un sogno chiamato florida regia di Sean Baker USA 2017

un sogno chiamato florida (2017)

locandina del film UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Titolo Originale: THE FLORIDA PROJECT

RegiaSean Baker

InterpretiWillem Dafoe, Brooklynn Prince, Bria Vinaite, Caleb Landry Jones, Macon Blair, Karren Karagulian, Betty Jeune, Cecilia Quinan, Carl Bradfield, Lauren O'Quinn, Shail Kamini Ramcharan, Gary B. Gross, Giovanni Rodriguez

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Sean Baker

Trama del film Un sogno chiamato florida

Le vacanze estive di Moonee, una bambina di sei anni, e dei suoi amichetti trascorrono all'insegna di spensieratezza, meraviglie e avventure. Gli adulti che li circondano, a cominciare dalla madre di Moonee, sono però costretti a confrontarsi con le difficoltà della vita e tempi difficili.

Voti e commenti su Un sogno chiamato florida, 9 opinioni inserite

TheLegend  @  06/08/2018 01:15:18
Non mi ha trasmesso niente,originale ma poco riuscito a mio avviso.

addicted  @  08/06/2018 11:36:31
Uscendo dalla sala, peraltro mezza vuota, ero l'unico spettatore entusiasta della visione appena conclusa. Non mi era mai capitato...
Detto questo, si tratta di un film magnifico, che merita una visione per vari motivi.
Prima di tutto perché è mosso da un sincero intento positivo, cioè mostrare senza veli la profonda miseria e il disagio sociale che è a pochi metri da noi e che spesso non vediamo.
Ma questo sarebbe troppo poco: merita soprattutto per la qualità cinematografica assoluta. Magnifiche le interpretazioni, soprattutto quelle dei bambini, magnifica la fotografia e magnifica la regia, che sa pedinare i personaggi senza giudicarli. In particolare mi è piaciuto il montaggio, volutamente slegato, apparentemente episodico, ma in realtà molto poetico e sottilmente narrativo (vedi le scene della bambina nella vasca da bagno). Il finale, poi, è assolutamente geniale.
Secondo me da non perdere.

topsecret  @  07/06/2018 14:34:58
Una bella dramedy americana che racconta il degrado famigliare vissuto dal punto di vista di una bambina con madre problematica.
Ricorda un po' GUMMO questo raccontare di esistenze minate dalla mancanza di certezze, di difficoltà caratteriali e problemi esistenziali, il tutto però rapportato anche a quelle che sono le dinamiche di bambini, se non lasciati a loro stessi comunque poco seguiti nell'educazione e nella crescita.
Un film interessante, nonostante un epilogo totalmente in sospeso, capace di rendersi coinvolgente ed emozionante, per ceti versi, portando lo spettatore alla riflessione e a provare vari sentimenti per i protagonisti. Cast bravo, grandi e piccoli, regia sobria e ritmo narrativo ragionato ne fanno una visione discretamente godibile ed empatica.
Meritevole della visione.

jek93  @  13/05/2018 18:45:06
Un film molto affascinante, tanto vero quanto triste e colorato.
Non mi sento di dargli un 8 pieno per la lentezza della pellicola e l'assenza di un vero e proprio coinvolgimento.
E' comunque un qualcosa di molto originale e ben fatto, va sicuramente visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/05/2018 17:54:17
Un film fatto di contrasti: sembra un drammatico, sembra una commedia, un po' tutti e due.
Un posto che ricorda le favelas, ma col Disneyland proprio lì accanto.
Un ambiente problematico dove l'opportunità porta al crimine, ma pieno di colori e dai grandi spazi aperti (bellissima la fotografia in questo senso, che contrasta l'essere "prigioniero" del proprio status sociale).
Bambini maleducati ma sensibili, tra cui spicca la prova di Moonee, da lasciare la bocca aperta.
E infine, gli adulti, alcuni senza speranza nella vita, alcuni che provano a mantenere una dignità.
Complessivamente non un film memorabile, ma piacevolmente autentico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2018 03:18:06
Il film e`eccentrico e condivido i paragoni letterari con Huckleberry Finn e la poetica perduta nel tempo di Mark Twain. I riferimenti al cinema europeo di Vigo o Pagano sono forse un'inutile sfoggio snobistico della critica.
Un film bello, anzi splendido, e guardacaso arriva ancora una volta dagli USA, dopo Tre Manifesti, Tonya e altri ancora. Un referente, un cinema che finalmente rischia sul serio e non si limita a sequel o blockbusters.
L'agglomerato urbano resta desolante, squallido. Non credo di aver mai visto in questi anni un film dotato di una fotografia talmente immensa, capace a cogliere ogni sfumatura, anche le suggestioni di un piccolo mondo che va un poco piu' lontano (gli elicotteri).
E questi tremendi ma in fondo teneri bambini sembrano vivere in un nucleo di giochi che in fondo non divergono poi tanto dai nostri, o di quando eravamo bambini noi. Elegiaco e appunto Sognante vuole essere il film - guai, lasciarsi sfuggire il bellissimo epilogo - mentre noi spettatori catturiamo tutto il disagio e le pieghe amare che ruotano attorno a quelle piccole facce apparentemente felici.
Defoe mostra una forza emotiva straordinaria, specialmente all'arrivo dei servizi sociali, e il regista riesce non si sa come a esprimere la sua impotenza soltanto filmando il suo sguardo.
La bellezza pacchiana di un luna Park sullo sfondo di un terreno urbano che non ha mai avuto una nascita, sullo sfondo di un progetto irrisolto e lasciato culla e habitat del disagio diventa pertanto il frammento di un sogno perduto, che l'innocenza dei bambini trasforma in qualcosa di gia' adulto

matt_995  @  26/03/2018 08:54:42
Piacevolissima sorpresa.
Un dramma umano mascherato da fiaba per bambini: bambini a cui non si può non voler bene mentre scorrazzano di qua e di là in una periferia senz'anima (nonostante i colori brillanti con cui si maschera) e compiono mille avventure tra genitori single snaturati ed inadatti e uno splendindo Willem Dafoe che fa un po da padre a tutti loro e al resto dei suoi clienti (adoro i personaggi intrinsecamente buoni come questo).
Il film procede per buoni tre quarti d'ora con un tono quasi documentaristico, scrutando le scorribande dei protagonisti senza cercare di dare una struttura narrativa classica. Nella parte finale si concretizza la storia vera e propria della piccola Moony e la sua giovanissima madre (immense le due protagoniste, attrici non professioniste, la piccola Brooklyn Prince e la Vinaite, quest'ultima scoperta su Instagram dal regista).
Finale dolcissimo ed emozionante.

Larry Filmaiolo  @  18/02/2018 20:52:01
bello, molto, più della stragrande maggioranza del resto dello schifo indiemericano pompato sovente. mo' recupero tangerine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2018 23:10:53
The Florida Project propone una situazione ai limiti del paradosso. Parla di indigenza e marginalizzazione, presumibilmente nei dintorni di Orlando, sede di Disneyworld. Qui vivono famiglie ai margini, in quelle stanze di motel in affitto, che vivono unpo' tutti gli espedienti possibili e immaginabili, dai lavori sottopagati ad altro più o meno legale. E' un contesto dai colori pastello con questo viola che è il colore dominante della tavolozza, quasi a simbileggiare un mondo di favola, ma una favola ingannatrice. In tutto questo bambini che giocano, compiono le loro piccole e grandi marachelle che a loro volta subiscono l'indigenza dei propri genitori, ma aiutati dal direttore del motel, burbero ma in fondo di buon cuore (Molto bravo Defoe). Circondato da tanti complessi commerciali che più o meno richiamano al mondo favolistico della Disney, si consuma un'infanzia negata, fatta di divertimenti improvvisati e negato quel mondo dorato che conduce a Dineyworld, paradiso dell'infanzia. Un film ben strutturato che non cade nel sentimentalismo, ma che rimane con i piedi ben ancorati a terra, sottolineando ancora una volta quel grande inganno che è il sogno americano.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)