un amleto di meno regia di Carmelo Bene Italia 1973

un amleto di meno (1973)

locandina del film UN AMLETO DI MENO

Titolo Originale: UN AMLETO DI MENO

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Lydia Mancinelli, Alfredo Vincenti, Franco Leo, Isabella Russo

NazionalitàItalia 1973
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Un amleto di meno

Claudio è diventato re dopo aver ucciso il fratello, al quale è subentrato anche nel talamo nuziale. Ma anziché arrovellarsi sulla vendetta da compiere, annoiato dalle rivelazioni di Orazio e dagli struggimenti di Ofelia, suo nipote Amleto preferisce progettare una fuga a Parigi con Kate, "stella" della compagnia ambulante che dovrebbe riprodurre in palcoscenico i misfatti avvenuti a corte.

Voti e commenti su Un amleto di meno, 6 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  16/03/2015 18:12:26
io vorrei domandare il colore che lui riesce a mettere nella voce proprio perché non è
ed è perché non è essere per non essere vorrei sapere la tecnica che usa non c'è perché
quando è una cosa creata al momento senza essere ma quando ecco qui il busillis ma
quando usa i microfoni c'è qualche cosa di strutturato o anche lì viene per caso?

JOKER1926  @  17/07/2014 03:59:32
"Ci sono cose che devono restare inedite seppur editate…"

E' il getto parziale di una delle tante massime dell'Artifex , Carmelo Bene. Il tutto amabilmente ricollegabile al titolo della rilettura di una opera tragica, "Un Amleto di meno".
Perché un Amleto di meno? Semplice, ogni riproduzione, ogni accessibilità porta alla non accessibilità della stessa, ritorna la massima citata.

"Un Amleto di meno" è pura scrittura di scena che si differenzia, prendendo a schiaffi, il canovaccio e tutte le possibili standardizzazioni che ripetono l'opera; Carmelo Bene saliva in metafisica andando oltre il concetto del normale e del "già visto". La scrittura di scena stravolgeva ogni meccanismo e aromatizzava le cose, alle volte con questa macchinazione di Carmelo Bene il testo di partenza veniva letteralmente violentato, maciullato. Discutiamo quindi di puro Cinema/Teatro che va a sperimentare nello sperimentalismo.
Le scenografie con il lavoro dell'Artifex leccese si addensano nella concezione del clamore; "Un Amleto di meno" del 1973 offre, attraverso un grande limite di spazio, (classico del teatro di posa) un bagaglio stravagante di idee. I campi scenografici implodono ed esplodono in una festa di colori incredibili; i costumi poi contornano il resto (tutto ciò, nel frangente, fu curato dallo stesso regista) dando alla produzione un'atmosfera difficilmente replicabile: barocca, spettacolare ed eccessiva.
I colori e tutto ciò che ha a che fare con la resa scenica vanno a braccetto con una dinamica narrativa alquanto personale e imprevedibile; salta il banco, salta lo stesso Amleto.
"Un Amleto di meno" diviene arte personale, colma di spunti e simbolismi. E' in effetti una totale estraniazione e quindi solenne allontanamento dalla realtà, in pieno stile decadente. A muovere i fili del gioco, poi, l'immortale dubbio amletico che finisce per rendere il tutto ancora più vasto fra visioni di speranza, nichilismo e morte.

Consigliamo questo film del '73 a chi tollera l'istrionismo dell'individuo. Sarebbe grottesco sponsorizzare tali cose a chi è lontano dall'idea di totalità artistica, la fatidica scrittura di scena, che riporta sulla stessa linea ogni cosa della situazione, significati e significanti.

DarkRareMirko  @  02/04/2012 23:54:15
Bene è stato senz'altro un grande artista ma, più di una volta, ho trovato le sue opere davvero indecifrabili.

Non fa eccezione questo Un Amleto di meno (che si riferisce al fatto che, ogni volta che viene fatta una nuova versione di Anleto, ce n'è a disposizione per l'appunto una di meno), in assoluto uno stravolgimento dell'opera originale (seppur sia tratta da un'altra opera, non realizzata da Shakespeare) con monologhi, deliri, donne nude, scene criptiche, momenti irrisolti.

Ma anche gran gusto per la messa in scena, bei costumi (curati da Bene stesso), interpretazioni magistrali, elementi weird e kitsch, originalità a iosa.

Fiino alla fine è incomprensibile, ma si tratta ad ogni modo di 70 grandi minuti di teatro filmato; seguiranno Amleto (1978, opera per la tv, più fedelle all'originale) e Homelette for Hamlet (1990).

Un consiglio: ad ogni modo prima di addentrarvi nell'universo Bene, siate ben disposti, non nervosi, rilassati, preferibilmente a pancia vuota.

h.chinaski  @  27/03/2011 15:07:38
Delirante-mente coerente al suo metodo , carmelo bene ridicolizza e ipercolora un'opera capitale, inviolabile. Un Ambleto di meno è ispirato al racconto Ambleto,ovvero le conseguenze della pietà filiale di jules Laforgue una riscrittura dell testo di shakespeare , ma dentro c'è di tutto. Joyce, la psicanalisi , teatro tragico (ovviamente), gozzano, e molto di più, suggestioni pittoriche e tanto teatro. Come in Salomè, godiamo del barocchismo e del piacere sontuoso del set.Si esce dal teatro ma non dal teatro di posa. Il piacere oltre degli occhi, è delle orecchie. Chi non ha mai sentito recitare un testo da Carmelo bene, non sà quello che si perde...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/03/2010 00:37:14
Uno degli Amleto che hanno attraversato il Maestro.

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:14:41
Assurdo. Un amante di Shakespeare e di Amleto soprattutto rimane sconvolto dinanzi a questo film. Tuttavia si coglie qui la genialità di Bene,specie nelle scene che all'apparenza sembrano più insignificanti.

Ultima risposta 11/10/2007 14.48.26

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO