the eye - lo sguardo regia di Stephan Elliott Gran Bretagna, Canada 1999

the eye - lo sguardo (1999)

locandina del film THE EYE - LO SGUARDO

Titolo Originale: EYE OF THE BEHOLDER

RegiaStephan Elliott

InterpretiEwan McGregor, Ashley Judd, Genevičve Bujold, Jason Priestley

NazionalitàGran Bretagna, Canada 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Stephan Elliott

Trama del film The eye - lo sguardo

A "The Eye", un esperto di spionaggio dei servizi segreti britannici, viene affidato un caso che riguarda Joanna Eris, una donna sospettata di ricattare il figlio di un senatore. Nel corso di uno dei suoi pedinamenti "The Eye" diventa testimone del primo omicidio della donna. Quando perō sta per informare la centrale operativa dell'accaduto, "The Eye", esaminando alcune fotografie, scopre che la donna assomiglia in modo impressionante a sua figlia misteriosamente scomparsa molti anni prima.

Voti e commenti su The eye - lo sguardo, 15 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/08/2021 23:53:08
Improbabile in quanto a script e a credibilità generale, ha dalla sua una regia sicura che non disdegna virtuosismi (Elliott è del resto a suo agio in più generi), un buon cast (indicato il duo McGregor/Judd e fa piacere rivedere in versione bullo il Priestley di Beverly Hills 90210), atmosfera e pahos.

Ripeto, la linearità e la logica non son al top in questo noir, che comunque risulta riuscito e di buona fattura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2021 21:33:58
Ha la forma del thriller, ma è una tragica e surreale storia d'amore che si sviluppa a distanza fra due individui a loro modo legati in maniera indissolubile, che hanno un passato traumatico in comune. Il personaggio di McGregor è in fondo l'angelo custode perduto di Joanna. Silenziosamente osservatore, ma sempre più coinvolto fino ad influenzare direttamente la vita della donna, anche con atti non proprio leciti, per non dire peggiori della donna stessa. Un mix che ricorda il cinema di De Palma, ma con una sua impronta originale. Non scorrevolissimo, ma capace comunque di coinvolgere.

MonkeyIsland  @  17/03/2014 03:12:35
Bel film di fine anni 90 che ha un evoluzione strana dato che parte da thriller poi passa al noir e infine al melodramma.
Ben diretto e ottimamente interpretato in particolar modo dalla Judd che spicca in bravura che si dimostra una femme fatale di assoluto valore e anche McGregor se la cava.
I problemi sono il ritmo che zoppica in più punti rendendo la visione un tantino pesante e la sceneggiatura che ha qualche passaggio non chiaro.
Bel film ma non adatto a tutti.

elmoro87  @  08/11/2011 16:24:13
Partito benissimo con dinamiche molto interessanti, il film si perde in se stesso, tramutando il lavoro di McGregor in una torbida ossessione che non porta da nessuna parte, fino allo scontato finale idiota, che più idiota non si può...

Lory_noir  @  19/10/2010 00:38:37
Mediocre sia come storia che come sviluppo. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/11/2008 21:12:54
Il film in quanto a musiche, attori e regia non è per niente male, tutt'altro. Il problema è che in alcuni punti si discosta troppo dalla realtà tanto da sembrare inverosimile.

Piotr  @  18/01/2008 11:16:13
Molto bello. Sceneggiatura complessa ed intrecciata, per un film che porta nella psiche dei protagonisti, creando interessanti ed inattesi parallelismi tra i due personaggi principali. Trattazione inedita ed interessante della solitudine di un uomo, che, punito oltremodo dagli eventi, ritrova un amore pudico, vissuto a distanza (e forse, proprio per questo, "ideale"). In questo film, l'intensità e il significato di un semplice sguardo oppure uno sfiorarsi di mani, raggiunge livelli inattesi (cosa inusuale nel cinema moderno). Ottime le musiche. Infine un plauso al regista, Stephan Elliott, che conferma la bontà della scuola australiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2007 23:44:35
Pretenzioso fumettone con velleità psicanalitiche e una serie di situazioni che vorrebbero essere prese sul serio e rasentano il grottesco, finendo per diventare involontariamente comiche... ho odiato così tanto questo film che ho deciso di punirlo più del dovuto: 3

Phelps  @  01/04/2007 11:35:07
deludente e lento..... niente di che.

bianco coniglio  @  23/11/2006 01:05:27
Dopo aver visto voto che inneggiavano al capolavoro, questo film mi ha molto deluso.
Si ci aspetta sempre quel colpo di scena che poi non c'è, trama lenta e banale
Non lascia il segno! Positiva solamente la Judd

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2006 11:51:33
un film carino a cui mancano pero i colpi di scena comuni a questo genere di film...non mi ha colpito l'interpretazione di mcgregor che ho trovato abbastanza piatta...

larcio  @  07/09/2006 15:59:05
è un film carino ma nulla di chè. mi aspettavo qualcosina di più anche dai 2 protagonisti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/08/2006 12:01:03
fra i thriller questa è la tipologia che preferisco,ovvero quelli in cui per tutta la pellicola si crea un ambiguo e morboso rapporto fra i due protagonisti senza che i due vengano quasi mai a contatto.
poi il film in questione è eccezionale,tutto giocato sui sensi di colpa di un passato che non si può cancellare,i ricordi,una redenzione quasi impossibile...ma con uno spiraglio di luce nel bellissimo finale.
il film consta poi di alcune perle,come il paragone fra la vita di joanna e quella di uno squalo,quello che fa "eye" al biondo,e l'inseguimento sempre fra mcgregor e la judd verso lo utah.fra parentesi,i due protagonisti sono eccellenti.
colonna sonora stupenda.

Ultima risposta 12/06/2007 15.00.29
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  10/08/2006 20:07:24
Capolavoro abbastanza incompreso del cinema moderno... anche se di moderno ha poco, e in questo caso è un grandissimo pregio.
Sceneggiatura bellissima ricca di mistero, una delle migliori Dark Lady mai viste nella storia del cinema,ovvero la conturbante Ashley Judd e un detective in preda ai fantasmi del passato.
Il film rimane sempre sospeso su un'atmosfera sia morbosa che cupa e riesce a dare emozioni e sensazioni svariate offrendo anche momenti di grande tensione.
Questo è uno dei miei cult assoluti.

Ultima risposta 02/11/2006 18.42.57
domeXna79  @  05/07/2006 23:15:24
Film con buone idee.
La storia risulta bella, avvincente ..ma a tratti un pò complessa, sospesa tra realtà e ricordi. Il protagonista compie un'evoluzione nel rapporto con la sua indagata (meglio "spiata"), ma l'evoluzione riserva delle sorprese..
Ottime le interpretazioni degli attori A. Judd e E. McGregor ..la storia si chiude con un particolare finale.
Cmq un buon thriller-drammatico.. da vedere!

Ultima risposta 30/08/2006 12.02.10

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunų alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R