sherlock holmes: gioco di ombre regia di Guy Ritchie USA 2011

sherlock holmes: gioco di ombre (2011)

locandina del film SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES: A GAME OF SHADOWS

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes: gioco di ombre

Al 221B di Baker Street un nuovo e intricato crimine da risolvere sta per bussare alla porta del genio dell'investigazione. Holmes è pronto a sfoderare tutta la sua arte deduttiva e ad insinuarsi, insieme all'immancabile amico Watson, tra i criminali di Londra per scoprire la verità.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

•  SHERLOCK HOLMES, 2009

Voti e commenti su Sherlock holmes: gioco di ombre, 183 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

XYX324  @  19/07/2021 16:45:01
Non mi è piaciuto quasi per niente. Un sequel noioso e con molte forzature nella trama. Poi troppa azione che non lo fa sembrare un film sul personaggio di Conan Doyle. Jude Law qui più in forma di Downey Jr. che forse sente molto il peso del protagonista principale. Probabilmente ci sarà un terzo.

LucaT  @  07/01/2021 03:03:10
un secondo capitolo con svariati alti e bassi
alcune migliorie ma altrettante forzature
che rendono il film non meno interessante
ma meno -carismatico- da seguire rispetto al primo
Jude Law risulta anche un poco migliore dell ottimo Robert Downey Jr.
alcuni punti in sospeso e finale tutto sommato ok
ma sembra che manchi qualcosa
comunque resta di suo per me un film sufficente
e con il primo da visionare come un unico lungometraggio

Jokerizzo  @  31/01/2020 08:50:19
Dal mio punto di vista?
Sono riusciti a fare ancora meglio del primo capitolo! Veramente spettacolare!

biagio82  @  03/02/2019 23:33:59
per me sui livelli del precedente.
si perde un po dell'effetto sorpresa avuto col primo ovviamente, ma nonostante tutto il film ingrana fin da subito, c'è un po di fedeltà in più al testo originale di Doyle, la bellissima ricostruzione storica tocca anche altre città oltre la consueta londra e Guy Ritchie si diverte a creare variazioni alle scene di cui forse ha abusato nel primo, sopratutto nella bellissima parte finale dove vediamo

se il primo è piaciuto, difficilmente questo deluderà

daniele64  @  25/02/2016 12:07:33
Ovviamente anche questa pellicola segue la falsariga della precedente , quindi chi ha apprezzato il duo Holmes - Watson in versione action gradirà probabilmente anche questa . Solita ottima ricostruzuione ambientale e scenografica ( anche grazie alla CGI ) ma trama ancora più action ( anche poco credibile ) e con ancora meno ragionamento deduttivo . Fugace apparizione anche di Stephen Fry , nel ruolo di Mycroft , il fratello più intelligente ma più pigro di Sherlock ! Gli attori non se la cavano male e Ritchie continua a girare nel suo stile , che non mi fa impazzire . Naturalmente io continuo a preferire la versione classica di Holmes ...

ragefast  @  17/07/2015 00:58:52
Sequel che mantiene più o meno lo stesso stile del primo film, anche se, a parte un effetto novità praticamente svanito, la trama risulta molto più macchinosa (e per certi versi assurda) e troppo incentrata sull'azione, al punto che in alcuni momenti ho riscontrato un effetto soporifero.

Più convincente il primo. E ora...

Charlie Firpo  @  05/02/2015 10:56:02
Un po' più divertente del primo capitolo, belle le ambientazioni e i dialoghi sempre pungenti, ma anche stavolta è tutto troppo sopra le righe e come ho già detto per il primo film della serie questo Holmes non è altro che Tony Stark catapultato nella Londra ottocentesca.

Ora non resta che aspettare il terzo capitolo della saga... mio vecchio merlo.

Dick  @  27/01/2015 13:33:26
Anche secondo me è anche meglio dl precedente! Investigazione e avventura sono ben amalgamate ed i due protagonisti fanno il resto. Poi c' è la nemesi di Holmes! XD L' unico neo rispetto al primo è che manca la presenza fissa di Rachel Mc Adams che donava una spigliatezza e ironia in più.

Invia una mail all'autore del commento nerdcultura  @  28/05/2014 16:07:34
Bello anche questo, mi è piaciuto anche più del primo. Confermato Ritchie alla regia e il formidabile duo Downey jr-Law, riescono a sfatare un tabù che pochi sequel riescono... cioè fare un film migliore del precedente.

chem84  @  27/05/2014 21:19:30
Vale un po' il discorso fatto per il primo Sherlock Holmes; la valutazione è similare anche in virtù del fatto che li ho visti assieme. Questo però l'ho trovato un po' meno intrigante e più incline allo sbadiglio.
Quasi sufficiente.

ketch  @  07/01/2014 23:52:05
film peggiore del precedente ma ugualmente godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2013 12:52:13
Tora in missione quel simpaticone di Downey Jr. nei panni di Sherlock Holmes.
Un festival di scene d'azione condite da molto humor. Insomma proprio quello che ci aspetta da questo genere di film.
Ho trovato un po eccessiva la lunghezza e spocchiosi i continui rallenty, a volte inopportuni.
Poi certo non mancano le assurdita' di sceneggiatura, concentrate sul finale...questo Holmes è piu' un superman che un investigatore con il dono della luccicanza...

marcogiannelli  @  14/11/2013 17:46:46
like the first!

FurFante9  @  14/11/2013 13:08:58
Non come il primo, ma mi ha divertito ugualmente .
Robert Downey Jr grande come sempre

stallo  @  04/11/2013 13:45:02
trama un pò incasinata...ma troppo bellooo

horror83  @  13/10/2013 17:03:54
Degno sequel. anche qui c'è molta azione, buoni effetti speciali, ironia, bei costumi, buone ambientazioni, belle le indagini (più complesse del primo film), e c'è anche più avventura! La trama ho fatto un pò fatica a capirla però è un film che intrattiene molto bene! Bravi Robert Downey Jr., Jude Law, e Noomi Rapace. Consiglio anche questo!
Ho letto da qualche parte che faranno il terzo film!

Domius  @  29/09/2013 16:54:50
Brillante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/09/2013 11:24:25
Continua la grande intesa tra Robert Downey Jr. e Jude Law, coppia da atipico buddy movie venato da un penetrante quanto sapido amplomb britannico. I loro molteplici battibecchi sono tra i punti di forza della pellicola, in cui un sottile gioco al massacro tra sublimi intelligenze lascia spesso campo all' azione sfrenata in cui Guy Ritchie può dar sfoggio della sua vocazione più videoclippara con profluvio di ralenty e montaggi velocizzati.
La guerra incombe sulla vecchia Europa, il temibile Moriarty vuole manovrare le nazioni l'una contro l'altra, per questo motivo dissemina di attentati e cadaveri la più disparate città mentre Holmes, ancora una volta assistito dal novello sposo Watson, cerca di mettergli i bastoni tra le ruote fondendo cervello fino, velocità di pensiero, botte da orbi e i travestimenti più improbabili al fine di evitare il conflitto su larga scala.
Tanta azione che maschera i limiti di una sceneggiatura che vorrebbe passare per macchinosa sfruttando alcuni passaggi studiati a puntino, in realtà la pochezza dello script è evidente, però ci si diverte grazie al ritmo frenetico e ai tanti siparietti comici. Siamo quindi sui livelli del primo capitolo con alcune novità: pollice su per i flashforward che anticipano spesso i duelli e per l'ingombrante presenza del fratello di Holmes, mentre da bestemmie è il sacrificio di Rachel Mc Adams in favore di una Noomi Rapace poco significativa e per nulla affascinante.
Ambientazioni spettacolari fanno da sfondo a peripezie tra serio e faceto che confermano la visione muscolare di questo Sherlock Holmes revisionato secondo gli standard cinematografici dell'intrattenimento di massa, con buona pace di Sir Arthur Conan Doyle.

sossio92  @  09/08/2013 01:01:10
Mi ha intrattenuto come il primo , anche se forse tecnicamente e oggettivamente può esser inferiore ... ma soggettivamente mi ha divertito ugualmente :) , consigliato per una serata in famiglia .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  17/06/2013 15:51:11
Stavolta non bastano neanche la presenza di Robert Downey Jr. e i suoi siparietti con Jude Law per dare un senso alla visione di questo film. Dall'inizio alla fine si assiste soltanto ad una sequela infinita di scene d'azione, alle quali si fatica a trovare un senso, con abbondante uso del rallenty. Se si aggiungono dei personaggi completamente anonimi e una trama inutilmente contorta il quadro è completo.

ZanoDenis  @  11/06/2013 20:37:56
Inferiore al primo, rimane un ottimo film, ma presenta forzature assurde e inverosimili...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:36:27
Si vede che la nuova versione di Sherlock Holmes non fa proprio per me.
Oltre alla critica al personaggio di Sherlock Holmes in sè, poco credibile, che già avevo espresso nel primo episodio, in questo sequel manca completamente un barlume di trama. Confermo il 3!

pisano  @  05/04/2013 23:33:37
il film (nonostante una trama confusa)ha una forza pazzesca. ha ritmo,dialoghi intriganti,situazioni alternanti da spasso/azione a thriller/drammatico.i due protagonisti sono una coppia fenomenale

jb333  @  05/04/2013 13:04:42
io l'ho trovato inferiore al primo, ma gia il primo non mi ha entusiasmato molto.. merita la suffiecienza a pieno se non per altro perche e fatto benissimo e gli attori sono bravissimi.. ma in se a momenti il film mi ha pure anoiato e alcune cose (sopratutto verso la fine) mi sono risultate molto forzate.. non posso dare di piu :)

Son Goku  @  31/03/2013 16:07:48
Questo film, supera il primo in tutto. C'è molta azione, molti effetti speciali. Tutto è migliore, pure il divertimento.

Luther  @  13/03/2013 15:30:16
Che FIG@TA di film!!! =) ;)

Strix  @  06/03/2013 20:49:50
sull falsariga del primo, ma leggermente inferiore. trama ingarbugliata all'inizio, lo spettatore fatica un pò ad "entrare" nel film. RDjr sempre più divino.

benzo24  @  08/02/2013 13:55:34
La prima volta poteva essere una cosa carina, invece questo è odioso. Vedere Holmes come una macchietta è veramente orribile.

werther  @  21/01/2013 20:54:25
Sequel migliore rispetto al precedente, storia molto articolata resa comunque semplice da ottimi flashback che semplificano il tutto e esaltano le capacità del detective per eccellenza.Finale meno banale del previsto.Lodevole.

Sbrillo  @  20/01/2013 16:03:41
In perfetto stile e coerente con il primo capitolo...anche questo un po troppo lungo, che alla lunga puo' stancare e annoiare, ma fondamentalmente un buon film pieno di azione e dalla buona scenografia, fotografia e ambientazioni!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/12/2012 17:25:05
Mi è sembrato un degno seguito del primo Holmes di Ritchie. Che, come il primo, è del tutto lontano dal personaggio di Doyle (nonostante stavolta si sia cercato di riavvicinarsi in tantissime cose alle storie originali) ma è comunque assai godibile. In parte il merito è sicuramente di Downey Jr. che per quanto sempre sopra le righe ci regala un gran personaggio. Lungo è lungo ma non noioso (anche se la storia parte lenta per poi accelerare moltissimo nella seconda parte). Noomi Rapace, per quanto mi piaccia, qui non sa proprio di niente.

aladino77  @  31/10/2012 17:36:34
Io l'ho trovato molto più interessante del primo episodio. Qui la trama è di più ampio respiro, molto intrigante e le atmosfere più cupe e forti, anche se non mancano i soliti siparietti divertenti. Nonostante sia un grande amante dei racconti di Conan Doyle, trovo ben fatta questa rivisitazione, seppur assai lontana dall'originale

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 11:09:17
condivido appieno l'esauriente commento di "diderot".
Il primo episodio è un'altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/09/2012 10:08:24
Il confronto col capitolo precedente è d'obbligo: Restano identici nell'ironia, la scenografia e i costumi, ugualmente buone le interpretazioni e gli effetti speciali... tutto molto coerente con il primo film, ma... la storia è più complessa ed elaborata, a volte difficile da seguire, un po' macchinosa nella prima parte e apparentemente senza logica tende a migliorare verso la fine dove, con un po' di fatica, si riesce a far quadrare i conti. La durata e la facilità a perdere il filo, specie nella prima parte, lo rendono "stancante". Non mi meraviglio se qualcuno lo abbia trovato noioso, comunque non è da buttare via!

Supercecco  @  25/09/2012 13:10:02
Ancora più apocalittico del primo (cosa a mio parere un pò fuori luogo per un film su Sherlock Holmes), questo film mantiene le aspettative, intrattenendo lo spettatore per tutta la sua durata. Nella parte centrale sembra un film di guerra... Si risolleva molto nel finale. Buone le interpretazioni dei protagonisti. Noomi Rapace non mi è piaciuta molto nè qui nè in Prometheus...

Polymar75  @  09/08/2012 20:17:29
Gran bel film..se vi è piaciuto il primo ..il secondo vi farà esultare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/07/2012 19:05:05
Meno riuscito del primo ma sicuramente ottimo il ritmo e divertente il protagonista.
Un film d'intrattenimento che funziona sebbene non riesca a brillare.
Ritchie firma un sequel non indispensabile ma carino.
Ottimo Robert Downey Jr. .

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/07/2012 00:01:49
Un sequel dalle tante aspettative ma che alla fine si rivela di molto inferiore al primo capitolo. Scene parecchio confusionarie fatte di esplosioni e peripezie a mio avviso un pò fuori luogo; Anche il tanto decantato rapporto tra Holmes e Watson, colonna portante del film precedente, viene a mancare se non per qualche timido momento del film... gli unici divertenti. IL CARTAIO

P.S. Visto sul volo Monaco - Los Angeles, magari la stanchezza ed il piccolo monitor hanno influito negativamente.

Mpo1  @  10/07/2012 22:35:38
Inutile sequel. Tante esplosioni, scene al rallentatore, s*****ttate: il sonno è assicurato. Film sciocco, prolisso, confuso. L'ammiccante rapporto tra Holmes e Watson è l'unico elemento interessante. Era meglio limitarsi al primo episodio. Ovviamente del personaggio di Conan Doyle ormai è rimasto ben poco. Perdibile.

mauro84  @  10/07/2012 01:47:19
sinceramente ho visto ora il sequel e son rimasto felice perchè come storia merita anche se tra prima parte e seconda c'è una varietà di azione pazzesca.. come avvenimenti che accadono.. riassumendosi in 2 ore di inseguimenti vari.. un gioco tra vita e morte.. tanta azione.. un bell'intreccio tra serietà e comocità. bello il sottofondo musicale del violino che contraddroce molte scene. complimenti alla cura delle ambientazioni che son passate da Londra a Parigi.. costumi e fotografia all'altezza. ottima scelta del cast.
sto regista ha trovato il suo genere.. la sua conferma..

mr orange  @  02/06/2012 10:59:35
film d'azione gurdabile dove personalmente ho apprezzato più la parte finale con 3/4 di film che invece mi hanno annoiato sopratutto per le intuizioni senza base che il protagonista secerne ogni secondo. le scene d'azione sono ben fatte ma non si capisce il motivo di alcuni effetti speciali come i continui rallenty che rendono il film meno scorrevole. per il resto gli attori rendono il film simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/05/2012 16:07:03
L'ho visto ma già comincio a dimenticarlo.
Intrattenimento frivolissimo e ai limiti della tamaraggine, a salvarlo da quest'ultimo rischio è Downey Jr che invece offre un istrionismo sempre sopra le righe ma mai tale da risultare fastidioso. Di Holmes, quello vero, non c'è più traccia ovviamente e la rilettura è solo un pretesto fasullo, in realtà (come se non si fosse capito) il nome di richiamo del più famoso detective funziona ancora oggi come specchietto per le allodole che si riempiono i portafogli. Ma potevano inventare di sana pianta tutto e nessuno avrebbe notato la differenza, almeno chi ama l'Holmes letterario.
Ma innegabilmente non ci si annoia se non negli estenuanti rallenty, prerogativa del sopravvalutato e quasi incapace Ritchie che si diverte ad inserirlo quando può e di cui se ne salvano realmente un paio. Considerato che il film ne è disseminato però si può dire che spesso è sfiancante.
Come lo sono alcune scelte di sceneggiatura: ad esempio perché far tornare in un cameo la McAdams per poi farla finire in quella maniera? A meno che non sia stato preparato un suo eventuale ritorno in un secondo seguito (cosa di cui son sicuro). E la Rapace, attrice fantastica, funziona alla grande come zingara e ne ha anche la fisionomia selvaggia ma il suo è un ruolo di ben poco conto.
Alla fine dei conti è la coppia di protagonisti a rendere appena godibile Sherlock Holmes 2, e il villain Jared Arris. Il fratello Mycroft che gira nudo per casa... lasciamo perdere va.
Ritchie è un animale allo stato brado artisticamente parlando, ma però furbo. Ha sposato Madònna, chiamatelo scemo.

Sedizione  @  27/05/2012 18:21:59
Cosa si vuole di più da un film, intrattenimento, ottima recitazione, regia da urlo, scene mozzafiato, sceneggiatura curatissima, colpo di scena finale, ironia, effetti speciali...insomma, per me questo è cinema.

Mic Hey  @  26/05/2012 16:32:49
I produttori sembrano molto soddisfatti del film come da interviste-extra presenti nel dvd..

ma in realtà il film è riuscito solo a metà, la seconda metà per la precisione,
la trama è mooooooolto lenta ad ingranare e la prima parte(quasi un'ora!) è
da buttare via.

Anche il titolo è inspiegabile.. GiocoDiOmbre ?!
L'unica ombra è quella del primo splendido episodio che pesa su questo
come un macigno.

Da vedere ma con riserva

calso  @  18/05/2012 17:22:11
Degno secondo capitolo della storia di SherlocK Holmes, sicuramente anche la bravura dei due attori permette di raggiungere il risultato sperato...Intrigante ed avvincente con una sceneggiatura curatissima...

vale1984  @  15/05/2012 10:23:43
sempre carino e avvincente...il personaggio è geniale e gli interpreti sono molto bravi....piacevole.

Azrharn  @  10/05/2012 10:07:27
Ancora meno Sherlock Holmes del primo. Secondo tempo più carino.

testadilatta  @  06/05/2012 02:28:41
Meglio del primo.
Divertente, spensierato, Downey Jr sempre meglio.
Lui potrebbe essere il rimpiazzo del Joker/Ledger.

Alex89  @  04/05/2012 17:36:15
Carino, molte scenze d'azione, ma questo Holmes si è americanizzato un po' troppo, ho preferito il primo dove c'era più ingegno e acume, qui troppi muscoli e meno cervello, determinate situazioni mi sono sembrate troppo forzate.
Certo effetti speciali bellissimi, altrettanto la scenografia.

stuntman bob  @  30/04/2012 23:58:51
Più azione del primo, sempre poco acume e poco spazio alle doti investigative, poi certo la caratterizzazione del personaggio di Holmes sembra un incrocio tra Jack Sparrow e il Dr. House, mai visto uno Sherlock che fa Aikido, tuttavia senza dubbio è meglio del primo, l'attore che fa Moriarty e la caratterizzazione dello stesso è ancora più banale, al primo diedi 8, due voti in più di quello che gli darei potendo votare ora, a questo secondo film di una possibile e probabile trilogia darò un voto in più del primo.

DellaDuck  @  28/04/2012 15:55:30
Guardabile, ma niente di che. Sicuramente è nettamente superiore la serie televisiva "Sherlock" della BBC.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2012 00:57:48
Tutto sommato Gioco di ombre segue la falsariga del primo capitolo, però l'effetto novità di Sherlock Holmes è un bonus già giocato in precedenza. Ritchie porta tutto all'estremo: dall'azione più preponderante e il tono complessivo della pellicola che, a mio parere, sconfina molto nella farsa. Niente male però il finale in Svizzera con la partita a scacchi fra Holmes e Moriarty (molto bravo Harris).

Clint Eastwood  @  20/04/2012 21:56:55
Un action movie diretto con classe, personaggi ben definiti specie i cattivi con Ritchie alla regia che non smentisce neanche stavolta. Il secondo Sherlock lo vedo molto in equilibrio col primo, quindi un buon risultato per un sequel. All'insegna di un buon passatempo risulta più che perfetto.

elnino  @  14/03/2012 10:21:44
Notevolmente al di sotto del precedente, molta delusione, troppe botte, poche deduzioni.

Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:57:52
rispetto al primo si perde proprio il fascino delle intuizioni del detective per lasciar spazio a quasi due ore di s*****ttate...al cinema mi stavo annoiando,molto deludente

Marione  @  07/03/2012 16:26:34
Inizia malissimo(s*****ttata alla bud spencer) per poi riprendersi, certo se possibile meno realistico del primo ....sempre simpatico e di gran ritmo!

AnankeD  @  01/03/2012 15:30:50
Gran bel film, curato in tutti i particolari e gli aspetti. Interpreti degni dei ruoli che coprono.
Per i seguaci del canone le scene finali sono un po' scontate. Solo sentendo la parola "Svizzera", lo spettatore sa già cosa aspettarsi.

Ultima risposta 02/03/2012 13.23.50
ellisweb  @  28/02/2012 21:41:11
L'ho visto poco tempo fa e nemmeno mi ricordo la trama, secondo me questo significa qualcosa ed ecco quindi il perchè del mio voto. E pensare che Robert mi piace molto.

BlueBlaster  @  21/02/2012 04:38:27
Forse migliore del primo anche se non perfetto...divertente e d'azione, ottimo Robert Downey Jr

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  20/02/2012 18:48:36
Non c'è trama, non c'è storia, non c'è nulla. Assolutamente nulla.
Solo inseguimenti fino alla nausea.
Ma stiamo scherzando???????????
Che delusione...

JackAllsopp  @  16/02/2012 22:56:42
Non avendo visto il primo, ma essendomi stato detto che potevo tranquillamente guardarlo senza aver visto il prequel, sono andato al cinema a vederlo (un po' controvoglia, ma ci sono andato)... non mi è piaciuto per niente, ho perfino rischiato di addormentarmi. Robert Downey Jr. rimane un grande attore, e anche qui lo da a vedere, ma il film mi è sembrato una tamarrata totale. Evidentemente non sono fatto per questi film. 7 euro li avrei spesi meglio.

ozrecsehc  @  15/02/2012 13:41:12
sempre buono nei ritmi, ma le capacità di holmes adesso sfiorano il ridicolo

danikadabra  @  09/02/2012 02:08:04
Film geniale che non annoia mai. Non mancano parti che fanno ridere e vi è più azione del primo episodio. Consigliato

Luke!  @  05/02/2012 13:12:36
Prima parte abbastanza noiosa ma poi si riprende nella seconda.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/01/2012 18:56:01
Epico ed adrenalinico action-movie sullo sfondo della Londra grigia e desolata dell'Ottocento, nonché secondo capitolo della rivisitazione cinematografica di Guy Ritchie del personaggio di Sherlock Holmes, creato da Sir Arthur Conan Doyle, interpretato magistralmente da un formidabile Robert Downey Jr e da un carismatico Jude Law. Curata è anche la performance di Jared Harris, figlio del compianto e più celebre Richard Harris (il Raphael Janders de "I 4 dell'Oca Selvaggia") nelle vesti del malvagio ed astuto professor Moriarty, così come è disinvolta ed affascinante quella di Keilly Relly, per giungere ai camei di personaggi già presenti nel precedente "Sherlock Holmes" (2009), camei di Rachel McAdams e di Eddie Marsan (quest'ultimo nel ruolo dell'Ispettore Lestrade di Scotland Yard).
Il primo pregio del film è l'assoluta compattezza della sceneggiatura, molto carica di ingredienti accattivanti (il cambio continuo di ambientazione, i combattimenti, gli scontri a fuoco, le esplosioni, e via discorrendo) e di sequenze a dir poco degne di nota. Spettacolare è la fotografia; accurato e preciso il montaggio; magnifico il sonoro; e geniali alcune trovate che ben si possono permettere in un action moderno ambientato nel passato, come quella dell'automobile a scoppio di Holmes o come quella del fucile da cecchino. Epica è la colonna sonora di Zimmer in violino, con il tema princiaple riarrangiato e con altri brani brillanti, degni del nome di tale compositore; e favoloso ed enigmatico è l'epilogo alle cascate, che apre la possibilità di un terzo capitolo.
Bellissimo.

Gandalf78  @  30/01/2012 09:52:43
Bel film, ai livelli del primo.
La storia è ben costruita e si svolge velocemente, non annoia e a volte diverte anche.
I due protagonisti sono come nel primo eccezionali...speriamo lo siano anche nel terzo...

Consigliato!

risikoo  @  28/01/2012 14:26:55
Noioso purtroppo. Nettamente inferiore al primo episodio, con una trama molto banale e poco avvincente. SH ormai è una sorta di Jackie Chan e il dottor Watson lo segue a ruota. Downey Jr. mi aveva maggiormente impressionato nel primo capitolo.

alfrar  @  28/01/2012 01:00:10
Sicuramente non all'altezza del primo, ma neanche da buttare via.
Godibile.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/01/2012 12:43:40
Finito l'effetto sorpresa del primo episodio, il secondo capitolo si presenta come un normale film d'azione e avventura. Un buon prodotto di intrattenimento, ma la figura di Sherlock ne esce impoverita. Meglio il primo, decisamente. Vi consiglio di cercarvi la serie TV "Sherlock", quella si che è davvero una gran ****ta!

Avatar  @  21/01/2012 17:07:41
noioso e ripetitivo rispetto al primo,film sconsigliato

laura90  @  20/01/2012 15:51:15
Complicato e controverso come il primo, ma tutto sommato ti coinvolge.

draghetta1989  @  20/01/2012 13:22:35
mah...di sicuro intrattiene e diverte quindi alla sufficienza ci arriva senza problemi ma ho trovato alcune scene d'azione un po' troppo esagerate e tirate per le lunghe, i nuovi personaggi non avevano particolare carisma e tutto l'evolversi della storia non mi è sembrato molto curato...il primo mi ha appassionata di più sotto tutti i punti di vista. la coppia Downey Jr- Law si dimostra sempre affiatata e all'altezza del compito.

Ultima risposta 20/01/2012 13.30.43
Dr. Nekrobilly  @  19/01/2012 13:28:57
Vale la pena di vederlo si! Amo moltissimo questi due film, e dal finale si potrebbe intuire che si possa proseguire con un terzo capitolo. SPERIAMO!!

Signor Wolf  @  18/01/2012 14:19:34
Sherlock Holmes e Dottor watson sembrano per meta del film bud spencer e terence hill, per l altra meta Jack sparrow e orlando bloom.
Senza contare gli slow motion associati ad una trama frenetica. Un mix che proprio non mi convince.
Holliwood sempre piu in basso..

Juza21  @  15/01/2012 19:40:05
Mi era piaciuto di più il primo, comunque non è affatto male. Un pò difficile da seguire la storia ma comunque molto bello se piace il genere..

Lizarazu  @  15/01/2012 17:11:50
1) la rivoluzione compiuta sul personaggio letterario. rapito, stravolto e tramutato 'irrispettosamente' in un potente incrocio tra Indy e JSparrow
2) Guy Ritchie che indugia, eccede, spinge parecchio in virtuosismi, dettagli rapidissimi, slow motion, rallentamenti, accelerazioni..

Questi sono i 2 innegabili tratti caratteristici del film. ed e' interessante notare, come capita spesso, che per qualcuno questi siano esattamente i maggiori pregi e per qualcun altro i peggiori difetti...
io faccio parte della prima categoria.
questo Sherlock, questo Guy ritchie.. "eccitato, frenetico,estatico.. psicotico!!" ... mi fanno godere!

PeterPan  @  15/01/2012 13:28:28
Fantastico!
Nel suo genere ( unico...) è un capolavoro!
Avvincente, veloce, sorprendente....
Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 19/01/2012 13.29.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/01/2012 02:21:04
Wow, appena visto al cinema. Visivamente l'ho trovato davvero prodigioso, gli effetti in stop motion sono incredibilmente belli e funzionali alla storia, che ho trovato avvincente e divertente. Grandissimo Robert Downey Jr che ha dato carattere ad un nuovo personaggio che insieme ad Indiana Jones e a Jack Sparrow entrerà negli annali del cinema.

Ultima risposta 02/02/2012 20.31.09
Crazymo  @  12/01/2012 17:38:16
Incasinato. Non che sia un brutto film eh (idea di base gia sfruttata decine di migliaia di volte, ma vabbè!) però e' fin troppo caotico, e la narrazione e' a pezzi. E oltre a cambiare trama (e che trama!), non e' che aggiunga molto al precedente capitolo. Per me potevano fermarsi là.

marco9777  @  11/01/2012 18:30:05
scene spettacolari.. ma sa di poco XD!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora