto equilibrio nella sua poetica tra l'umano e la bestia, qui invece ci si perde nei meandri di una bella fotografia per nascondere il vuoto della comprensione dell'arte e del personaggio di Ligabue

Mauro@Lanari  @  16/12/2022 12:26:30
Ho trascorso il tempo della durata del film pensando a cosa sarebbe potuto essere se fosse stato non una produzione Rai Cinema con un regista e un protagonista italiani ma Herzog e Bruno S. nel biopic su Kaspar Hauser. Il raffronto è avvilente: info didattiche e prov'attoriale al posto d'emozion'e commozione.

BigHatLogan91  @  08/12/2022 23:59:33
Davvero un gran bel film. Dall'ottima scrittura, alla bellissima fotografia, alla incredibile recitazione di Elio Germano.

DogDayAfternoon  @  23/06/2022 22:24:57
Un film d'autore, dove è soprattutto la componente visiva a farla da padrona. Molto belle fotografia e regia, Elio Germano poi è la solita garanzia, però non si può negare che sia un film un po' ostico: tutto sottotitolato, tanti silenzi, insomma non altissimi livelli di coinvolgimento. Anche la vicenda, se non si conosce da prima la vita di Ligabue, non è chiarissima e scorrevole, e richiede quindi poi degli approfondimenti successivi.

Oskarsson88  @  01/02/2022 15:45:13
10 va all'interpretazione di Elio Germano, veramente fenomenale. Per il resto, interessante vedere la storia di Ligabue e conoscere il personaggio, ma allo stesso tempo gli accadimenti rilevanti non sono troppi e un po' il film stanca, nonostante le belle immagini e la fotografia bella saturata come i dipinti del pittore...

7219415  @  06/01/2022 13:11:09
bello bello bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2021 23:50:36
La triste vita di Ligabue (pittore) raccontata in maniera originale e anche complicata tanto che per aiutarmi nella visione ho dovuto leggere un po di biografia dell'artista.
Nel film di Giorgio Dritti si da' pero' molto spazio all' "uomo", interpretato da un grande Germano oramai abituato a prendere i panni "sgorbi" di artisti difficili come fu con Leopardi in "Il giovane favoloso".
Nel suo personaggio ho rivisto perfino "The Elephant man" di Lynch, sul come le umiliazioni piu' grandi non sono le deformita' arrivate dalla natura quanto la cattiveria e l'ignoranza delle persone.
Biografia difficile ma originale interpretata magistralmente.

davmus  @  08/02/2021 12:42:11
Fotografia spettacolare, ed Elio Germano (che personalmente non ho mai gradito in maniera particolare) ma che interpretazione ha fatto!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2021 22:36:46
Antonio Ligabue è stato un escluso per tutta la sua vita. Dai primi anni dell'infanzia, adolescenza e adulta. La sua arte, che Germano rende magnificamente senza riamnere nel puro istionismo mimetico, è stata l'unica via di fuga da tale esclusione sociale. Attimi e momenti in cui riusciva a canalizzare la sua energia creativa che scaturiva dalla sua mente. Una lettura che si concentra su Ligabue ma che esclude molto del contesto storico, sia pure accuratamente ricostruito. I passaggi tra varie epoche sono quais intellegibili, il fascismo e la guerra sono praticamente assenti. Resta solo quell'uomo folle e deforme che mai nella sua vita ha trovato quel vero amore di cui aveva bisogno e che probabilmente nemmeno la sua arte riusciva ad appagare.

Misialory  @  04/01/2021 15:31:32
Ottimo film ma soprattutto Elio Germano da oscar!
Interpretazione incredibile.
Da vedere assolutamente perchè questo è una di quei film italiani che meritano.

AMERICANFREE  @  14/12/2020 18:09:07
Bel film sull vita del grande pittore e scultore Ligabue. Ottima regia e un bravo Germano che dimostra di essere uno dei migliori attori italiano. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2020 17:13:57
Giorgio Diritti si conferma ormai una certezza nel cinema italiano d'autore.
Ottimo biopic che poggia su una grande interpretazione di Elio Germano e sfoggia una bellissima fotografia.

topsecret  @  10/11/2020 14:33:30
Biopic fedele sulla vita di Antonio Ligabue, uno dei più importanti pittori e scultori italiani del 20° secolo.
Impreziosito dall'ottima interpretazione di Elio Germano, VOLEVO NASCONDERMI mostra una forza visiva ed emozionale non indifferente, messa in evidenza da una regia schietta e garbata, da una sceneggiatura interessante e da un ritmo narrativo ragionato che consentono una visione coinvolgente ed empatica, nonostante si debba fare affidamento ai sottotitoli per gran parte della durata.
Film ben fatto, forse un po' calante nel finale ma comunque meritevole di una buona considerazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/09/2020 11:37:47
Il mio ritorno in sala dopo tanti mesi non poteva essere migliore.
Diciamo che Diritti, per me, ormai è una sicurezza.
Un film delicato, emotivo, pieno di vita e di passione.
Raccontata benissimo la vita di campagna e di provincia.
Una fotografia sublime.
Germano superbo.
Bellissimi anche i titoli di coda con quelle pennellate che entrano dentro lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/09/2020 13:26:23
Gran film, come non se ne fanno più. Caldo, commovente, recitato divinamente da un Germano in stato di grazia. Gli altri attori, perlopiù non professionisti, straordinari. Fotografia da Oscar. Non conoscevo Diritti, lo approfondirò quanto prima.

ElisaB  @  27/08/2020 16:17:08
Coinvolgente ed intenso

130300  @  26/08/2020 23:46:32
profondo e coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/08/2020 02:25:10
Quel bisogno di Normalità, che pare coincidere con una sorta di radicalizzazione (escalation) conformista del Personaggio, ma come vedremo non è così. Diritti realizza un film bellissimo e scarno, quasi a voler "denutrire" il Ligabue dei suoi cliché patetici, della Mostruosità che lo separa e non confonde con gli altri. È un film fortemente Emotivo, ma anche rigoroso, lontano dai manierismi di Avati e vicino all'Umanesimi di Olmi o del Rossellini "televisivo" didattico. Ci risparmia odiose didascalie, e non se ne sente la mancanza, attraversa un tempo senza tempo raccontando progresso e regresso ora Scientifico, ora Culturale, ora Politico. Ma come nel suo primo film, lascia allo Spettatore il Compito di capire, di pensare. Non vuole diventare la Morte che si fa Arte, se l'arte era per Ligabue unica fuga di Libertà e Libertà è Vita. Sorretto da una fotografia superba, tra Arie Verdiane e sconfinamenti quasi Ambient, "Volevo nascondermi" è soprattutto un film che parla del Bisogno Umano, davvero bizzarro in questi mesi di senile sconfitta umana e fisixca

mrmassori  @  17/08/2020 11:24:58
Ottimo film e straordinaria interpretazione di elio germano. Una perfetta ricostruzione storica e della messa in scena della vita di un uomo vissuto ai margini e in continuo disagio con il mondo a lui crcostante e con se stesso.

Manticora  @  08/03/2020 20:34:50
Ultimo film visto al cinema prima della chiusura prevista dal decreto governativo per COV-19 e va bene così. Giorgio Diritti cura la regia del suo miglior lungometraggio fino ad ora, complice un Elio Germano da OSCAR che domina incontrastato la scena, nei panni del lunatico, sofferente ed eclettico bizzarro Antonio Ligabue. La storia narrata in dialetto emiliano risulta molto coinvolgente, perfetta la ricostruzione storica fatta dal regista. Verso la fine il film si appesantisce un pò ma compie la sua parabola narrativa con rigore, senza fronzoli ma dritto al punto. Volevo nascondermi è un gran bel film che merita una seconda possibilità distributiva anche ad Aprile, purtroppo immagino che non avverrà.