vento di passioni regia di Edward Zwick USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vento di passioni (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film VENTO DI PASSIONI

Titolo Originale: LEGENDS OF THE FALL

RegiaEdward Zwick

InterpretiBrad Pitt, Anthony Hopkins, Aidan Quinn, Julia Ormond, Henry Thomas, Karina Lombard, Christina Pickles

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film Vento di passioni

Il colonello William Ludlow si Ŕ ritirato in una fattoria per darsi all'allevamento. Con lui crescono i suoi tre figli: Alfred, Tristan e Samuel che darebbero la vita l'uno per l'altro. Ma quando Samuel porta a casa la fidanzata Susannah, iniziano i problemi tra Alfred e Tristan, infatti entrambi si innamorano di lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (84 voti)7,59Grafico
Migliore fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vento di passioni, 84 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  13/04/2020 16:06:22
   7½ / 10
"Vento di passioni" è il classico film che mette d'accordo lui e lei per una serata sul divano. Se da un lato la storia d'amore è piuttosto banale, con la bella di turno che passa da un fratello all'altro, rimane comunque una buona caratterizzazione dei personaggi maschili, ben al di là delle aspettative che può dare un film di questo tenore, e il fascino della location. Anthony Hopkins giganteggia su tutti, anche se, soprattutto per il pubblico femminile, è ovviamente Brad Pitt a prendere la scena.
Non è solo una storia d'amore, per fortuna.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/04/2019 16:03:22
   8½ / 10
Gran bel film, mi è piaciuto molto.
A mio avviso, Vento di Passioni non è assolutamente un polpettone di film, anzi, c'è drammaticità, lealtà, fratellazza, sentimentalismo, e anche selvaggio, cattivo, io non mi sono annoiato, e tanto meno stufato.
E narrato in maniera curata, il film è imprevedibile e in alcuni momenti diventa cattivo, poco buonista, e riesce a strapparti qualche lacrima, soprattutto alle persone più sensibili. La drammaticità è sicuramente l'elemento prevalente nel film, soprattutto nella parte finale, non mi aspettavo per uno dei protagonisti una fine del genere. Il finale è cosi e cosi, però non poteva finire diversamente, altra drammaticità sarebbe stata troppo.
L'aspetto migliore del film è di certo la scenografia e la premiata fotografia, i paesaggi sono splendidi, ricordano un pò il genere western, le inquadrature sono spettacolari, belli anche gli effetti sonori e le musiche.
Per la parte attori c'è poco da dire, Brad Pitt incalza a pennello, ma anche gli altri attori mi sono piaciuti molto, sono di certo la man forte del film.
Che aggiungere, per me Vento di passioni è un capolavoro, uno dei milgiori film degli anni 90, un'altro bel capolavoro firmato da Zwick.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 12:47:10
   7 / 10
Bel dramma sentimentale con un ottimo Brad Pitt.

BenRichard  @  03/05/2018 15:20:07
   6½ / 10
Credo che dipenda molto dall'approccio con cui ci si avvicina a questo film, mi aspettavo una roba sdolcinata all'ennesima potenza e invece non è assolutamente così. C'è una storia molto più approfondita, contorta e drammatica in cui un tormentato e tenebroso Brad Pitt offre sicuramente una buona interpretazione. Non da meno anche il resto del cast, soprattutto il mitico Anthony Hopkins.
Diretto ottimamente da Edward Zwick che si avvale anche dalle belle scenografie riportate sulla pellicola.
Non mi sento personalmente di dare di più come voto anche se potrebbe benissimo meritarselo, considerando anche che il prodotto ormai è bello datato, ma per il semplice fatto che il film non dura mica poco e a tratti si rende un pò pesantuccio. Durante la visione ho riscontrato alcuni inevitabili momenti di fiacca per quanto anche comunque il genere di film non sia esattamente il mio preferito. Ad ogni modo mi aspettavo un sonniferone e invece contento di essermi potuto ricredere.

ciucio  @  04/02/2018 22:21:53
   8 / 10
film stupendo, romantico e selvaggio come i paesaggi che si evidenziano, mi e' piaciuto, Brad Pitt bellissimo

gemellino86  @  24/03/2016 11:30:36
   7½ / 10
Bel dramma sentimentale con un grande Anthony Hopkins. Mi sono piaciuti molto anche i paesaggi. Però Brad Pitt non mi ha convinto tanto.

sagara89  @  02/03/2015 14:35:02
   6½ / 10
Mi aspettavo decisamente meglio. Sicuramente avrei tolto qualche dramma di troppo. Buone le fotogratie e ottima interpretazione di Pitt e hopkins.

horror83  @  26/11/2014 18:05:54
   4½ / 10
Anche a me questo polpettone romantico, che assomiglia molto alla soap opera Beautiful, non mi è mai piaciuto. L'unica cosa che si salva è la bellezza di Brad Pitt.

JOKER1926  @  21/11/2014 02:03:46
   3 / 10
Per aprire un discorso di analisi su "Vento di passioni" Ŕ utile inoltrare una metafora calcistica. A fine visione del film americano di Edward Zwick si ha una strana sensazione, Ŕ come assistere ad una partita di altissima valenza, magari una finale, ed andare incontro ad un esito dilettantistico, la partita finisce con un 7 a 7.

Dopo trafile infinite circa le tante visioni banali e geniali che compongono il Cinema, il recensore deve arrendersi, una volta e per tutte, a "Vento di passioni".

Il tutto Ŕ costruito sul duo (padre e figlio) Anthony Hopkins e il bellissimo e plastificato Brad Pitt; a sigillare su pellicola le dinamiche delle due ore di proiezione una vistosissima fotografia e un lavoro musicale che tanto sembra personificare il coro di una curva in depressione per via di scarsi risultati calcistici, "meritiamo di pi¨". In pratica la musica di pregevolissima fattura Ŕ buttata a forfait nelle sequenze, tanto per (cercare) di gonfiare l'apparato filmico di una regia, nel frangente, disastrata; essa dovrebbe essere adoperata per altre produzioni.

"Vento di passioni", insomma, giÓ dall'inizio faceva presagire una situazione improbabile. Gli eventi si presentano allo spettatore in modo mieloso e assai costruito; la seconda parte invece prende una ulteriore inclinazione, questa Ŕ quella fatale, e porta il prodotto del 1994 su un asse di morte fra il melodrammatico e il paradossale.
Queste righe fanno capire, se ce ne fosse l'estremo bisogno, che "Vento di passioni", vive in una delle storie pi¨ balorde, bambinesche e scoordinate della intera storia di questa Arte. Signori, siamo giunti alla corte della pornografia concettuale.
Mai tanta carne era stata messa a fuoco, i risultati della regia di Zwick sono tenebrosi.
I mali incurabili della storia sono praticamente infiniti; abbracciano tutte le nefandezze possibili ed immaginabili. Ora, nella foga dello scrivere ed analizzare, risulta essere una mezza impresa rammentare tutte le corbellerie, cerchiamo di procedere per intenzione, non per esito.
Sradichiamo dalla trama le seguenti figure: Tristan e Susannah.
Il primo (Brad Pitt) Ŕ un insulto all'intelligenza, ossia recitare in un ruolo del genere pu˛ screditare persino Marlon Brando; la figura di Tristan Ŕ artificiale e il povero Brad Pitt per tutto il tempo sembra essere un ubriacone pseudo decadente.
Ma l'icona che batte qualsiasi ideazione di insuperabilitÓ risiede in Susannah. Ci dispiace per l'attrice ma tale Susannah (oltretutto pure brutta) si candida ad incarnare, ora e per sempre, la pi¨ grande, netta e conclusiva idealitÓ di impudicizia.
La morte della trama (sceneggiatura compresa ovviamente) continua la sua marcia e lo fa attraverso una accozzaglia di eventi fatalisti e bellici che appaiono essere usciti dalla mente di un fanciullo di piccola etÓ che fantastica con i suoi giocattoli e i suoi guerrieri di plastica.
"Vento di passioni" nell'espressione di arte esercitata ai livelli alti (parliamo di film costosi) si candida ad essere uno dei pi¨ imbarazzanti della cinematografica, cose pazzesche.

(Ogni altra osservazione al riguardo porterebbe il film ancora pi¨ in basso, per dignitÓ e stile ci fermiamo.)

peppe87  @  16/09/2014 02:13:16
   6 / 10
polpettone, solo per le amanti di brad pitt

Liak  @  30/06/2014 11:30:30
   7 / 10
Carino niente di nuovo o favoloso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/06/2013 01:23:37
   7½ / 10
Piacevole film, sebbene alcuni personaggi siano davvero poco e male tratteggiati. Mezzo voto in più perché Julia Ormond è bellissima

Dracula  @  03/03/2013 15:30:21
   4½ / 10
Mi dispiace andare controcorrente però a me non è piaciuto per nulla. Un banale e borioso melodramma d'amore povero di pathos e privo di emotività che si dilunga per oltre due ore senza regalare nessuna emozione.
Le uniche cose che si salvano sono, in primis la fotografia mozzafiato e poi le splendide ambientazioni.

Avv. Kobayashi  @  22/08/2012 08:21:32
   8 / 10
All'inizio ero abbastanza titubante, ma questo film drammatico mi ha rapito come non mai; paesaggi da urlo che fanno da sfondo ad una storia romantica ma con svolti tragici, per non parlare delle immense melodie che incorniciano questo piccolo (per modo di dire) goiellino cinematografico.
Un cast di tutto rispetto dove ovviamente spicca il selvaggio Brad Pitt.

C.Spaulding  @  16/06/2012 03:49:13
   8 / 10
film stupendo carico di atmosfera. La regia e la fotografia sono ottimi così come la recitazione. la storia è avvincente e nonostante la lunga durata non annoia. bravissimo Brad Pitt. Da vedere !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2012 12:59:00
   7½ / 10
Per anni ho pensato che mi sarei trovato davanti al classico polpettone strappalacrime con le solite regole da soap-opera e i soliti baci e abbracci nauseanti (voi cosa avreste pensato vedendo in copertina Brad Pitt con chioma lunga e ultrafolta e la tagline "uno spirito ribelle troppo selvaggio per essere domato"?); invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'opera di Zwick, una coinvolgente e passionale storia di una famiglia rovinata dalla guerra e dall'amore per la stessa donna.
Triste, accuratamente narrato, sorprendentemente imprevedibile, ben amalgamato tra avventura e sentimentalismo, e ottimamente recitato dal cast di interpreti (specie dal tormentatissimo Pitt). Da segnalare anche la magnifica fotografia di John Toll meritatamente premiata con l'Oscar.
Ovvio che a volte si fa un pò didascalico; in compenso, le dosi di miele e zucchero non sono mai eccessive. E questo, per un film del genere, è un pregio da tenere ben in considerazione.

Molto bello, davvero.





bagninobranda  @  10/04/2012 01:22:36
   8 / 10
veramente un bel film, in questo film non si può non amare Brad Pitt per chi avesse avuto pregiudizi come io stesso, bravo come sempre anche Anthony Hopkins, tanti bei colpi di scena, un film per gli amanti di film drammatici e commoventi

Sbrillo  @  24/11/2011 03:08:39
   8½ / 10
questo film è davvero un vento di passioni.....c'è di tutto....sangue, guerra, intrecci amorosi, paesaggi fantastici, drammi.....drammatico che forse più drammatico non si poteva....toccante in alcune scene e pieno di significati!
un Brad Pitt mai visto così in forma....quando ancora era un attore e faceva film con un senso.....ho apprezzato tanto questo film, un pò meno l'eccessiva lunghezza....ma glielo si può perdonare!!!
Per i romantici un film che non si può perdere.....

francesco81  @  20/10/2011 16:25:42
   4 / 10
"vento di passioni", il titolo italiano per una volta non trae in inganno lo spettatore, sembra infatti il titolo di un polpettone americano alla beautiful fatto da partenze per la guerra, amori fatali, litigi fra fratelli, addii, ritorni e la rimpatriata e riconciliazione finale unita alla vittoria del bene contro il male. Per sottolineare la banalità della trama raccontiamola brevemente: una famiglia composta da il padre e i suoi tre figli vive nell'ambiente idilliaco del montana insieme a un indiano che influenzerà tristan nei comportamenti educandolo al culto della natura e a un temperamento selvaggio.Tempo dopo uno dei fratelli tornato dalla città porterà con se la fidanzata che guardacaso durante la sua permanenza farà innamorare tutti.

paride_86  @  13/09/2011 23:47:09
   6½ / 10
Colossal melodrammatico ambientato negli anni '10, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.
Dopo una prima metà orientata al sentimentalismo, il film prende la giusta piega e scorre interessante e imprevedibile.
Brad Pitt brilla su tutti gli attori.

.Kia90.  @  04/07/2011 00:16:58
   8 / 10
Un signor film nel suo genere, veramente bellissimo.
La storia di questa famiglia ti prende da subito e gli incredibili avvenimenti che la travolgono tengono alto il tenore del film per tutte e due le ore.
Ottime interpretazioni di Hopkins e Pitt, la cui bellezza qui fa quasi male agli occhi.

ste 10  @  26/05/2011 23:27:37
   8½ / 10
L'epopea di un grande personaggio e di una famiglia che rappresenta un'intera epoca della storia americana; grande storia e ottima localizzazione storica e geografica

la_gradisca  @  02/04/2011 21:04:05
   10 / 10
Il personaggio di Tristan Ludlow è uno dei più belli della storia del cinema.
Samuel Ludlow, interpretato da Henry Thomas, porterà la fidanzata Susanna nella fattoria del montana dove vive con i due fratelli (Pitt e Quinn) e il padre (Hopkins), ignaro delle passioni e dei contrasti che ne seguiranno. Costellato da una scenografia affascinante, Vento di passioni è un capolavoro tra le pellicole drammatiche/sentimentali.

colex  @  13/01/2011 00:26:45
   9 / 10
Fenomenali Brad Pitt e Anthony Hopkins , film drammatico veramente ben fatto e che fa riflettere...

cesarino  @  03/11/2010 18:04:55
   4½ / 10
è un vento di sonnolenza!!!!! una sorta di beautiful con brad pitt nei panni di ridge forester!!!! e poi lei!!!!!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  11/10/2010 22:06:36
   4½ / 10
Dal romanzo di Harrison, più che il concitato e memorabile passaggio di consegne generazionale da padre in figli, ad essere calcato anche troppo è lo spudorato intreccio amoroso che avvolge la prole e l'indecisa ragazza. Ad onor del vero Hopkins è quella che ne viene fuori decisamente meglio come immagine e caratterizzazione... a parte la soffice fotografia giustamente premiata con l'Oscar

Gordon Tall  @  21/08/2010 18:46:34
   7 / 10
Un buon melodramma con bellissimi paesaggi, il ritmo e un po lento e dialoghi a volte sono didascalici ma ha il pregio della semplicità,
brad pitt è fantastico e dimostra di essere un vero divo, oltre che un grande attore, la sua presenza è magnetica, buca lo schermo, eravamo nel 1994 ma si capiva che avrebbe fatto una grande carriera.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/08/2010 17:34:59
   4½ / 10
Memorabile polpettone strappalacrime in cui il susseguirsi frenetico di sciagure, che dovrebbe facilitare un forte coinvolgimento emotivo, finisce per disintegrare totalmente la credibilità di un film patinato e fintissimo. Confezione lussuosa e tanti momenti di imbarazzante lirismo, una regia irritante nella sua programmata ricerca spettacolare, quel che è peggio uno stuolo di attori di buon nome (Hopkins, terribile) costretti a reggere la candela al fulgido sexy divo del momento, un Brad Pitt francamente patetico e monoespressivo.
Ho sempre detestato questo film e mi spiace che una simile tamarrata sia piaciuta a così tanta gente.

12 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2012 13.14.21
Visualizza / Rispondi al commento
Snooperfly  @  11/02/2010 16:52:35
   9½ / 10
Assolutamente magnifico.......

JohnSnow  @  28/01/2010 21:00:43
   10 / 10
Bè che dire, per me questo è un capolavoro. Un film che ti scuote e che ti emoziona. Magistrale il ruolo di Brad Pitt in Tristan Ludlow, un uomo con un animo selvaggio che ti fa sognare. Lo consiglio a tutti.

cesa342  @  21/01/2010 00:27:21
   9½ / 10
Grandissimo film con il miglior Brad Pitt di sempre a mio parere. C' è tutto, emozioni dal primo all' ultimo minuto...

Lory_noir  @  07/01/2010 22:12:31
   7½ / 10
Un bel film. Forse sin da subito troppo struggente, doveva riscaldarsi piano piano invece di prendere fuoco a pochi minuti dall'inizio a mio parere.

kierkegaard1000  @  28/11/2009 02:42:20
   9 / 10
La storia mitica e solenne di una famiglia, dall'infanzia alla vecchiaia...tra amore, guerra e sofferenza...da vedere assolutamente.

outsider  @  03/10/2009 13:46:13
   9 / 10
Buon film con ottime interpretazioni, commovente a tratti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 22:23:15
   4½ / 10
Una lunga ed estenuante soap opera interminabile e pallosa. Un mattone ripetitivo e senza un briciolo di originalità. Troppo drammatico e lacerante, non fa per me.

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2009 12.11.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/06/2009 15:25:48
   5 / 10
Recentemente ho visto "la lunga linea grigia" di Ford...come in quel film anche in questo caso una famiglia numerosa viene decimata dalla guerra e dalle sue conseguenze...Solo che il film di Ford non cerca a tutti i costi la lacrima facile,c'è una buona dose d'ironia e le scene drammatiche sono confezionate in modo da non sembrare ripetitive come nel caso del film di Zwick!
"Vento di passioni" è una soap opera eccessivamente drammatiche con una tragedia dopo l'altra ed eccessivamente lungo!
Troppo mieloso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/06/2009 22:57:38
   6 / 10
caspita che media alta!! Il film non è per niente brutto, la storia c'è. Il problema è che se lo rendevano meno lungo e melenso, era decisamente meglio.

topsecret  @  26/06/2009 12:05:17
   6½ / 10
Il film si trascina stancamente per buona parte della sua durata, per poi animarsi verso la fine. Una famiglia distrutta dalla guerra e dall'arrivo di una donna che (inspiegabilmente) riesce a far innamorare di sè ben tre fratelli. Da qui inizia il decadimento di una famiglia fino a quel momento molto unita (madre a parte).
Avevo alte aspettative per questo film, ma alla fine devo ammettere che in parte sono state disattese e non sono riuscito a farmi coinvolgere in maniera appagante. Sicuramente la fotografia, le ambientazioni e la prova degli attori sono state discrete, ma la storia non è riuscita ad appassionarmi.
Il finale riesce a risollevare un minimo le sorti di una pellicola altrimenti deludente.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:23:18
   7½ / 10
Sarò buono ...

Se mi avessi basato sui ricordi degli anni '90, quanto lo vidi, avrei dato 9 senza esitare o anche 10. Visto ieri dall'inizio alla fine, si nota la regia zoppicante di Zwick (le scena di guerra e altre ancora), alcune scene troppo forzate e sdolcinate. Alla fine rimane stampato nella memoria per molto tempo per la bellissima fotografia, scelta dei personaggi azeccatissima un cast eccezionale (da Hopkins all'indiano), temi interessanti sviluppati benino, ottima trama con una sceneggiatura quasi quasi perfetta, colonna sonora - senza parole. Da vedere.

Indimenticabile.

tylerdurden80  @  16/03/2009 04:01:10
   8 / 10
qualche difetto di realizzazione c'è ma la storia è molto bella,nel complesso un bel film!buone le interpretazioni di Pitt e Hopkins,un pò inferiori quelle degli altri personaggi principali

Robgasoline  @  09/03/2009 22:30:19
   8 / 10
Ottimo Film! Cast storico e ottime interpretazioni.

everyray  @  30/01/2009 15:56:30
   4½ / 10
Saga famigliare mielensa e appesantita da rivalità e amori non corrisposti,tragedie e lotte.
Gli attori a mio parere non danno nemmeno la metà di ciò che potrebbero dare e il film risulta noioso e troppo lungo!!

il genio  @  25/11/2008 17:33:56
   10 / 10
STUPENDO!!!Grandissimo film con un cast stellare. consigliato assolutamente

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 21:38:54
   8 / 10
Una storia commovente e romanzata.
I paesaggi splendidi e gli attori orribilmente bravi :)
Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:33:11
   8½ / 10
Amo la storia, la fotografia, i costumi, gli attori.. Tutto perfetto. Due ore di visione veramente gradevoli... Brad, sei un gran fico.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2008 13.49.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/09/2008 18:05:32
   9 / 10
Gran bel film.
Eccellente Anthony Hopkins.
Storia romanzata molto bella ed emozionante.
Da vedere con attenzione almeno una volta

valerio1989  @  14/02/2008 00:35:01
   8½ / 10
Gran bel film con un cast da urlo e location mozzafiato. Lo consiglio...

Cardablasco  @  16/01/2008 02:04:15
   8½ / 10
Davvero ottimo film,bravissimi gli attori e spettacolari i paesaggi,storia stupenda,ottimo

unpoeta67  @  07/01/2008 17:07:09
   7½ / 10
la prima cosa che si ricorderà dopo la visione di questo film , è l'interpretazione di uno dei piu' grandi attori, A. HOpkins, davvero maestoso e che surclassa tutti gli altri con la sua presenza . poi la splendida fotografia, davvero suggestiva e mirabilante . infine Brad Pitt che con quella faccia da angelo senza ali può davvero fare tutto e non è nemmeno impietoso come attore . una discreta e bella J.Hormond e una serie infinita di vicissitudini per questa famiglia che tutto sommato sono raccontate, a volte , con qualche pezzo mancante . il film è lungo e quindi in parte è comprensibile però secondo me la traccia di un capolavoro poteva venire curando ancor di più la trama perchè a volte si ha la sensazione che il regista si sia perso un pezzo per strada ..... resta comunque un bel film .

mikland83  @  07/01/2008 15:02:23
   9½ / 10
Un film che mi ha emozionato profondamente.La storia è bellissima, il cast da sogno.Che dire del grande Anthony??meritava l'oscare per quest'interpretazione.
Assolutamente bellissimo!!!
Da vedere e rivedere.

manera4  @  16/11/2007 20:32:18
   7 / 10
pinnazza  @  01/11/2007 16:09:27
   8½ / 10
mi è piaciuto molto.

Anthony Hopkins esageratamente bravo e Pitt esageratamente bello

macs23  @  05/05/2007 02:59:22
   8 / 10
questo film mi ha dato la conferma che in tutti gli uomini è presente un lato gay; infatti, io che sono 100% etero, confesso, dopo aver visto la disarmante bellezza di brad pitt in questo film, di aver provato una strana sensazione...va beh cambiamo discorso..! appassionante la storia, anthony hopkins da oscar come sempre e julia ormond bellissima. interessanti anche alcuni temi che il regista vuole toccare. consigliato!

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2009 22.42.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2007 18:13:41
   6 / 10
C'è il buon Henry Thomas (già visto in BLACK STALLION ed E.T.) che interpreta il ruolo del fratello s****to (ma davvero s****to), innamorato di una moglie, Julia Ormond (non farà nemmeno in tempo a consumare), un po' m------tta , mentre Brad Pitt si trascinicchia appresso un personaggio ribelle che tra un contrabbando, una lezione dal buon vecchio indiano e un po' di droga e viaggi esotici regala qualche attimo di "passioni" giusto per restare svegli.
Un bellissimo Hopkins sorregge il tutto, senza di lui il film franerebbe in briciole (quelle delle proprie p---e).
Una storia fiume di una famiglia americana in cui tutti i personaggi sono caricati in modo inverosimile allo spasimo, vicende del tutto irreali, al limite della fantascienza.
Il regista vuole comunicarci la potenza dei sentimenti che legano i componenti di questa famiglia al di sopra di tutto: ambizioni personali, tradimenti, disgrazie (tante, ma proprio tante, non c'è un pezzettino del film in cui non ci sia un qualche tipo di disgrazia).
Si per carità l'obiettivo viene raggiunto e la scena finale sugella il concetto.
La voce narrante all'interno del film è quella di un indiano, già vecchio all'inizio del film e, siccome sopravvive a tutto e tutti direi che non solo è il più furbo nella zona dove la famiglia abita, ma è anche immortale.

MisterX  @  30/03/2007 14:33:28
   9½ / 10
ma che parte da paura ha fatto hopkins?...FANTASTICO...

renee  @  28/02/2007 23:10:41
   6 / 10
la storia è molto bella...ma è eternamente lungo e pesante.....

cory  @  28/01/2007 00:35:42
   9½ / 10
bellissimo , commovente, romantico , poetico , duro .

da vedere e d'amare .

orazio  @  20/01/2007 18:01:14
   7½ / 10
Devo riconoscere che a rivederlo più volte può risultare un film pesante. Comunque a me è piaciuto grazie anche ai bravi attori e al valore della famiglia forte che si piega ma non si spezza. Unico neo a parer mio è la storia. In alcuni punti, sembra di vedere qualche soap opera (es. Beautiful).

shogun  @  06/01/2007 17:05:04
   9 / 10
Non sono i temi dell' amore d della fratellanza che rendono grande questo film, ma la capacità del regista (e la bravura degli attori) a farti condividere le emozioni dei personaggi.
Bellissimo il pezzo in cui il colonnello ricorda con disprezzo la guerra contro gli indiani!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  03/01/2007 18:02:52
   4½ / 10
Per carità! Per essere intriso di passioni: lo è. Ma che palle!
Onore a chi è riuscito ad arrivare alla fine.
Io ce l'ho fatta per forza di carattere, rotolandomi sul divano in cerca di una posizione il più scomoda possibile per non addormetarmi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2007 17.59.36
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  27/12/2006 15:36:30
   6 / 10
Riconosco l'ottima prova del cast, ma personalmente ho faticato ad arrivare alla fine del film. Provato a rivederlo qualche anno dopo e stessa fatica. Non amo per nulla i film "spalmati" su periodi temporali troppo lunghi. Troppe le cose che il film vuole trattare, a mio modesto parere.

Zurlistuta  @  26/12/2006 12:06:32
   7 / 10
Un buon film ricco di emozioni romantiche, trasmette sentimenti quali amore perdono e, anche se spregevole, vendetta.
Concordo che in alcuni brevi momenti possa ricordare le telenovelas ma arrivare a paragonarlo totalmente è un pò troppo.

Mr.Skaglio  @  26/12/2006 01:14:50
   9 / 10
molto molto bello.
mi ha commosso in più punti

Crystal  @  06/10/2006 09:38:56
   9½ / 10
Un cast eccezionale, paesaggi meravigliosi, storia intensa e commovente... film ricco di passioni ed emozioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2006 14:27:06
   4 / 10
Diffidare dei voti alti su questo sito è buona cosa, questo film è un polpettone tremendo, l'ideale per chi passa il pomeriggio a vedere tutte le telenovelas brasiliane... salvo solo Aidan Quinn, buon attore che avrebbe meritato di piu' il resto è proprio da evitare a meno che non siate afflitti da romanticismo perenne

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2012 13.15.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:20:42
   9 / 10
L amore e rispetto tra fratelli , leata' coraggio , tutto cio' messo da parte per una donna ! un film pieno di emozioni . per chi ancora non ha visto questa pellicola lo consiglio un piccolo capolavoro !!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2006 10.30.22
Visualizza / Rispondi al commento
quaker  @  10/06/2006 16:03:28
   8½ / 10
Film alla vecchia maniera; si avvale di attori tutti straordinari, compreso il forse troppo bello e gigione Brad Pitt (ma chi altri avrebbe potuy interpretare un ruolo così difficile e particolare?), e, naturalmente, qual mostro che è Anthony Hopkins (l'unico personaggio per cui il tempo passa davvero e che deve recitar la parte del vigoroso cinquantenne e poi quella dell'ottantenne, non altrettanto ...).
Certo non dice molto di nuovo (è datato 1994, ma potrebbe ssere stato girato anch evnti anni prima) però, nel complesso, è più che godibile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2006 01.19.27
Visualizza / Rispondi al commento
fra16  @  01/04/2006 19:00:40
   10 / 10
il film pi¨ bello che abbia mai visto!!!!!!!!!!!!!! un capolavoro, un film di passione concentrata, quasi difficile da vedere tutto d'un fiato..... nient'altro da dire.... solo vedetelo....

andalucia04  @  15/03/2006 20:55:41
   7½ / 10
Bel film,bei paesaggi,ottimi attori,grande storia d'amore e morte.Consigliato

djorkaef  @  03/03/2006 15:58:03
   8½ / 10
che bel film...emozionante e fatto bene, gli attori ci mettono quel qualcosa in più...l'ambientazione è fantastica...

blindo  @  07/02/2006 20:23:44
   9 / 10
un film veramente stupendo che si avvale di un cast di altissimo livello.raramente mi è capitato di vedere un film che nonostante la lunga durata non annoi minimamente e che anzi si rinnovi,passando dalle immense pianure americane alle trincee in europa durante la prima guerra mondiale senza rompere l'armonia della storia.la regia è ottima e la fotografia spettacolare, talmente belle da suscitare veramente un turbinio di passioni nello spettatore che non puo fare a meno di venire rapito dalla grande bravura di hopkins e anche da quella di brad pitt,che oltre a essere ''straordinariamente bello''come molte ragazze affermano, dimostra anche di essere un vero attore.grandiosa e piena di colpi di scena l'utima parte.un film da intenditori

AMERICANFREE  @  25/01/2006 19:46:03
   10 / 10
BELLISSIMO UNO DEI MIEI PREFERITI

AMERICANFREE  @  06/01/2006 22:32:55
   10 / 10
uno dei miei film preferiti ottimo cast gran bella storia , troppo sottovalutato il film avrebbe meritato ben altro..............

la mia opinione  @  14/12/2005 21:23:56
   8½ / 10
Regia e fotografia ad altissimi livelli sceneggiatura interessante nel complesso davvero un gran bel film. Forse qui la migliore interpretazione di Pitt che non è solo un bamboccio carino, molto bravo.

daniele10  @  17/10/2005 16:39:13
   10 / 10
Uno dei film più sottovalutati, bellissima la storia ,l'ambientazione i personaggi.

tyler  @  29/09/2005 10:54:50
   8 / 10
Una gran bella storia,raccontata e interpretata da un cast eccezzionale....
A me è piaciuto molto

NNIICCKK  @  29/09/2005 10:46:05
   5 / 10
Carino , ma troppo PESANTE

Iris '91  @  10/08/2005 20:10:51
   9 / 10
bellissimo! 1 grande pitt nella parte del bello impossibile, commovente, le lacrime mi hanno rigato le guance quando hanno ucciso isabell (si chiamava così la sua seconda moglie?). un film pieno di dolore secondo me ancora + bello se guardato da soli...

Cassandra  @  20/07/2005 09:47:16
   8 / 10
allora è vero qualche volta la tv trasmette film da vedere e rivedere!!! Ieri con mia grande sorpresa (visto il periodo estivo) hanno trasmesso vento di passioni...lo avrò visto mille volte..ma le emozioni che mi dona sono sempre vive e profonde...Un cast di tutto rispetto (tranne la Ormond che non mi piace tantissimo) una storia che strappa l'anima.....in questa pellicola c'è di tutto...dall'amore, alla passione, all'affetto fraterno e di quello di un padre verso i propri figli....la passione è il centro di tutto è il sentimento che accumuna tre fratelli per la stessa donna (fragile e debole)..una passione che porta alla distruzione.....un amore che fa soffrire.... la pace interiore tanto desiderata dal protagonista ....

topy  @  10/03/2005 18:10:14
   8 / 10
Fantastico...attori bravissimi....da vedere ASSOLUTAMENTE!!!!!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034656 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net