appartamento al plaza regia di Arthur Hiller USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

appartamento al plaza (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film APPARTAMENTO AL PLAZA

Titolo Originale: PLAZA SUITE

RegiaArthur Hiller

InterpretiWalter Matthau, Lee Grant, Barbara Harris, Maureen Stapleton, Louise Sorel, Dan Ferrone, JosÚ Ocasio, Thomas Carey, Jenny Sullivan, Augusta Dabney, Alan North

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1971
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Appartamento al plaza

Il film racconta tre storie ambientate nel lussuoso Hotel Plaza di New York situato lÓ dove la Quinta Strada incrocia Central Park.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Appartamento al plaza, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/11/2020 18:12:01
   7½ / 10
Tre divertenti episodi per raccontare il matrimonio e le dinamiche ad esso collegate con altrettante tipologie di comicità diverse, da quella più riflessiva e malinconica iniziale a quella assolutamente travolgente dell'ultima parte. Matthau ne è neanche a dirlo il mattatore indiscusso, anche se le sue tre partner di "sventure" sono anch'esse ottimamente scelte e quasi sempre alla sua altezza. Per chi ama come me questa tipologia di film da camera mutuati dal teatro ( qui la pellicola è sceneggiata da Neil Simon che adatta per il grande schermo la sua omonima pièce ) è un titolo da non perdere.

topsecret  @  19/08/2016 19:06:00
   7 / 10
Dalla prolifica penna di Neil Simon nasce l'ennesima commedia piacevolissima, dai risvolti amarognoli ma decisi, interpretata alla grande (come suo solito) da un Matthau autentico mattatore, coadiuvato da tre abilissime attrici.
Un mix di erotismo, dramedy, rimpianti e sentimenti vari che attraggono lo spettatore e lo coinvolgono in quella che è una pellicola gradevole, anche divertente, classica e decisamente appagante, su un tema tanto caro al cinema: il matrimonio.
Discreto intrattenimento.

bm_91  @  28/03/2014 15:07:09
   7 / 10
molto piacevole in tutti e tre gli episodi, Matthau è il solito trascinatore ed è ben supportato dalle tre spalle femminili.

BlueBlaster  @  28/03/2014 14:28:23
   7 / 10
Un Arthur Hiller diverso rispetto ai suoi successivi lavori più famosi...qui dedito ad una commedia brillante ed amara nel pieno stile di quel che sarà la sua straordinaria, quanto sconosciuta, opera successiva ossia "Anche i dottori ce l'hanno" con George C. Scott che ricevette pure la nomination all?Oscar!
E' un tipo di film di stampo teatrale essendo tratto da un'opera del famoso commediografo Neil Simon che è un esperto in questo tipo di sceneggiature...verbose, acute, divertenti, satiriche, riflessive e che riescono ad dare molto allo spettatore senza muoversi da una stanza!
Tempo fa vidi un film moooolto simile ma di 7 anni più tardi, anch'esso tratto da questo autore ma per la regia di Herbert Ross(regista molto affine stilisticamente e tematicamente ad Arthur Hiller), dal titolo "California suite"...anche in quel caso le vicende erano ambientate all'interno di un Hotel solo che le storie erano di più ed il cast era vasto oltre che prestigioso.
In questo caso la parte del padrone la fa un Walter Matthau alla sua massima forma che sforna tre personaggi, protagonisti delle tre diverse vicende, diversi e tutti straordinari nella loro caratterizzazione!

Nel primo episodio abbiamo una coppia sposata da anni, con lui che affronta una crisi di mezza età...da un inizio di battutine scherzose viriamo verso ciniche discussioni tra i coniugi in un crescendo di tristezza e rassegnazione.
Nel secondo episodio vediamo un produttore cinematografico passare una giornata a New York che cerca di trovare una delle sue vecchie fiamme del posto per coprire un buco di due ore che ha nell'agenda in dolce compagnia...dopo aver trovato una sua ex che accetta tenterà in tutti i modi di sedurla (è sposata con tre figli) finchè non scoprirà il suo punto debole :)
L'ultimo episodio è il più divertente e vede un padre taccagno alle prese con una figlia che all'ultimo momento non si vuole più sposare e si chiude in camera...qui Matthau è divertentissimo specie nelle battute, e sono molte, che riguardano il suo attaccamento al denaro!

In ogni scenetta il mattatore è affiancato da una bravissima attrice che non riescono a rubargli la scena ma perlomeno a stargli benissimo dietro!
I tre personaggi da lui interpretati sono tutti diversi e particolari e quindi complimenti a questo attore istrionico...
Il film è uno spaccato di vita reale stereotipato ed esasperato per divertire ma comunque molto sincero; un film che nella sua ironia racchiude amarezza e la drammaticità/realisticità della vita!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/02/2011 13:58:41
   7 / 10
Piacevolissimo, soprattutto per chi ama Neil Simon e le sue commedie. Gli attori sono strepitosi, e Matthau in particolare è il solìto marpione adorabile. Un piccolo classico nel suo genere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016451 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net