sherlock holmes: gioco di ombre regia di Guy Ritchie USA 2011

sherlock holmes: gioco di ombre (2011)

locandina del film SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES: A GAME OF SHADOWS

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes: gioco di ombre

Al 221B di Baker Street un nuovo e intricato crimine da risolvere sta per bussare alla porta del genio dell'investigazione. Holmes è pronto a sfoderare tutta la sua arte deduttiva e ad insinuarsi, insieme all'immancabile amico Watson, tra i criminali di Londra per scoprire la verità.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

•  SHERLOCK HOLMES, 2009

Voti e commenti su Sherlock holmes: gioco di ombre, 181 opinioni inserite

Rand  @  18/12/2011 12:37:21
Il seguito del primo Sherlock è addirittura migliore! Cosa non certo facile ma Ritchie ci ha abituati al suo stile frenetico ma preciso. Le scene in slw motion e in fast motion sono il suo eloquente e geniale marchio di un regista autodidatta ma che risulta molto più capace di altri cosidetti "professionisti".
Indubbiamente la rivisitazione delle avventure di Holmes e Watson si è rivelato un buon investimento da parte della Warner, con un cast di assoluto rilievo. Le figure femminili sono rimaste un pò in sottofondo, anche se Rachel McAdams si rivela importante nel suo ruolo. Certo il suo essere

Cosa che sinceramente non mi aspettavo, ma va bene così. Nomi Rapace ha un ruolo semicentrale ma che aggiunge poco alla vicenda, solo perchè il fratello è coinvolto, su tutti svetta il Professor Moriarty, avversario di Holmes e di Watson. Il finale si riallaccia al libro di Arthur Conan Doyle, che in una delle sue opere più riuscite faceva affrontare i due avversari e per finirla lì, nonostante il successo del personaggio

Indubbiamente la scena degli scacchi è una delle più geniali, niente e prevedibile, soltanto il fatto di conoscere l'opera letteraria mi ha dato un discreto vantaggio. Come sempre il comparto tecnico è di ottimo livello. Hans Zimmer compone una score potenete ed elegante che a tratti ricorda il cavaliere oscuro e inception. Fotografia di Pachewski (mi sembra questo il nome) perfetta nei suoi chiaroscuri e tinte blu, buoni costumi, effetti speciali e scenografie, il tutto con i migliori attori in circolazione, ormai Robert è una garanzia, ma anche Jude Law non sfigura, Stephen frye idem e anche divertente, il giusto mix di azione, ironia e dramma.
"Cosa vede signor Holmes?"
"Tutto, purtroppo!"

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves