un anno con salinger regia di Philippe Falardeau Canada, Irlanda 2020

un anno con salinger (2020)

locandina del film UN ANNO CON SALINGER

Titolo Originale: MY SALINGER YEAR

RegiaPhilippe Falardeau

InterpretiSigourney Weaver, Margaret Qualley, Douglas Booth, Colm Feore, Matt Holland, Théodore Pellerin, Seána Kerslake, Jonathan Dubsky, Xiao Sun, Yanic Truesdale, Leni Parker, Romane Denis, Gavin Drea

NazionalitàCanada, Irlanda 2020
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Philippe Falardeau

Trama del film Un anno con salinger

Nel piccolo mondo letterario di New York degli anni '90, l'aspirante poetessa Joanna (Margaret Qualley) lavora come assistente dell'agente letterario Margaret (Sigourney Weaver). Il lavoro di Joanna è rispondere alla mail dei fan dell'autore di culto J.D. Salinger, l'orgoglio dell'agenzia

Voti e commenti su Un anno con salinger, 4 opinioni inserite

topsecret  @  19/04/2022 22:00:33
Abbastanza interessante, ben interpretato e diretto con un certo garbo, UN ANNO CON SALINGER è una sorta di racconto di formazione, un viaggio alla ricerca di se stessi, dei propri interessi, delle passioni da coltivare per tentare di raggiungere la piena felicità e che non devono essere rallentate o distratte da persone e scelte sbagliate.
Un film sobrio, senza grandi eccessi, forse un po' ripetitivo in alcuni momenti ma, complessivamente, prodigo di sensazioni tangibili e qualche insegnamento utile sulla costanza e la coerenza.
Non male.

TheLegend  @  06/04/2022 23:46:13
Noioso e inconcludente.

Misialory  @  21/03/2022 20:10:41
L'ambientazione a New York è l'aspetto più positivo del film, la Weaver molto a suo agio nel ruolo di agente letterario con piglio deciso; Margaret Qualley (molto apprezzata nella serie "The maid") in questo film non spicca particolarmente.
Tutto risulta un po' noioso.

Mauro@Lanari  @  24/02/2022 01:54:24
Il celebre Peter Bradshaw del "Guardian" è uno dei tanti critici che hanno stroncato il film giudicandolo "derivativo - un'imitazione smorfiosamente timida de 'Il diavolo veste Prada' senza la sensualità e il divertimento." Ragionamento delirante, poiché senza quegl'elementi non ha alcun senso accostarlo al lungometraggio di Frankel. Personalmente sottoscrivo la recensione scritta da Gary Goldstein del "Los Angeles Times": la storia di Joanna Rakoff "è gestita con grazia, tenerezza e toccante credibilità da una Qualley meravigliosamente vincente di concerto con la regia e la sceneggiatura intelligenti e coinvolgenti di Philippe Falardeau." Si sarebbe potuti essere più concisi riconoscendo che "Un anno con Salinger" è la versione femminile dell'indimenticabile "Scoprendo Forrester" (Van Sant 2000), bollato dal Mereghetti com'"omoerotico" in un accesso verbigerante degno di Bradshow. Essendo io un maschietto, mi viene facile provare minor empatia per Rakoff/Qualley, però garantisco che non è affatto un ostacolo insormontabile.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME