un sogno chiamato florida regia di Sean Baker USA 2017

un sogno chiamato florida (2017)

locandina del film UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Titolo Originale: THE FLORIDA PROJECT

RegiaSean Baker

InterpretiWillem Dafoe, Brooklynn Prince, Bria Vinaite, Caleb Landry Jones, Macon Blair, Karren Karagulian, Betty Jeune, Cecilia Quinan, Carl Bradfield, Lauren O'Quinn, Shail Kamini Ramcharan, Gary B. Gross, Giovanni Rodriguez

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Sean Baker

Trama del film Un sogno chiamato florida

Le vacanze estive di Moonee, una bambina di sei anni, e dei suoi amichetti trascorrono all'insegna di spensieratezza, meraviglie e avventure. Gli adulti che li circondano, a cominciare dalla madre di Moonee, sono per˛ costretti a confrontarsi con le difficoltÓ della vita e tempi difficili.

Voti e commenti su Un sogno chiamato florida, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2018 03:18:06
Il film e`eccentrico e condivido i paragoni letterari con Huckleberry Finn e la poetica perduta nel tempo di Mark Twain. I riferimenti al cinema europeo di Vigo o Pagano sono forse un'inutile sfoggio snobistico della critica.
Un film bello, anzi splendido, e guardacaso arriva ancora una volta dagli USA, dopo Tre Manifesti, Tonya e altri ancora. Un referente, un cinema che finalmente rischia sul serio e non si limita a sequel o blockbusters.
L'agglomerato urbano resta desolante, squallido. Non credo di aver mai visto in questi anni un film dotato di una fotografia talmente immensa, capace a cogliere ogni sfumatura, anche le suggestioni di un piccolo mondo che va un poco piu' lontano (gli elicotteri).
E questi tremendi ma in fondo teneri bambini sembrano vivere in un nucleo di giochi che in fondo non divergono poi tanto dai nostri, o di quando eravamo bambini noi. Elegiaco e appunto Sognante vuole essere il film - guai, lasciarsi sfuggire il bellissimo epilogo - mentre noi spettatori catturiamo tutto il disagio e le pieghe amare che ruotano attorno a quelle piccole facce apparentemente felici.
Defoe mostra una forza emotiva straordinaria, specialmente all'arrivo dei servizi sociali, e il regista riesce non si sa come a esprimere la sua impotenza soltanto filmando il suo sguardo.
La bellezza pacchiana di un luna Park sullo sfondo di un terreno urbano che non ha mai avuto una nascita, sullo sfondo di un progetto irrisolto e lasciato culla e habitat del disagio diventa pertanto il frammento di un sogno perduto, che l'innocenza dei bambini trasforma in qualcosa di gia' adulto

matt_995  @  26/03/2018 08:54:42
Piacevolissima sorpresa.
Un dramma umano mascherato da fiaba per bambini: bambini a cui non si può non voler bene mentre scorrazzano di qua e di là in una periferia senz'anima (nonostante i colori brillanti con cui si maschera) e compiono mille avventure tra genitori single snaturati ed inadatti e uno splendindo Willem Dafoe che fa un po da padre a tutti loro e al resto dei suoi clienti (adoro i personaggi intrinsecamente buoni come questo).
Il film procede per buoni tre quarti d'ora con un tono quasi documentaristico, scrutando le scorribande dei protagonisti senza cercare di dare una struttura narrativa classica. Nella parte finale si concretizza la storia vera e propria della piccola Moony e la sua giovanissima madre (immense le due protagoniste, attrici non professioniste, la piccola Brooklyn Prince e la Vinaite, quest'ultima scoperta su Instagram dal regista).
Finale dolcissimo ed emozionante.

Larry Filmaiolo  @  18/02/2018 20:52:01
bello, molto, più della stragrande maggioranza del resto dello schifo indiemericano pompato sovente. mo' recupero tangerine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2018 23:10:53
The Florida Project propone una situazione ai limiti del paradosso. Parla di indigenza e marginalizzazione, presumibilmente nei dintorni di Orlando, sede di Disneyworld. Qui vivono famiglie ai margini, in quelle stanze di motel in affitto, che vivono unpo' tutti gli espedienti possibili e immaginabili, dai lavori sottopagati ad altro più o meno legale. E' un contesto dai colori pastello con questo viola che è il colore dominante della tavolozza, quasi a simbileggiare un mondo di favola, ma una favola ingannatrice. In tutto questo bambini che giocano, compiono le loro piccole e grandi marachelle che a loro volta subiscono l'indigenza dei propri genitori, ma aiutati dal direttore del motel, burbero ma in fondo di buon cuore (Molto bravo Defoe). Circondato da tanti complessi commerciali che più o meno richiamano al mondo favolistico della Disney, si consuma un'infanzia negata, fatta di divertimenti improvvisati e negato quel mondo dorato che conduce a Dineyworld, paradiso dell'infanzia. Un film ben strutturato che non cade nel sentimentalismo, ma che rimane con i piedi ben ancorati a terra, sottolineando ancora una volta quel grande inganno che è il sogno americano.

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages