una femmina regia di Francesco Costabile Italia 2022

una femmina (2022)

locandina del film UNA FEMMINA

Titolo Originale: UNA FEMMINA

RegiaFrancesco Costabile

InterpretiLina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Pina Turco

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Francesco Costabile

Trama del film Una femmina

Rosa (Lina Siciliano) Ŕ una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paese della Calabria, tra monti e fiumare secche. L'approdo alla vita adulta per Rosa significa tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. E quando questa famiglia Ŕ la ĹNdrangheta ogni passo pu˛ essere fatale.

Voti e commenti su Una femmina, 2 opinioni inserite

Wilding  @  27/02/2022 11:24:58
Interpreti mediocri e regia scura, lenta, poco brillante rendono il tutto poco digeribile. Sin da subito si fa strada l'idea di abbandonarsi e addormentarsi sulla poltrona della sala, poi poco alla volta il film ci abbraccia, trasporta in temi importanti di una terra bellissima e martoriata. Alla fine la sensazione è nettamente di aver visto un film tecnicamente "pesante" ma estremamente valido.

minut  @  22/02/2022 12:22:54
E' un grido di disperazione da parte di quelle donne che hanno subito e subiscono violenze, soprusi e ingiustizie che sono ancora più insopportabili quando sono perpetuati addirittura all'interno di ambienti familiari.
Cast di attori sconosciuti o quasi (ad eccezione di Ferracane) compresa la protagonista che non può addurre nessuna giustificazione ad una prova piuttosto mediocre.
Durante tutto il film si vive uno stato di angoscia e oppressione che esprime il valore aggiunto a questa prima opera di Francesco Costabile (se si esclude un suo film-documentario su Pasolini) che porta alla luce una vicenda realmente accaduta in un paesino della Calabria.
Il tutto è immerso in un paesaggio tetro e volutamente mai illuminato dal sole.
Finale intenso e drammatico dove la disperazione è addirittura cantata...

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME