una preghiera per morire regia di Mike Hodges Gran Bretagna 1987

una preghiera per morire (1987)

locandina del film UNA PREGHIERA PER MORIRE

Titolo Originale: A PRAYER FOR THE DYING

RegiaMike Hodges

InterpretiMickey Rourke, Bob Hoskins, Alan Bates, Sammi Davis

NazionalitàGran Bretagna 1987
Al cinema nell'Ottobre 1987

•  Altri film di Mike Hodges

Trama del film Una preghiera per morire

Martin Fallon, affiliato all'Ira, ha fallito l'ultimo attentato, causando la morte di un gruppo di bambini che viaggiavano su un bus scolastico. Per questo motivo viene ricercato dalla polizia e dai suoi stessi compagni, che vogliono toglierlo di mezzo. Disgustato dal troppo sangue versato, vorrebbe lasciare la clandestinità e fuggire negli Stati Uniti. Ma un perfido gangster, che dovrebbe fornirgli passaporto e soldi lo ricatta, costringendolo ad uccidere per lui un nemico.

Voti e commenti su Una preghiera per morire, 4 opinioni inserite

Charlie Firpo  @  27/09/2013 09:22:51
Un film tranquillo e incolore, senza colpi di scena eclatanti e con protagonista un' insolito e malinconico Rourke, alla fine non resta da ricordare poi molto... in pratica si può dire che è un film che si vede ma nualla di più, per quanto riguarda il resto del cast specie i gangster alcune scene che li riguardano sono girate con la faciloneria tipica dei film degli anni 80 cioè conditi con battutine alquanto stupide, poi la recitazione di alcuni attori lascia molto a desiderare fra questi gli scagnozzi del gangster e il gangster stesso che ho trovato molto sciocco e bambinesco.

looking-glass  @  15/08/2013 20:39:01
Gran bel film, molto sottovalutato.

Naked  @  31/10/2008 10:53:32
totalmente concorde con il recensore.

ottima recensione, molto approfondita e fuori dal coro, che evidentemente non ha visto bene il film. (Il famoso "contorno" non ha nulla a che fare con il tema cardine del film: il dramma interiore di un uomo in fuga da se stesso, dal suo passato, dai valori in cui non si riconosce più; e in qualche modo anche in cerca di redenzione, di riconciliazione con Dio)

il ruolo di Fallon sembra scritto appositamente per Rourke, tanto da sembrare - a tratti - astrattamente biografico e maledettamente profetico.

ripeto: a tratti!

Ultima risposta 01/04/2010 01.29.10
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/09/2007 16:37:02
Pellicola bistrattata e sottovalutata, "Una Preghiera per Morire" è un film da ricuperare e da rivalutare.
Per un'alaisi approfondita
Vedi Recensione